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11. Gran Premio di Germania 2018 | Hockenheim


leopnd

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In questo momento, giovanesaggio ha scritto:

Sarà forse perchè in quei casi il tempo di reazione e decisione è una manciata di secondi? Quando si sono accorti che Raikkonen non pittava (flame, please) han reagito di conseguenza. Tempo di reazione e decisione una curva, e mi sembra che Hamilton l'abbia fatto alla grande:up:

sì stavo scherzando, mi ha fatto ridere quell'in in in in in in in in ... 

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L'ingegner Bruno ha fatto un'analisi credo molto lucida di quanto successo. Ci stava una penalità in tempo. Sopratutto perchè, secondo me,  sotto Safety Car è il caso di evitare ogni situazione pericolosa, e andare con tutte e quattro le gomme sull'erba potenzialmente bagnata, con la testa necessariamente più indirizzata a quel che sta succedendo in pit lane che in pista, mi pare sia decisamente in contrasto con questo principio. Si fosse girato e fosse stato centrato da qualcuno staremmo parlando di una irresponsabilità incredibile, altro che Vettel.

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Non è certamente colpa nostra se viene a piovere (e in quelle condizioni Hamilton va il doppio degli altri) o se Vettel sbaglia come uno che ha esordito due giorni fa. In condizioni normali non ci sarebbe stata storia.

Piuttosto la Ferrari si preoccupi del fatto che per l'ennesima volta a Raikkonen è stata data una strategia assurda e quando è stato il momento non è stata in grado di parare la botta col secondo pilota proprio a causa delle scelte sbagliate fatte all'inizio.

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Non è colpa di nessuno, ma le condizioni meteo sono comunque una delle variabili. E che oggi poteva intervenire l'incognita meteo a rimescolare le carte si sapeva, quindi la gara era tutt'altro che chiusa. Quindi quello che sarebbe potuto succedere "in condizioni normali" non ha senso di esistere...

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Osre la colpa è di vettel,  che c entra.  Ma non sarà la prima ne l ultima gara che si vince dopo una gara con qualche imprevisto, sia meteo o sia di altra natura.  Intanto i venticinque punti li porta a casa Hamilton con buona pace dei gufi del venerdì. 

 

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8 minuti fa, maurino21 ha scritto:

Osre la colpa è di vettel,  che c entra.  Ma non sarà la prima ne l ultima gara che si vince dopo una gara con qualche imprevisto, sia meteo o sia di altra natura.  Intanto i venticinque punti li porta a casa Hamilton con buona pace dei gufi del venerdì. 

 

Ma Hamilton perché ha vinto? Perché è venuto a piovere e lui in quelle condizioni, piaccia o meno, fa la differenza e pure bella grossa, ormai lo ammettono pure quelli che non lo sopportano, bisogna tornare ai tempi di Schumacher per vedere un pilota che sotto la pioggia è in grado di fare la differenza in questo modo. 

Secondo te fosse rimasto asciutto Hamilton poteva vincere? Io dico proprio di no. 

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7 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Ma Hamilton perché ha vinto? Perché è venuto a piovere e lui in quelle condizioni, piaccia o meno, fa la differenza e pure bella grossa, ormai lo ammettono pure quelli che non lo sopportano, bisogna tornare ai tempi di Schumacher per vedere un pilota che sotto la pioggia è in grado di fare la differenza in questo modo. 

Secondo te fosse rimasto asciutto Hamilton poteva vincere? Io dico proprio di no. 

Sicuramente, su questo non ci piove (lol... Ehm...), ma effettivamente, se al muretto Ferrari avessero richiamato Kimi subito dopo la sosta di Lewis forse staremmo parla di di un altro risultato. Forse...

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Il 21/7/2018 at 15:39 , Osrevinu ha scritto:

Sembra la replica del 2014 e 2016.

Esattamente, con gli stessi vincitori

Il 21/7/2018 at 15:37 , Osrevinu ha scritto:

Qualcuno ha ancora dei dubbi su come finirà questo mondiale?

Solo Vettel e la Ferrari possono perderlo.

 

Qualcosa di sensato vedi che lo sai dire!?

Vado a leggere le altre 10 pagine che mi restano, poi vi dico...

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Salve a tutti

sono andato a rileggermi ed ho trovato la conferma di essere stato profetico, non sul risultato ma sulla “sofferenza” ... comunque mi godo questo Mondiale e le gare che ci regala. Alla fine l’unica stonatura sono quei deficienti che hanno esultato all’errore di Seb (verstappeniani e mercedesbenziani in assoluta sintonia che mi hanno ricordato gli esultanti per il botto di Patrese ad Imola ‘83 egualmente deficienti) poi per il resto bene per Vettel che si corra subito ed in un posto dove le possibilità, almeno teoriche, sono favorevoli ... per quel che vuol dire.

Siamo all’11ma gara, dopo 2 Seb era a +17 ora a -17 ... diciamo che tra 9 potrebbe essere lui nuovamente a +17 e giocarcela tutto all’ultima ... o no?

alla prossima

Franz

 

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9 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Ma Hamilton perché ha vinto? Perché è venuto a piovere e lui in quelle condizioni, piaccia o meno, fa la differenza e pure bella grossa, ormai lo ammettono pure quelli che non lo sopportano, bisogna tornare ai tempi di Schumacher per vedere un pilota che sotto la pioggia è in grado di fare la differenza in questo modo. 

Secondo te fosse rimasto asciutto Hamilton poteva vincere? Io dico proprio di no. 

