Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

03. Gran Premio della Cina 2018 | Shanghai


Pep92

Recommended Posts

Il 8/4/2018 at 19:27 , keru32 ha scritto:

Secondo l'iconografica Pirelli, Vettel e Raikkonen avevano ognuno un treno di SS nuove. Quindi di certo la strategia per VET è stata sbagliata (probabilmente hanno preso paura dopo quel che è successo alle Hass due weekend fa e a Raikkonen oggi). L'ideale sarebbe stato fargli fare 18/20 giri su SS (con macchina leggera, con pista gommata e più fresca).

La Ferrari oggi ha fatto un mezzo disastro, si salva solo Vettel.

Pure per Raikkonen, il primo stop è stato eccessivamente ritardato, considerando il distacco da Vettel, avrebbero dovuto farli rientrare allo stesso giro. In quel giro ha perso un secondo  e passa da Hamilton.

Spero che in Cina, oltre al nuovo fondo, arrivino anche un po' più di sale in zucca e freddezza.

nope.

  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grande vittoria della aston martin! :zizi:

è molto dura digerire una gara del genere dopo aver fatto prima fila il sabato, muretto ferrari bocciato al di là dell'incidente con verstappen. poi non mi piace per niente questa tattica spavalda "alla mercedes" di distruggere la gara di un pilota, lasciandolo in pista con gomme finite per rallentare gli avversari. oggi kimi, senza sc, sarebbe arrivato sesto cioè ultimo nella gara tra i top team

comunque grande ricciardo, pilota che adoro e che dopo l'arrivo di verstappen in rbr era stranamente passato un po' in sordina. poi fa dei sorpassi spettacolari perché riesce a frenare tardissimo, caratteristica diventata suo marchio di fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, salva202 ha scritto:

grande vittoria della aston martin! :zizi:

è molto dura digerire una gara del genere dopo aver fatto prima fila il sabato, muretto ferrari bocciato al di là dell'incidente con verstappen. poi non mi piace per niente questa tattica spavalda "alla mercedes" di distruggere la gara di un pilota, lasciandolo in pista con gomme finite per rallentare gli avversari. oggi kimi, senza sc, sarebbe arrivato sesto cioè ultimo nella gara tra i top team

comunque grande ricciardo, pilota che adoro e che dopo l'arrivo di verstappen in rbr era stranamente passato un po' in sordina. poi fa dei sorpassi spettacolari perché riesce a frenare tardissimo, caratteristica diventata suo marchio di fabbrica

Ma anche no...

La Mercedes ha fatto qualcosa di simile lo scorso anno in Spagna...dove Bottas non aveva nulla da perdere a favorire Hamilton....infatti pur facendo "da tappo" a Vettel, terzo era e terzo è rimasto...Raikkonen qui è passato dal quarto al sesto posto e solo grazie al contatto tra Verstappen e Vettel ha riagguantato il podio...

C'è mooolta differenza tra le 2 situazioni...

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Kitt ha scritto:

Si, ma bisogna vedere se avevano un set di gialle per il finlandese...

Vado a memoria, quindi magari sbaglio...ma il set che hanno usato oggi i 2 della Red Bull dovrebbe essere quello che gli altri 2 top team hanno usato ieri nel Q2...

La Ferrari aveva un set di gialle nuove per tutti e due, Mercedes invece un set di Ultra. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Antonio ha scritto:

Il problema è che Ricciardo ha 10 anni in più di Verstappen, quindi per un progetto a lungo termine Red Bull punta (forse giustamente) su quest'ultimo.... Ma se Ricciardo andrà via in Ferrari lo accoglieremo a braccia aperte ;)

 

E ok, ma la Red Bull non ha un progetto a lungo termine. O meglio, lo ha per certe scelte future ma è anche un team che deve pensare al presente e al fatto che potranno trovarsi in lotta per il mondiale già in questa stagione (e tutto fa presagire che saranno un contendente molto ostico, per Ferrari e Mercedes) e Verstappen è già alla terza stronzata in 3 GP (due in questo, più il contatto con Hamilton in Barhein) mentre Ricciardo ha sempre massimizzato (quarto a Melbourne e primo in Cina, nel mezzo lo zero nel GP precedente a causa di problemi tecnici) e non ha fatto errori. 

