Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

[Formula E] 2017-18.06 - Roma


Pep92

Recommended Posts

È stata la prima gara di Formula E che ho visto... Che dire, mi sembra una di quelle gare che si facevano da bambini nella riviera romagnola con le macchine a gettone... Stesso rumore, stesse ammucchiate in curva e stesse corse per cambiare la macchina quando il gettone scadeva... 

Mah! 

  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, massimo66 ha scritto:

È stata la prima gara di Formula E che ho visto... Che dire, mi sembra una di quelle gare che si facevano da bambini nella riviera romagnola con le macchine a gettone... Stesso rumore, stesse ammucchiate in curva e stesse corse per cambiare la macchina quando il gettone scadeva... 

Mah! 

Stesso mio pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.p300.it/la-formula-e-dal-vivo-signori-basta-con-la-borghesia-da-motorsport/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

 

Articolo perfetto, quello di Alessandro. Ricalca perfettamente il mio pensiero (come ho detto ai ragazzi sabato, ero partito prevenuto ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'evento e dalla competizione) e aggiungo una cosa. Molte delle critiche che sto leggendo in questi giorni riguardano, oltre agli aspetti citati da Alessandro nel suo articolo, il livello dei piloti partecipanti (e questa è la cosa che, personalmente, mi irrita di più), definiti pippe, mezze seghe, femminucce, sfigati, principianti e chi più ne ha più ne metta... Parco piloti assolutamente adeguato, esperto e valido. Non ci saranno gli Hamilton, o i Ricciardo, o gli Alonso, o i Vettel, ma sono tutti buoni piloti con carriere lunghe e variegate. E con qualche "perla"... Chi va a dirlo, ai criticoni piloti da divano, che uno come Lotterer, tanto per fare un esempio, da solo vale quanto metà schieramento della F1? Io c'ho provato, in un paio di casi, ma quando ti senti rispondere <e chi cazzo è Lotterer> (e da gente che si professa amante del motorsport e competente in materia, per giunta, non da 4 scappati di casa che commentano tanto per) ti cascano le palle per terra ed eviti di perdere ulteriore prezioso tempo nella discussione... 

  • Like 1
  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Davide Hill ha scritto:

http://www.p300.it/la-formula-e-dal-vivo-signori-basta-con-la-borghesia-da-motorsport/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

 

Articolo perfetto, quello di Alessandro. Ricalca perfettamente il mio pensiero (come ho detto ai ragazzi sabato, ero partito prevenuto ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'evento e dalla competizione) e aggiungo una cosa. Molte delle critiche che sto leggendo in questi giorni riguardano, oltre agli aspetti citati da Alessandro nel suo articolo, il livello dei piloti partecipanti (e questa è la cosa che, personalmente, mi irrita di più), definiti pippe, mezze seghe, femminucce, sfigati, principianti e chi più ne ha più ne metta... Parco piloti assolutamente adeguato, esperto e valido. Non ci saranno gli Hamilton, o i Ricciardo, o gli Alonso, o i Vettel, ma sono tutti buoni piloti con carriere lunghe e variegate. E con qualche "perla"... Chi va a dirlo, ai criticoni piloti da divano, che uno come Lotterer, tanto per fare un esempio, da solo vale quanto metà schieramento della F1? Io c'ho provato, in un paio di casi, ma quando ti senti rispondere <e chi cazzo è Lotterer> (e da gente che si professa amante del motorsport e competente in materia, per giunta, non da 4 scappati di casa che commentano tanto per) ti cascano le palle per terra ed eviti di perdere ulteriore prezioso tempo nella discussione... 

Gente che dice chi cazzo è Lotterer non merita di essere definita amante del motorsport :D

  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DaniMotorSport ha scritto:

Gente che dice chi cazzo è Lotterer non merita di essere definita amante del motorsport :D

 

Ma per quanto mi riguarda meriterebbero la garrota, altro che la definizione di "non amante del motorsport".

Ma io sono estremista e particolarmente stronzo, e dal punto di vista "Lotterer" sono anche parecchio sensibile... Non nego che il tedesco è uno dei motivi che mi hanno spinto ad andare a vedere l'evento di Roma. E' uno dei miei piloti preferiti e la possibilità di vederlo, finalmente, in azione dal vivo era un'opportunità che non volevo perdermi...

