Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

13. Gran Premio del Belgio 2018 | Spa-Francorchamps


leopnd

Recommended Posts

Gran gara dei primi 2...per alcuni noiosa...io ho visto 2 piloti lottare con i millesimi ad ogni giro e dare il massimo...chapeau ad entrambi, più a Vettel che ha vinto, ovviamente

Ok che la Ferrari è migliore della Mercedes, ma il tuo, da pilota, devi mettercelo in ogni caso

Modificato da Kitt
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

McLaren è caduta in un baratro pazzesco. Ma i segnali è dal 2013 che ci sono ... ma si è preferito ingigantire altre giustificazioni come il motore Mercedes non ufficiale o la Honda. Finite le scuse, rimane un team all'ultimo posto della griglia. 

Non è che il motore della Classe A del 2014 e quello Honda fossero delle scuse. Era materiale scadente sul serio, c'è poco di cui ironizzare.

Il fatto è che adesso il team non ha una guida, non ha una direzione. La macchina di quest'anno è stata progettata sul nulla, avendo chiuso con Renault solo ad agosto 2017. Da questo baratro ormai non si rialzeranno più, a meno di una clamorosa rivoluzione tecnica della Formula 1 ancor prima che della squadra, ma le annate scorse sono state un preludio a questa fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, R18 ha scritto:

Non è che il motore della Classe A del 2014 e quello Honda fossero delle scuse. Era materiale scadente sul serio, c'è poco di cui ironizzare.

Il fatto è che adesso il team non ha una guida, non ha una direzione. La macchina di quest'anno è stata progettata sul nulla, avendo chiuso con Renault solo ad agosto 2017. Da questo baratro ormai non si rialzeranno più, a meno di una clamorosa rivoluzione tecnica della Formula 1 ancor prima che della squadra, ma le annate scorse sono state un preludio a questa fino ad un certo punto.

Ma la vera domanda è: come migliori una macchina del genere? Nel senso conviene veramente usarla come base o conviene partire da zero viste le prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, R18 ha scritto:

Non è che il motore della Classe A del 2014 e quello Honda fossero delle scuse. Era materiale scadente sul serio, c'è poco di cui ironizzare.

Il fatto è che adesso il team non ha una guida, non ha una direzione. La macchina di quest'anno è stata progettata sul nulla, avendo chiuso con Renault solo ad agosto 2017. Da questo baratro ormai non si rialzeranno più, a meno di una clamorosa rivoluzione tecnica della Formula 1 ancor prima che della squadra, ma le annate scorse sono state un preludio a questa fino ad un certo punto.

Nel 2013 con il motore congelato la stagione è stata ancora peggiore; la mia sensazione è che parlare di materiale scadente addossando ad altri colpe (l'anno scorso si vagheggiava di un super telaio McLaren penalizzato dagli incompetenti giapponesi) ha coperto le grandi colpe e i grandi limiti di un team ormai in picchiata.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, djbill ha scritto:

Ma la vera domanda è: come migliori una macchina del genere? Nel senso conviene veramente usarla come base o conviene partire da zero viste le prestazioni?

Io penso proprio che l'anno prossimo ripartiranno da zero, con almeno un'idea di come sia fatta una power unit Renault. L'anno scorso hanno dovuto iniziare il progetto alla cieca, fino a metà agosto non avevano idea di cosa ci sarebbe stato sotto il cofano quest'anno.

31 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Nel 2013 con il motore congelato la stagione è stata ancora peggiore; la mia sensazione è che parlare di materiale scadente addossando ad altri colpe (l'anno scorso si vagheggiava di un super telaio McLaren penalizzato dagli incompetenti giapponesi) ha coperto le grandi colpe e i grandi limiti di un team ormai in picchiata.  

Ma non c'è neanche un qualcosa che affossi davvero questa tesi. 

Honda ha certamente coperto le difficoltà di una squadra che praticamente non esiste più, ma i disastri dei giapponesi non possono e non devono essere sminuiti dai problemi della McLaren. Anche perché mi risulta che l'albero di natale di componenti tipico dell'ultimo triennio McLaren si sia ben traslato sulle Toro Rosso, le differenze sono pochine eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Il supporto che dava la Mercedes penso fosse molto, ma molto consistente.