Se dovessero trovarsi in lotta per il mondiale, io fossi in loro punterei sempre su un pilota con le caratteristiche di Ricciardo, piuttosto che su una "testa calda" che può farti la cazzata in qualsiasi momento, gettando le gare alle ortiche. E punterei su Daniel sempre. Sia nel presente che nel futuro... Poi sono scelte, se a loro va bene così tanto meglio per tutti... E comunque mi piacerebbe vederlo, Verstappen, in lotta per il titolo. Quando ogni punto è importante e non puoi permetterti di perderne nemmeno uno perché non hai l'intelligenza di capire quando e come attaccare o se non hai la pazienza di buttarti al momento giusto e non ad cazzum.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso quanto visto oggi ci permette di fare considerazioni piuttosto atipiche.

CHE IO RICORDI, da quando Pirelli è fornitore unico, è la prima volta che Hamilton fa due gare di fila  senza toccare la gomma più morbida a disposizione. E c'è un motivo: La difficoltà nel sorpasso ha raggiuto livelli tali da far preferire ai team la posizione in pista piuttosto che la prestazione, portando a "forzose" strategie ad una sosta. Anche quando la strategia a due soste potrebbe essere più veloce, si preferisce andare con una sola tornata ai box perchè altrimenti poi bisogna fare i sorpassi in pista.

Non è un caso che oggi i primi 4 della griglia (e delle scuderie al vertice), abbiano programmato tutti e quattro una gara basata su una sola sosta escludendo la gomma più morbida. Non ricordo di aver visto una cosa del genere nel recente passato. E senza Safety Car avrebbero avuto ragione.

Modificato da keru32
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, keru32 ha scritto:

In ogni caso quanto visto oggi ci permette di fare considerazioni piuttosto atipiche.

CHE IO RICORDI, da quando Pirelli è fornitore unico, è la prima volta che Hamilton fa due gare di fila  senza toccare la gomma più morbida a disposizione. E c'è un motivo: La difficoltà nel sorpasso ha raggiuto livelli tali da far preferire ai team la posizione in pista piuttosto che la prestazione, portando a "forzose" strategie ad una sosta. Anche quando la strategia a due soste potrebbe essere più veloce, si preferisce andare con una sola tornata ai box perchè altrimenti poi bisogna fare i sorpassi in pista.

Non è un caso che oggi i primi 4 della griglia (e delle scuderie al vertice), abbiano programmato tutti e quattro una gara basata su una sola sosta escludendo la gomma più morbida. Non ricordo di aver visto una cosa del genere nel recente passato. E senza Safety Car avrebbero avuto ragione.

E non dimentichiamo il discorso relativo al preservare le PU

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di questa pista è la curva tredici che con queste vetture provoca un elastico pazzesco a causa del sottosterzo.  ed è inutile mettere un lunghissimo rettilineo dopo

quindi queste macchine faranno anche schifo ma spesso la colpa è sopratutto dei tilkodromi

Modificato da salva202
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Kitt ha scritto:

 

Un ipotetico amanteFerrari (vabbè che già c'è...però...) oggi avrebbe "spaccato" il device usato per vedere la gara...lasciando stare la partenza (Vettel è li per vincere e non per favorire il compagno...)..strategia assurda sia con Raikkonen (lui invece è li per "servire" il primo pilota...e basta...ed oggi si è avuta l' ennesima conferma...e poi ci si scandalizza del "trattamento" Mercedes con Bottas...ma magari in Ferrari facessero altrettanto con Raikkonen...cmq, se a lui va bene...), che con Vettel...in questa gara DOVEVANO aumentare il distacco...e complice la sfiga con Verstappen (entrata killer la sua), complice un pit lento e ritardato che alla fine ha sortito la perdita della testa della classifica a favore di Bottas, tornano a casa con un vantaggio in classifica piloti dimezzato...in un week end come questo dove gli avversari non erano al loro livello, è una batosta non da poco

Faccio ammenda...il pit di Vettel è stato un giro dopo quello di Bottas...non so perchè ma pensavo che fosse rientrato 2 giri dopo il pilota della Mercedes, che quindi deve aver fatto un capolavoro in quel frangente...recuperare 3 secondi e mezzo (circa) in un giro non è per niente male