Modificato da Davide Hill
  • Like 3
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono sempre stato molto scettico sul sistema Formula E,  non tanto sui piloti, perché il livello è alto, quanto piuttosto sul format e sulle prestazioni che ancora hanno le vetture. Tuttavia, quest'anno mi sono un po' ravveduto e comunque sono convinto del fatto che questa categoria sia in paurosa ascesa ed è forse l'unica ad esserlo. Il tipo di vettura previsto per il prossimo anno, secondo me, contribuirà non poco a questa ascesa.  

Riguardo all'evento di Roma, mi allineo a quanto già detto dagli altri e a quanto Alessandro ha scritto sul sito. Per essere stato un test, una prima volta, l'esito è positivo.  Abbiamo giusto sperimentato qualche leggera disorganizzazione, dovuta più che altro al raggiungimento delle tribuna, ma ci sta.

L'evento in sé è stato assolutamente divertente ed interessante. La giornata è volata via abbastanza velocemente tra sessioni di libere, qualifiche e visite agli stand.

La pista mi è sembrata molto interessante. Belle staccate in discesa, tratti tecnici e stretti che non credo siano stati facilmente affrontati con queste vetture. Il contesto poi è ovviamente suggestivo. Roma, con tutti i suoi difetti, resta comunque una città speciale.

Sulla gara hanno detto tutto gli altri. Sorpassi belli,  qualche incidente (qualcuno ha detto Lynn?)  e una seconda parte davvero tirata.

Anche per me il momento più bello è stata la premiazione. Senza volerlo e quasi senza accorgermene, mi sono trovato faccia a faccia coi primi tre con Di Grassi che ci faceva il segno del pollice in su mentre gli urlavamo "Bravo!" a nemmeno un metro di distanza.

Il tutto, infine, è stato condito da una compagnia fantastica e divertente. Anche a me ha fatto davvero tanto piacere conoscere @Davide Hill di persona (con gli altri c'eravamo già incontrati altrove).  Insomma, ci siamo davvero divertiti parecchio. È un'esperienza che consiglierei e che spero di ripetere fra 12 mesi.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto detto da @Ferrari F1 aggiungo che lo spazio espositivo de la Nuvola era allestito veramente bene.

Si vede che l'organizzazione era esterna ed internazionale ma soprattutto si vede che ci tengono a far le cose fatte bene. Anche la gestione dei flussi di persone era tale da gestire le 45000 persone distribuendole in varie zone e soprattutto interrompendo l'avanzata delle persone per evitare punti pericolosamente troppo affollati. Comprensibile l'utilizzo dei sensi unici, anche se mi han fatto percorrere un totale di 18km a piedi nella giornata dell'eprix <_< Il giro per tornare alla tribuna è stato veramente lungo e i percorsi corti erano riservati ai possessori di pass.

In generale l'E-Village ricorda un po' le grandi fiere espositive di inizio '900 dove si fa passare quel messaggio che tutto è moderno con una rivoluzione, quella dell'elettrico, imminente.

Siamo stato fortunati anche a livello di meteo, con una bella giornata non eccessivamente calda. Credo che anche questo abbia contribuito al successo dell'evento. A mio avviso sicuramente un'esperienza da ripetere, specie se i prezzi rimangono questi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mak ha scritto:

com'è la gen2 dal vivo?

Personalmente, la trovo molto brutta. Quell'enorme estrattore posteriore non mi piace e in più mi chiedo davvero in caso di tamponamento cosa possa succedere alla vettura, il passaruota anteriore è orrendo e Halo va beh, inutile ribadire.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a vederla dal vivo (so che ce n'era una nella Nuvola, ma lì non sono entrato) ma penso che non avrei cambiato la mia opinione che avevo già scritto in un altro topic.

La trovo anche io piuttosto brutta. L'unico aspetto positivo è che è diversa e particolare. Non è un ibrido composto con le linee vetture di altre categorie come la monoposto attuale... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mak ha scritto:

com'è la gen2 dal vivo?

Meglio dal vivo che in foto. A parte bruttezze ovvie come Halo e l'estrattore di dimensioni enormi è una vettura che vuole guardare al futuro e lo fa senza esitazioni. Alcuni elementi come i copri ruota anteriori che in foto non mi convincevano molto, dal vivo sono decisamente molto più belli specie se visti da dietro. Anche l'ala spezzata è molto molto carina, ricorda un po' la FXX K con un design ancora più estremo.

Sono d'accordo con@R18 sugli impatti tra vetture: dal prossimo anno non c'è più il cambio vettura e oggi i piloti sembrano fare molto affidamento sulla solidità generale della Gen 1 quando devono affrontare una curva. L'ala anteriore potrebbe essere più fragile e in grado di generare più detriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...