Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

05. Gran Premio di Spagna 2018 | Barcellona-Catalunya


djbill

Recommended Posts

Bisognerebbe replicare perfettamente tutte le condizioni di asfalto temperatura ecc... è praticamente impossibile fare un confronto. Inoltre, occorre considerare che più si va avanti nella stagione più sarà chiaro quale strategia hanno i vari team per i loro motori (stare nel limite di 3 o pianificare una penalità). 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Per me pure Canada così così. C'è bisogno di aspettare i GP dove ci saranno quelle gomme specifiche. Se anche lì la Mercedes dovesse volare (cosa che non credo perché sono più dell'opinione che sia mancata la Ferrari oggi) allora qualche domanda me la porrei anche io. In generale non sarà semplice capirlo perché ogni weekend è diverso dall'altro e l'adattamento alla pista e il lavoro svolto (buono o meno buono) da parte di uno o dell'altro team non è facile da valutare. Qui la Mercedes partiva da una base piuttosto solida. Una base che pure l'anno scorso li fece essere molto competitivi nonostante le difficoltà di inizio stagione.

Certezze le avremmo solo se domani si corresse con le gomme con +0,4mm di battistrada in più sempre a Barcellona. 

Vero.  A ciò va aggiunto che Mercedes è una vettura che pare piuttosto "capricciosa" e difficile da mettere a punto, probabilmente con delle finestre di operatività incredibilmente strette, quindi è posibile che il trovarsi nella pista che conoscono meglio li abbia aiutati parecchio da questo punto di vista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Kitt ha scritto:

Già lo scorso anno fu doppietta sia in prova che in gara...se dovesse ripetersi già ci sarà chi si convincerà ancora di più del complotto pro-Mercedes nelle 3 gare dove ci saranno le mescole "gommino"

 

Finchè le prestazioni sono ravvicinate come è stato nelle prime 4 gare, sarà impossibile capire se ci sono vantaggi o svantaggi, a prescindere dal risultato delle singole gare.

Una cosa è certa: se vuoi evitare malcontenti e malelingue, c’è un solo modo: non dare appigli inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

Obligato: :asd:

HAMILTON 10 al netto delle polemiche gomme e di una Mercedes tornata spaventosamente a essere tale, ha fatto un week end in stile The Hammer. Pole e vittoria. “Martellino” in qualifica, 40 millesimi su Bottas, “martellone” in gara con 20" sul compagno di squadra. Adesso fa paura.

BOTTAS 9 ha fatto il suo, completando la prima fila in qualifica e la doppietta in gara! Ha quindi fatto tutto bene, ma non ha vinto!

VERSTAPPEN 8 a parte una “Verstappenata” in regime di virtual safety car che quasi gli costa un clamoroso ritiro poi ha tenuto bene il terzo posto.

VETTEL 7 al netto delle polemiche gomme e di una Mercedes tornata spaventosamente a essere tale. L'insieme tra un'ottima qualifica e una gara in grande difficoltà

RICCIARDO 6 Uhm… a un certo punto chiede strada su Verstappen perché ha più velocità, poi finisce lontano ... anonimo in attesa della "sua" Monaco. 

MAGNUSSEN 8 qualche “Magnussenata”, come durante le prove libere, 

SAINZ 7 ancora un buon week end che consente a Renault di essere la prima degli altri. 

ALONSO 7 voleva la pioggia a ogni giro, ma non è arrivata, comunque ha fatto valere la sua esperienza beffando in ripartenza dopo la Virtual Safety Car il giovane talento Leclerc. Una sola occasione per attaccarlo e l'ha sfruttata. 

PEREZ 6 pista diversa da Baku e risultato molto diverso. Lui si salva e va a punti, ma la Force India ci aspettavamo qualcosa di più. 

LECLERC 8 altro weekend da urlo. Durante i test di Barcellona dicevamo che avremmo potuto apprezzarne le qualità solo nel confronto con Ericcson e invece sta facendo molto, ma molto di più. Meritevole di attenzione massima a Maranello

STROLL 6 guida una Williams imbarazzante, ma va quasi a punti, Urge capire cosa fare da grande se restare lì o guardare ad altri sedili.

HARTLEY 6 gran botta in qualifica, poi gara sufficiente. 

ERICSSON 6 è dura adesso contro un Charles Leclerc così. Deve ritrovare un po' la sua forza...

