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11. Gran Premio di Germania 2018 | Hockenheim


leopnd

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Aggiungiamo ai tanti elogi della carriera di Vettel questo bel cazziatone che si meriterebbe per ieri(e cominciano ad essere troppi). In verità lo vedevo già in svantaggio rispetto a Hamilton per via della differente mescola(US nuove contro S usate, il 60% dei 10 secondi recuperati stanno tutti li) ma caxxo sei in testa, devi gestire e mantenere la calma non farti prendere dalla foga di non farti avvicinare. Lewis ha fatto un'altra delle sue gare consistenti e sul bagnato ne ha più degli altri. Inutile, come ho già detto più e più volte, finita l'era Schumy dove pregavo per la pioggia vista la superiorità imbarazzante che avevamo, sono passato ad odiarla l'acqua, in 12 anni se abbiamo approfittato un paio di volte della pista bagnata è grasso che cola. Poi Gigino ha sempre la sua buona stella perchè non esiste al mondo che la manovra abortita di rientro al box non sia stata sanzionata in modo più severo. Ma scherziamo!? Abbiamo visto prendere penalità perchè qualcuno aveva appena"pizzicato" la linea bianca in uscita box e qui in regime di safety car dove si dovrebbe restare tutti allineati e coperti tu ti metti a fare il rally entrando e uscendo dal tracciato come ti pare!? ma per piacere!! Io il ricorso lo farei e come. Poi sinceramente anche basta con questa storia delle "rimontone", non andrebbero nemmeno menzionate, Mercedes e Ferrari messe in fondo al gruppo TRANQUILLAMENTE arrivano a ridosso del podio, ma tranquillamente senza sforzo eh, poi un pizzico di fortuna o aiuto divino e vai a podio se non proprio lotti per la vittoria. Talmente tanta la differenza tecnica tra loro e gli altri team, aggiungiamoci che i piloti si scanzano e la rimontona è servita.

P.S.

Quelli di TV8 cominciano a seccarmi, mandano il GP quando caxxo gli pare, ieri dovevano cominciare alle 21:00 e sono partiti alle 21:35/21:40. Qualche GP fa lo mandaro prima...non si riesce mai a sapere con certezza l'orario di inizio gara

Modificato da Michelone70
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1 ora fa, Michelone70 ha scritto:

Aggiungiamo ai tanti elogi della carriera di Vettel questo bel cazziatone che si meriterebbe per ieri(e cominciano ad essere troppi). In verità lo vedevo già in svantaggio rispetto a Hamilton per via della differente mescola (US nuove contro S usate, il 60% dei 10 secondi recuperati stanno tutti li) ma caxxo sei in testa, devi gestire e mantenere la calma non farti prendere dalla foga di non farti avvicinare. Lewis ha fatto un'altra delle sue gare consistenti e sul bagnato ne ha più degli altri. Inutile, come ho già detto più e più volte, finita l'era Schumy dove pregavo per la pioggia vista la superiorità imbarazzante che avevamo, sono passato ad odiarla l'acqua, in 12 anni se abbiamo approfittato un paio di volte della pista bagnata è grasso che cola. Poi Gigino ha sempre la sua buona stella perchè non esiste al mondo che la manovra abortita di rientro al box non sia stata sanzionata in modo più severo. Ma scherziamo!? Abbiamo visto prendere penalità perchè qualcuno aveva appena"pizzicato" la linea bianca in uscita box e qui in regime di safety car dove si dovrebbe restare tutti allineati e coperti tu ti metti a fare il rally entrando e uscendo dal tracciato come ti pare!? ma per piacere!! Io il ricorso lo farei e come. Poi sinceramente anche basta con questa storia delle "rimontone", non andrebbero nemmeno menzionate, Mercedes e Ferrari messe in fondo al gruppo TRANQUILLAMENTE arrivano a ridosso del podio, ma tranquillamente senza sforzo eh, poi un pizzico di fortuna o aiuto divino e vai a podio se non proprio lotti per la vittoria. Talmente tanta la differenza tecnica tra loro e gli altri team, aggiungiamoci che i piloti si scanzano e la rimontona è servita.

P.S.