Si anche se la McLaren  ad innovazioni innovative ma fallimentari è sempre stata particolarmente attratta anche durante il periodo Mercedes: le prime due che mi vengono in mente sono le pance a L e gli scarichi octopus... La prima è durata un anno, la seconda non è mai arrivata a correre un GP...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, djbill ha scritto:

40056632_2011324198925855_44606714850815

 

3 ore fa, Guglielmi ha scritto:

Io le vedo entrambe male, ma più che altro dal punto di vista sportivo. Da quello economico, la Williams non è indebitata (per ora) e tutto sommato è dal 2006 che la si dà per morta un anno sì e un anno no, quindi ormai ci avranno fatto l’abitudine :asd: la McLaren ha dietro la famiglia reale del Bahrein, l’unico rischio è che si stufino del giocattolo.

 

Vero, mollano martini e Stroll (che immagino dovrà pagare qualche penale, come Maldonado nel 2014), ma penso che saranno sostituiti. Se lo fossero con un title sponsor decente e Ocon sponsorizzato Mercedes forse ci si guadagnerebbe anche nello scambio.

 

Ecco, per l'appunto. La classifica delle qualifiche ha amplificato una realtà che, ieri, è uscita fuori in tutta la sua durezza, con McLaren e Williams (no, dico... MCLAREN e WILLIAMS) miseramente relegate al ruolo di scope dello schieramento. E tra l'altro di foto di duelli tra il team di Woking e quello di Grove ce ne sarebbero, oltre a quello del 2003. 

La differenza che personalmente descrivevo nel precedente post è proprio in una apparente differenza di "bacino" economico. La McLaren, proprio per la presenza di gente dal portafoglio pesante all'interno della proprietà, mi da l'impressione di un team che potrebbe ancora dare qualcosa. Che, potenzialmente, con la gente giusta saprebbe ancora mettere in pista vetture non dico in grado di lottare per il mondiale, ma sicuramente all'altezza di stare in posizioni più consone al proprio blasone. Non so a quanto ammonta il budget McLaren, ma i fallimenti delle ultime stagioni sono da attribuirsi principalmente a scelte sbagliate a livello tecnico e di management (Boullier manco li cani) più che da mancanza di fondi. Per la Williams io vedo una situazione ben più grigia... E' vero che la Williams è data per spacciata da tanti anni, ma è anche vero che questo è il primo dove si ha la sensazione di un deciso ridimensionamento verso il basso. La risposta, anche in questo caso, è tutta nella immagine in alto. Nel senso che basta leggere i nomi dei piloti... La McLaren è ancora in grado di affidare il volante a piloti validi (uno, addirittura, è e resta uno dei top driver assoluti della categoria, nonché uno dei migliori di sempre), diciamo pure gente assolutamente all'altezza del blasone del team, mentre la Williams si è dovuta affidare a gente piuttosto modesta, che è lì (e in F1) solo per capacità economiche. E' vero che è un aspetto che ha un rovescio della medaglia piuttosto pesante, per la McLaren. Perché se hai due piloti del genere, dall'indiscusso valore, e si trovano comunque costretti a navigare nelle ultime posizioni, questo amplifica a dismisura il fallimento. Ma il fatto che puoi comunque permetterti due piloti di valore, invece di affidarti a conti in banca con casco e guanti, fa capire che le "ambizioni" e le possibilità, almeno a livello teorico, sono ancora quelle di un team che punta a posizioni migliori...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, R18 ha scritto:

Io penso proprio che l'anno prossimo ripartiranno da zero, con almeno un'idea di come sia fatta una power unit Renault. L'anno scorso hanno dovuto iniziare il progetto alla cieca, fino a metà agosto non avevano idea di cosa ci sarebbe stato sotto il cofano quest'anno.

Ma non c'è neanche un qualcosa che affossi davvero questa tesi. 

Honda ha certamente coperto le difficoltà di una squadra che praticamente non esiste più, ma i disastri dei giapponesi non possono e non devono essere sminuiti dai problemi della McLaren. Anche perché mi risulta che l'albero di natale di componenti tipico dell'ultimo triennio McLaren si sia ben traslato sulle Toro Rosso, le differenze sono pochine eh.

Su una pista di motore la Toro Rosso Honda stava dignitosamente in mezzo al gruppo. McLaren da ormai parecchie gare sta là in fondo con Williams. Ed ha Alonso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AmanteMercedes ha scritto:

Su una pista di motore la Toro Rosso Honda stava dignitosamente in mezzo al gruppo. McLaren da ormai parecchie gare sta là in fondo con Williams. Ed ha Alonso. 