Domenico, non son d'accordo del tutto... è vero, Lewis sull'acqua va forte... ma stessa cosa si è detta, per anni, per quanto riguarda Seb. La discriminante vera a favore di queste super rimonte ( parti 14°, in dieci giri sei 5°/4°) è data dall'enorme differenza di potenziale che 4 vetture hanno ormai sul resto della truppa. In condizioni "normali", cioè con delle prestazioni motoristiche più livellate, come prima dell'era ibrida  ma anche del periodo "soffiato" dei motori Renault Red Bull vincenti, una gara di rimonta eccezionale sarebbe finita nei punti, come quella fatta da Ricciardo, diciamo. Con queste differenze abissali di prestazioni è scontato che, pioggia o non pioggia, una Ferrari o una Merc arrivino al limite del podio anche partendo dalla diciottesima piazza ormai... se poi ci mettiamo Safety Car e strategia gomme azzeccata è chiaro che vinci se il tuo diretto competitore va fuori strada, con l'abolizione del divieto dei giochi di squadra a meno che non ti chiami Grosjean o Ericsson il gioco è fatto... :asd:

 

Poi certo ricordiamo epopee simili negli anni passati, anche in quelli d'oro;  è vero succedeva anche allora... ma a fine gara scoprivi  - quando la RAI trasmetteva in differita, se trasmetteva :asd: - che l'eroe di turno aveva agguantato il quarto  posto partendo ventesimo perché in dieci o undici si erano ritirati tra rotture e incidenti vari.

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8 minuti fa, wastegate ha scritto:

Chissà se quel pezzo di ala volato via qualche giro prima abbia in parte influito. Magari é poco influente in condizioni asciutte (vedi Verstappen in Spagna), un pò più significativo con aderenza al limite

Se l’avesse perso nella curva precedente poteva anche essere, ma si era già fatto un po’ di giri in quelle condizioni, aveva avuto modo di prenderne le misure.

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19 minuti fa, Scarlett ha scritto:

Ripeto, DRS da abolire prima di subito,  "rimonte" così non si possono vedere. 

La differenza é così elevata che i piloti di centro gruppo neppure si oppongono. E non parlo dei Force India, ma anche Alonso, Leclerc, le Haas e le Renault non hanno minimamente ostacolato Hamilton, neppure prendendosi il centro pista al tornantino. Resistere un paio di giri é controproducente, si deteriorano le gomme e basta.

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2 ore fa, Lotus ha scritto:

Domenico, non son d'accordo del tutto... è vero, Lewis sull'acqua va forte... ma stessa cosa si è detta, per anni, per quanto riguarda Seb. La discriminante vera a favore di queste super rimonte ( parti 14°, in dieci giri sei 5°/4°) è data dall'enorme differenza di potenziale che 4 vetture hanno ormai sul resto della truppa. In condizioni "normali", cioè con delle prestazioni motoristiche più livellate, come prima dell'era ibrida  ma anche del periodo "soffiato" dei motori Renault Red Bull vincenti, una gara di rimonta eccezionale sarebbe finita nei punti, come quella fatta da Ricciardo, diciamo. Con queste differenze abissali di prestazioni è scontato che, pioggia o non pioggia, una Ferrari o una Merc arrivino al limite del podio anche partendo dalla diciottesima piazza ormai... se poi ci mettiamo Safety Car e strategia gomme azzeccata è chiaro che vinci se il tuo diretto competitore va fuori strada, con l'abolizione del divieto dei giochi di squadra a meno che non ti chiami Grosjean o Ericsson il gioco è fatto... :asd:

 

Poi certo ricordiamo epopee simili negli anni passati, anche in quelli d'oro;  è vero succedeva anche allora... ma a fine gara scoprivi  - quando la RAI trasmetteva in differita, se trasmetteva :asd: - che l'eroe di turno aveva agguantato il quarto  posto partendo ventesimo perché in dieci o undici si erano ritirati tra rotture e incidenti vari.

è vero ed è vero che gli altri quasi si scansano per non rovinare le gomme però in condizioni miste, ieri come altre volte Hamilton sembrava avere una marcia in più

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30 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

è vero ed è vero che gli altri quasi si scansano per non rovinare le gomme però in condizioni miste, ieri come altre volte Hamilton sembrava avere una marcia in più

Aveva US nuove e la Mercedes scalda molto bene le gomme (a volte anche troppo) però sì, in condizioni al limite mostra spesso una sensibilità superiore

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2 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

è vero ed è vero che gli altri quasi si scansano per non rovinare le gomme però in condizioni miste, ieri come altre volte Hamilton sembrava avere una marcia in più

È quello che in condizioni miste riesce ad equilibrare meglio rischio e controllo. Ieri era anche favorito dalle gomme, ma ha guidato comunque da Campione (e lo dice uno che ieri stava quasi distruggendo casa).
Per quanto riguarda il discorso degli "altri": io lo trovo vergognoso. Ad esempio, mi aspettavo che Leclerc lottasse un minimo perchè era in decima posizione e sarebbe uscito dai punti, invece nulla, zero, neanche prendersi l'interno per farglielo "sudare" un attimino in più. Anche colpa delle gare di oggi in cui la gestione è fondamentale, per carità. 3 motori a stagione sono uno schifo, senza parlare del consumo di carburante e delle gomme.
Certo, senza DRS avrebbe patito un po' di più, ma questo è un discorso che vale per tutti.

Modificato da BurgerChrist
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