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Reims-Gueux


Mak

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  • 8 months later...
  • leopnd changed the title to Reims-Gueux

Bello quanto inutile esercizio...una pista così potrebbe essere una proposta per qualsiasi angolo del pianeta senza toccare quel  poco che è ormai rimasto di Reims. Più utile e meno costoso lasciarlo così com'è  per quei pochi antiquati che ogni tanto passano di lì per caso in contemplazione

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Mah, il progetto è ottimo, il circuito però non ha fantasia, avrebbe potuto fare la versione interna totalmente ad uso civile con marciapiedi e quant'altro ha un circuito cittadino, le vie di fuga sono sbagliate perché non ha tenuto conto delle direzioni date dalla forza centrifuga e non capisco quelle curve finali. Geniale invece il sistema di trasporto tramite cabinovia. 

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  • 3 months later...

CIRCUIT REIMS-GUEUX 1926-1951

Costruito nel 1926

 

Alcune immagini d'epoca sono tratte dal sito Forgotten Circuits

 

Hznq5MTl.jpg

 

Ovviamente si comincia dal

 RETTILINEO DI PARTENZA/ARRIVO,

 inizialmente  negli anni '20 e '30 all'altezza della tribuna centrale di fronte ai box

cliccate sulle immagini

 

DefofBtl.jpg

at6h4lRt.jpg

 

Nel 1938 sarà spostato all'altezza della tribuna stampa, che all'epoca non era ancora presente

dN6ecYLm.jpg rpaVSQZt.jpg

 

così come la tribuna centrale mancava della parte più sinistra (quella che verrà poi denominata Raymond Sommer)

ree6VV2m.jpg oxj4abGt.jpg

 

la pista proseguiva attraversando esattamente al centro questa rotonda (posta in prossimità della futura curva del Calvaire)

UaGPuAot.jpg

 

per proseguire verso il centro di Gueux

QzOLV7Ft.jpg

 

VIRAGE GUEUX

Scena di molte immagini conosciute, il panorama è cambiato pochissimo e praticamente tutto è riconoscibile

 

gP5LxBYm.jpg 4isVQWat.jpg

 

Von Brauchitsch  Mercedes W163 1939 (prove?)

ZBExrOCm.jpg 8EF91ZYt.jpg

 

Grand Prix de France 1939, primo giro e H. Paul Muller (che vincerà) su Auto Union Type D è davanti a Caracciola, Mercedes w163: tra poco la Mercedes sbanderà e Caracciola sarà costretto al ritiro.

798CawRm.png 9FD4opKt.jpg

 

il ritiro di Caracciola

L6De8Tym.jpg

C8sKxBit.jpg LtcPQaBt.jpg

 

Gran Prix de la Marne, anno?, una Bugatti

kk5QrWGm.jpg Xmnv9pot.jpg

 

Grand Prix de France 1938, Mercedes W154 n°26 Von Brauchitsch (vittoria) e n°24 Caracciola (secondo)

nhN1iQit.jpg rwoBxDPt.jpg

 

Grand Prix de la Marne 1932, Nuvolari su Alfa Romeo P3, vincitore

rhsnUMDt.jpg PzRO1MYt.jpg

 

Grand Prix de France 1939, Caracciola (prove? credo proprio)

safuL2rm.jpg

 Wc1dNL6t.jpg

 

(a seguire)

 

 

 

Modificato da duvel
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CIRCUIT REIMS 1952 - 1953

 

zXlXvRtl.jpg

 

L'attraversamento di Gueux viene ormai considerato pericoloso quindi il passaggio nel paese viene escluso con la costruzione della Bretelle Sud, riducendo la lunghezza del circuito da 7,826 a 7,152 km.

Quindi dopo il rettilineo d'arrivo troviamo ora la nuova curva del

 

CALVAIRE

che passava alla destra dell'attuale rotonda, più o meno dove sta svoltando il Merc Classe B

25FBLiYm.jpg SsK5QV0m.jpg

uKKKQ2vm.jpg

 

per poi finire nella Bretelle Sud, ma sul Calvaire torneremo più avanti per citare l'incidente di Luigi Musso.

