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03. Gran Premio della Cina 2018 | Shanghai


Pep92

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12 minuti fa, MauroC ha scritto:

Secondo voi è plausibile che Mercedes quest’anno abbia un solo shot in “party mode” da potersi giocare e che sia stata costretta a farlo in Q2 per non dover partire con le SS?

Tieni conto che la pista è migliorata molto durante la qualifica, la Mercedes non è stata l'unica a tirare giù molto i tempi tra un run e l'altro. Io non credo più che una mappatura da qualifica possa fare tutta questa differenza, e tra l'altro mi risulterebbe difficile credere che Mercedes non abbia almeno due giri possibili da fare con questa ipotetica super mappatura. 

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6 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Tieni conto che la pista è migliorata molto durante la qualifica, la Mercedes non è stata l'unica a tirare giù molto i tempi tra un run e l'altro. Io non credo più che una mappatura da qualifica possa fare tutta questa differenza, e tra l'altro mi risulterebbe difficile credere che Mercedes non abbia almeno due giri possibili da fare con questa ipotetica super mappatura. 

Anche a me sembra improbabile poter disporre di una mappatura spinta per un solo tentativo, è una teoria che ho letto in giro e ci stavo ragionando sopra... a occhio mi sono sembrati gli unici a tirare giù un secondo fra i 2 run del Q2, come avevano tirato giù 1” in Q3 a Melbourne.

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47 minuti fa, MauroC ha scritto:

Non credo che aumentino fuori traiettoria, magari aumentano quando una vettura esce da una scia (e quindi anche dalla traiettoria il più delle volte) a causa dello schiacciamento improvviso.

Comunque non ci ho fatto particolarmente caso.

Si é visto chiaramente in Bahrain nel sorpasso di Ves su Ham. La tua ipotesi mi sembra azzeccata

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1 minuto fa, MauroC ha scritto:

Anche a me sembra improbabile poter disporre di una mappatura spinta per un solo tentativo, è una teoria che ho letto in giro e ci stavo ragionando sopra... a occhio mi sono sembrati gli unici a tirare giù un secondo fra i 2 run del Q2, come avevano tirato giù 1” in Q3 a Melbourne.

Il primo run c'è da dire che è stato veramente pessimo per entrambi i piloti. Magari c'è davvero una mappatura che tira il collo alla PU, però francamente è strano che non venga usata in Q3.

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58 minuti fa, wastegate ha scritto:

Azzarderei che in traiettoria l'asfalto sia già "piallato" dai passaggi delle vetture, e che fuori traiettoria marbles e piccoli detriti fanno ondeggiare di più le auto.

P.S. non esistono domande stupide, io invece sto rischiando:D

Il discorso piallatura l'avevo considerato anch'io ma non regge

56 minuti fa, MauroC ha scritto:

Non credo che aumentino fuori traiettoria, magari aumentano quando una vettura esce da una scia (e quindi anche dalla traiettoria il più delle volte) a causa dello schiacciamento improvviso.

Comunque non ci ho fatto particolarmente caso.

Si, per fuori traiettoria intendevo proprio fuori dalla scia in rettilineo, comunque l'ipotesi schiacciamento improvviso dovuta all'improvviso carico, mi sembra buona.

Anni fa scintillavano nei primi giri ovunque ma all'epoca la ragione era il carico di carburante che col passare del tempo si scaricava

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1 ora fa, BurgerChrist ha scritto:

Semplicemente, perchè il fondo tocca l'asfalto a causa, credo, degli assetti rake estremi.

Beh, ma che c'entra l'assetto rake? :nonso: 

Io onestamente non ho notato tutto questo aumento delle scintille fuori dalla traiettoria, nel senso che con il pattino in titanio se ne vedono sempre comunque tante. Comunque può semplicemente essere che l'asfalto negli anni si sia "adattato" alle frenate/accelerazioni delle macchine (come succede sulle strade pubbliche) e che fuori dalla traiettoria siano rimaste delle lievissime ondulazioni.

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37 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Beh, ma che c'entra l'assetto rake? :nonso: 

Io onestamente non ho notato tutto questo aumento delle scintille fuori dalla traiettoria, nel senso che con il pattino in titanio se ne vedono sempre comunque tante. Comunque può semplicemente essere che l'asfalto negli anni si sia "adattato" alle frenate/accelerazioni delle macchine (come succede sulle strade pubbliche) e che fuori dalla traiettoria siano rimaste delle lievissime ondulazioni.

Rivisto ora qualche immagine dell'ultimo GP, la cosa è sistematica sul rettilineo fuori triettoria, scintille a iosa. Alla fine riflettendoci è la combinazione delle due cose, maggior carico aereodinamico e asfalto più ruvido( ecco, questa è la parola giusta )

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1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Beh, ma che c'entra l'assetto rake? :nonso: 

Io onestamente non ho notato tutto questo aumento delle scintille fuori dalla traiettoria, nel senso che con il pattino in titanio se ne vedono sempre comunque tante. Comunque può semplicemente essere che l'asfalto negli anni si sia "adattato" alle frenate/accelerazioni delle macchine (come succede sulle strade pubbliche) e che fuori dalla traiettoria siano rimaste delle lievissime ondulazioni.