Quelli di TV8 cominciano a seccarmi, mandano il GP quando caxxo gli pare, ieri dovevano cominciare alle 21:00 e sono partiti alle 21:35/21:40. Qualche GP fa lo mandaro prima...non si riesce mai a sapere con certezza l'orario di inizio gara

A me Vettel pare in svantaggio su Hamilton per via della classe: a me pare che Hamilton abbia quel quid in più, un minimo in più che gli fa fare la differenza anche quando le cose vanno male. Vettel è di sicuro un talento, sennò non avrebbe fatto quello che ha fatto dalla Toro Rosso in poi ma l'inglese mi pare migliore (al netto delle lagne via radio per cui lo ucciderei volentieri), parere mio da bar, ovvio.

Poi io adoro i piloti che vanno forte sotto l'acqua perchè è uno dei pochi parametri rimasti per vedere chi ha piede

PS Per me Fernando rimane il n.1 comunque...

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In questo momento, Ayrton4ever ha scritto:

A me Vettel pare in svantaggio su Hamilton per via della classe: a me pare che Hamilton abbia quel quid in più, un minimo in più che gli fa fare la differenza anche quando le cose vanno male. Vettel è di sicuro un talento, sennò non avrebbe fatto quello che ha fatto dalla Toro Rosso in poi ma l'inglese mi pare migliore (al netto delle lagne via radio per cui lo ucciderei volentieri), parere mio da bar, ovvio.

Poi io adoro i piloti che vanno forte sotto l'acqua perchè è uno dei pochi parametri rimasti per vedere chi ha piede

Oddio, quando le cose vanno male Hamilton si attacca alla radio o le prende oggi da Bottas, ieri da Rosberg e l'altroieri da Button.  

E' un gran campione, ma non parliamo di un mostro sacro, a prescindere dai numeri. E vale anche per Vettel. Tutti e due molto fragili all'occorrenza, appena escono dalla loro zona confort.

 

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1 ora fa, Michelone70 ha scritto:

 Poi Gigino ha sempre la sua buona stella perchè non esiste al mondo che la manovra abortita di rientro al box non sia stata sanzionata in modo più severo. Ma scherziamo!? Abbiamo visto prendere penalità perchè qualcuno aveva appena"pizzicato" la linea bianca in uscita box e qui in regime di safety car dove si dovrebbe restare tutti allineati e coperti tu ti metti a fare il rally entrando e uscendo dal tracciato come ti pare!? ma per piacere!!

 

Il problema è tutto lì. L'uscita è ben regolamentata. A prescindere dalla conformazione della pista, quando esci dalla pit lane sai che non devi pizzicare la linea bianca o arriva la penalità. 

L'ingresso, invece, non è regolamentato e, quindi, confronti con quanto accade alcune centinaia di metri più avanti non possono essere fatti. 

I limiti variano da pista a pista e, di volta in volta, vengono indicati nei briefing. A Interlagos l'ingresso della pit lane è in traiettoria, così come a Baku, e in questi due casi l'attenzione dei commissari per chi "sconfina" è più severa che in altre piste. Finché non regolamenteranno in modo definitivo anche la procedura nella fase d'ingresso, le varie situazioni continueranno ad essere valutate di pista in pista. 

Come ha scritto anche Ghiotto nel suo post su Twitter (talmente chiaro che dovrebbe togliere i dubbi anche ai più duri di comprendonio) l'unico "vincolo" è il birillo. Ma vale da pista a pit lane, non il contrario. Quindi la manovra di Hamilton è a tutti gli effetti regolare e penso sia anche ora di chiuderla qui. 

In ogni caso, io auspico una integrazione di norme che regolino in modo chiaro anche l'ingresso, conformandolo a quanto accade in uscita dalla pit lane. E quindi sarebbe opportuno obbligare i piloti ad imboccare la "corsia di decelerazione" in un determinato punto e si faccia in modo di avere, anche in ingresso, una riga continua che delimiti la corsia e che non possa essere superata in alcun caso. Così, magari, oltre a togliersi ogni dubbio si evitano anche tagli repentini come spesso accade e, per esempio, si evitano casi come quello Albon VS De Vries a Montecarlo (dove non esistono nemmeno linee "orientative" disegnate sull'asfalto) in Formula 2. 

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Quella che fa Bottas è la traiettoria corretta di chi vuole restare in pista, se voleva rientrare si doveva spostare sulla destra fin all'inizio della corsia di rientro. E' come in Brasile dove per forza di cose quella riga si deve tagliare se si fa la traiettoria normale mentre se vuoi rientrare devi incanalarti prima.