 

A questo punto alla fine della Bretelle Sud questa confluisce nella

 

VIRAGE DE HOVETTE

che ora non è più una velocissima piega a destra ma un curvone vero e proprio

nwh7fFfm.jpg j1AXTKdm.jpg tFbzcY4m.jpg

 

da qui in avanti il circuito rimane invariato, fino alle significative modifiche che verranno apportate nel 1953.

 

(segue)

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CIRCUIT REIMS 1953 - 1969

 

Nel 1953 il tracciato beneficia di un allungamento di percorso da 7,152 a 8,301 Km con la costruzione della Bretelle Nord, che congiunge il circuito alla N31 con la curva di Muizon posta ben prima rispetto alla precedente curva della Garenne.

Rimane comunque il vecchio tratto dalla Hovette alla Garenne che farà parte del Circuito di Prova.

 

k4oVpwvl.jpg

 

Anche le strutture del circuito vengono progressivamente rinnovate soprattutto nella zona del

 

RETTILINEO DI PARTENZA/ARRIVO

la linea di start/finish viene arretrata in corrispondenza del nuovo Padiglione Cronometraggio (1953 Pavillion Lambert, a destra in questa vecchia foto del 1980) e della nuova palazzina degli speaker (1956 a sinistra, smantellata nel 1983)

 

kgBO2SDl.png

 

19540Nvnn1pm.jpg 1966DDehW6fm.png

 

1969 F2ORznYBfm.jpg 1960 F1 J. BrabhamzjUlTZYm.jpg

 

oggiD5OYcuKm.jpg

 

La partenza delle 12 ore viene sempre data in modalità "Le Mans", con i piloti che da sinistra corrono verso le macchine dall'altro lato della pista, ai box

cTI00Ztm.jpg us38zOem.jpg

 

Nel 1953 viene costruita la tribuna stampa con annesso ristorante al piano terra

bHEHwOfm.jpg

 

Nel 1956

la passerella Dunlop (abbattuta nel 1981), oltre alle due passerelle identiche alla sommità del rettifilo Garenne (abbattuta nel 1975) e sul circuito prova (demolita già prima del 1968)

3rgvS26m.jpg

 

e l'allargamento delle tribune centrali col completamento del terzo settore più a sinistra

1954 - senza

fR3DHLPm.png Ek1jGCFm.png

 

1956 in poi

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x1DssyCm.jpg dDGaCczm.jpg PQpg5bum.jpg

 

Raymond Sommer9T2nye2m.jpg

Jean Pierre WimilleNmw9j0pm.jpg

Robert BenoistT16SJ9Nm.jpg

 

Un'altra tribuna coperta verrà costruita all'inizio del rettifilo d'arrivo, all'uscita di Thillois (anno?), smantellata nel 1993

 

Tra il '53 e il '56 vengono aumentati i box, prima a sinistra della "Tour" e poi a destra

QjvycC2m.jpg

 

LQVpFlJl.jpg

 

qui in una vecchia foto del 1980, prima della demolizione del 1981 quando sopravviveranno solo 5 dei box a sinistra della Tour

8F7q3Wtl.png

 

oggi Q4g7ViHm.jpg

 

2cTDiAem.jpg

 

(segue)

 

 

 

 

 

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...si arriva perciò al

 

CALVAIRE

ne avevamo già parlato ma per via dell'incidente di Luigi Musso al Gran Premio di Francia 1958 merita di tornarci sopra

 

qQ9l946m.jpg

Qui Musso alla partenza di quel fatale GP, in prima fila e in mezzo a Mike Hawthorn sulla gemella Ferrari 246 e Harry Schell su BRM P25

 

Purtroppo al nono giro, in seconda posizione all'inseguimento di Hawthorn uscirà di strada capottando all'uscita della curva. Rivalità con i compagni inglesi, debiti di gioco, boh...pare che per Musso la vittoria qui fosse quasi un obbligo

iSp1iMTm.png nMwne1qm.jpg

 

