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11. Gran Premio di Germania 2018 | Hockenheim


leopnd

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2 ore fa, Bertoku ha scritto:

 

SV "This is just silly I'm just loosing time and destroy my tyres!"

RA "How faster can you go? How faster can you go? " 

SV "About a second, low 17. You let me? 

RA "Ok copy that" 

SV "Don't you see the tyre temperature? Can you see it?" 

RA "Yep we can see that. We can see that"

SV "Yeah so what are you waiting for?"

RA "Kimi has been informed, Kimi has been informed"

JC "So Kimi this is Jock, You're aware you need to look after tyres, both cars need to look after tyres and you two are on different strategy. 
Your strategies are slightly different and we'd like you not to hold up Seb, thank you".

KR "Err... I don't... sorry but...Can you be direct? I don't know what you want me do" 

JC "Loosing as little time as possible obviously, but where you can Seb is... capable of going quicker but is hurting his tyres and you are as well. We need to look after them..."

KR "Do you want me to... let him go? Basically just tell me!"

In ogni caso è venuta meglio rispetto a otto anni fa :asd:

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43 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Jock Clear aveva paura di dirgli di far passare Vettel?  Fa un sacco di giri di parole senza dire nulla.

 

Ha ragione @AmanteMercedes quando dice che in Mercedes c'è confusione sulle strategie. I team radio al momento della SC

Ing "So box box box box"

LH "Kimi stayng out"

Ing "No stay  stay out in in in in in in in"

Appena Hamilton ha fatto notare che Raikkonen rimaneva in pista l'ingegnere di Hamilton gli ha detto di stare fuori e poi ha cambiato di nuovo idea.

È quello che ho pensato anche io, o forse era Kimi che voleva che glielo dicesse espressamente. 

 

16 minuti fa, Ferrari F1 ha scritto:

In ogni caso è venuta meglio rispetto a otto anni fa :asd:

Quello poco ma sicuro :asd:

13 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ma visto che gli ordini di scuderia sono perfettamenti legali non capisco perchè tutti sti giri di parole.

Appunto, basta poi guardare la differenza con l'ordine impartito a Bottas qualche giro dopo. 

Più che altro sono anche i modi, manco Kimi fosse una pezza da piedi. 

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8 ore fa, Kitt ha scritto:

Quando dalla zona comfort ci sono usciti altri,  quelli che chiamate campionissimi/mostri sacri, abbiamo visto cose ben peggiori se guardiamo il lato sportivo

I team radio mandati in diretta TV sono un qualcosa che anni fa non c'era e quindi è impossibile fare paragoni

Certamente potremmo pensare che anche uno Schumacher piangeva "alla Vettel" in radio perché Barrichello, il secondo da contratto, non lo faceva passare... e di ciò abbiamo la testimonianza di Ross Brawn, non le parole del pilota...purtroppo

Anche i mostri sacri hanno pianto...anche i mostri sacri sono stati battuti...è storia

 

Quindi, essendo impossibile fare paragoni,  perché non farli?

D’altra parte possiamo certamente immaginare... fonte Ross Brawn.

:wacko:

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l'ordine di far passare vettel andava dato subito e senza giri di parole perché i due piloti erano su due strategie diverse, da questo punto di vista c'entra poco il paragone con la gara del 2010. invece si è venuta a creare una situazione imbarazzante in cui vettel stava distruggendo le gomme con cui doveva finire la gara a furia di bloccaggi e dalla quale il team se n'è uscito con due team radio, inutilmente lunghi, che hanno stizzito raikkonen

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2 ore fa, MauroC ha scritto:

Quindi, essendo impossibile fare paragoni,  perché non farli?

D’altra parte possiamo certamente immaginare... fonte Ross Brawn.

:wacko:

Le parole di Brawn sono la conferma di QUELLA volta che a "piangere" fu il campionissimo...a meno che non si creda che Brawn abbia sparato delle frottole sui fatti avvenuti in QUELLA gara

Per il resto (delle gare), non avendo noi ne i team radio dell' epoca ne affermazioni da parte dei diretti interessati, non possiamo fare paragoni non sapendo come sono andati i fatti ;)

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Capito, ti riferivi a questa frignata

Prima della corsa avevamo avuto una discussione su come gestire una situazione del genere, con Barrichello davanti a Schumacher. Se Barrichello fosse rimasto davanti a Schumacher dopo la partenza, lui avrebbe dovuto farlo passare in un certo momento della gara. Questo era l’accordo che avevamo fatto prima della gara. Poi durante la corsa abbiamo chiesto a Barrichello di far passare Schumacher e lui ha risposto ‘Non fatemelo fare! E’ la mia grande occasione per vincere: non potete farmi questo!’ Da questo punto in poi, Schumacher ha cominciato a chiederci via radio perché Barrichello non si facesse da parte e voleva sapere quanto lui si sarebbe fatto da parte, rispettando gli accordi presi. Come potevamo mettere d’accordo tutti quanti se non avessimo messo in atto ciò che avevamo pianificato prima del gran premio?

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Discutibile l’opportunità di fare quel tipo di accordo prima della gara, ma una volta fatto diventa difficile tornare indietro a gara in corso.

Da questa descrizione non mi sembra che Schumacher abbia detto qualcosa di strano, anche perché con un preaccordo del genere, il tuo approccio alla competizione cambia completamente rispetto ad un “liberi tutti”.

Estenderei il ragionamento a tutti i TR che sentiamo. Non conoscendo il contenuto dei briefing pre gara, diventano difficili da giudicare e per questo motivo in genere preferisco astenermi.

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23 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

In realtà tanto l'ingresso quanto l'uscita sono ben regolamentati dall'International Sporting Code, che dovrebbe essere il re di tutti i regolamenti cui devono attenersi i piloti dalla Formula 4 alla Formula 1.

Il punto è che quel documento sembra essere totalmente ignorato quando si tratta di dare penalità: la questione dell'uscita dei box di solito viene ribadita anche nelle note del Direttore di gara, mentre per quanto riguarda l'ingresso solitamente si dice che è vietato entrare ai box senza passare per la pit entry, ovvero fare la manovra contraria di quella effettuata da Hamilton. La regolamentazione opposta, ovvero quella che obbliga chi imbocca la pit entry a tuffarsi effettivamente in pit lane, viene rimarcata raramente nelle note del direttore di gara, di solito a Baku e ad Interlagos.

Che poi a me sta bene che i 5 secondi di penalità vengano inflitti solo quando vengono violate le note del direttore di gara. A questo punto, però, è più dignitoso che i commissari lo scrivano esplicitamente nei report delle loro decisioni, perché usare scuse come "Hamilton ha ammesso candidamente l'errore" e "la manovra è stata effettuata sotto safety car" è patetico e lesivo dell'intelligenza del telespettatore

A me mica tanto, sarei favorevole semmai al contrario: se effettui una manovra non espressamente descritta dal regolamento che però giudico pericolosa, ti penalizzo.

Con questo meccanismo, se per paradosso Charlie decidesse ogni tanto di ribadire che è vietato andare contromano, diventerebbe lecito farlo nelle gare in cui non lo fa.

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  • djbill changed the title to 11. Gran Premio di Germania 2018 | Hockenheim
  • 3 months later...
  • 1 year later...

Sul canale YouTube ufficiale hanno caricato questo video con immagini non mostrate in tv e team radio delle fasi della partenza, dell'ordine di scuderia Ferrari e delle fasi finali di gara. 

 

Modificato da Pep92
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