Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

03. Gran Premio della Cina 2018 | Shanghai


Pep92

Recommended Posts

5Ck0Elf.jpg

La macchina di Seb dopo il contatto

 

Altre mie considerazioni dopo aver rivisto il gp con più calma:

1. Peccato che Kimi non avesse più gialle nuove sennò poteva metterle durante la SC
2. Il sacrificio chiesto a Kimi, per quanto perfettamente comprensibile e legale, a me ha fatto anche tristezza
3. Non vorrei che l'incidente del meccanico in Bahrein avesse condizionato psicologicamente i pit di ieri
4. Lewis non vince da 6 gp ma ieri, in una gara anonima, ha ridotto le distanze da SV 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

5Ck0Elf.jpg

La macchina di Seb dopo il contatto

 

Altre mie considerazioni dopo aver rivisto il gp con più calma:

1. Peccato che Kimi non avesse più gialle nuove sennò poteva metterle durante la SC
2. Il sacrificio chiesto a Kimi, per quanto perfettamente comprensibile e legale, a me ha fatto anche tristezza
3. Non vorrei che l'incidente del meccanico in Bahrein avesse condizionato psicologicamente i pit di ieri
4. Lewis non vince da 6 gp ma ieri, in una gara anonima, ha ridotto le distanze da SV 

1. Sei sicuro che non ne aveva? Io ho capito che aveva un set nuovo da poter utilizzare.

In ogni caso sono valutazioni fatte a posteriori,  lì per lì non era facile capire che la gialla era la scelta più giusta, soprattutto considerando che Kimi si era appena fermato. L’errore Mercedes è stato anche più marcato in quanto Lewis aveva qualche giro in più sulle sue medie ma come ha spiegato Wolf, erano convinti che nel lungo termine sarebbero state più efficaci delle gialle. Tutto sommato ci sta.

2. Concordo, soprattutto perché è stato troppo dannoso in rapporto all’ipotetico vantaggio che poteva dare.

Secondo me potevano tentare un pit anticipato in modo da costringere Mercedes a rispondere con uno dei due piloti.

3. È possibile.

4. Si ma si deve dare una svegliata.

Devo dire che sono rimasto molto sorpreso da questo inizio stagione della Mercedes, era lecito aspettarsi una situazione inversa rispetto al 2017 con la Ferrari più in difficoltà nella messa a punto, visti i cambiamenti più consistenti a livello di telaio.

Modificato da MauroC
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

5Ck0Elf.jpg

La macchina di Seb dopo il contatto

 

Altre mie considerazioni dopo aver rivisto il gp con più calma:

1. Peccato che Kimi non avesse più gialle nuove sennò poteva metterle durante la SC
2. Il sacrificio chiesto a Kimi, per quanto perfettamente comprensibile e legale, a me ha fatto anche tristezza
3. Non vorrei che l'incidente del meccanico in Bahrein avesse condizionato psicologicamente i pit di ieri
4. Lewis non vince da 6 gp ma ieri, in una gara anonima, ha ridotto le distanze da SV 

Secondo l'iconograrica Pirelli diffusa tra qualifiche e gara le due Ferrari avevano a disposizione un treno di soft nuovo, mentre Mercedes e RB no. Bottas avevano già passato l'entrata box quando è stata data SC. Il perché Raikkonen non sia rientrato visto che entrambe le RB davanti a lui lo avevano fatto rimane un mistero che tutti noi ci porteremo nella tomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

5Ck0Elf.jpg

La macchina di Seb dopo il contatto

 

Altre mie considerazioni dopo aver rivisto il gp con più calma:

1. Peccato che Kimi non avesse più gialle nuove sennò poteva metterle durante la SC
2. Il sacrificio chiesto a Kimi, per quanto perfettamente comprensibile e legale, a me ha fatto anche tristezza
3. Non vorrei che l'incidente del meccanico in Bahrein avesse condizionato psicologicamente i pit di ieri
4. Lewis non vince da 6 gp ma ieri, in una gara anonima, ha ridotto le distanze da SV 

1)Secondo l'iconograrica Pirelli diffusa tra qualifiche e gara le due Ferrari avevano a disposizione un treno di soft nuovo, mentre Mercedes e RB no. Bottase Vettel avevano già passato l'entrata box quando è stata data SC. Il perché Raikkonen non sia rientrato visto che entrambe le RB davanti a lui lo avevano fatto rimane un mistero che tutti noi ci porteremo nella tomba.

