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01. Gran Premio d'Australia 2018 | Melbourne


Pep92

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16 ore fa, Nameless Hero ha scritto:

direi gara gia finita.

Voto a @Nameless Hero : 10. Con l'esperienza che ormai ha, capisce subito che la gara si mette male e gioca d'anticipo, risolvendola con una Gardenalata d'altri tempi. Già in forma mondiale.

Gara in cui il DRS non è servito ad una beneamata, per fortuna perchè non ha inciso in nessun modo. Io per l'anno prossimo altre 3 o 4 DRS Zone le metterei comunque, non si sa mai...

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19 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Voto a @Nameless Hero : 10. Con l'esperienza che ormai ha, capisce subito che la gara si mette male e gioca d'anticipo, risolvendola con una Gardenalata d'altri tempi. Già in forma mondiale.

 

Come ogni anno, mi sento in dovere di ricordare invece l'episodio-Madre di preveggenza il cui autore è @AmanteMercedes  e di cui quest'anno festeggiamo il decennale. Il Nostro a novembre 2008 pronosticò Button campione del mondo 2009.

Non c'è bisogno di altri commenti.

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Grosjean che consola il meccanico Haas è sicuramente l'immagine più bella del GP.

Meccanico (anzi, meccanici) che il popolo della rete sta deridendo, in certi commenti in modo osceno, dimenticando che questi - tra le altre cose... perché il GP di un meccanico non è solo il Pit Stop -  cambiano le gomme in 2,5-3 secondi e può capitare l'inconveniente. D'altro canto, dopo i piloti da divano, i progettisti da divano, i team manager da divano, gli strateghi da divano, i commissari da divano, alla lista mancavano solo i meccanici da divano e la F1 da divano è ora completa (ci sarebbero state benissimo anche le ombrelline da divano, ma sono state abolite pure quelle).

Tra l'altro, se proprio si deve trovare il solito colpevole, i meccanici non c'entrano nulla perché loro lo hanno segnalato, il mancato serraggio delle gomme. E' il muretto che ha dato il via libera in entrambe le occasioni... 

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39 minuti fa, Ayrton4ever ha scritto:

Voto a @Nameless Hero : 10. Con l'esperienza che ormai ha, capisce subito che la gara si mette male e gioca d'anticipo, risolvendola con una Gardenalata d'altri tempi. Già in forma mondiale.

Gara in cui il DRS non è servito ad una beneamata, per fortuna perchè non ha inciso in nessun modo. Io per l'anno prossimo altre 3 o 4 DRS Zone le metterei comunque, non si sa mai..

:asd:

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VETTEL 10 per come ha gestito il regime di VSC tagliando il più possibile le traiettorie per percorrere meno strada e quando ha spinto nella curva di rientro in pit lane. La VSC è arrivata nel momento favorevole, fortuna, ma fortuna aiutata e non poco dall’intelligenza tattica.

HAMILTON 8 perché lo merita per una super pole, ma poi fa media con l’errore fatto nel momento clou finendo lungo...La sfida è accesa!!!

RAIKKONEN 8 in forma, pimpante, quasi fosse un ragazzino. Terzo alla fine, ma a suo agio per tutto il week end.

RICCIARDO 8 ha lottato come un leone per cercare il primo podio a Melbourne per un australiano. Festa rimandata, ma positivo e presente a caccia di rinnovo di contratto o nuovi estimatori!

ALONSO 8 eguagliato il suo miglior risultato di sempre da quando è iniziata la sua avventura in McLaren. Nelle precedenti due occasioni il risultato era stato un po’ frutto delle situazioni e anche qui le situazioni, come la VSC, lo hanno aiutato, ma questo quinto posto è stato anche figlio di una grande gara a tenere dietro Verstappen che fino allo scorso anno lo sverniciava senza problemi

VERSTAPPEN 6 male al via. Ok, aveva la gomma rossa, ma poi non è stato in grado di attaccare prima Magnussen e poi Alonso. Grave l’errore quando è finito in testa coda. Molto meglio Ricciardo

HULKENBERG 7 una buona Renault e lui a caccia del ruolo di leader del team sta davanti e bene a Sainz, ma va anche detto che lo spagnolo, lo ha detto via radio, stava male.

BOTTAS 4 che disastro. A muro in qualifica con un errore banale e poi una rimonta molto difficile favorita dalla VSC. Già sotto esame e deve rispondere in Bahrain.

VANDOORNE 7 Alonso è stato di un altro pianeta aiutato dalla VSC vero, ma altro ritmo. Lui deve crescere.

SAINZ 7 stava per vomitare in macchina, ma ha stretto i denti e l’ha portata al traguardo a punti. Si aspettava e si aspetta molto di più, dipende da lui.

PEREZ 6 che delusione la Force India, non all’altezza del sorprendente 2017

OCON 5 meno brillante sia in qualifica sia in gara rispetto a Perez.

LECLERC 7 un bel debutto, tiene dietro una Williams e una Toro Rosso, per un’Alfa Romeo Sauber che doveva lottare solo per le ultime due posizioni va bene così. Non ha commesso errori e questo è già un grande risultato.

STROLL 5 che fatica la Williams… cerca di fare il suo, ma la macchina non l’aiuta. Anno di sofferenza in vista

HARTLEY 5 mai in gara la Toro dopo delle buone sessioni di test e di prove libere. Evidentemente per non avere problemi di affidabilità sono andati giù di poterza, ma così è un inizio disastroso.

