Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

TEST 2018 - S3 - Barcellona 15-16 maggio


R18

Recommended Posts

32 minuti fa, Kitt ha scritto:

Comunque, scherzi a parte, chi glielo dice a djbill che non è stata una mossa per favorire i grigi... :asd:

Scherzi a parte, mi pare che anche lui, pur essendo stato parecchio polemico, abbia espressamente escluso complotti vari.

Il mito sfatato non è tanto il favoritismo ma il fatto che la modifica fosse uno svantaggio effettivo per la Ferrari, mito alimentato e smentito dalla Ferrari stessa.

 

Poi non sono affari miei ma se si tratta di perculare qualcuno, forse sarebbe meglio non mettere da parte gli scherzi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MauroC ha scritto:

 

Il mito sfatato non è tanto il favoritismo ma il fatto che la modifica fosse uno svantaggio effettivo per la Ferrari, mito alimentato e smentito dalla Ferrari stessa.

 

 

Mmm, no...almeno, in base a determinate frasi si è inteso altro

Cmq storia chiusa, d'altronde un po di sano sfottò ci sta, se rimane nei limiti e non diventa troppo lungo e quindi pesante :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Yoong ha scritto:

Resta il fatto che Pirelli ha gestito la questione non nel modo ottimale, tanto da generare sospetti e "gelosie". Va detto che senza test, non c'è poi alcuna garanzia che una modifica porti un vantaggio, o alla risoluzione di un problema. Potevano sens'altro discutere sull'opportunità di portare mescole più dure, o introdurre le nuove specifice dopo un test collettivo. Da quel che si è letto sembra che Pirelli abbia accolto le richieste Mercedes, non discutendo affatto con le altre squadre. Qualche sospetto lo fa venire. Indipendentemente dal fatto che queste modifiche abbiano portato gli effetti sperati, almeno in parte.

Quindi non è stato un complotto, ma è una questione di opportunità. In un mondiale dove si cambiano gomme ogni anno, giocando su durata e prestazione, i team sono sempre alle prese a trovare la quadra, con quei pochi test a disposizione e in corso d'opera. Inserire un altro elemento di incertezza, fa saltare inevitabilmente degli equilibri.

Questo set interminabile di mescole, poi , non fa altro che aggiungere inutilmente delle complicazioni, soprattutto se pirelli fa scelte troppo spregiudicate, da richiedere poi dei correttivi.

Straquoto e aggiungo: a me non sembra ottimale introdurre una modifica per motivi di sicurezza/blistering e dare queste gomme in gara senza vedere se le modifiche hanno dato il risultato sperato. Oppure le hanno provate e ho dormito io?

Quindi ok che non c'è stato il complotto perché la decisione è stata presa tra fine marzo e inizio aprile ma la vicenda è stata gestita in maniera dilettantesca per non dire sospetta o gestita dalla politica (a favore della squadra più potente casualmente)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

resta il fatto della vergognosa telecronaca sky tutta incentrata sulla polemica gomme e il cambio battistrada fatto a favore mercedes.

come minimo l'hanno ribadito 20 volte in 2 ore, e mi tengo basso.

d'altronde è pacifico che siano (più o meno ufficialmente) alle dipendenze di maranello.

Modificato da Mak
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione strana quanto volete ma nei fatti hanno avuto ragione loro, il blistering con gomme normale si è capito che sarebbe stato terribile, e questi test hanno chiarito i dubbi a riguardo. A quanto pare Vettel aveva solo 10 giri su quelle gomme. A conti fatti la Pirelli, che per quanto criticabile non credo sia completamente sprovveduta,  ha portato una gomma modificata il giusto per evitare problemi. Ferrari d'altro canto deve fare i conti con un weekend che ha detto che tutti e tre i top team sono partiti sullo stesso livello (basta vedersi le libere del venerdì), ma alla domenica solo loro si sono persi per strada in totale balia degli eventi.  

Fortunatamente, prendendo per vere tutte le dichiarazioni di Seb, hanno capito dove hanno sbagliato, di conseguenza si può ben sperare per Silverstone e Le Castellet. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Situazione strana quanto volete ma nei fatti hanno avuto ragione loro, il blistering con gomme normale si è capito che sarebbe stato terribile, e questi test hanno chiarito i dubbi a riguardo. A quanto pare Vettel aveva solo 10 giri su quelle gomme. A conti fatti la Pirelli, che per quanto criticabile non credo sia completamente sprovveduta,  ha portato una gomma modificata il giusto per evitare problemi. Ferrari d'altro canto deve fare i conti con un weekend che ha detto che tutti e tre i top team sono partiti sullo stesso livello (basta vedersi le libere del venerdì), ma alla domenica solo loro si sono persi per strada in totale balia degli eventi.  

Fortunatamente, prendendo per vere tutte le dichiarazioni di Seb, hanno capito dove hanno sbagliato, di conseguenza si può ben sperare per Silverstone e Le Castellet. 

E questo conferma che sanno come fare gomme che non hanno "problemi" (anche se per alcuni sembra che in Pirelli siano degli incompetenti sprovveduti)...magari devono produrre 15 mescole con una determinata tipologia "costruttiva" per volontà della federazione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, MauroC ha scritto:

Fra 15 mescole hanno saputo scegliere quelle sbagliate per l’unico circuito di cui sapevano tutto, dopodiché invece di correggere il tiro andando a pescare fra una di quelle a disposizione, hanno pensato di ricostruirne di nuove... mi spiace ma l’applauso non riescono a strapparmelo.

Hanno 7 mescole da asciutto e 2 da bagnato. Evidentemente non bastavano e han dovuto aggiungerne altre 3 col battistrada ridotto per un totale di 12 tipi di gomme diverse... E potrebbero anche aumentare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, djbill ha scritto:

Hanno 7 mescole da asciutto e 2 da bagnato. Evidentemente non bastavano e han dovuto aggiungerne altre 3 col battistrada ridotto per un totale di 12 tipi di gomme diverse... E potrebbero anche aumentare...

E aumenteranno perché a Silverstone è prevista la hard e al Paul Ricard è prevista la ultrasoft sempre con battistrada ribassato

Modificato da Paolo93
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Paolo93 ha scritto:

E aumenteranno perché a Silverstone è prevista la hard e al Paul Ricard è prevista la ultrasoft 

12 da asciutto e 2 gomme da bagnato in una stagione. Spettacolo!

Ci credo che han detto che bisogna attendere metà stagione per capire le gomme, non ti portano mai la stessa :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, Pirelli mi sta sulle scatole per n motivi, ma tutto sommato mi sembra che la faccenda delle gomme per Barcellona sia stata gestita piuttosto bene. Potevano invece evitare di portare gomme modificate per i GP di Francia e Gran Bretagna, perché la scelta delle mescole da mettere a disposizione è stata fatta abbondantemente dopo il riscontro dei problemi di Barcellona. Viceversa per il GP di Spagna le gomme sono state annunciate nel weekend conclusivo dei test, non credo ci sia stato il tempo materiale per correre ai ripari soprattutto in virtù del fatto che la prima settimana di test è stata completamente buttata via a causa del maltempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...