SIROTKIN 5 uhm qualche dubbio in più sulla sua qualità, non appena ne parliamo bene, torna a mettercelo addosso. Vorremmo vedere Kubica cosa sarebbe in grado di fare con questa macchina comunque difficilissima da guidare e ultima in qualifica. 

VANDOORNE 5 il confronto con Alonso inizia a diventare pesante urge una prestazione che affermi il contrario 

OCON 6 primo ritiro in carriera per un guasto, ingiudicabile, ma sempre positivo nei pensieri e nella testa. 

RAIKKONEN 6 ritiro non per colpa sua, secondo 0 della stagione, però nel corso di questo week end in difficoltà rispetto a Vettel per la prima volta in stagione.

GROSJEAN 0 per fortuna è andata bene e non si è fatto male

GASLY 7 perché ha fatto una bellissima qualifica, poi nessuna colpa nell'incidente.

HULKENBERG 5 week end difficilissimo ma al netto dei problemi di motore in qualifica è sempre stato dietro a Sainz. Nessuna responsabilità per il ritiro

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MauroC ha scritto:

Finchè le prestazioni sono ravvicinate come è stato nelle prime 4 gare, sarà impossibile capire se ci sono vantaggi o svantaggi, a prescindere dal risultato delle singole gare.

Una cosa è certa: se vuoi evitare malcontenti e malelingue, c’è un solo modo: non dare appigli inutili

Senza dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MauroC ha scritto:

Una cosa è certa: se vuoi evitare malcontenti e malelingue, c’è un solo modo: non dare appigli inutili

Si però bisogna vedere se la necessità delle modifiche c'era.   Perché mi pare che si stia dando un po' troppo per scontato che le necessità di sicurezza non ci fossero e che sia stata tutta una tresca pro Toto Wolff e soci.  

Mario Isola, incalzato (vabbè si fa per dire... dai ci siamo capiti :asd:) da Vanzini e soci nel post qualifiche su Sky ieri sera ha detto chiaramente che qui a Barcellona durante i test precampionato (con temperature enormemente più basse) ci si ritrovava con una media di una ventina di blister per vettura al termine di ogni sessione e ha detto che riguardava un po' tutti. 
Quindi a quanto pare c'era un problema di blistering massivo e generalizzato non limitato solo per Mercedes.  Ha anche aggiunto che lo avevano tutti, chi più e chi meno ma nessuno era immune
E se il problema esiste e lo ritengono pericoloso hanno il dovere di fare qualcosa, perchè va bene il principio di non camb iare le regole in corsa, ma  non è che non si prendono provvedimenti solo perchè poi qualcuno strumentalizza la vicenda
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, RC77 ha scritto:

Vero.  A ciò va aggiunto che Mercedes è una vettura che pare piuttosto "capricciosa" e difficile da mettere a punto, probabilmente con delle finestre di operatività incredibilmente strette, quindi è possibile che il trovarsi nella pista che conoscono meglio li abbia aiutati parecchio da questo punto di vista. 

E se fosse così sarebbe ancora più difficile valutare effettivamente quanto può avere o meno aiutato la gomma. Ma non lo capiremo mai. 

A me la cosa che dispiace è che si è ricreato ancora un clima velenoso che non fa bene allo sport. E sono combattuto perché da una parte essendo ferrarista spero che già a Montecarlo le cose tornino alla "normalità" con una Ferrari davanti, seppur di poco, ma dall'altra parte, da appassionato di sport, spero che Mercedes possa vincere in maniera convincente così da smorzare fortemente molte polemiche che personalmente odio. 

Vedremo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, leopnd ha scritto:

Obligato: :asd:

