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04. Gran Premio d'Azerbaijan 2018 | Baku


R18

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1 minuto fa, djbill ha scritto:

Quello di Webber è una frenata in ritardo per colpa dell'F-duct da azionare... Non è il massimo come esempio...

L’ho usato apposta per sottolineare la pericolosità di una guida imprevedibile e quali conseguenze possono avere certe manovre. Ritardo o no, con quella differenza di velocità Webber non doveva e non voleva essere sulla stessa linea ma non è riuscito a capire da che parte mettersi.

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18 minuti fa, MauroC ha scritto:

L’ho usato apposta per sottolineare la pericolosità di una guida imprevedibile e quali conseguenze possono avere certe manovre. Ritardo o no, con quella differenza di velocità Webber non doveva e non voleva essere sulla stessa linea ma non è riuscito a capire da che parte mettersi.

Ma quello davanti non è responsabile delle scelte del pilota che lo insegue, specie se questo arriva con 20 km/h di differenza... Semmai il problema è lo strumento che ti fa arrivare con una tale differenza di velocità.

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1 minuto fa, djbill ha scritto:

Ma quello davanti non è responsabile delle scelte del pilota che lo insegue, specie se questo arriva con 20 km/h di differenza... Semmai il problema è lo strumento che ti fa arrivare con una tale differenza di velocità.

Beh, ma anche se la Fia dette la "colpa" a Gilles Villeneuve, cioè al morto, non sarebbe successo nulla se Mass fosse rimasto sulla sua traiettoria.

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8 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Beh, ma anche se la Fia dette la "colpa" a Gilles Villeneuve, cioè al morto, non sarebbe successo nulla se Mass fosse rimasto sulla sua traiettoria.

Ecco... e qui l’incomprensione fu involontaria, mettiamoci l’aggravante di chi volutamente a 350 all’ora non vuol far capire da che parte intende mettersi...

Modificato da MauroC
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12 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Beh, ma anche se la Fia dette la "colpa" a Gilles Villeneuve, cioè al morto, non sarebbe successo nulla se Mass fosse rimasto sulla sua traiettoria.

Nel caso di oggi però le due vetture entrano entrambe pienamente funzionanti...

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Non lo scagiono nel crash di oggi, pero 'Cmq con

-verstappen al posto di raikkonen con ocon

-verstappen al posto di ricciardo nell'incidente

 

Ci saremmo trovati con tutti i media a chiedere 2 gare di squalifica per l'olandese

 

Modificato da Mak
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In questo momento, alessandrosecchi ha scritto:

Non sono io il problema, ma chi nel 2012 ha dato 5 posizioni di penalità a chi superava e oggi dà la colpa al superato.

Oddio, a parte che mi risulta siano stati colpevolizzati entrambi, sono passati 6 anni e non sono nemmeno le stesse persone a giudicare.

Se si ritiene che allora venne fattta una minchiata, c’è solo da esser contenti che l’errore non venga perpetrato.

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12 minuti fa, Mak ha scritto:

Non lo scagiono nel crash di oggi, pero 'Cmq con

-verstappen al posto di raikkonen con ocon

-verstappen al posto di ricciardo nell'incidente

Ci saremmo trovati con tutti i media a chiedere 2 gare di squalifica per l'olandese

Soprattutto questo, che poi è stato l'incidente più cruento tra i due. Che fosse il tamponante o il tamponato, la colpa sarebbe stata comunque di Verstappen per via dei suoi "precedenti"

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8 minuti fa, MauroC ha scritto:

Boh io non capisco e non capirò mai l’utilità di questi commenti :nonso:

Servono ad evidenziare quanto i giudizi in merito agli eventi dipendano più dai piloti coinvolti che dagli eventi stessi.

Oggi l'accento viene posto (giustamente o no? Boh) sui cambi di direzione compiuti da Verstappen, a ruoli invertiti i fari sarebbero stati puntati esclusivamente sulla staccata sbagliata dall'inseguitore

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Io non riesco proprio ad archiviarla come una manovra lecita. E non serve neanche leggere o interpretare il regolamento per valutarla, ma basta appurare che il buon senso è stato ampiamente superato.

Tu pilota sai benissimo i rischi che corri, sai benissimo che con una determinata manovra metteresti sicuramente in gravissime difficoltà l'avversario, buttandolo fuori pista, o come è successo costringendolo a un contatto, danneggiandolo. Se decidi una determinata manovra o condotta, hai commesso una scorrettezza.

Il Bello è che è mancata proprio la lettura della situazione, non ho capito cosa volesse produrre Verstappen con quella stretta, in fase di staccata e con un muretto sulla sinistra. Un contatto nel 90% dei casi.

La manovra di Ricciardo è stata sens'altro azzardata, ma Verstappen con quello spostamento ha fatto diventare un possibile contatto, in una certezza.

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3 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Spero che questa vittoria per quanto fortunosa possa rappresentare il punto di svolta per Lewis. Doveva assolutamente vincere e ce l'ha fatta. Un'altra vittoria di Vettel avrebbe rappresentato una bella mazzata. Certo la Mercedes ha parecchio da lavorare. 

Io voglio solo sperare che la nuova specifica di Pirelli non sconvolga gli equilibri. In quel caso La Ferrari dovrà rimpiangere i tanti errori commessi.

