Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

09. Gran Premio d'Austria 2018 | Spielberg


leopnd

Recommended Posts

16 ore fa, Notway ha scritto:

Ovvio che il punto centrale sia come fai lavorare le gomme.

A questo va aggiungo il fatto che la differenza di prestazione tra una mescola e l'altra è piuttosto ridotta. E' anche per questo che vediamo gare ad un sosta.

Il mio gomme di merda è riferito a questo, c'è una mescola per ogni colore dell'arcobaleno e non si capisce bene che differenza ci sia tra di esse.

 

Ci sono due questioni da considerare: innanzitutto il range massimo, e poi il numero di gomme.

Partiamo dal primo punto: costruisco una gomma che ha un degrado molto elevato e un'altra che ne ha uno basso, e questi sono i valori limite. Ovviamente già questa differenza può essere più o meno ampia.

Seconda considerazione: più gomme ho da farci stare in questo intervallo, minore sarà la differenza tra due consecutive.  Il caso più banale e quello in cui ho solo una terza gomma il cui comportamento sarà esattamente intermedio, quindi la differenza con entrambe le altre sarà del 50% rispetto al range massimo, se le gomme sono in tutto 4, la seconda e la terza saranno posizionate al 33% e al 67% della linea, con una differenza inferiore, se saranno 5 quelle intermedie i punti in cui si troveranno saranno 17%, 33%, 49%, 66%, 83%.

Quante gomme ha la Pirelli? 10 o 12? Capite che l'intervallo percentuale tra 2 contigue sarà ancora più ristretto, magari all'interno di un range di partenza già di suo non elevato, quindi con differenze estremamente ridotte.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo quella di ieri è stata la peggiore debacle della Mercedes da quando sono tornati in F1 nel 2010 o quanto meno nell'era dell'ibrido. La macchina è peggiore di quella dello scorso anno e i problemi con le gomme si sono accentuati e non risolti. Ora ci si è messa anche l'affidabilità precaria. Ergo, se non corrono subito ai ripari il mondiale se lo possono scordare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Ad ogni modo quella di ieri è stata la peggiore debacle della Mercedes da quando sono tornati in F1 nel 2010 o quanto meno nell'era dell'ibrido. La macchina è peggiore di quella dello scorso anno e i problemi con le gomme si sono accentuati e non risolti. Ora ci si è messa anche l'affidabilità precaria. Ergo, se non corrono subito ai ripari il mondiale se lo possono scordare.

Infatti solo la Ferrari può perdere sto mondiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito no, ma se non risolvono i problemi di affidabilità, che sono quelli più gravi, non vanno da nessuna parte. Vedi l'anno scorso, non consideriamo Singapore, senza i problemi di affidabilità tra Malesia e Giappne la Ferrari si sarebbe giocata tutto fino all'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MauroC ha scritto:

Dai é ovvio che contano, altrimenti non le avrebbero mai fatte... il nocciolo è se modifica i valori in campo e qui sarà impossibile mettere d’accordo tutti :D 

Al momento si cerca di far passare come uguale una cosa che oggettivamente non lo è. Mi sembra una pagliacciata, specie dopo queste dichiarazioni che non sono per nulla simili a quelle di Vettel post test di Barcellona :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, djbill ha scritto:

Ma allora vedi che quei 0.4mm contano... O anche HAM crede al gombloddo? :asd:

 

Hamilton: Pirelli should’ve brought thinner tyres to Austria

https://www.racefans.net/2018/07/02/pirelli-shouldve-brought-thinner-tyres-to-austria-hamilton/

Ecco le prime immagini delle gomme che Pirelli sta preparando per i prox GP

FBFDBF06-C7BB-455E-9D11-B05DAC3F5EE1.jpeg.2fd5eeaa5f9d5f0af2c36c585aec10cf.jpeg

  • Lol 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, djbill ha scritto:

Ma allora vedi che quei 0.4mm contano... O anche HAM crede al gombloddo? :asd:

 

Hamilton: Pirelli should’ve brought thinner tyres to Austria

https://www.racefans.net/2018/07/02/pirelli-shouldve-brought-thinner-tyres-to-austria-hamilton/

 

Dimentica però di aggiungere che i ferraristi hanno attaccato tutta la gara senza traccia di blistering. 

Uno in particolare ha fatto un gran sorpasso.