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2 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

A me Vettel pare in svantaggio su Hamilton per via della classe: a me pare che Hamilton abbia quel quid in più, un minimo in più che gli fa fare la differenza anche quando le cose vanno male. Vettel è di sicuro un talento, sennò non avrebbe fatto quello che ha fatto dalla Toro Rosso in poi ma l'inglese mi pare migliore (al netto delle lagne via radio per cui lo ucciderei volentieri), parere mio da bar, ovvio.

Poi io adoro i piloti che vanno forte sotto l'acqua perchè è uno dei pochi parametri rimasti per vedere chi ha piede

PS Per me Fernando rimane il n.1 comunque...

Pienamente d'accordo, gli manca solo il giro monstre in qualifica che a turno tirano fuori ora Vettel ora Hamilton ma in gara non c'è ne per nessuno.

Per il resto ripeto quello che ormai è assodato da tutti, Vettel si sta rivelando un pò più fragile mentalmente, a volte subisce la pressione che lo porta a fare qualche errore di troppo.

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1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

 

Il problema è tutto lì. L'uscita è ben regolamentata. A prescindere dalla conformazione della pista, quando esci dalla pit lane sai che non devi pizzicare la linea bianca o arriva la penalità. 

L'ingresso, invece, non è regolamentato e, quindi, confronti con quanto accade alcune centinaia di metri più avanti non possono essere fatti. 

I limiti variano da pista a pista e, di volta in volta, vengono indicati nei briefing. A Interlagos l'ingresso della pit lane è in traiettoria, così come a Baku, e in questi due casi l'attenzione dei commissari per chi "sconfina" è più severa che in altre piste. Finché non regolamenteranno in modo definitivo anche la procedura nella fase d'ingresso, le varie situazioni continueranno ad essere valutate di pista in pista. 

Come ha scritto anche Ghiotto nel suo post su Twitter (talmente chiaro che dovrebbe togliere i dubbi anche ai più duri di comprendonio) l'unico "vincolo" è il birillo. Ma vale da pista a pit lane, non il contrario. Quindi la manovra di Hamilton è a tutti gli effetti regolare e penso sia anche ora di chiuderla qui. 

In ogni caso, io auspico una integrazione di norme che regolino in modo chiaro anche l'ingresso, conformandolo a quanto accade in uscita dalla pit lane. E quindi sarebbe opportuno obbligare i piloti ad imboccare la "corsia di decelerazione" in un determinato punto e si faccia in modo di avere, anche in ingresso, una riga continua che delimiti la corsia e che non possa essere superata in alcun caso. Così, magari, oltre a togliersi ogni dubbio si evitano anche tagli repentini come spesso accade e, per esempio, si evitano casi come quello Albon VS De Vries a Montecarlo (dove non esistono nemmeno linee "orientative" disegnate sull'asfalto) in Formula 2. 

Mi dispiace ma non sono d'accordo, tagliare la corsia di rientro in quel modo per me ha la stessa gravità che rientrare e pizzicare la linea bianca se non più grave. I regolamenti dicono il contrario e quindi dovrò farmene una ragione per forza

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17 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

Mi dispiace ma non sono d'accordo, tagliare la corsia di rientro in quel modo per me ha la stessa gravità che rientrare e pizzicare la linea bianca se non più grave. I regolamenti dicono il contrario e quindi dovrò farmene una ragione per forza

Lo so ma... Nullum crimen, nulla poena sine praevia lege

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Io comunque le critiche non le risparmio dal 2014. Sarà che sono rimasto male per l'allontanamento di Norbert e Ross the boss ... Peró ... Il vinci sei bravo perdi e sei pirla non mi piace. Ripeto: é dal 2014 che sbraito ... Cose come rimboccarsi le maniche nei momenti difficili mi piacciono. Certo, pasticcioni sono pasticcioni (tipicamente british)

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1 ora fa, Davide Hill ha scritto:

Il problema è tutto lì. L'uscita è ben regolamentata. A prescindere dalla conformazione della pista, quando esci dalla pit lane sai che non devi pizzicare la linea bianca o arriva la penalità. 