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, salva202 ha scritto:

il problema di questa pista è la curva tredici che con queste vetture provoca un elastico pazzesco a causa del sottosterzo.  ed è inutile mettere un lunghissimo rettilineo dopo

quindi queste macchine faranno anche schifo ma spesso la colpa è sopratutto dei tilkodromi

Il regolamento tecnico potevano anche scriverlo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Kitt ha scritto:

Faccio ammenda...il pit di Vettel è stato un giro dopo quello di Bottas...non so perchè ma pensavo che fosse rientrato 2 giri dopo il pilota della Mercedes, che quindi deve aver fatto un capolavoro in quel frangente...recuperare 3 secondi e mezzo (circa) in un giro non è per niente male

Bottas si è fermato il giro dopo di quello di Hamilton (che a sua volta si è fermato il giro dopo le RB).

In Ferrari in preda a delirio di onnipotenza hanno pensato di poter vincere con qualunque strategia applicata in qualunque modo. È andata come è andata. Voto 2- al muretto. Non 1 perché hanno azzeccato la mescola. Ampiamente prevista da tutti, comuqnue.

Modificato da keru32
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

 

Se dovessero trovarsi in lotta per il mondiale, io fossi in loro punterei sempre su un pilota con le caratteristiche di Ricciardo, piuttosto che su una "testa calda" che può farti la cazzata in qualsiasi momento, gettando le gare alle ortiche. E punterei su Daniel sempre. Sia nel presente che nel futuro... Poi sono scelte, se a loro va bene così tanto meglio per tutti... E comunque mi piacerebbe vederlo, Verstappen, in lotta per il titolo. Quando ogni punto è importante e non puoi permetterti di perderne nemmeno uno perché non hai l'intelligenza di capire quando e come attaccare o se non hai la pazienza di buttarti al momento giusto e non ad cazzum.... 

Concordo in parte: in effetti Ricciardo al momento è piu' pronto di Verstappen per giocarsi la posta grossa... ma credo che puntare su Verstappen non sia una scelta così sbagliata: sebbene in questo inizio di stagione ha commesso diversi errori non bisogna dimenticarsi dei notevoli risultati che ha già conseguito alla sua età, (con i suoi colleghi che a pari età non avevano vinto nessun gran premio)... sono abbastanza sicuro che tra 1/2 anni, se gli si presenterà l'occasione di vincere il mondiale, non la fallirà

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, keru32 ha scritto:

Bottas si è fermato il giro dopo di quello di Hamilton (che a sua volta si è fermato il giro dopo le RB).

In Ferrari in preda a delirio di onnipotenza hanno pensato di poter vincere con ogni strategia applicata in ogni modo. È andata come è andata. Voto 2- al muretto. Non 1 perché hanno azzeccato la mescola. Ampiamente prevista da tutti, comuqnue.

Beh, Vettel si è fermato il giro dopo di Bottas...e fino a quel momento lo stava gestendo abbastanza bene (il distacco era sui 3-3,5 secondi)...

Di solito, con quel vantaggio, l' undercut dell' avversario non porta al sorpasso...a meno di errori, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Kitt ha scritto:

Faccio ammenda...il pit di Vettel è stato un giro dopo quello di Bottas...non so perchè ma pensavo che fosse rientrato 2 giri dopo il pilota della Mercedes, che quindi deve aver fatto un capolavoro in quel frangente...recuperare 3 secondi e mezzo (circa) in un giro non è per niente male

Undercut perfetto, 1” è stato recuperato grazie alla velocità nel cambio gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Kitt ha scritto:

Beh, Vettel si è fermato il giro dopo di Bottas...e fino a quel momento lo stava gestendo abbastanza bene (il distacco era sui 3-3,5 secondi)...

Di solito, con quel vantaggio, l' undercut dell' avversario non porta al sorpasso...a meno di errori, ovviamente

Non c'era ragione di ritardare il pit, soprattutto considerando che per forza di cose, dopo quel che è accaduto una settimana fa, non sarebbe stato velocissimo. In ogni caso il pit non è stato eccessivamente lento 2.8s mi pare.