2) Il sacrificio era a priori totalmente inutile visto il passo che aveva Bottas, la Ferrari è stata molto "fortunata" nel fatto che il sorpasso sia successo in curva 1. Non esiste un'opzione nella quale Bottas avrebbe potuto perdere più tempo (fosse successo in rettilineo Bottas non avrebbe perso nulla)

3) A maggior ragione Vettel andava fatto rientrare dopo Hamilton, visto che per forza di cose il pit non sarebbe stato rapidissimo. Bottas non ha fatto alcun undercut, è rientrato il giro dopo Hamilton, come spesso capita. E restare fuori ancora lo avrebbe forse messo a rischio nei confronti di Verstappen. Il rientro di Bottas immediatamente successivo a quello di Hamilton era ampiamente prevedibile.

4) quanto accaduto in un certo senso pareggia quanto successo in Australia, dove tra metà gara e fine gara c'è stato un mismatch di una ventina di punti in favore di Vettel, a sto giro è andata in senso opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

 

a nessuno di voi è parso al quanto strano il tempismo scelto per l'ingrsso della SC?

 

E' ovvio che la decisione non sia stata presa nell'esatto momento in cui è stata comunicata.  Ho il sospetto che, invece, la comunicazione sia stata data con strano tempismo, ossia nell'esatto momento in cui BOT e VET sono passati davanti all'ingresso box, e quando dico esatto intendo proprio esatto. Mi sembra di vedere una certa intenzionalità nel rimescolare le carte e ridare un po' di interesse ad una gara che altrimenti sarebbe andata fino alla fine senza che nulla succedesse.

 

Spero di aver visto male ma, vedendo tutti gli artifizi introdotti negli ultimi anni, non mi stupirei del contrario

 

Stefano

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me la manovra di Vettel in partenza non è piaciuta per niente, doveva aiutarlo chiudendo su Bottas, per quanto riguarda il momento della SC complimenti vivissimi a Mercedes e Ferrari per non aver montato anche loro le Soft, si sarebbero evitate la rimonta di Ricciardo e la cazzata di Verstappen 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

5Ck0Elf.jpg

La macchina di Seb dopo il contatto

 

Altre mie considerazioni dopo aver rivisto il gp con più calma:

1. Peccato che Kimi non avesse più gialle nuove sennò poteva metterle durante la SC
2. Il sacrificio chiesto a Kimi, per quanto perfettamente comprensibile e legale, a me ha fatto anche tristezza
3. Non vorrei che l'incidente del meccanico in Bahrein avesse condizionato psicologicamente i pit di ieri
4. Lewis non vince da 6 gp ma ieri, in una gara anonima, ha ridotto le distanze da SV 

1) Se non ricordo male mancavano 20 giri, perchè non mettere proprio le US? le RB col carico benzina un quindicina li avevano fatti....

2) Pur non considerandolo più un pilota ha messo anche a me tristezza ma solo per il fatto che è stato sacrificato per niente, l'avessero fatto azzardando una strategia aggressiva per cercare di vincere, l'avrei capito ma così no

3) L'incidente del meccanico ha SICURAMENTE condizionato il pit di Seb. Se ci riflettete era il primo pit in gara dopo il fattaccio

4) Leggasi culo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, keru32 ha scritto:

Secondo l'iconograrica Pirelli diffusa tra qualifiche e gara le due Ferrari avevano a disposizione un treno di soft nuovo, mentre Mercedes e RB no. Bottas avevano già passato l'entrata box quando è stata data SC. Il perché Raikkonen non sia rientrato visto che entrambe le RB davanti a lui lo avevano fatto rimane un mistero che tutti noi ci porteremo nella tomba.