In realtà tanto l'ingresso quanto l'uscita sono ben regolamentati dall'International Sporting Code, che dovrebbe essere il re di tutti i regolamenti cui devono attenersi i piloti dalla Formula 4 alla Formula 1.

Il punto è che quel documento sembra essere totalmente ignorato quando si tratta di dare penalità: la questione dell'uscita dei box di solito viene ribadita anche nelle note del Direttore di gara, mentre per quanto riguarda l'ingresso solitamente si dice che è vietato entrare ai box senza passare per la pit entry, ovvero fare la manovra contraria di quella effettuata da Hamilton. La regolamentazione opposta, ovvero quella che obbliga chi imbocca la pit entry a tuffarsi effettivamente in pit lane, viene rimarcata raramente nelle note del direttore di gara, di solito a Baku e ad Interlagos.

Che poi a me sta bene che i 5 secondi di penalità vengano inflitti solo quando vengono violate le note del direttore di gara. A questo punto, però, è più dignitoso che i commissari lo scrivano esplicitamente nei report delle loro decisioni, perché usare scuse come "Hamilton ha ammesso candidamente l'errore" e "la manovra è stata effettuata sotto safety car" è patetico e lesivo dell'intelligenza del telespettatore

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Il 22/7/2018 at 20:30 , sundance76 ha scritto:

Raikkonen è penalizzato a priori dalle strategie, col risultato che se Vettel si stampa nel muro la Ferrari non può parare il colpo con l'altro pilota.

 

SV "This is just silly I'm just loosing time and destroy my tyres!"

RA "How faster can you go? How faster can you go? " 

SV "About a second, low 17. You let me? 

RA "Ok copy that" 

SV "Don't you see the tyre temperature? Can you see it?" 

RA "Yep we can see that. We can see that"

SV "Yeah so what are you waiting for?"

RA "Kimi has been informed, Kimi has been informed"

JC "So Kimi this is Jock, You're aware you need to look after tyres, both cars need to look after tyres and you two are on different strategy. 
Your strategies are slightly different and we'd like you not to hold up Seb, thank you".

KR "Err... I don't... sorry but...Can you be direct? I don't know what you want me do" 

JC "Loosing as little time as possible obviously, but where you can Seb is... capable of going quicker but is hurting his tyres and you are as well. We need to look after them..."

KR "Do you want me to... let him go? Basically just tell me!"

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43 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

Mi dispiace ma non sono d'accordo, tagliare la corsia di rientro in quel modo per me ha la stessa gravità che rientrare e pizzicare la linea bianca se non più grave. I regolamenti dicono il contrario e quindi dovrò farmene una ragione per forza

 

Come detto, io auspico delle norme chiare e definitive che tolgano ogni dubbio. Ma, sempre come detto, il regolamento non prevede procedure particolari se non quelle indicate dai marshall in sede di briefing. E ad Hockenheim, evidentemente, non hanno ritenuto necessario dare ulteriori indicazioni rispetto a quelle già esistenti.

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In questo momento, Andrea Gardenal ha scritto:

In realtà tanto l'ingresso quanto l'uscita sono ben regolamentati dall'International Sporting Code, che dovrebbe essere il re di tutti i regolamenti cui devono attenersi i piloti dalla Formula 4 alla Formula 1.

Il punto è che quel documento sembra essere totalmente ignorato quando si tratta di dare penalità: la questione dell'uscita dei box di solito viene ribadita anche nelle note del Direttore di gara, mentre per quanto riguarda l'ingresso solitamente si dice che è vietato entrare ai box senza passare per la pit entry, ovvero fare la manovra contraria di quella effettuata da Hamilton. La regolamentazione opposta, ovvero quella che obbliga chi imbocca la pit entry a tuffarsi effettivamente in pit lane, viene rimarcata raramente nelle note del direttore di gara, di solito a Baku e ad Interlagos.

Che poi a me sta bene che i 5 secondi di penalità vengano inflitti solo quando vengono violate le note del direttore di gara. A questo punto, però, è più dignitoso che i commissari lo scrivano esplicitamente nei report delle loro decisioni, perché usare scuse come "Hamilton ha ammesso candidamente l'errore" e "la manovra è stata effettuata sotto safety car" è patetico e lesivo dell'intelligenza del telespettatore

 

Le norme ci sono ma non vengono applicate. Ecco, per l'appunto... Non serve nemmeno implementare nessuna nuova regola ma usare quelle che ci sono già e basterebbe utilizzare lo stesso metro e la stessa severità col cui vengono valutate le infrazioni in uscita. Una volta che imbocchi la corsia, non puoi uscirne. Se manchi la corsia, non puoi tagliare ed entrare ma ti devi fare tutto il giro, prima di andare ai box. Se entri "per sbaglio" in corsia box, devi rimanerci e al limite ti fai un passaggio in pit lane senza fermarti... 