ZDpOwlOm.png Zo2FNdKm.jpg

 

il capannone che si vede a destra, da quel che ho visto un deposito di legname, nella foto bianco/nero è coperto dagli alberi ma è ancora al suo posto, indicato dalla freccia

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dalla curva del Calvaire e passando per il breve rettilineo della Bretelle Sud, arriviamo alla

 

VIRAGE ANNIE BOUSQUET

appena poco dopo la Virage de Hovette (visibile a destra) che ormai fa solamente parte del "Circuit d'Essai".

 

PxmCvTYm.jpg

Ricordo che fino ai lavori dei primi anni 2000 qui c'era già una "precedenza" ma si proseguiva praticamente dritti, ora l'incrocio è cambiato e per proseguire alla Bousquet si deve prima imboccare la strada a sinistra.

92PRTjOm.jpg qYG9Tcqm.jpg

 

Ma chi era Annie Bousquet? Lo ignoravo...e l'ho scoperto solo compilando questo report: viennese d'origine s'appassiona alle gare automobilistiche ascoltando i racconti di Alberto Ascari. Tenacissima, nel 1955 ottiene un record mondiale sull'ovale di Monthlery a 230,5 km/h con la sua Porsche 550 ma nello stesso giorno, non paga di questo, cerca anche il record dell'ora schiantandosi contro un muro a 200 all'ora: gamba rotta.

Qualche mese dopo,  gennaio 1956, rimane vedova ma a giugno è al volante della su 550 Spyder alla 12 ore di Reims: ha appena ritirato la vettura bisognosa di messa a punto che effettua durante la notte, ha come compagna Isabel Haskell (moglie di Alejandro De Tomaso) ma vuole assolutamente essere al volante per il primo stint di gara ma al 17esimo giro esce di strada proprio qui ribaltando nel campo sulla destra all'uscita della curva. Stanchezza? Aveva 35 anni, e fino al 1971 l'Automobile Club de l'Ouest non ammise più donne a questa gara.

MR6nLHam.jpg

 

Poco più avanti nella piega della Bretelle Nord effettivamente ho visto una croce senza alcun nome riportato, con due vasetti di fiori appesi. Non sapendo a chi fosse dedicata  non ho scattato immagini (non mi pareva il caso...), ma non sono sicurissimo che sia dedicata alla Bousquet. Appare comunque ingrandendo una foto che sarà successiva, ma la curva appare distante nella foto dell'incidente.

gwLVwVwl.jpgP7Txcrkl.jpg

 

(a seguire, vado a nanna...)

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...dalla Virage Bousquet proseguiamo sulla

BRETELLE NORD

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Nel 1954 proprio a Reims la Mercedes torna alle corse: qui le due w196 streamliner di Fangio e Kling che concluderanno primo e secondo dopo essersi alternati al comando per tutta la gara, nel tratto della Bretelle Nord non più esistente prima di Muizon

Dalla Virage Bousquet verso Muizon, sulla Bretelle Nord
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 4apkr66m.jpg

Qui siamo ormai alla velocissima "piega"
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ma poco più avanti la pista finisce qui, la Municipalitè di Muizon ha strappato la pista per il campo
8MKRDkZm.jpg 3NZSeKXm.jpg

non ci rimane che tornare indietro, per incontrare Surtees in panne pompa benzina al GP del 1963, mentre era secondo dietro Clark
Q57gepHm.png 6LqDMjIm.jpg

torniamo indietro verso la Virage Bousquet
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Ma...la pista andava avanti verso la

VIRAGE MUIZON

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La nuova curva che immette nella N31 presenta anche una via di fuga, oltre al tabellone posizioni gara che altri non che è quello "vecchio" precedentemente installato sul rettilineo di arrivo.

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12 ore del 1965, la Cobra di Schlesser/Bondurant davanti a un'Alpine Renault

H8fxi7cm.jpg
GP del 1961, clamorosa vittoria di Baghetti al suo debutto in F1, in volata sulla Porsche di Gurney; purtroppo resterà l'unica.