Penso che le parole di Toto Wolf possano valere anche per il box Ferrari

“Pensavamo che in quel momento della gara, con quelle posizioni in pista, il nostro vantaggio potesse essere sufficiente a tenerli dietro. Inoltre nel primo stint non ci sono stati sorpassi. Lewis era sulle medie, con 10 giri percorsi su quella mescola. Dai nostri calcoli le medie sarebbero dovute durare sino al traguardo, e montare una nuova soft non ci avrebbe dato un tale guadagno prestazionale, come invece è stato. Il guadagno è stato molto maggiore di quello che ci aspettavamo“.

“Con il senno di poi, sarebbe stato più corretto fermarsi e montare la seconda soft. Ma nessuno nel team, incluso me, pensava fosse la cosa giusta da fare“.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MauroC ha scritto:

Penso che le parole di Toto Wolf possano valere anche per il box Ferrari

“Pensavamo che in quel momento della gara, con quelle posizioni in pista, il nostro vantaggio potesse essere sufficiente a tenerli dietro. Inoltre nel primo stint non ci sono stati sorpassi. Lewis era sulle medie, con 10 giri percorsi su quella mescola. Dai nostri calcoli le medie sarebbero dovute durare sino al traguardo, e montare una nuova soft non ci avrebbe dato un tale guadagno prestazionale, come invece è stato. Il guadagno è stato molto maggiore di quello che ci aspettavamo“.

“Con il senno di poi, sarebbe stato più corretto fermarsi e montare la seconda soft. Ma nessuno nel team, incluso me, pensava fosse la cosa giusta da fare“.

soliti peraccotari. CVD, appena i quadri tecnici sfornano una vettura normale e c'è da metterci una pezza con le strategie questi non ci capiscono una mazza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MauroC ha scritto:

Penso che le parole di Toto Wolf possano valere anche per il box Ferrari

“Pensavamo che in quel momento della gara, con quelle posizioni in pista, il nostro vantaggio potesse essere sufficiente a tenerli dietro. Inoltre nel primo stint non ci sono stati sorpassi. Lewis era sulle medie, con 10 giri percorsi su quella mescola. Dai nostri calcoli le medie sarebbero dovute durare sino al traguardo, e montare una nuova soft non ci avrebbe dato un tale guadagno prestazionale, come invece è stato. Il guadagno è stato molto maggiore di quello che ci aspettavamo“.

“Con il senno di poi, sarebbe stato più corretto fermarsi e montare la seconda soft. Ma nessuno nel team, incluso me, pensava fosse la cosa giusta da fare“.

Esatto, conferma quello che avevo detto io...

22 ore fa, Michelone70 ha scritto:

...Poi con le RB su Soft la gara era segnata, la verità è che a volte non si ha nemmeno la certezza del rendimento delle gomme, la logica vorrebbe che le medium avrebbero dovuto tenere tranquillamente 30/35 giri invece gia dal 20° hanno cominciato ad avere un decadimento della prestazione mentre le soft sembravano trovarsi molto a loro agio su questa pista in termini di prestazione e durata.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Michelone70 ha scritto:

Punti di vista

Beh, a Singapore e in Messico l'anno scorso ha buttato via due pole position proprio con queste manovre insensate in partenza (anche se a Singapore il fato ci ha messo del suo, questo va detto). Belgio 2016 altra chiusura assassina, con cui ha rovinato la sua gara e quella di Kimi. Qui se Kimi non alzava il piede finiva allo stesso modo:zizi: E poi c'è la Malesia nel 2016, Cina sempre nel 2016, e quel patatrac in Russia (in cui non era colpevole, se non in piccolissima parte)

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MauroC ha scritto:

Penso che le parole di Toto Wolf possano valere anche per il box Ferrari

“Pensavamo che in quel momento della gara, con quelle posizioni in pista, il nostro vantaggio potesse essere sufficiente a tenerli dietro. Inoltre nel primo stint non ci sono stati sorpassi. Lewis era sulle medie, con 10 giri percorsi su quella mescola. Dai nostri calcoli le medie sarebbero dovute durare sino al traguardo, e montare una nuova soft non ci avrebbe dato un tale guadagno prestazionale, come invece è stato. Il guadagno è stato molto maggiore di quello che ci aspettavamo“.