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Salve a tutti

finita ora la replica (senza audio che Vanzini e compagnia proprio non li reggo) Raikkonen Ocon è un incidente di gara Verstappen ha ormai stancato con il suo modo di fare/pensare. Ha cambiato 4 volte traiettoria e forse, dico forse, anticipando la staccata. Comunque se Daniel lo gonfiasse come una zampogna approverei. Smettiamola di pensare che sia un modo di correre spettacolare, quello di Ricciardo lo è, perché misteriosamente lui passa senza toccare nessuno e lasciando lo spazio al sorpassato (oggi lo ha fatto tre volte con Max mentre l’olandese idiotante ha sempre cercato il contatto). Tutti hanno diritto ad un avvocato ma a Max non serve lui ha già un esercito di difensori d’ufficio, in casa e fuori. Indifendibile proprio perché ormai la sua giovane età non è più un vantaggio (corre in F1 da 4 anni) e sembra aver capito che le occasioni sono sempre meno ed allora perde quel poco di lucidità (non che abbia mai avuta molta) e si butta alla “o la va o la spacca” e guarda un po’ quasi sempre la spacca.

Al di là di tutto peccato per Bottas è bene per Raikkonen, farà morale ed ha fatto punti pesanti per il Costruttori. Ma bisogna smettere di sprecare occasioni d’oro come questa superiorità che è effettiva a questo punto.

Nota veramente dolente con un camion in pista si da bandiera rossa e si parte dalla griglia come da regolamento ... la De Villota e Bianchi non hanno insegnato proprio niente; in compenso visto l’andazzo mi aspetterò sempre più safety-car ora che Liberty Media ha avuto la prova provata del caos che crea.

alla prossima 

Franz 

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51 minuti fa, MauroC ha scritto:

Oddio, a parte che mi risulta siano stati colpevolizzati entrambi, sono passati 6 anni e non sono nemmeno le stesse persone a giudicare.

Se si ritiene che allora venne fattta una minchiata, c’è solo da esser contenti che l’errore non venga perpetrato.

Insomma, che io ricordi il parere unanime era che Schumacher si dovesse ritirare perché anche ciecato.

Il punto è che dopo sei anni scopro magicamente che quella era una puttanata alla luce di quanto successo oggi, ovvero la stessa cosa.

A me non frega niente che "oggi ci sia una regola che". Se muoversi due volte è pericoloso oggi lo era anche allora, ma ancora una volta evidentemente mi si dimostra che più di tutto, nel giudizio di un episodio, conta il nome dei coinvolti. E questa cosa proprio non mi va giù.

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10 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Servono ad evidenziare quanto i giudizi in merito agli eventi dipendano più dai piloti coinvolti che dagli eventi stessi.

Oggi l'accento viene posto (giustamente o no? Boh) sui cambi di direzione compiuti da Verstappen, a ruoli invertiti i fari sarebbero stati puntati esclusivamente sulla staccata sbagliata dall'inseguitore

Cioè ad autoconvincervi di qualcosa che esisterà sempre e mai al tempo stesso alla quale vi piace attribuire un valore smisurato.

Ma non è più interessante confrontarsi nel merito piuttosto che speculare sulla presunta incoerenza di una fantomatica entità identificata con il semplice uso del plurale?

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Gara folle, come ormai usuale a Baku.

Bottas molto sfortunato di nuovo, dopo la safety car in Cina. Potevano tranquillamente essere due vittorie, al momento mi sembra decisamente in palla.

Vettel male nell'episodio finale, probabilmente non sarebbe riuscito a riprendere Bottas (troppo più veloce in rettilineo), ma con quella mossa eccessivamente azzardata ha perso pure il podio.

Perez al solito bravo e concreto quando serve. Ottimo anche Leclerc, che a questo giro ha distrutto Ericsson, grande Alonso a portare la macchina ai box su due ruote (!) e poi a finire addirittura a punti. Brodino persino per la Williams, purtroppo lentissima sui rettilinei.

L'incidente del duo Red Bull mi sembra sinceramente un concorso di colpa, anche se Verstappen era già stato oltre al limite anche in precedenza e questo può aver spinto Ricciardo a osare di più nell'ultimo tentativo.

In conclusione, il premio pirla del giorno secondo me va a Hulkenberg. Prima stringe pericolosamente Sirotkin e Alonso in pieno rettilineo, causandone la collisione, poi non contento si schianta (e fanno due dopo l'anno scorso). Assurdo che la penalità, alla fine, l'abbia presa Sirotkin per il contatto iniziale con Perez, incidente di gara se ce n'è uno..

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7 minuti fa, alessandrosecchi ha scritto:

Insomma, che io ricordi il parere unanime era che Schumacher si dovesse ritirare perché anche ciecato.

Il punto è che dopo sei anni scopro magicamente che quella era una puttanata alla luce di quanto successo oggi, ovvero la stessa cosa.

A me non frega niente che "oggi ci sia una regola che". Se muoversi due volte è pericoloso oggi lo era anche allora, ma ancora una volta evidentemente mi si dimostra che più di tutto, nel giudizio di un episodio, conta il nome dei coinvolti. E questa cosa proprio non mi va giù.

Intendevo che la FIA ha dato la colpa ad entrambi i RBR, non sarà il primo né l’ultimo giudizio incoerente di un organo arbitrale, in buona o malafede che sia.

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