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GP del 1959: la Ferrari di Gendebien e la Cooper di Brabham guidano il gruppo. In fondo si vede la curva dove oggi la pista s'interrompe.

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L'uscita sulla N31

Ma che rimane oggi della Virage Muizon? Nulla. Fino ai primi 2000 era ancora lì anche se in auto potevi passare solo per la via di fuga, il tabellone venne smantellato nel 1979.
Questa immagine (non mia) è del 2002, prima che strappassero tutto
Jzaazlvl.jpg

Questa sì... gxv9lf8m.jpg
Alla sommità della salita sorgeva il Ponte Dunlop sulla Garenne che si vede un paio di immagini prima, e demolito nel 1975.

Torniamo lungo la GARENNE Uy8RQ1Wm.jpg

per ritrovarci ancora a THILLOIS
nel 1953 la curva viene arretrata e sarà meno "secca" che in precedenza
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wn9Ti4tm.png5k1wuTTm.jpg

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nel 1956 viene costruita una passerella in fondo alla curva...

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...che nel 1964 sarà sostituita da una costruzione ben più imponente, smantellata nel 1979

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Sempre negli anni sessanta, all'esterno della curva viene costruita un'altra imponente tribuna, demolita nel 1978

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nei pressi non rimane altro che un blocco di cemento...

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come già visto, l'aggiunta della rotonda ha fatto sì che l'elemento più riconoscibile sia il Restaurant della Garenne.

2QTBIRGl.jpg
...e rieccoci sul rettilineo d'arrivo

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per l'ultimo giro...


un triste EPILOGO

nonostante gli sforzi della gestione e nel momento in cui il circuito beneficia delle strutture ammodernate (anche recenti), il Circuit Reims viene ormai definito obsoleto e pericoloso per via delle velocità raggiunte. La F1 fa la sua ultima apparizione nel 1966 e per aggiornare il circuito si parla di introdurre chicanes, ma ormai si stanno affacciando altre realtà come i nuovi Paul Ricard o Digione e per Reims sarà la fine. Solo Clermont Ferrand e Rouen resisteranno ancora per qualche anno.
Nulla sarà fatto e l'ultimo evento degno di nota si terrà il 29 giugno 1969 con il 3° Trofeo F2 di Francia, non fosse altro per i piloti partecipanti già famosi o futuri: Stewart, Rindt, Beltoise, Cevert, Ickx,Rodriguez, Galli, Courage, Birrell, Siffert ecc...

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Thillois prima del traguardo, al termine del primo giro Jackie Stewart su Matra è davanti a tutti.

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Sempre all'uscita della stessa curva si notano i primi segni di decadenza del tracciato.

Negli ultimi giri saranno 7 i piloti a contendersi la vittoria, in un continuo scambiarsi di posizione grazie al gioco delle scie favorite dai lunghi rettilinei. Dopo 35 giri la spunterà Cevert al fotofinish, davanti a Widdows, Courage, il futuro compagno Stewart, Nanni Galli, Rollinson e Pedro Rodriguez: tutti in 1 secondo!
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2Bnoz4ml.jpg
Nonostante in giornata si svolgeranno altre 3 competizioni minori (F3, R8 Gordini e F. France), quest'immagine sembra racchiudere un simbolico finale, seppur malinconico, di un'epoca: dopo una gara tiratissima un vincitore piuttosto "glamour", su Rolls Royce e l'atmosfera festante tutt'intorno. Ma a Reims le 4 ruote non torneranno mai più.
Per 3 anni torneranno per altrettante volte solo le due ruote, per i Trophèes Motocyclistes de Champagne.
Poi il circuito chiuderà per sempre: quella pista voluta da Raymond "Toto" Roche, uno stravagante appassionato e organizzatore che dava il via sventolando il tricolore francese davanti alle macchine scappando poi per un pelo, quello che confortava con champagne gli operai al lavoro sul circuito: si mormorava che appunto per questo alcuni muri dei box non fossero proprio dritti...

