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03. Gran Premio della Cina 2018 | Shanghai


Pep92

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2 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Tuttavia fino agli anni '90 inoltrati, pur senza regole, pressoché nessuno faceva manovre del genere in partenza. Quando la fece Mansell a Estoril '90, il clamore fu elevato.

 

Nessuno li faceva perché non c'era l'abitudine a compiere certe manovre. Col tempo i piloti hanno acquisito questa abitudine e sanno che possono farlo, nei limiti del singolo cambio di traiettoria. E visto che l'abitudine è stata acquisita, per togliergliela dalla testa penso servano norme adeguate. Altrimenti continueranno a farlo... Non puoi affidarti al "buonsenso" di chi è nato con questo approccio... 

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8 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Beh, ma stiamo dicendo che manovre del genere non succedevano quasi mai. Nemmeno tra macchine di differenti squadre.

Con le macchine dell'epoca ci pensavano due volte prima di zigzagare davanti ad un plotone inferocito lanciato a tutta. Ma se avessero avuto la sicurezza delle auto odierne...

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11 ore fa, Davide Hill ha scritto:

 

Nessuno li faceva perché non c'era l'abitudine a compiere certe manovre. Col tempo i piloti hanno acquisito questa abitudine e sanno che possono farlo, nei limiti del singolo cambio di traiettoria. E visto che l'abitudine è stata acquisita, per togliergliela dalla testa penso servano norme adeguate. Altrimenti continueranno a farlo... Non puoi affidarti al "buonsenso" di chi è nato con questo approccio... 

Beh, se vogliamo essere più diretti, visto che seguo il mondiale dal 1972, devo dire che Sundance ha ricordato bene e tu hai colto perfettamente il punto: dovrebbe intervenire una normativa chiara. 

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10 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Lo "start line chop" fu Schumacher a renderlo abituale, prima di lui era una cosa rarissima come ha ben detto Francesco, e infatti le polemiche contro il kaiser per questo suo modo di partire si susseguivano di gara in gara.

Ricordi bene... Schumacher usava il taglio per compensare quello che , evidentemente, era uno dei suoi pochissimi punti deboli. Comunque più di una volta questa consuetudine ha contribuito a creare caos alla prima staccata... ripeto, a mio parere, una manovra antipatica e antisportiva in tutto... sopratutto quando la si effettua come ha fatto Seb domenica: ha praticamente spinto Kimi fuori pista spalancando la strada a Bottas.

Modificato da Lotus
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Anche a me non piace ma se consideriamo valido il diritto di traiettoria di chi sta davanti,  non vedo come si possa normare una cosa del genere, se non tramite un  improbabile giudizio soggettivo da applicare di gara in gara.

Al limite si potrebbe considerare di introdurre il concetto di ammonizione da applicare in caso di guida ritenuta pericolosa o antisportiva ma siamo sempre nell’ambito del soggettivo.

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Allora, dopo l'esperienza da non ripetere di vedere una gara in streaming da smartphone, me la sono rivista con calma ieri sera anche perchè mi ero perso alcuni momenti salienti dopo la safetycar. Provo a dire la mia senza ricorrere al "senno del poi" cioè giudicando sul momento quello che vedevo.

Partenza, Seb chiude Kimi e vista l'attuale F1(almeno gli ultimi vent'anni) va bene così anzi, manovra che va fatta per proteggere uno start non brillantissimo. Kimi perde posizione su Bottas (non è colpa sua) ma poi la perde anche su Verstappen (male, -1). La gara scorre via e Seb amministra un piccolo vantaggio di 2/3sec su Bottas fino al primo pit. Bottas rientra e monta le medium, il giro successivo richiamano Vettel per coprirsi da Bottas e copiano le stesse gomme...tempi giusti e gomme giuste ma rientra alle spalle di Valterri, non è stato sbagliato niente semplicemente Bottas ha fatto il Vettel di Melbourne, è stato più bravo e veloce recuperando circa 4 secondi in un giro, chapeau! Si prosegue, resta solo Kimi fuori penso che lo fanno per rallentare Bottas e anche per provare una strategia diversa visto che abbiamo perso la testa della gara, non funziona perchè bottas lo passa in un amen, allora perchè richiamarlo subito dopo e quel che peggio montare anche a lui le medium? Non avrebbe avuto più senso allungare ancora lo stint e provare una tattica più aggressiva con US!? Strategia che non ho capito. Altro errore c'è stato all'ingresso della safety, Valterri e Seb tagliati fuori, allora provateci con Kimi no!? No! Poi con le RB su Soft la gara era segnata, la verità è che a volte non si ha nemmeno la certezza del rendimento delle gomme, la logica vorrebbe che le medium avrebbero dovuto tenere tranquillamente 30/35 giri invece gia dal 20° hanno cominciato ad avere un decadimento della prestazione mentre le soft sembravano trovarsi molto a loro agio su questa pista in termini di prestazione e durata.

Capitolo Kimi, è verissimo che viene maltrattato dalle strategie ma lui cosa fa per guadagnarsi il rispetto del muretto? Ma avete visto come si difende quando viene attaccato? "Camomillo" fa sempre "prego, si accomodi" sia in rettilineo che quando viene affiancato in curva, tutti e ripeto tutti(vedi per es. Alonso su Vettel, Hamilton su Verstappen) quando hanno l'avversario all'esterno lo accompagnano fuori, lui invece si preoccupa di lasciare tutto lo spazio necessario (emblematico quello subito da Verstappen) e gli altri ringraziano e se ne vanno. è troppo buono, troppo corretto, troppo soporifero, troppo come vi pare ma non si corre in questo modo caxxo! In partenza a parti invertite Kimi non avrebbe mai chiuso Seb in quel modo....sbagliato!! Come credete li abbiano vinti i mondiali Hamilton, Vettel, Schumacher...!? Il suo arrivò per pura casualità

Buona giornata e scusatemi se mi sono dilungato

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Quella di Vettel è una chiusura, che tra compagni di team è comunque discutibile, in una fase così delicata come una partenza, ma è stata una mossa premeditata. Aveva posizionato la vettura per puntare l'inteno, seppur di poco, visto il lungo rettilineo.