In mezzo al gruppo senza una Red Bull, una Ferrari, una Renault, Leclerc e con l'altra Renault partita in fondo.

L'unico risultato davvero diverso fatto dalla Toro Rosso-Honda rispetto alla McLaren-Honda è quello di Gasly in Bahrain, tuttora inspiegabile anche da parte della stessa Toro Rosso (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, R18 ha scritto:

In mezzo al gruppo senza una Red Bull, una Ferrari, una Renault, Leclerc e con l'altra Renault partita in fondo.

L'unico risultato davvero diverso fatto dalla Toro Rosso-Honda rispetto alla McLaren-Honda è quello di Gasly in Bahrain, tuttora inspiegabile anche da parte della stessa Toro Rosso (credo).

 

Beh, rispetto al matrimonio con McLaren c'è anche qualche "no power" in meno...

Anche questo ha un significato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Davide Hill ha scritto:

Beh, rispetto al matrimonio con McLaren c'è anche qualche "no power" in meno...

Anche questo ha un significato... 

A livello di componenti utilizzate è una differenza che si nota ben poco, comunque.

Alla quarta stagione è anche una soddisfazione piuttosto magra, tutto sommato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, Toro Rosso è un team che ha un scopo ben preciso: è un team laboratorio. Ma se la inquadriamo, è un team di seconda fascia che alla fine giustamente corre cercando la circostanza, l'exploit. 

McLaren che  sostanzialmente si riteneva un team da terza forza, tarpata da sabotatori, incapaci ed incompresi, con un pilota che è nettamente di un'altra fascia rispetto a quelli dei team di piccola e media fascia, è praticamente in fondo alla griglia. Con l'aggravante di una parabola discendente, che ha la forma della caduta in un precipizio. 

Se siamo ancora qui dopo questa stagione a pensare che dal 2013 ad oggi McLaren sia vittima di altri e non di se stessa io non so cosa dire. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Ragazzi, Toro Rosso è un team che ha un scopo ben preciso: è un team laboratorio. Ma se la inquadriamo, è un team di seconda fascia che alla fine giustamente corre cercando la circostanza, l'exploit. 

Lo era anche ai tempi della RB Renault che vinceva i mondiali...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Se siamo ancora qui dopo questa stagione a pensare che dal 2013 ad oggi McLaren sia vittima di altri e non di se stessa io non so cosa dire. 

Che non è quello che vado sostenendo io, ma non ho voglia di riscrivere quello che ho già scritto poco fa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, R18 ha scritto:

A livello di componenti utilizzate è una differenza che si nota ben poco, comunque.

Alla quarta stagione è anche una soddisfazione piuttosto magra, tutto sommato.

 

Certamente. Ma come fa notare Amante (che, quando non gli parte la brocca con le elucubrazioni mentali sulla Mercedes, sa essere piuttosto analitico nella valutazione delle situazioni) non si può non considerare la differenza di "proiezione" tra i due team. La McLaren, assieme ad Honda, correva per "fare la storia". La Toro Rosso, sempre con Honda (anche alla luce dell'accordo della RB coi giapponesi, le cui basi suppongo siano state poste ben prima dell'annuncio. Probabilmente già da inizio anno se non, a livello esplorativo, fin dall'accordo con Toro Rosso), presumo stia correndo questa stagione proprio con l'obiettivo di fare da laboratorio, a volte sottoponendo la PU a carichi importanti proprio per avere più dati possibili su cui lavorare, anche a beneficio RB (a differenza della McLaren negli anni passati che, probabilmente, tutto voleva essere tranne che laboratorio - se non per se stessa, e comunque sempre con il target del risultato finale). E, anche se i problemi di affidabilità continuano ad esserci, di palesi rotture in gara ce ne sono state di meno rispetto allo scorso anno. E i piloti STR non hanno avuto bisogno di eloquenti e feroci team radio contro il motorista o di fare show tra il pubblico in tribuna dopo un ritiro. Senza contare il non trascurabile fatto che, senza la Honda, la McLaren sta facendo decisamente più cagare. Ed è davanti alla Toro Rosso, in classifica, solo perché una delle due macchine la guida uno straordinario pilota (lo stesso che ha permesso certi exploit delle passate stagioni che, senza di lui, difficilmente sarebbero stati ottenuti). 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...