Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

CIR 2018


giovanesaggio

Recommended Posts

Oltre alla F1, questo weekend è cominciato anche il Campionato Italiano Rally. La prima gara dell'anno, il Rally del Ciocco e della Valle del Serchio (valida sia per il CIR che per il CIRA - il campionato riservato ai rally su asfalto), ha visto l'affermazione dell'highlander Andreucci, 52enne campione in carica, sulla sua Peugeot 208 T16. Dominio assoluto il suo, con una sola piccola sbavatura nella ps d'apertura a Forte dei Marmi, quando ha toccato un Jersey perdendo circa 3'' dai migliori.
Secondo classificato un consistente Andrea Crugnola, che ha avuto la meglio su Simone Campedelli. Quest'ultimo è stato afflitto da un paio di forature, che per fortuna sua non gli hanno negato il podio.
Quarta posizione per il giapponese Takamoto, quest'anno già vincitore al Rally di Svezia tra le R5, presente in questo appuntamento ma non iscritto al CIR.
Male Umberto Scandola, già sfortunato in Svezia, che si è ritirato nel corso della PS7 per incidente.
Al Ciocco era presente anche Andrea Nucita, su Hyundai i20, ritirato nella PS11 dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella prova spettacolo d'apertura. Per lui non sono (al momento) previste altre gare nel CIR in quanto impegnato con il trofeo RGT, che partirà dopo Pasqua con il Tour de Corse.

 

CLASSIFICA GENERALE AL TERMINE DELLA GARA:

image.thumb.png.31470947446b76e4add05ce55cfa4276.png

 

 

CALENDARIO CIR 2018:

image.thumb.png.7ac87f1f773c40e0dde7002cefe5a268.png

(le gare in grigio sono valide anche per il CIRA, mentre quelle in giallo sono valide anche per il Campionato Italiano Rally su terra)

 

P.S.: non mi picchiate se ho scritto vaccate, è il primo anno che mi interesso di rally non mondiali:P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Questa settimana si corre il Rally di Sanremo, valido sia per il CIR che per il CIRA:

Sanremo, PS1: Andreucci sbanca la prova di Portosole

Sanremo, PS2-3: Andreucci allunga, Michelini brilla

Saremo, PS4: Ancora Andreucci, Pollara in ritardo

Stasera è prevista una Mini Ronde in notturna di una quarantina di km, composta da due speciali (h 23.00 e 00.30).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è così :( Il CIR, come un po' tutti i campionati nazionali, dovrebbe servire da rampa di lancio verso le categorie più importanti, eppure in tanti finiscono per diventarne veterani.

Vedere Andreucci ancora lì, dopo tanti anni, mi fa veramente piangere il cuore. Fossi in PSA, che già gli ha fatto provare la C3 R5, gli regalerei un anno in WRC-2 prima del ritiro:nonso: Non tanto per i risultati, che parlano da soli, ma proprio solo per la voglia che ha di correre.

 

Comunque dopo 2 gare già riesco a farmi un'idea del perchè non ci siano italiani ad alto livello (WRC, WRC-2). E non è assolutamente questione di manico, e nemmeno di soldi. La questione secondo me è molto più delicata: il CIR par quasi un mondo a sé, sembra che sia quasi più un punto di arrivo piuttosto che un punto di partenza:nonso: E probabilmente quel che manca è proprio la voglia di investire sui giovani per poi lasciarli andare per la loro strada.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Classifica aggiornata (in ritardo) dopo il rally di Sanremo. Non riesco a trovare una entry list definitiva e ufficiale degli iscritti al CIR e al CIRA, per cui qui son riportati solo i piloti che avendo ottenuto punti sono segnati nella classifica ufficiale.

Il sito AciSport, purtroppo, è fatto... come dire... A membro di segugio? :asd:

image.thumb.png.e03290feb63160091964c9acec0dd7f6.png

 

Questo il resoconto ufficiale:

 

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Classifica aggiornata alla Targa Florio (che non ho seguito:():

image.thumb.png.44156a04a5716d055fc8f493aff64bfd.png

 

Per la prima volta quest'anno Andreucci cede il gradino più alto del podio a Nucita, che corre come ospite ma che, a conti fatti, avrebbe tranquillamente potuto giocarsi il campionato. Male sia Campedelli che Crugnola, i loro jolly stagionali se li sono giocati:nonso: Risale Scandola, anche lui senza più risultati da scartare.