Questo perchè alla partenza a basse velocità, probabilmente giocare di sterzo porta a uno svantaggio.

Si son visti in passato posizionamenti in griglia molto più aggressivi, quasi intimidatori per l'avversario. Una parziale soluzione, potrebbe essere imporre il posizionamento corretto in griglia, con l'asse parallelo alla linea. Non si risolverà del tutto, ma verrebbe ridotta un po' l'adozione di questo odioso comportamento in partenza.

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10 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

P.S.

Chi sa dirmi quante volte Verstappen ha danneggiato direttamente o indirettamente una Ferrari e quante volte una Mercedes?

Ad occhio direi la Ferrari per il semplice fatto che si è trovato più spesso in lotta con le rosse.

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14 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Si potrebbe dividere la pista in due corsie con una linea di mezzeria fino 50-100 m dalla prima curva e obbligare i piloti a restare nella loro metà. È l'unico metodo oggettivo che mi viene in mente.

 

Mi ricorderebbe la differenza tra linea continua e tratteggiata.

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21 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Si potrebbe dividere la pista in due corsie con una linea di mezzeria fino 50-100 m dalla prima curva e obbligare i piloti a restare nella loro metà. È l'unico metodo oggettivo che mi viene in mente.

Mai nella vita vorrei vedere applicata una soluzione del genere.

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La manovra di Vettel in partenza, riedizione di quella fatta a Singapore che pare non aver insegnato nulla, l'ho vista un pelo troppo aggressiva, specie perchè fatta contro Kimi che, sappiamo tutti, non è uno che si butta se non ha la certezza di passare o dove non c'è spazio; prima della partenza devi considerare tutto, anche l'eventualità di partire male e perdere una posizione dal tuo compagno. Perchè, se anche Raikkonen fosse passato in testa, in un modo o nell'altro a metà gara sarebbe comunque finito dietro. Vettel non si deve preoccupare di chiudere Raikkonen, anche perchè, così facendo, ha sì mantenuto la prima posizione, ma ha anche aperto un corridoio per le altre macchine e si è privato con le sue stesse mani della  protezione del compagno. Se ci fosse stato Raikkonen nel mezzo, Bottas non sarebbe potuto passare in testa facendo l'undercut. 

Per quanto riguarda Verstappen, penso che la penalità sia stata troppo leggera. Non è stata una manovra pericolosa, d'accordo, ma è stata una manovra ottimista frutto di valutazioni sbagliate. E non è la prima volta nel caso di Max. Sono del parere che se tu mi mandi la gara a puttane, allora deve andare a puttane anche la tua di gara. Non è giusto che fai più punti di me, non è giusto che mi arrivi davanti. E non diciamo fesserie, del tipo che se penalizziamo queste manovre allora i piloti non possono più fare niente, troppe penalità, i veri uomini, etc. Tutte balle. Ricciardo sono anni fa queste staccate impossibili e non ha mai buttato fuori nessuno. Lui è aggressivo, corre in maniera spettacolare, conosce i suoi limiti e quelli della macchina, mentre Verstappen è temerario, confida che sia sempre l'altro a spostarsi o ad alzare il piede. Difetti di gioventù? Certo, e a 20 anni per correggere questi difetti si deve prendere qualche sculacciata. Quella di ieri non lo è stata, alla prossima occasione succederà la stessa roba. 

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1 ora fa, Rops ha scritto:

La manovra di Vettel in partenza, riedizione di quella fatta a Singapore che pare non aver insegnato nulla, l'ho vista un pelo troppo aggressiva, specie perchè fatta contro Kimi che, sappiamo tutti, non è uno che si butta se non ha la certezza di passare o dove non c'è spazio

Ecco, questo mi ha un attimo "inquietato": negli ultimi due anni, Vettel è rimasto coinvolto in incidenti di varia natura in partenza e nella maggior parte dei casi per colpa sua, eppure continua a comportarsi sempre nella stessa maniera. Partendo davanti può fare la traiettoria che vuole, fin per carità, ma se poi causa incidenti non ha da lamentarsi con quelli che vengono da dietro. Se ieri ci fosse stato un Verstappen a caso, Vettel non sarebbe attivato nemmeno alla prima curva. Poi ancora quella chiusura esterna alla prima staccata, come se attorno a lui non ci fosse mai nessuno... con un Räikkönen compagno di squadra va piuttosto sul sicuro, ma non ci sarà sempre l'altra Rossa al suo fianco...

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2 minuti fa, R18 ha scritto:

Ecco, questo mi ha un attimo "inquietato": negli ultimi due anni, Vettel è rimasto coinvolto in incidenti di varia natura in partenza e nella maggior parte dei casi per colpa sua, eppure continua a comportarsi sempre nella stessa maniera. Partendo davanti può fare la traiettoria che vuole, fin per carità, ma se poi causa incidenti non ha da lamentarsi con quelli che vengono da dietro. Se ieri ci fosse stato un Verstappen a caso, Vettel non sarebbe attivato nemmeno alla prima curva. Poi ancora quella chiusura esterna alla prima staccata, come se attorno a lui non ci fosse mai nessuno... con un Räikkönen compagno di squadra va piuttosto sul sicuro, ma non ci sarà sempre l'altra Rossa al suo fianco...

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