HAMILTON 10 al netto delle polemiche gomme e di una Mercedes tornata spaventosamente a essere tale, ha fatto un week end in stile The Hammer. Pole e vittoria. “Martellino” in qualifica, 40 millesimi su Bottas, “martellone” in gara con 20" sul compagno di squadra. Adesso fa paura.
BOTTAS 9 ha fatto il suo, completando la prima fila in qualifica e la doppietta in gara! Ha quindi fatto tutto bene, ma non ha vinto!
VERSTAPPEN 8 a parte una “Verstappenata” in regime di virtual safety car che quasi gli costa un clamoroso ritiro poi ha tenuto bene il terzo posto.
VETTEL 7 al netto delle polemiche gomme e di una Mercedes tornata spaventosamente a essere tale. L'insieme tra un'ottima qualifica e una gara in grande difficoltà
RICCIARDO 6 Uhm… a un certo punto chiede strada su Verstappen perché ha più velocità, poi finisce lontano ... anonimo in attesa della "sua" Monaco.
MAGNUSSEN 8 qualche “Magnussenata”, come durante le prove libere,
SAINZ 7 ancora un buon week end che consente a Renault di essere la prima degli altri.
ALONSO 7 voleva la pioggia a ogni giro, ma non è arrivata, comunque ha fatto valere la sua esperienza beffando in ripartenza dopo la Virtual Safety Car il giovane talento Leclerc. Una sola occasione per attaccarlo e l'ha sfruttata.
PEREZ 6 pista diversa da Baku e risultato molto diverso. Lui si salva e va a punti, ma la Force India ci aspettavamo qualcosa di più.
LECLERC 8 altro weekend da urlo. Durante i test di Barcellona dicevamo che avremmo potuto apprezzarne le qualità solo nel confronto con Ericcson e invece sta facendo molto, ma molto di più. Meritevole di attenzione massima a Maranello
STROLL 6 guida una Williams imbarazzante, ma va quasi a punti, Urge capire cosa fare da grande se restare lì o guardare ad altri sedili.
HARTLEY 6 gran botta in qualifica, poi gara sufficiente.
ERICSSON 6 è dura adesso contro un Charles Leclerc così. Deve ritrovare un po' la sua forza...
SIROTKIN 5 uhm qualche dubbio in più sulla sua qualità, non appena ne parliamo bene, torna a mettercelo addosso. Vorremmo vedere Kubica cosa sarebbe in grado di fare con questa macchina comunque difficilissima da guidare e ultima in qualifica.
VANDOORNE 5 il confronto con Alonso inizia a diventare pesante urge una prestazione che affermi il contrario
OCON 6 primo ritiro in carriera per un guasto, ingiudicabile, ma sempre positivo nei pensieri e nella testa.
RAIKKONEN 6 ritiro non per colpa sua, secondo 0 della stagione, però nel corso di questo week end in difficoltà rispetto a Vettel per la prima volta in stagione.
GROSJEAN 0 per fortuna è andata bene e non si è fatto male
GASLY 7 perché ha fatto una bellissima qualifica, poi nessuna colpa nell'incidente.
HULKENBERG 5 week end difficilissimo ma al netto dei problemi di motore in qualifica è sempre stato dietro a Sainz. Nessuna responsabilità per il ritiro

Ah questo darebbe il pagellone "KeCi Piaceeeehhh" ??? :asd:

Vabbé...  do per scontato chiunque di noi qui dentro sia in grado di scrivere qualcosa di meglio argomentato e più obiettivo, solo che chi ha scritto sta roba gira con un tesserino che recita "giornalista professionista" e questo dovrebbe far riflettere

Modificato da RC77
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tanta di quella merda in questo weekend che metà basta. Il mio pensiero è che Ferrari e Red Bull si siano fatte un bel weekend di rosik e basta. Devo ancora trovare qualcuno che mi dia una valida ragione sul perché FIA e Pirelli, dopo quattro stagioni di dominio quasi incontrastato, debbano avere motivi per favorire ulteriormente la Mercedes. Come se a loro tornasse in tasca qualcosa. Tutte le "anomalie" riscontrate in questo weekend hanno pure qualcosa che le capovolge, tipo la Red Bull che prima si lamenta perché in qualifica la Mercedes è l'unica a sfruttare bene le SS ma poi in gara si fa 36 giri sulle S e a fine stint va come le Mercedes su M nuove.

Vettel calca abbondantemente la mano sulla Pirelli a fine gara ma penso proprio che sia un buon motivo per non gravare ulteriormente la squadra per l'enorme minchiata di oggi. Non posso minimamente credere al fatto che la Ferrari da prima forza della griglia sia diventata l'unica macchina non in grado di fare 40 giri su un set di medie a Barcellona. Non ha parlato di alcun problema di forature o che altro, per cui quella del muretto rosso durante la VSC è e resterà sempre un'enorme boiata. A 20 giri dalla fine non puoi buttare sei punti in questo modo, in un mondiale del genere. Nel dubbio, nessuno si caga il buon Kimi che sta andando forte ma sta anche inanellando problemi di affidabilità uno dietro l'altro.

Al di là di polemiche assortite, sono d'accordo con il buon Secchi quando dice che il vero problema della Mercedes in queste prime quattro gare è stato il letargico Hamilton. Che in questo weekend si è decisamente risvegliato ed è tornato a fare il suo mestiere.

