Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

04. Gran Premio d'Azerbaijan 2018 | Baku


R18

Recommended Posts

L'incidente Verstappen/Ricciardo è una delle pochissime cose che ho visto, al Tiggì:asd:, della gara.  Certo magari a chi è davanti viene d'istinto proteggersi in modo non proprio ortodosso, ma quando chi segue arriva ben più veloce per il fatto di quella genialata che risponde al nome di DRS beh è una bella complicazione. Stesso discorso vale per il vecchio episodio Bruno Senna/Schumacher. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, djbill ha scritto:

Quindi fammi capire... chi attacca ha il DRS, scia, libertà di movimento mentre chi difende deve restare fermo a 90?

Realmente una situazione del genere è prevista dal regolamento? :asd: 

Buttiamo via il regolamento e parliamo di uomini.

 

Il sorpasso è un'arte.

Da sempre il sorpasso avviene perché:

-quello dietro arriva più veloce.

-il sorpassato collabora lasciando strada.

Se il sorpassato non lascia strada al tizio più veloce c'è il contatto. Da sempre. Sta all'intelligenza di quello davanti capire che la gara è fatta anche di duelli, e che se chiudi uno che arriva più veloce la tua gara è finita. Intelligenza. Parola chiave.

Nel 1950 Fangio non avrebbe mai chiuso così su Ascari. I piloti si rispettavano, i duelli erano tra gentleman. Sapere di avere uno in scia e chiudergli la porta equivaleva a finire la propria gara e ammazzare qualcuno (vedi Clark-von Trips a Monza '61).

Cos'è cambiato da allora? Max era certo che Ric non sarebbe morto? Ma se volava una ruota e ammazzava qualcuno?

Verstappen continua a dimostrare di non avere rispetto per il prossimo, né per la squadra, né per sé stesso. Continua a buttar via gare stupidamente e pericolosamente.

Vedremo quanto durerà tutto ciò, poiché la maturità non accenna ad arrivare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 330tr ha scritto:

Buttiamo via il regolamento e parliamo di uomini.

 

Il sorpasso è un'arte.

Da sempre il sorpasso avviene perché:

-quello dietro arriva più veloce.

-il sorpassato collabora lasciando strada.

Se il sorpassato non lascia strada al tizio più veloce c'è il contatto. Da sempre. Sta all'intelligenza di quello davanti capire che la gara è fatta anche di duelli, e che se chiudi uno che arriva più veloce la tua gara è finita. Intelligenza. Parola chiave.

Nel 1950 Fangio non avrebbe mai chiuso così su Ascari. I piloti si rispettavano, i duelli erano tra gentleman. Sapere di avere uno in scia e chiudergli la porta equivaleva a finire la propria gara e ammazzare qualcuno (vedi Clark-von Trips a Monza '61).

Cos'è cambiato da allora? Max era certo che Ric non sarebbe morto? Ma se volava una ruota e ammazzava qualcuno?

Verstappen continua a dimostrare di non avere rispetto per il prossimo, né per la squadra, né per sé stesso. Continua a buttar via gare stupidamente e pericolosamente.

Vedremo quanto durerà tutto ciò, poiché la maturità non accenna ad arrivare.

Io la metterei così:

- il sorpassato collabora lasciando spazio.

Il che non significa stendere il tappeto rosso, anche difendersi è un’arte e gli strumenti per farlo non mancano ma sono decisamente più raffinati rispetto a guidare come un ubriaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

Insomma, che io ricordi il parere unanime era che Schumacher si dovesse ritirare perché anche ciecato.

Il punto è che dopo sei anni scopro magicamente che quella era una puttanata alla luce di quanto successo oggi, ovvero la stessa cosa.

A me non frega niente che "oggi ci sia una regola che". Se muoversi due volte è pericoloso oggi lo era anche allora, ma ancora una volta evidentemente mi si dimostra che più di tutto, nel giudizio di un episodio, conta il nome dei coinvolti. E questa cosa proprio non mi va giù.