Infatti ho scritto "credo", proprio perchè boh...

Comunque, ho la sensazione che si stia aspettando la cosiddetta "gara normale" della Mercedes. Ricordate il 2016, quando si attendeva lo stesso per la Ferrari che non riusciva a ripetere gli exploit 2015?! Quella gara normale, poi, non arrivò mai e credo che queste gara cinese in cui, per ora, nessuno dei due Mercedes ha avuto problemi, sia un po' la prova del 9. Poi, il campionato è lunghissimo e manca ancora Barcellona con tutti gli aggiornamenti, però non sottovaluterei l'importanza di questa gara.

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1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Con quali gomme partono domani? Avete la tabella completa?

Non mi sembra esista una tabella ufficiale dove i team "svelano" la loro strategia. I primi dieci sono obbligati nella scelta dalle gomme usate in Q2, Mercedes e Ferrari partiranno con le soft, mentre quelle dietro sono su ultra soft e in questo caso è probabile che le Red Bull tentino un qualche attacco...

In questa gara e mi sembra sia la prima volta, le mescole non sono in gradazione a scalare ma presentano un salto da ultra a soft.

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Nel compilare la griglia ho osservato che l'incremento di prestazioni della Ferrari è stato di 8 decimi, pur con gomme sulla carta più performanti, vero che incidono le condizioni climatica e comunque Vettel ha tirato giù il record di mezzo secondo, mentre le Mercedes malgrado la nuova mescola sono plafonate sui tempi del 2017. 

E nella maggior parte delle altre squadre  hanno migliorato il loro tempo di un buon secondo...

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4 ore fa, MauroC ha scritto:

Secondo voi è plausibile che Mercedes quest’anno abbia un solo shot in “party mode” da potersi giocare e che sia stata costretta a farlo in Q2 per non dover partire con le SS?

Sta a vedere che sto party mode non esiste davvero...o magari ce l' hanno gli altri 

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"McLaren senza vergogna dallo schifo" (cit.)

"Ancora deludenti le McLaren" (ri-cit.)

tutto questo per una squadra che l'anno scorso in una ventina di gp aveva fatto 30 punti e quest'anno in due gare ne ha fatti 22. Ecco, ma della Williams che l'anno scorso ne aveva fatti 83 arrivando quinti e quest'anno se la vede con la Sauber cosa si dovrebbe dire? della Force india quarta a 187 che solo oggi si son fatti vedere?

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5 ore fa, MauroC ha scritto:

Secondo voi è plausibile che Mercedes quest’anno abbia un solo shot in “party mode” da potersi giocare e che sia stata costretta a farlo in Q2 per non dover partire con le SS?

 

5 ore fa, TexasTerror ha scritto:

Tieni conto che la pista è migliorata molto durante la qualifica, la Mercedes non è stata l'unica a tirare giù molto i tempi tra un run e l'altro. Io non credo più che una mappatura da qualifica possa fare tutta questa differenza, e tra l'altro mi risulterebbe difficile credere che Mercedes non abbia almeno due giri possibili da fare con questa ipotetica super mappatura. 

Sempre che non si siano accorti di avere qualche problema di affidabilità che non era stato evidenziato durante i test.

La  Mercedes mal digerisce le gomme morbide, molto semplicemente, lo ha detto anche Bottas. Stessa problematica dell'inizio della scorsa stagione, se non sbaglio.

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1 ora fa, Kitt ha scritto:

Sta a vedere che sto party mode non esiste davvero...o magari ce l' hanno gli altri 

Beh dipende da cosa si intende, loro sono bravi a dare nomi accattivanti che fanno “marketing” ma in generale credo che tutti abbiano delle mappature più aggressive per giocarsi il giro buono.

Per me parlare di bottone magico o party mode non significa citare un trucchetto furbetto ma semplicemente la capacità di spremere più  i CV quando necessario: onore al merito per chi riesce a tirarne fuori di più.

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Per me la Mercedes sta girando al risparmio per evitare la penalità della quarta PU, cosa che dovrebbe iniziare a fare la Ferrari, poi forse mi sbaglio e la Ferrari è realmente davanti alla Mercedes. Intanto Tv8 è già in onda 

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4 hours ago, Ayrton4ever said:

"McLaren senza vergogna dallo schifo" (cit.)

"Ancora deludenti le McLaren" (ri-cit.)

tutto questo per una squadra che l'anno scorso in una ventina di gp aveva fatto 30 punti e quest'anno in due gare ne ha fatti 22. Ecco, ma della Williams che l'anno scorso ne aveva fatti 83 arrivando quinti e quest'anno se la vede con la Sauber cosa si dovrebbe dire? della Force india quarta a 187 che solo oggi si son fatti vedere?

Ma infatti la McLaren in gara non va male, è in qualifica che è abbastanza piantata.

 

Certo vedere Toro Rosso che con Honda va meglio di come facesse la McLare l’anno scorso fa comunque impressione.

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