Forse é la Mercedes che "ruba" lo spettacolo ai tifosi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia nulla nel comportamento e nella presentazione delle vetture, ma sicuramente cambia il comportamento della gomma c'è si surriscalda meno e ha meno blister. Le vetture che tendono a surriscaldare gli pneumatici sicuramente traggono benefici in quanto diventa più facile la loro gestione e possono spingere di più e avendo la Mercedes un leggero vantaggio prestazionale torna davanti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante come Pirelli riesca a trovare i modi più fantasiosi per fare una figura di merda :asd: 

 

La scusa dei 6 team su 10 per me non regge. Se i 6 team sono Sauber, Williams, Toro Rosso, Force India, Haas e McLaren è un conto. Purtroppo nei sei team invece c'è dentro la Mercedes quindi la situazione cambia. Non è un problema di numero...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kitt ha scritto:

Anche Vettel è d'accordo su questo... :rolleyes:

Per la serie, er mega gombloddone!!!!111!!!! :rotfl:

Parlavo degli effetti sul blistering, mi sembrava di aver chiarito il concetto nella frase successiva che hai tagliato nella foga di volermi ficcare in bocca concetti non miei. :rolleyes:

 

Dicevo, è ovvio che i 0.4 influenzano il comportamento, altrimenti non li avrebbero limati. Sull’incidenza di questa modifica negli equilibri prestazionali si può solo teorizzare e non ci si metterà mai d’accordo.

Non mi sembra un concetto troppo difficile. :rolleyes:

 

Aggiungo anche, così magari sgombriamo ogni dubbio, che escludo una qualsiasi intenzionalità da parte di Pirelli di favorire Mercedes e se questo avviene, è sicuramente accidentale.

Per quel che può valere, questo è il mio parere.

 

E concludo: proprio perché non si vuole favorire nessuno, certi interventi che possono sfalsare gli equilibri sono da evitare come la peste.

Modificato da MauroC
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Moda non aveva niente da vergognarsi. Piccoli team, piccoli budget eccc.. qui abbiamo un gruppo di peracottari malefici ben retribuiti, pasciuti e intoccabili. Sarò felice solo dopo averli visti cacciati con ignominia uno dopo l'altro, cosa che non accadrà purtroppo. Totò dirà "noi provato, noi bravissimi, noi prova anno prozzimo". 

  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non riesco a capire la questione delle gomme quest'anno. Dipendesse da me ci sarebbero per tutta la stagione le Ultrasoft (viola), le Soft (gialle) e le Medie (bianche). Che ovviamente chiamerei Soft, Medium ed Hard.  I compaund da asciutto sarebbero quelli e soltanto quelli, fin dai test di Barcellona. (a meno di evidenti problemi di sicurezza, ma quello è un discorso che esula dalla situazione attuale, per fortuna). Ogni team avrebbe l'obbligo di dichiarare 10 dei 13 treni gomme a disposizione per ogni pilota entro tot. settimane dall'evento, e gli ultimi tre potrebbe prenderli, a propria discrezione, il sabato mattina, prima delle FP3. Via il discorso delle gomme da usare in q2, via il discorso del pit obbligatorio.

La questione dell'utilizzo poi è vecchia come il mondo. Una volta se una macchina era troppo aggressiva sullo pneumatico si cercava magari di cambiare la geometria delle sospensioni, o gli angoli di campanatura/camber. Adesso ci si lagna, e arrivano tre compound nuovi di zecca per ogni week-end di gara...io non so dove si andrà a finire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MauroC ha scritto:

Parlavo degli effetti sul blistering, mi sembrava di aver chiarito il concetto nella frase successiva che hai tagliato nella foga di volermi ficcare in bocca concetti non miei. :rolleyes:

 

Dicevo, è ovvio che i 0.4 influenzano il comportamento, altrimenti non li avrebbero limati. Sull’incidenza di questa modifica negli equilibri prestazionali si può solo teorizzare e non ci si metterà mai d’accordo.

Non mi sembra un concetto troppo difficile. :rolleyes:

 

Aggiungo anche, così magari sgombriamo ogni dubbio, che escludo una qualsiasi intenzionalità da parte di Pirelli di favorire Mercedes e se questo avviene, è sicuramente accidentale.

Per quel che può valere, questo è il mio parere.

 

E concludo: proprio perché non si vuole favorire nessuno, certi interventi che possono sfalsare gli equilibri sono da evitare come la peste.

Lungi da me metterti qualsiasi cosa in bocca...devi cercare qualcun altro, nel caso

Per il resto :up:, sarebbe da farlo "capire" anche a quelli che forse da troppi anni sono in astinenza di vittoria e quindi vedono fantasmi ovunque non appena si palesa un pizzico di luce in fondo al tunnel

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, wastegate ha scritto:

Intanto Moreno non piangeva alla radio... ma forse non funzionava

All' epoca i team radio non erano televisivamente pubblici come adesso...altrimenti sarebbe stato interessante sentire quelli dei vari piloti delle epoche passate...ma forse si crede che solo i "bimbiminkia" di oggi facciano così, mentre gli uomini di un tempo erano tutt' altra cosa...nelle nostre menti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • djbill changed the title to 09. Gran Premio d'Austria 2018 | Spielberg

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...