Ale, perdonami ma non mi pare proprio che Bruno zigzagò come MV ieri... non è uguale come incidente (per quanto non ritenga Ricciardo innocente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga, che dire, Osrevinu cià preso n'altra volta, vittoria facile della Ferrari :D (fa niente che in realtà se la ride sotto i baffi)

Kimi questa volta mi è piaciuto, niente di eccezionale intendiamoci ma almeno per una volta non si è fatto infinocchiare alla ripartenza e udite udite è entrato deciso(quasi) su Ocon, un pò piu convinto la prossima volta ed aivoglia Esteban a dire che l'ha buttato fuori, magari la prossima volta lasci un pò di spazio al tuo avversario.

 

Vettel alla seconda ripartenza doveva provarci su Bottas, avrebbero avuto solo 4 giri quindi quale occasione più ghiotta!? Inoltre quell'attacco era quasi obbligato vista la presenza di Hamilton nei suoi scarichi, Seb ha lo stesso trattamento di Verstappen, come fa fa sbaglia. Ottima anche la tattica della prima ripartenza, su TV8 hanno sempre e solo rimarcato l'aspetto delle gomme che lui avrebbe scaldato meglio...e il fatto che ha dimezzato quel lungo rettilineo impedendo a chi gli era dietro di prendergli la scia non è importante!? svegliatevi in studio!

al 22 giro Hamilton rientra per gomme finite(poi il compagno quasi ne faceva il doppio...) e li in quel momento se avessero richiamato Vettel non avrei saputo cosa montargli. Ma poi caxxo i giri passano e una volta arrivati al 30 mi pare evidente che la tattica sia obbligata e cioè marchi Bottas e aspetti che sia prima lui ad andare sulle viola anche perchè fino a quel momento i tempi di Seb era buoni, non c'era proprio motivo di rientrare così a caso. Se l'avessero fatto alla seconda ripartenza si sarebbero trovati ancora davanti...ma come cavolo fanno a sbagliare cose che noi dal divano di casa vediamo chiare come la luce???

 

Per quanto riguarda Verstappen-Ricciardo direi 60% e 40% la difesa è stata scorretta ma Daniel troppo ottimista e ho il sospetto che abbia sbagliato la frenata, già al netto della netta differenza di velocità e della distanza ravvicinata tra i due

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ayrton4ever ha scritto:

Ale, perdonami ma non mi pare proprio che Bruno zigzagò come MV ieri... non è uguale come incidente (per quanto non ritenga Ricciardo innocente)

Eppure dalle argomentazioni di Schumacher la situazione sembra molto simile.

“If you look at the overhead shot you can see he moves right to defend his position and then in the braking point he moves left," Schumacher said. "And I couldn't avoid him. 

"It's in the braking phase. I'm very much annoyed about that. In Brazil (last year there was) a strange manoeuvre from him, and just before (in this race) he had an incident with (Lotus driver Romain) Grosjean. I don't know what happened there."

Non ho un ricordo molto preciso di quell'episodio ma a memoria l’unica differenza che trovo è che i due non sembravano veramente ingaggiati, mi pare che Schumacher arrivasse da più lontano ma potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'episodio Magnussen VS Gasly penso non sia stato ignorato ma, semplicemente, è passato inosservato perché molti (se non tutti), me compreso, in diretta o nelle fasi successive alla gara non l'hanno proprio visto. Chiaramente c'è anche l'aspetto che, essendo una battaglia per le posizioni di rincalzo, l'eco è e sarà minore, pur essendo un episodio ben più grave - Magnussen da strappo della superlicenza... e non è la prima volta - del contatto Ricciardo VS Verstappen (che comunque resta a se stante e va valutato indipendentemente da questo. Personalmente, ovviamente, sul patatrac RB resto della mia opinione).

I commissari - in questa gara di manica estremamente larga, sui contatti - non so se l'abbiano valutato ininfluente o se non l'abbiano visto nemmeno loro (e questo ultimo aspetto, se così fosse, mi sembrerebbe alquanto strano), ma sicuramente è bene che prendano provvedimenti.  Magnussen è un altro - anzi, forse dal punto di vista lealtà in pista è il più scorretto, subdolo e folle di tutti... su questo sono perfettamente d'accordo da quanto dichiarato da Gasly -  che dovrebbe infilare la testa in una bella tinozza di acqua gelata....

Modificato da Davide Hill
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MauroC ha scritto:

Eppure dalle argomentazioni di Schumacher la situazione sembra molto simile.