(prossimamente l'ultimo intervento sui box-paddock, d'altronde sono un po' il "cuore" di ciò che rimane)

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INFRASTRUTTURE CIRCUITO

 

anhAJ5Xl.jpg

 

 

 

......il complesso che di fronte alla tribuna principale si affaccia alla destra del rettifilo e al suo interno le strutture del paddock/villaggio sono state e sono tuttora oggetto di restauro da parte del gruppo Amis du Circuit de Gueux, dietro l'appoggio della figlia di Toto Roche.

Iniziativa più che lodevole date le pessime condizioni in cui versavano e che fino a una decina di anni fa, a lavori già cominciati, sembravano vanificate da un progetto di costruzione in loco di un centro commerciale fortunatamente rimasto sulla carta (e costruito lungo la N31 dopo Thillois in direzione Reims), dopo che nel 2010 le vecchie infrastrutture vennero dichiarate monumento storico.

 

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Ad ogni modo incamminandoci in prossimità della linea del traguardo, la prima struttura che troviamo è il

 

1) PAVILLON ANDRE' LAMBERT

costruito nel 1953 l'edificio ospitava la direzione gara, cronometraggio e servizi vari.

 

MnFijyom.png EETA8LCm.jpg

 

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chiuso a chiave quindi niente visita all'interno.

Di fronte si trovava il padiglione degli speakers, dal 1956 e demolito nel 1983.

 

invece posteriormente trovavano luogo (5)  tre piloni  per una potente illuminazione notturna durante le 12 ore; costruzione del 1953 e abbattute non so quando

Q4588vnm.png Ji9SSSam.jpg

 

passiamo oltre e appena attraversata l'uscita paddock si trova il conosciuto complesso della Tour Restaurant con a sinistra gli stands ouest e alla destra gli est.

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Appunto per primi troviamo gli

 

2) STANDS EST

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gli ultimi edificati di questo complesso, nel 1956. In verità non saprei dire se fossero utilizzati come box o come posti privilegiati d'osservazione, ad ogni modo sono ancora tutti lì per intero.

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F7ubHX9m.jpg VBtXMKYm.jpg

 

quindi il

 

3) TOUR PAVILLON CENTRAL

 

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KuPSMS8m.png PLZjbMMm.jpg 9YR6YKBm.jpg

 

costruito nel 1932, inizialmente ospitava:

piano terra la direzione corsa e servizi comunicazione

primo piano direzione generale e cronometraggio

secondo e terzo piano la stampa

 

dopo la ristrutturazione del 1956:

piano terra la direzione dei commissari e un bar

primo, secondo e terzo piano ristoranti per scuderie, piloti e meccanici

 

fortunatamente accessibile:

 

piano terra

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primo piano

cVT9Bu7m.jpg

 

secondo piano

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terzo piano

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4) STANDS OUEST

alla sinistra della Tour Pavillion Centrale, erano 10 nel 1927, aggiunti altri 15 nel 1932 e nel 1953 se non sbaglio i miei calcoli altri 35, alcuni dei quali oltre l'ingresso paddock fino alla sommità della salita (ponte Dunlop)

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ddpxmoRm.jpg JJfWlOMm.jpg

 

89hoTo6m.jpg

se ingrandite sull'insegna gialla è riprodotta la reclame dell'Entreprises Albert Cochery, che provvedeva ad asfaltare il circuito con un fondo particolare chiamato Tarmacadam: un materiale ricavato dalle scorie di altiforni che assicurava aderenza, limitando il consumo pneumatici e assorbendo facilmente le macchie d'olio e carburante.

