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13. Gran Premio del Belgio 2018 | Spa-Francorchamps


leopnd

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 Ma alla fine a Maranello capiscono che ad Ham basta fare sempre secondo d'ora in poi per arrivare a poma? Quando si decideranno a considerare il secondo pilota utile al conseguimento del mondiale piloti ( a quello marche pare abbiano già abdicato in partenza, ormai ) non sarà mai troppo tardi.

 

Si devono sbrigare, però. Mo vediamo che s'inventano per Monza.

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2 ore fa, Giovy_1006 ha scritto:

Ultimamente a Leclerc non gliene gira bene una, era partito anche abbastanza bene. Poi considerando il piazzamento del compagno poteva finire benissimo a punti.
 

Ultime 4 gare:

-comodamente 6', al pit gli montano male una gomma, ritiro

-in lotta con hulkenberg per il 6' posto, poi il team lo richiama contro la sua  volonta' montandogli le gomme rain su pista asciutta. Gara buttata e lui si innervosisce facendo anche un paio di errori chiudendo in coda (alonso con la stessa strategia ha fatto uguale) 

-anonima qualifica sotto l'acqua. Al via in t1 viene chiuso a sandwitch. Ritiro

-al via in t1 alonso gli salta sopra. Ritiro

Modificato da Mak
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2 ore fa, Giovy_1006 ha scritto:

Ultimamente a Leclerc non gliene gira bene una, era partito anche abbastanza bene. Poi considerando il piazzamento del compagno poteva finire benissimo a punti.
 

è vero, tre ritiri nelle ultime quattro gare e un gp di germania in cui ha chiuso ultimo, quest'estate non gliene è andata bene una

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4 ore fa, Yoong ha scritto:

Poi quel che è successo con il DRS KO di Kimi ha dell'incredibile...  Stavano facendosi venire i calli alle mani con Vettel primo, probabilmente. :zrzr:

Io non ci trovo nulla di strano, onestamente :zizi: Kimi si è lamentato, han constatato che per qualche motivo aveva meno carico, han provato a prendere provvedimenti e quando poi han visto che il passo non c'era hanno optato per il ritiro :nonso: 

 

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29 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Io non ci trovo nulla di strano, onestamente :zizi: Kimi si è lamentato, han constatato che per qualche motivo aveva meno carico, han provato a prendere provvedimenti e quando poi han visto che il passo non c'era hanno optato per il ritiro :nonso: 

 

Non credo che sia normale non accorgersi del DRS aperto per così tanto tempo, se non in remoto almeno visivamente in ben 2 rientri ai box.

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35 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Io non ci trovo nulla di strano, onestamente :zizi: Kimi si è lamentato, han constatato che per qualche motivo aveva meno carico, han provato a prendere provvedimenti e quando poi han visto che il passo non c'era hanno optato per il ritiro :nonso: 

 

Si sono accorti dopo 10 minuti che il DRS era aperto e perdevano carico per quello... Intanto questo si lanciava a tutta velocità all'Eau Rouge

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Posso essere d'accordo sul fatto che si debba privilegiare una  prima guida per vincere un mondiale che manca da tanto , il problema è che la prima guida deve essere marcatamente più in palla per avere quei privilegi.

Cosa che non sta accadendo perchè Vettel  anche se più veloce e più grintoso fin ad ora ha commesso una quantità di errori enorme  (diversamente da Hamilton) e dovrebbe essere molto più avanti con la macchina che ha.  Il distacco in classifica con Kimi si spiega col fatto che il finlandese ha subito 3 zeri per colpe non sue .  

Se hanno pattuito così all'inizio dell'anno e a Kimi sta bene   amen , ma che lo vincano almeno  sto mondiale perchè se no fanno la fine dei peracottai.

Mi sembra di rivedere con le dovute proporzioni il mondiale del 1983 .

Modificato da alexf1fan
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52 minuti fa, MauroC ha scritto:

Non credo che sia normale non accorgersi del DRS aperto per così tanto tempo, se non in remoto almeno visivamente in ben 2 rientri ai box.