“If you look at the overhead shot you can see he moves right to defend his position and then in the braking point he moves left," Schumacher said. "And I couldn't avoid him. 

"It's in the braking phase. I'm very much annoyed about that. In Brazil (last year there was) a strange manoeuvre from him, and just before (in this race) he had an incident with (Lotus driver Romain) Grosjean. I don't know what happened there."

Non ho un ricordo molto preciso di quell'episodio ma a memoria l’unica differenza che trovo è che i due non sembravano veramente ingaggiati, mi pare che Schumacher arrivasse da più lontano ma potrei sbagliare.

Schermata del 2018-04-29 17-06-49.png

Schermata del 2018-04-29 17-07-10.png

Schermata del 2018-04-29 17-07-26.png

uno, due, tre.

Non per questo bisogna dare 100% colpa ad uno o all'altro.

Per contro Bruno stesso @Ayrton4ever mi disse a Monza che Michael aveva sbagliato punto di frenata.

Però sentito uno e letto l'altro, perché non posso pensare che anche ieri sia andata così? Ovvero che uno si sia mosso due volte e contemporaneamente l'altro abbia frenato tardi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul punto di frenata di Ricciardo vorrei chiarire una cosa: ovvio che in coda all’avversario era in ritardo, altrimenti non l’avrebbe colpito, ma non è detto che lo sarebbe stato se fosse riuscito ad affiancarlo, ho perso il conto delle volte in cui proprio lui mi è sembrato nettamente in ritardo, salvo poi essere smentito da manovre ai limiti della fisica.

Non si può escludere che avesse effettivamente perso il punto di staccata, vista la situazione ma direi che è una valutazione impossibile da fare ad occhio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

uno, due, tre.

Non per questo bisogna dare 100% colpa ad uno o all'altro.

Per contro Bruno stesso @Ayrton4ever mi disse a Monza che Michael aveva sbagliato punto di frenata.

Però sentito uno e letto l'altro, perché non posso pensare che anche ieri sia andata così? Ovvero che uno si sia mosso due volte e contemporaneamente l'altro abbia frenato tardi?

 

 

Scusa se mi intrometto Ale, ma io ne vedo solo uno di spostamento:zizi:All'inizio punta leggermente verso la linea bianca, infatti nella seconda immagine si è avvicinato leggermente, e poi nella terza immagine fa un unico cambio di traiettoria chiudendo MSC verso il muro:nonso: Andrò o rivederlo, ma non ricordo nemmeno zig zag in rettilineo dei due.

La vera domanda qui secondo me è: perché han penalizzato Michael invece di chiudere la vicenda a tarallucci e vino? Perché se è vero che lui sbagliò il punto di staccata (ok, ma di quanto?) è anche vero che Senna chiuse bruscamente, in maniera abbastanza ingenua:zizi:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Schermata del 2018-04-29 17-06-49.png

Schermata del 2018-04-29 17-07-10.png

Schermata del 2018-04-29 17-07-26.png

uno, due, tre.

Non per questo bisogna dare 100% colpa ad uno o all'altro.

Per contro Bruno stesso @Ayrton4ever mi disse a Monza che Michael aveva sbagliato punto di frenata.

Però sentito uno e letto l'altro, perché non posso pensare che anche ieri sia andata così? Ovvero che uno si sia mosso due volte e contemporaneamente l'altro abbia frenato tardi?

 

 

Come scritto su Ricciardo, perché frenare tardi non ti rende colpevole del tamponamento se la tua intenzione era affiancarlo.

Se l’avversario ingaggiato in un duello ti si mette davanti, si sta facendo di fatto tamponare.

Non esiste un unico “punto di staccata”, questo varia in base alla propria posizione e quella degli avversari. Se sei dietro devi anticipare di molto, se sei a fianco, cerchi di ritardarla al limite, sfociando alla peggio in un lungo.

Ad oltre 300 all’ora devi anticipare quanto succederà, quindi l’errore di Ricciardo e Schumacher in quel caso, è stato se vogliamo il confidare nel fatto che l’avversario non facesse il secondo cambio di traiettoria. L’alternativa era non provarci affatto perché per entrambi lo spazio a dx era già chiuso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...