 

fCcS6UDm.jpg kaRbTF2m.png

 

18 Rudolf Caracciola su Alfa Romeo P3, 3° classificato

28 Dan Gurney su Ferrari D246, ritirato. Di spalle il giornalista Denis Jenkinson.

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1XJJSxum.png flx0ajrm.jpg

Prove GP Francia 1964: Clark ai box è seduto nella Lotus di Mike Spence, a fianco

 

0c94E3Ym.jpg ShSV60fm.jpg

 

(continua)

 

 

 

 

 

 

 

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....ora, prima di avventurarci nel paddock diamo ancora un'occhiata alle TRIBUNE di fronte

 

qbCoWbam.jpg

come già detto, alla sinistra la Tribuna Stampa (1953): 140 posti, 18 telefoni, ristorante

con vista sul circuito.

Poi le Tribuna Principale (centrale 1928, lato destro 1931, sinistro 1956): capienza totale 1700 posti a sedere.

 

27Qucg5m.jpg

Alla destra della Tribuna Centrale il complesso delle gradinate scoperte (1931 in foto per 500 posti e 1949 - 1953 le più esterne).

Altri 7000 posti sulle gradinate dalla Virage de Thillois fino al rettilineo d'arrivo.

 

Ma è il momento di visitare il

 

PADDOCK (prima parte)

 

yWKWX8bl.png

 

12 ore 1964, alla mattina la bella Maserati 152 viene spinta all'interno dopo il ritiro per guasto alternatore.

AzDk62Wm.png nnkp5NCm.jpg

dell'ingresso (6)  rimane solamente la stradina all'altezza degli alberi

 

ythUlCrm.jpg AHBroo7m.jpg

lo "scenario" è cambiato (e pure la Hardy... naturalmente con tutta l'ammirazione possibile!)

 

poco dietro c'era la casa del custode (7), demolita nel 2012 (immagine dal web)

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 yZFEVJCl.jpg

 

3xSSJJ1m.png dC1ZjuHm.jpg

GP 1958: le Ferrari D246 di Hawthorn (4), Musso (2, quella purtroppo fatale), Von Trips (6). Manca all'appello la n°42 di Collins.

 

zcvL14Am.png mFr5zapm.jpg

GP 1966: sotto la Tour Centrale si lavora sulla Lotus Climax di Clark, atmosfera e comfort "leggermente" differenti dalla F1 odierna...

Jim Clark prenderà parte solo alle prove quando in piena velocità piglierà un volatile in pieno volto, per la gara darà forfait.

 

GmnLM77m.jpg gr7wGYxm.jpg

ancora Clark ad un evento di F2, sullo sfondo l'ala dei box demolita nel 1981

 

145096bm.jpg

nei pressi è stata piazzata la postazione di percorso originariamente alla curva del Calvaire.

 

TABELLONE POSIZIONI GARA (8)

questo era imponente e addirittura rotante grazie ad un motore elettrico montato nella base girevole, costruito nel 1956 rimpiazzò quello fisso che come già visto venne spostato alla curva di Muizon.

YkpPgqDm.png rDbbAcHm.jpg

 

SERBATOIO CARBURANTI (9)

 

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un sistema (credo) innovativo per l'epoca, 1953: in cima due riserve di 12 metri cubi l'una, collegava tutti i box a sinistra della Tour Centrale e poteva rifornirli di due tipi differenti di carburante distribuendolo per gravità e aria compressa. Portata max totale di 200 litri/min.

 

Sl2Dygmm.jpg DPLDc4Hm.jpg

nei vecchi box dal terreno spuntano ancora i due tubi di rifornimento, mentre la vecchia pompa Elf col prezzo ancora in Franchi è stata piazzata nel paddock in tempi recenti.

 

in fondo al paddock, esattamente all'opposto dei box c'era

 

un' AREA RISTORAZIONE

 

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di cui non rimane praticamente nulla e gli alberi han preso possesso del luogo

 

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GizReitm.png OAvcNDgm.jpg

nel 1949 composta dal ristorante Club House (10) capace di 220 posti, cui nel 1956 si aggiungerà un pergolato esterno "La Grillade et la Broche" (11) capace di altri 1200.