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

bello ed interessante che venga seguito anche il Cir, che per inciso seguo da sempre. A livello di Campionati nazionali credo abbia gare di valore assoluto, a maggior ragione oggi che è finito l’abominio dei due mini-rally-tappa, sempre appassionanti.

La ronde notturna di quest’anno poi è veramente stata incredibile e veder passare Ucci-Ussi regala sempre (almeno a me) emozioni particolari.

San Marino e 2 valli sono in programma ma non mi dispiacerebbe rivedere Roma Capitale.

alla prossima 

Franz 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

San Marino: vince Daniele Ceccoli, ma Andreucci ipoteca il titolo

G4whXMt.jpg

Il sammarinese Daniele Ceccoli ha vinto il Rally di San Marino, quinta delle 8 gare del Campionato Italiano Rally e terza delle 6 valevoli per il Campionato Terra.

Ceccoli (Skoda Fabia) si é imposto per 12"0 su Simone Campedelli (Ford Fiesta) che è stato il migliore dei protagonisti del CIR. Campedelli, che aveva chiuso al comando la prima giornata, ha perso una ventina di secondi nelle prime battute di oggi per un problema al turbo e Ceccoli - già ieri al comando della gara dopo la seconda e dopo la quarta prova speciale - è balzato al comando ed ha saputo conservarlo fino al termine per un successo per lui storico.

Terzo posto a 42"0 per Nicolò Marchioro, primo leader della gara ed autore di una splendida prestazione. Con questo piazzamento Marchioro si porta in testa al CIRT a quota 30,5 punti contro i 30 di Ceccoli ed i 26,25 del precedente leader Giacomo Costenaro qui costretto al ritiro.

Ai fini del Campionato Italiano Rally giornata solo parzialmente negativa per Paolo Andreucci e la Peugeot. Malgrado il ritiro dovuto alla rottura di un braccetto nella prima prova di oggi, il Campione d'Italia ha mantenuto un ampio vantaggio in classifica generale: ha 56 punti contro i 36 di Campedelli ed i 35 di Scandola, quest'ultimo fortemente attardato dall'esplosione di un cerchio quando era al comando del rally e finito nelle posizioni di rincalzo.

Con ancora 60 punti in palio, al toscano basterebbe anche arrivare sempre terzo per vincere il suo undicesimo titolo anche se uno dei suoi diretti inseguitori dovesse fare bottino pieno nelle ultime tre gare.

Eccellente la gara del giovane finlandese Erik Pietarinen, chiamato dalla Pirelli sulla seconda Peugeot 208 T18 seguita dalla Racing Lions. Del tutto a digiuno della vettura e delle gare italiane ha concluso al quarto posto - portando preziosi punti per il Costruttori - ed avrebbe addirittura potuto fare meglio se non avesse perso una trentina di secondi nella polvere alzata dall'attardato Scandola nella ps5.

MguSmvF.jpg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Segui per il CIR o per l'Europeo tu? Perchè l'ERC avrei voluto seguirlo anch'io quest'anno, poi però gli ultimi 3 mesi sono andati come sono andati e di motori ho seguito pochissimo:rolleyes:

Andreucci comunque è navigato da David Castiglioni, navigatore che ha sostituito Perna al fianco di Michelini già un paio di volte quest'anno (anche se la cosa mi era sfuggita).

Modificato da giovanesaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

A Monza l'ultima di Andreucci con la 208?

E probabilmente non è nemmeno da escludersi che possa essere proprio l'ultima ultima (nel CIR, almeno). Già il 2018 era in dubbio, la partecipazione era stata confermata molto tardi :nonso: Io lo dico da tanto, fossi in PSA cercherei di dargli una C3 R5 per fargli chiudere in bellezza la carriera con un anno completo nel WRC2. Però è chiaro che "investire" su un pilota che va per i 54...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...