Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

10. Gran Premio di Gran Bretagna 2018 | Silverstone


leopnd

Recommended Posts

8 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Una partenza si può sbagliare, il margine per recuperare poi c'è tutto, ma non è che siccome sbaglio una partenza gli altri hanno il diritto di venirmi addosso. E onestamente le penalità che stanno dando sono ridicole, era molto più giusto il vecchio drive through che faceva perdere il giusto tempo.

Però boh... vorrei capire cosa si intende nel 2018 per contatto di gara. Perché la macchina di Bottas aveva effettivamente un danno dopo la toccata, quella di HAM decisamente no...

Partire bene per HAM voleva dire essere fuori dai guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, leopnd ha scritto:

“Ha lavorato molti anni a Maranello - il riferimento di Arrivabene ad Allison - e due lire da Maranello le ha portate via. Bisogna essere eleganti e saper perdere. Se vogliono insegnarci a essere dei gentleman, cominci lui per primo. Mi ha dato fastidio, incompetente a chi? Chi è lui per giudicare un pilota? Che vada a guardarsi le telemetrie: Hamilton è partito male e Raikkonen se l’è ritrovato addosso e c’è stato quel contatto. Se ha scherzato ci ridiamo sopra, altrimenti vale quello che ho detto”.

Toto Wolff, intervistato da Sky, ha poi corretto il tiro spiegando che la sua era una battuta anche se, ha ammesso, “è stancante quando succedono queste cose, è la seconda volta in tre gare che quelli della Ferrari rovinano la gara a pilota e squadra” riferendosi anche al contatto fra Vettel e Bottas in Francia. “Sono stati incidenti di gara, ma per due volte ci abbiamo rimesso noi, è seccante. In ogni caso di deliberato non c’era sicuramente nulla”.

A me è sembrato il contrario... 

Arrivabè, loro forse non sapranno perdere, ma te, mi sa non sai vincere... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dire "l'ha fatto apposta" non ha nessun senso perchè non puoi fare apposta un incidente perchè non puoi sapere con certezza che a te non capiterà niente. Il punto è un altro: cioè che le penalità che vengono date sono come le condanne penali in Italia: teoriche. Il drive thru nel 2002 fu una buona idea perchè in effetti il vecchio stop and go era davvero troppo punitivo per episodi di esigua entità. Ma queste sanzioni di 5 o 10 secondi fanno ridere. Non c'è proporzione tra danno causato e sanzione applicata.

Inoltre, a costo di essere ripetitivo: è arrivata l'ora di nominare un collegio fisso di tre commissari uguali per tutti i GP in modo da avere uniformità di giudizio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BurgerChrist ha scritto:

Credere che Kimi possa aver fatto apposta è davvero da maniaci. Magari sarà anche una comunicazione psicologica, ma certe cose non si dovrebbero dire neanche per scherzo tra professionisti. È vero, però, che i piloti Ferrari dovrebbero stare un po' più attenti soprattutto nelle prime curve dove spesso arrivano a bloccaggi pericolosi.
Insomma, in Mercedes dovrebbero imparare anche a perdere, cosa non facile, mentre in Ferrari dovrebbero lavorare sulle partenze.

Quando non si è più abituati è difficile saper perdere. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Dire "l'ha fatto apposta" non ha nessun senso perchè non puoi fare apposta un incidente perchè non puoi sapere con certezza che a te non capiterà niente. Il punto è un altro: cioè che le penalità che vengono date sono come le condanne penali in Italia: teoriche. Il drive thru nel 2002 fu una buona idea perchè in effetti il vecchio stop and go era davvero troppo punitivo per episodi di esigua entità. Ma queste sanzioni di 5 o 10 secondi fanno ridere. Non c'è proporzione tra danno causato e sanzione applicata.

Inoltre, a costo di essere ripetitivo: è arrivata l'ora di nominare un collegio fisso di tre commissari uguali per tutti i GP in modo da avere uniformità di giudizio.

Ma una domanda: la sanzione va data sull'azione che provoca il danno o sull'entità del danno? È come se nel calcio uno che entra in scivolata prendesse un cartellino o meno a seconda di quanto fa male al giocatore... se poi il giocatore è Neymar cosa dovresti fare? Espellere tutti?

 

Se uno segue il ragionamento dell'entità del danno:

  • Vettel-Bottas in Francia: Bottas con la vettura effettivamente danneggiata -> 5 secondi di penalità
  • Raikkonen-Hamilton in Gran Bretagna: Hamilton riparte senza danni alla vettura -> 10 secondi di penalità
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va punita sia l'azione che il danno causato. Inoltre penso che i 10 secondi dati a Raikkonen oggi siano figli dei 5 dati a Vettel in Francia che scatenarono un sacco di polemiche perchè giudicati ridicoli.