Contento per il podio di Pirletty, che in queste settimane si è preso un ammontare di merda mai visto prima e oggi ha fatto finalmente risultato. Davanti alla Ferrari. Vanzini sta già a pigliare per il culo Ricciardo per il distacco che si è preso e non si è nemmeno accorto che Daniel è finito in testacoda dopo la VSC. Bravo.

Mi è piaciuto il confronto tra Leclerc e Alonso. Finalmente anche Charles si è svegliato, nelle prime gare aveva reso al disotto delle aspettative. 

Incredibile come la sfiga si scagli sempre e inesorabilmente contro Hülkenberg, che già non digerisce molto bene Barcellona. Una macchina attraversa impazzita la pista e chi capita al posto sbagliato nel momento sbagliato? Lui, ovviamente.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che, da buon aziendalista, Vettel sia venuto in soccorso di Arriva?bene! per parargli le terga... senza quel rientro azzardato più che probabilmente finiva secondo.

Certo, se queste robe le si continua ad architettare anche quando un mondiale inizia benissimo... :rolleyes: 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Ancora Hamilton...

Chissà se con la futura semplificazione delle ali anteriori ci sarà ancora l'attuale prevalenza Mercedes..

SDotxnp.jpg

Ma magari!

Sarei disposto a sorbirmi altri 5 anni di dominio Mercedes se corressero con quell’aerodonamica :asd: 

Fra l’altro oggi Verstappen ha dimostrato che la parte di ala che sta davanti alla gomma serve solo a seminare detriti... che le levassero una volta per tutte! :rolleyes: 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RC77 ha scritto:

Si però bisogna vedere se la necessità delle modifiche c'era.   Perché mi pare che si stia dando un po' troppo per scontato che le necessità di sicurezza non ci fossero e che sia stata tutta una tresca pro Toto Wolff e soci.  

Mario Isola, incalzato (vabbè si fa per dire... dai ci siamo capiti :asd:) da Vanzini e soci nel post qualifiche su Sky ieri sera ha detto chiaramente che qui a Barcellona durante i test precampionato (con temperature enormemente più basse) ci si ritrovava con una media di una ventina di blister per vettura al termine di ogni sessione e ha detto che riguardava un po' tutti. 
Quindi a quanto pare c'era un problema di blistering massivo e generalizzato non limitato solo per Mercedes.  Ha anche aggiunto che lo avevano tutti, chi più e chi meno ma nessuno era immune
E se il problema esiste e lo ritengono pericoloso hanno il dovere di fare qualcosa, perchè va bene il principio di non camb iare le regole in corsa, ma  non è che non si prendono provvedimenti solo perchè poi qualcuno strumentalizza la vicenda
 

Bastava portare mescole più dure, ci sono altri due step. Lo ha detto anche Isola che era l'alternativa. Anche con superhard avremmo avuto le stesse gomme dello scorso anno.

E nessuno avrebbe detto nulla se la Mercedes avesse dominato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, wastegate ha scritto:

Bastava portare mescole più dure, ci sono altri due step. Lo ha detto anche Isola che era l'alternativa. Anche con superhard avremmo avuto le stesse gomme dello scorso anno.

E nessuno avrebbe detto nulla se la Mercedes avesse dominato

Tra le due soluzioni naturalmente sempre quella più dubbia e complicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, djbill ha scritto:

Tra le due soluzioni naturalmente sempre quella più dubbia e complicata...

Ovviamente, hai 7 gomme a disposizione e cosa fai, non ne porti 3 nuove ad hoc (tra l'altro mai provate da nessuno, bella sicurezza...) per l'occasione?

Fossi Marchionne comunicherei alla FIA l'intenzione di restare a Maranello sia nel weekend del Castellet che di Silverstone. E ad Hockenheim ci presentiamo con 4 Bridgestone...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, wastegate ha scritto:

Ovviamente, hai 7 gomme a disposizione e cosa fai, non ne porti 3 nuove ad hoc (tra l'altro mai provate da nessuno, bella sicurezza...) per l'occasione?

Fossi Marchionne comunicherei alla FIA l'intenzione di restare a Maranello sia nel weekend del Castellet che di Silverstone. E ad Hockenheim ci presentiamo con 4 Bridgestone...

Un tedesco, una Ferrari, 4 Bridgestone... Bei tempi...

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...