È stato un rischio inutile tenerlo fuori, una leggerezza imperdonabile. Un errore fatale per Vettel, e a questo punto spero anche per il responsabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto piano piano riprendendo dalla DISFATTA clamorosa. Neanche negli incubi peggiori poteva succedere una cosa così. :asd: 

Subire un undercut con tre secondi e mezzo di vantaggio è clamoroso, bravo Bottas ma alla Ferrari c'è stato un pit stop lento + giro lento di entrata di Seb? Non vedo altre spiegazioni attualmente. Rimane un errore che a questi livelli si paga a caro prezzo. 

La strategia di Kimi mi è parsa completamente campata per aria, intanto personalmente tenterei sempre di difendermi da chi ho dietro anticipando la sosta, ma poi il lasciarlo fuori così tanto per poi mettergli le medie dovrebbero spiegarmelo. Forse Kimi con le soft non si sentiva benissimo, ipotizzo io,  ma mettergli le medie l'ho trovata troppo troppo conservativa come scelta, considerando soprattutto che un set di gialle nuove era a disposizione.  

La SC ha permesso alla RedBull di essere aggressiva e vincere la gara (sarebbe stata una doppietta facile), e qua torniamo alla Ferrari. Perché non richiamare Raikkonen e provare una strategia identica? Vero le gomme medie di Kimi erano molto più fresche di quelle degli avversari, ma l'occasione era ghiotta. 

Parlando dei piloti penso che Ricciardo abbia dimostrato ancora una volta che quando può attaccare è il migliore in pista senza se e senza ma. La differenza con Verstappen sta nelle scelte,  non certo nella velocità. Scelte quasi sempre giuste quelle dell'australiano, spesso sconsiderate quelle dell'olandese (su Hamilton che attacco è?). E' giovane, imparerà dai suoi errori. Già oggi mi pare abbia fatto delle dichiarazioni molto positive per pensare ad una crescita sotto questo punto di vista.  Anche Vettel l'ha presa bene capendo che incazzarsi non serve a nulla. 

Concludendo penso che purtroppo questi quasi sicuri 25 punti mandati all'aria da più fattori rischieranno di pesare, diciamo però anche che abbiamo avuto tanta fortuna in Australia, ora la situazione si è nel complesso riequilibrata. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MauroC ha scritto:

Undercut perfetto, 1” è stato recuperato grazie alla velocità nel cambio gomme.

Come scritto da @keru32, il pit di Vettel è stato di 2.8 secondi, anche se in live è sembrato lento anche a me...quello di Bottas quanto è durato? 

In ogni caso, il resto dello svantaggio, Bottas, deve averlo guadagnato nel primo giro con i pneumatici nuovi...

Grandissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Antonio ha scritto:

Concordo in parte: in effetti Ricciardo al momento è piu' pronto di Verstappen per giocarsi la posta grossa... ma credo che puntare su Verstappen non sia una scelta così sbagliata: sebbene in questo inizio di stagione ha commesso diversi errori non bisogna dimenticarsi dei notevoli risultati che ha già conseguito alla sua età, (con i suoi colleghi che a pari età non avevano vinto nessun gran premio)... sono abbastanza sicuro che tra 1/2 anni, se gli si presenterà l'occasione di vincere il mondiale, non la fallirà

Non ne sono così sicuro. Lui corre così e lo fa da sempre. In passato, nel periodo dei kart, ha buttato nel cesso risultati per condotte di gara troppo "ballerine". Questo perché non è un calcolatore e, credo, non lo sarà mai. Potrà crescere e maturare ancora, ma non penso perderà mai totalmente quella che è la sua caratteristica principale, quella che lo rende Verstappen. Tra l'altro, in questi anni di F1, le volte (poche) che ha provato ad essere calcolatore mi ha dato l'impressione di un pilota "monco", non efficiente come le volte che corre a modo suo. Il problema è che quando corre a modo suo rischia di non essere efficiente per un'ipotetica sfida per il pezzo grosso. E' la situazione di un cane che si morde la coda e lui avrà molto da lavorare per limare gli spigoli del suo essere pilota. E non è detto che ci riuscirà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...