Basta dare il drive thru (con decisioni rapide e da scontare il prima possibile in modo da evitare quanto accadde a Valencia nel 2012) e parecchie polemiche cesserebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, salva202 ha scritto:

io, come in francia, non avrei dato la penalità. è un contatto di gara che ad inizio gara può succedere in più quella curva è abbastanza balorda come disegno e traiettoria

+1

siamo le solite 2 mosche bianche :asd:

A scanso di equivoci l'avevo scritto a suo tempo anche per la collisione Verstappen/Vettel in Cina.

In queste situazioni di effettivo incidente di gara involontario, mi limiterei a delle “ammonizioni” econ sconto di punti sulla patente. Andrei a penalizzare la recidività più che l’episodio in sè.

Altro discorso sono le manovre pericolose o palesemente scorrette. Ma queste invece vanno tranquillamente in cavalleria se nessuno ci lascia le penne...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ma io penso che i 10 secondi dati a Raikkonen oggi siano figli dei 5 dati a Vettel in Francia che scatenarono un sacco di polemiche perchè giudicati ridicoli.

Basta dare il drive thru (con decisioni rapide e da scontare il prima possibile in modo da evitare quanto accadde a Valencia nel 2012) e parecchie polemiche cesserebbero.

Dare il drive through vuol dire che c'è una volontarietà di danneggiare l'altro. È sparito il concetto di contatto di gara...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è detto, nessun pilota sano di mente penso voglia volontariamente danneggiarne un altro col rischio di rimetterci anche lui. L'incidente di gare esiste ma si ritiene che a volte sia evitabile, ed è questo che viene sanzionato: il fatto di non averlo evitato pur potendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Ma non è detto, nessun pilota sano di mente penso voglia volontariamente danneggiarne un altro col rischio di rimetterci anche lui. L'incidente di gare esiste ma si ritiene che a volte sia evitabile, ed è questo che viene sanzionato: il fatto di non averlo evitato pur potendo.

Quindi non lo fa apposta, ma viene sanzionato perché non lo evita potendolo fare...

bRj7aQf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Rops ha scritto:

A me pare che la locuzione "incidente di gara" sia leggerissimamente abusata, voi tecnicamente come lo definireste un incidente di gara? Un contatto tra due piloti che...?  

 

che hanno parte di responsabilità entrambi quindi si fa pari e patta e chiuso lì.  Solo che è "quantitativamente " opinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kitt ha scritto:

Anche saper vincere 

"Sinceramente la penalità non l'ho capita, a volte ti vengono a dire che sono incidenti di gara, poi quando ci siamo di mezzo noi arrivano sempre delle punizioni. Comunque oggi abbiamo vinto e quindi va bene così".

 

E non è ne la prima nell'ultima volta che si lanciano frecciatine, diciamo che a livello di diplomazia Wolf e Arrivabene avrebbero molto da imparare dai loro rispettivi predecessori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Rops ha scritto:

A me pare che la locuzione "incidente di gara" sia leggerissimamente abusata, voi tecnicamente come lo definireste un incidente di gara? Un contatto tra due piloti che...?  

S mia entrare nel merito delle logiche di penalizzazione attuali, poiché ritengo di essere ben lontano dalla loro comprensione, per me la questione è molto semplice: tolte le manovre scorrette o deliberatamente pericolose, tutti i contatto sono “incidente di gara”.

L’errore di guida, trattandosi di guida al limite, rientra nella mia concezione di incidente di gara. Quello che faceva dire una volta “è dura da accettare ma queste sono le corse”.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Polemica stupidissima e inutile. Raikkonen è incorso in un banale incidente di gara ed ha preso una penalità parecchio pesante. Hamilton è partito malissimo ma questo non è ovviamente buon motivo per andargli addosso. Per cui la faccenda è chiusa qui. Arrivabene ha asfaltato sia l'ex Ferrari (non mi ricordo neanche come si chiama) sia Toto. 

Arrivabene è il condottiero che vorrei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bertoku ha scritto:

"Sinceramente la penalità non l'ho capita, a volte ti vengono a dire che sono incidenti di gara, poi quando ci siamo di mezzo noi arrivano sempre delle punizioni. Comunque oggi abbiamo vinto e quindi va bene così".

 

E non è ne la prima nell'ultima volta che si lanciano frecciatine, diciamo che a livello di diplomazia Wolf e Arrivabene avrebbero molto da imparare dai loro rispettivi predecessori. 

Però Arrivabene ha ragione, visto che sono stati costretti a cambiare gli specchietti dopo aver ottenuto l'ok dalla FIA perché la soluzione della Scuderia è stata vietata pur non avendo violato nessuna specifica norma regolamentare... A questa Ferrari fanno veramente le pulci su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • djbill changed the title to 10. Gran Premio di Gran Bretagna 2018 | Silverstone

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...