 

curiosamente però...all'interno di questo boschetto e sterpaglie, quasi tutto a sinistra resiste ancora il camino della Grillerie, seppur un po' malconcio; dei polli allo spiedo più neppure il profumo

drhwBCHm.png v8XJWmTm.jpg

 

e altrettanto curiosamente il retro del camino altro non era che un'altare per le celebrazioni religiose

lddXRdVm.jpg

 

(continua per l'ultima parte)

 

 

 

 

 

 

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.... attraversiamo ora l'area paddock,

 

vnxGYmil.jpg

 

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 dalla ex zona "Grillade" verso l'altro ristorante che abbiamo già visitato, la Tour Centrale dove affianco c'è il

 

SOTTOPASSO (12) che attraversa la pista, originariamente del 1932

 

 9kYughzm.jpg

 

ed eccoci dall'altra parte (13)

OAWrp6mm.jpg

 

esattamente dietro le tribune del rettilineo d'arrivo

y0QL693m.jpg WVGQ2r6m.jpg

purtroppo non in sicurezza, cintate e inaccessibili, niente foto da lassù

 

0SvXB9lm.jpg OGREJIem.png

ai tempi anche questa era un'area ristorazione

 

3WhkM4Tm.jpg HuVRuRfm.jpg

panoramica dalla strada sulla collinetta che domina dietro alle tribune, tutto questo verde una volta era un immenso parcheggio e campeggio.

 

Purtroppo qui è impossibile vedere di più quindi riattraverso il sottopasso per far visita al

 

BLOC HABITAT - STANDAUTO (15)

 

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una palazzina di 8 aree espositive con piano superiore edificata nel 1956, a disposizione di sponsor

 

Znm0cgmm.jpg jSJ5lrQm.jpg

 

+ sul lato ovest un ufficio BP semicircolare

Cpa7MApm.png E3YWU9im.jpg

 

sul pavimento restaurato resiste il mosaico BP d'epoca

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beh...purtroppo è quasi ora d'andare

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Concediamoci ancora un giro sulla Tour Centrale

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d'altronde chissà quando ci ritornerò, ma conto di tornare.

Quando correvano qui ero troppo piccolo e non ho ricordi, ma da appassionati d'automobilismo "vintage" e con in testa un sacco di vecchie immagini, vi garantisco che fa un effetto del tutto particolare! Lo ammetto: a me queste cose danno un'emozione speciale...

 

ok... avviamoci verso l'uscita

oEaEYBEm.jpg

 

per la miseria, ora passano solo pochi curiosi ma una volta...!

yPapNO1m.jpg dSIweIJm.jpg

 

un ultimo sguardo al padiglione cronometraggio accanto all'uscita (16) del paddock...

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dove "il" Lorenzo sta entrando in pista, 1966. Non sarà fortunato

eiknw6am.jpg 6k4G2Rhm.jpg

 

non c'è altro il giro è terminato, con Baghetti, Gurney e Toto Roche

hQYink6m.jpg kMAxBM1m.jpg

 

sono felice di dire che Les Amis du Circuit de Gueux stanno facendo un ammirevole lavoro, avanti così!!

9LwNcvil.jpg

JmCuACwl.jpg

 

date un'occhiata, se lo meritano

https://www.amis-du-circuit-de-gueux.fr/-Accueil-

 

grazie anche al sito

https://forgottencircuits.pagesperso-orange.fr/FC_reims_histoire.htm

dal quale ho tratto qualche vecchia immagine e informazioni ( e troverete altri vecchi circuiti francesi)

 

e altro materiale preso dal mio scaffale

 

ciao e

 

FINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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55 minuti fa, duvel ha scritto:

Grazie tantissimo Sun:up: come al solito sei sin troppo buono...

Ma sono sicuro che al mio posto avresti affrontato l'argomento meglio e con più metodo storico 

Non credo proprio: il mio emozionato stupore è anche dovuto al fatto che hai messo in luce millemila particolari di cui ignoravo l'esistenza. Grazie infinite per aver condiviso con noi questo viaggio nel tempo su un circuito che amo molto (cosa incomprensibile per chi crede che la passione possa nascere solo per eventi visti in diretta).

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