51 minuti fa, djbill ha scritto:

Si sono accorti dopo 10 minuti che il DRS era aperto e perdevano carico per quello... Intanto questo si lanciava a tutta velocità all'Eau Rouge

 

Beh, il danno non era così evidente :rolleyes: Di sicuro c'era il supporto di destra rotto e questo l'han sicuramente visto anche loro dall'onboard al Blanchimont. Il flap non era stabile, ma da qui a paragonarlo al carico con DRS aperto... Beh... Oltretutto c'era anche il danno al fondo, che han provato a bilanciare dando un po' più di carico all'anteriore:nonso:

Insomma, questo:

kimi3.jpg

 

e questo:

Photo4_s.r.l._922787.jpg

 

mi sembra abbastanza evidente che non siano la stessa cosa. Ci han sperato e ci han provato ma è andata male, tutto qui:zizi:

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3 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

e questo:

Photo4_s.r.l._922787.jpg

mi sembra abbastanza evidente che non siano la stessa cosa. Ci han sperato e ci han provato ma è andata male, tutto qui:zizi:

Qua non siamo in Belgio (dove i cordoli sono rossi e gialli). Su un'ala a basso carico certo è più difficile da notare, ma non ci puoi arrivare dopo 10 minuti dopo un'indicazione del tuo pilota...

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17 minuti fa, djbill ha scritto:

Qua non siamo in Belgio (dove i cordoli sono rossi e gialli). Su un'ala a basso carico certo è più difficile da notare, ma non ci puoi arrivare dopo 10 minuti dopo un'indicazione del tuo pilota...

La foto è stata scattata in Australia, ma sia con alto che con basso carico l'apertura del DRS è evidente (Il flap superiore è orizzontale, non ci si può sbagliare).

Kimi ieri aveva un supporto danneggiato, si vedeva bene dall'onboard al Blanchimont. Quindi verosimilmente l'ala non si apriva "a DRS" ma fletteva da un lato quando aumentava il carico (da qui si spiega perchè perdesse più carico in rettilineo che in curva).

Ora, del danno se ne sono sicuramente accorti subito (o comunque quando la FOM ha inquadrato il fermo mancante). Quantificare il danno però è un altro paio di maniche, perchè non sono state trasmesse altre immagini della macchina "in velocità". In altre parole non era possibile quantificare quanto la perdita di carico fosse imputabile al fondo e quanto al comportamento anomalo dell'ala. Giustissimo fare un tentativo modificando l'incidenza dell'ala davanti, del resto nè fondo nè ala posteriore erano riparabili in tempi ragionevoli.

Quel che è certo è che sia il pilota che la squadra sapevano che la macchina era instabile e potenzialmente imprevedibile. Sono abbastanza certo che Kimi non si sia "lanciato a tutta velocità" (sarebbe innaturale :zizi:) ma che piuttosto abbia cercato il limite della macchina in quelle condizioni. Spero di aver reso l'idea, a parole è difficile da spiegare:nonso:

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12 minuti fa, Rops ha scritto:

Ah già, la sfida a 4 per vedere chi ce l'ha più lungo e duro (Valsecchi dixit)

 

Al buon Valgrassi avrei consigliato, con tanto di righello e durometro shore alla mano, di andare a controllare di persona.... Probabilmente i piloti non ne sarebbero stati molto felici (avrebbero preferito che il compito lo svolgesse la Masolin, credo) ma almeno ogni dubbio sarebbe stato fugato... :asd:

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2 ore fa, MauroC ha scritto:

Non credo che sia normale non accorgersi del DRS aperto per così tanto tempo, se non in remoto almeno visivamente in ben 2 rientri ai box.

 

Se n'erano accorti. L'ho notato in diretta e scritto qui nel forum. Probabilmente hanno cercato di fermarlo in qualche modo e l'hanno mandato di nuovo in pista per vedere se reggeva. Non ha retto.