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4 ore fa, wastegate ha scritto:

Oddio, quando le cose vanno male Hamilton si attacca alla radio o le prende oggi da Bottas, ieri da Rosberg e l'altroieri da Button.  

E' un gran campione, ma non parliamo di un mostro sacro, a prescindere dai numeri. E vale anche per Vettel. Tutti e due molto fragili all'occorrenza, appena escono dalla loro zona confort.

 

Due piloti forti ma col palmarès strapompato. Fine.

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1 ora fa, Bertoku ha scritto:

 

SV "This is just silly I'm just loosing time and destroy my tyres!"

RA "How faster can you go? How faster can you go? " 

SV "About a second, low 17. You let me? 

RA "Ok copy that" 

SV "Don't you see the tyre temperature? Can you see it?" 

RA "Yep we can see that. We can see that"

SV "Yeah so what are you waiting for?"

RA "Kimi has been informed, Kimi has been informed"

JC "So Kimi this is Jock, You're aware you need to look after tyres, both cars need to look after tyres and you two are on different strategy. 
Your strategies are slightly different and we'd like you not to hold up Seb, thank you".

KR "Err... I don't... sorry but...Can you be direct? I don't know what you want me do" 

JC "Loosing as little time as possible obviously, but where you can Seb is... capable of going quicker but is hurting his tyres and you are as well. We need to look after them..."

KR "Do you want me to... let him go? Basically just tell me!"

Jock Clear aveva paura di dirgli di far passare Vettel?  Fa un sacco di giri di parole senza dire nulla.

 

Ha ragione @AmanteMercedes quando dice che in Mercedes c'è confusione sulle strategie. I team radio al momento della SC

Ing "So box box box box"

LH "Kimi stayng out"

Ing "No stay  stay out in in in in in in in"

Appena Hamilton ha fatto notare che Raikkonen rimaneva in pista l'ingegnere di Hamilton gli ha detto di stare fuori e poi ha cambiato di nuovo idea.

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5 ore fa, wastegate ha scritto:

Oddio, quando le cose vanno male Hamilton si attacca alla radio o le prende oggi da Bottas, ieri da Rosberg e l'altroieri da Button.  

E' un gran campione, ma non parliamo di un mostro sacro, a prescindere dai numeri. E vale anche per Vettel. Tutti e due molto fragili all'occorrenza, appena escono dalla loro zona confort.

 

Quando dalla zona comfort ci sono usciti altri,  quelli che chiamate campionissimi/mostri sacri, abbiamo visto cose ben peggiori se guardiamo il lato sportivo

I team radio mandati in diretta TV sono un qualcosa che anni fa non c'era e quindi è impossibile fare paragoni

Certamente potremmo pensare che anche uno Schumacher piangeva "alla Vettel" in radio perché Barrichello, il secondo da contratto, non lo faceva passare... e di ciò abbiamo la testimonianza di Ross Brawn, non le parole del pilota...purtroppo

Anche i mostri sacri hanno pianto...anche i mostri sacri sono stati battuti...è storia

 

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10 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Jock Clear aveva paura di dirgli di far passare Vettel?  Fa un sacco di giri di parole senza dire nulla.

 

Ha ragione @AmanteMercedes quando dice che in Mercedes c'è confusione sulle strategie. I team radio al momento della SC

Ing "So box box box box"

LH "Kimi stayng out"

Ing "No stay  stay out in in in in in in in"

Appena Hamilton ha fatto notare che Raikkonen rimaneva in pista l'ingegnere di Hamilton gli ha detto di stare fuori e poi ha cambiato di nuovo idea.

Per poco non stava scattando il "is faster than you"...

Per il resto, in Mercedes pasticciano, ma in Ferrari non sono tanto migliori se guardiano sia alla gara di ieri, sia ad altre gare di questo 2018

Modificato da Kitt
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