“Con il senno di poi, sarebbe stato più corretto fermarsi e montare la seconda soft. Ma nessuno nel team, incluso me, pensava fosse la cosa giusta da fare“.

 

Il 15/4/2018 at 11:14 , keru32 ha scritto:

In ogni caso quanto visto oggi ci permette di fare considerazioni piuttosto atipiche.

CHE IO RICORDI, da quando Pirelli è fornitore unico, è la prima volta che Hamilton fa due gare di fila  senza toccare la gomma più morbida a disposizione. E c'è un motivo: La difficoltà nel sorpasso ha raggiuto livelli tali da far preferire ai team la posizione in pista piuttosto che la prestazione, portando a "forzose" strategie ad una sosta. Anche quando la strategia a due soste potrebbe essere più veloce, si preferisce andare con una sola tornata ai box perchè altrimenti poi bisogna fare i sorpassi in pista.

Non è un caso che oggi i primi 4 della griglia (e delle scuderie al vertice), abbiano programmato tutti e quattro una gara basata su una sola sosta escludendo la gomma più morbida. Non ricordo di aver visto una cosa del genere nel recente passato. E senza Safety Car avrebbero avuto ragione.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MauroC ha scritto:

Pur con una verità di fondo e cioè che le strategie stanno prendendo il sopravvento, è poco credibile adesso questo articolo. Questa volta che non ne ha saputo approfittare la Ferrari non vanno più bene le strategie!? é così da anni dovè la novità? Anche perchè dovessimo limitare le strategie come si fanno i sorpassi? Ricciardo è vero che fa sorpassi da urlo e sarebbe da prendere a esempio ma domenica scorsa ha fatto ciò che ha fatto ANCHE GRAZIE ALLA STRATEGIA perchè anche lui su medie sarebbe stato tutto il GP a guardare gli scarichi di chi gli stava davanti. Io credo che lo spettacolo dovuto all'incertezza delle strategie debba continuare a far parte delle corse

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MauroC ha scritto:

A me non ha stufato proprio per nulla. Come immagino non sia difficile immaginare considerando l'avatar.

Mi diverto come un matto a valutare  e soppesare le decisioni dei box, paragonandole a quelle che farei io nelle stesse circostanze, seppur senza tutti i loro dati a disposizione, chiaramente. C'è anche da dire che per quel che riguarda i primi due gp, credo di aver passato più tempo a guardare il monitor dei tempi (con i parziali) che la gara stessa. Al limite diciamo 60-40 in favore delle immagini della gara. 

Poi ok, io son malato. Ma spero che l'aspetto strategico non perda importanza.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, keru32 ha scritto:

A me non ha stufato proprio per nulla. Come immagino non sia difficile immaginare considerando l'avatar.

Mi diverto come un matto a valutare  e soppesare le decisioni dei box, paragonandole a quelle che farei io nelle stesse circostanze, seppur senza tutti i loro dati a disposizione, chiaramente. C'è anche da dire che per quel che riguarda i primi due gp, credo di aver passato più tempo a guardare il monitor dei tempi (con i parziali) che la gara stessa. Al limite diciamo 60-40 in favore delle immagini della gara. 

Poi ok, io son malato. Ma spero che l'aspetto strategico non perda importanza.

 

Però appunto diventa ben poco "piloti" un campionato del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pilota il suo deve mettercelo in ogni caso...

In Cina, Ricciardo, pur avendo la strategia giusta, ci ha messo del suo...Verstappen, con la stessa strategia, pur essendo davanti a Ricciardo, invece non ha ottenuto nulla

Strategia e pilotaggio devono andare di pari passo

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...