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1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

 

Al buon Valgrassi avrei consigliato, con tanto di righello e durometro shore alla mano, di andare a controllare di persona.... Probabilmente i piloti non ne sarebbero stati molto felici (avrebbero preferito che il compito lo svolgesse la Masolin, credo) ma almeno ogni dubbio sarebbe stato fugato... :asd:

Visto il colore Hamilton vinceva sicuro...

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52 minuti fa, Captain Blood ha scritto:

 

Se n'erano accorti. L'ho notato in diretta e scritto qui nel forum. Probabilmente hanno cercato di fermarlo in qualche modo e l'hanno mandato di nuovo in pista per vedere se reggeva. Non ha retto.

Ah beh, se è così cambia tutto.

Quel filmato lascia intendere tutt’altro.

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1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

La foto è stata scattata in Australia, ma sia con alto che con basso carico l'apertura del DRS è evidente (Il flap superiore è orizzontale, non ci si può sbagliare).

Kimi ieri aveva un supporto danneggiato, si vedeva bene dall'onboard al Blanchimont. Quindi verosimilmente l'ala non si apriva "a DRS" ma fletteva da un lato quando aumentava il carico (da qui si spiega perchè perdesse più carico in rettilineo che in curva).

Ora, del danno se ne sono sicuramente accorti subito (o comunque quando la FOM ha inquadrato il fermo mancante). Quantificare il danno però è un altro paio di maniche, perchè non sono state trasmesse altre immagini della macchina "in velocità". In altre parole non era possibile quantificare quanto la perdita di carico fosse imputabile al fondo e quanto al comportamento anomalo dell'ala. Giustissimo fare un tentativo modificando l'incidenza dell'ala davanti, del resto nè fondo nè ala posteriore erano riparabili in tempi ragionevoli.

Quel che è certo è che sia il pilota che la squadra sapevano che la macchina era instabile e potenzialmente imprevedibile. Sono abbastanza certo che Kimi non si sia "lanciato a tutta velocità" (sarebbe innaturale :zizi:) ma che piuttosto abbia cercato il limite della macchina in quelle condizioni. Spero di aver reso l'idea, a parole è difficile da spiegare:nonso:

Tutta la questione ruotava attorno al fatto che il DRS fosse bloccato aperto e che nessuno lo capiva, il che rendeva la cosa piuttosto grottesca ma se non è così la situazione rientra ovviamente nella norma.

Modificato da MauroC
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50 minuti fa, MauroC ha scritto:

Tutta la questione ruotava attorno al fatto che il DRS fosse bloccato aperto e che nessuno lo capiva, il che rendeva la cosa piuttosto grottesca ma se non è così la situazione rientra ovviamente nella norma.

Kimi ha avvisato praticamente subito quando si è accorto dei movimenti strani del flap. Ha parlato di DRS, in realtà era uno dei fermi dell'ala ma dalla sua visuale probabilmente vedeva solo il flap muoversi.

Qui le immagini una volta ai box:

image.thumb.png.f6ca2fab066ff1bcd150d9e41eac2ab8.png

Lasciando perdere l'ala aperta (era aperta perchè il meccanico aveva "forzato", si vede distintamente in questo video), il problema grosso è il fatto che l'ala si pieghi a destra. Insomma, fosse stato semplicemente il DRS, come in Bahrain nel 2013, con un po' di maniere forti si poteva rimediare. In questo caso, purtroppo, l'unica speranza era quella di cercare carico in qualche altro modo.

 

Insomma, han tentato il tentabile. E' andata male, ma non è che per 10 giri han fatto finta che il problema non ci fosse :nonso:

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2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Visto il colore Hamilton vinceva sicuro...

 

Probabile... Ma secondo me Ocon con quella faccetta non la racconta giusta. Ha una certa somiglianza col pischello dei film porno, quello mezzo marocchino che montava Valentina Nappi. Magari le somiglianze non si limitano alla sola estetica... 

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