GROSJEAN 7 era in lotta per un super risultato, ma un voto in meno rispetto a Magnussen perché il danese lo ha sempre regolato, sia in qualifica che in gara…

MAGNUSSEN 8 che qualifica e che gara, poi come Grosjean senza colpe nel dover piantare sconsolati le macchine lungo la pista

GASLY 5 ingiudicabile

ERICSSON 7 ha avuto un lampo nel Q1 in qualifica da grande…Poteva essere davanti a Leclerc, poi problemi lo hanno bloccato

SIROTKIN 5 debutto faticosissimo… Deve scrollarsi di dosso in fretta la nomea di pilota super pagante… 

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sempre le solite persone sono arciconvinte che Hamilton abbia "il bottone del Turbo" sul volante (attivato quando era dietro a Vettel per recuperare così velocemente) e il tasto "modalità attack".

 

Ma non erano ironici, erano seri.

E non scordiamo il bottone magico del sabato, che per loro da 200 cv.

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14 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Io l'hosempre detto, gli ingegneri di oggi sono talmente attaccati ai dati dei computer che perdono di vista la realtà. Cioè se le simulazioni dei computer dicono una cosa e la realtà un'altra è la realtà che si sta sbagliando. Chiunque stava guardando la gara ha capito che l'ingresso della VSC avrebbe messo Vettel in condizione di fare il pit e uscire o davanti o comunque attaccato ad Hamilton. 

Continuo a non capire su cosa recriminano, possibile che si riferiscano ad un ritmo fin troppo conservativo tenuto in regime di VSC?

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Wolff ha detto che il software aveva stimato una perdita di tempo in occasione del cambio gomme pari a circa 15 secondi, che è più o meno il tempo che Vettel ha effettivamente perso in corsia box; insomma, il tempo perso ai box nei confronti di chi passa sul rettilineo durante la VSC è stato calcolato in modo corretto. Quel che il famigerato software non ha considerato (almeno così credo) è il fatto che durante la VSC i distacchi aumentano in modo naturale e infatti il distacco di Vettel su Hamilton è passato da 11 secondi circa a 17. Il ritardo di 11 secondi avrebbe permesso ad Hamilton di tornare davanti a Vettel dopo la sosta, un ritardo di 17 no.

Per essere al sicuro Hamilton avrebbe dovuto ridurre di un ulteriore paio di secondi il proprio ritardo da Vettel in condizioni di bandiera verde, arrivando fino ad 8-9 secondi; in questo modo con la VSC il distacco sarebbe salito a 13-14 secondi e lui sarebbe tornato in testa dopo il pit stop della Ferrari #3

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In questo momento, Andrea Gardenal ha scritto:

Wolff ha detto che il software aveva stimato una perdita di tempo in occasione del cambio gomme pari a circa 15 secondi, che è più o meno il tempo che Vettel ha effettivamente perso in corsia box; insomma, il tempo perso ai box nei confronti di chi passa sul rettilineo durante la VSC è stato calcolato in modo corretto. Quel che il famigerato software non ha considerato (almeno così credo) è il fatto che durante la VSC i distacchi aumentano in modo naturale e infatti il distacco di Vettel su Hamilton è passato da 11 secondi circa a 17. Il ritardo di 11 secondi avrebbe permesso ad Hamilton di tornare davanti a Vettel dopo la sosta, un ritardo di 17 no.

Per essere al sicuro Hamilton avrebbe dovuto ridurre di un ulteriore paio di secondi il proprio ritardo da Vettel in condizioni di bandiera verde, arrivando fino ad 8-9 secondi; in questo modo con la VSC il distacco sarebbe salito a 13-14 secondi e lui sarebbe tornato in testa dopo il pit stop della Ferrari #3

Quindi si riferisce al prima, ossia erano convinti di essere al sicuro anche in caso di eventuale VSC e invece avrebbero dovuto attestarsi su un vantaggio maggiore?

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1 minuto fa, MauroC ha scritto:

Quindi si riferisce al prima, ossia erano convinti di essere al sicuro anche in caso di eventuale VSC e invece avrebbero dovuto attestarsi su un vantaggio maggiore?

Credo proprio di si. Alla fine i 15 secondi di cui parla Wolff erano esatti, perché effettivamente quello è stato il tempo perso da Vettel.

Purtroppo per la Mercedes i distacchi si dilatano durante la VSC. È sempre il solito discorso: nel momento di introduzione della VSC esiste un tratto di pista che il leader percorre a velocità "da gara" e che invece chi lo segue deve coprire a velocità limitata: in quella porzione di pista si crea un aumento nel distacco (in tempo) tra i due piloti. Poi in linea di massima il tempo perso nel momento dell'introduzione della VSC viene recuperato dagli inseguitori quando la VSC viene tolta, perché viene a verificarsi lo stesso fenomeno a ruoli invertiti: c'è un tratto di pista che il leader coperto a piena velocità dagli inseguitori e a velocità limitata dal leader.

I modi per rimuovere questa "stortura" sono due, peraltro non mutualmente esclusivi: il più semplice è naturalmente il divieto di rientro ai box durante la VSC: non esistono più i rifornimenti, non c'è il rischio che qualcuno rimanga a piedi, pertanto la chiusura della pit lane potrebbe tranquillamente essere presa in considerazione; inoltre si potrebbe pensare di modificare il meccanismo di azionamento della VSC facendo sì che i piloti siano costretti a rallentare non quando viene dato loro il segnale dalla direzione gara, ma quando si trovano ad attraversare un determinato punto della pista. In questo modo le distanze in termini di spazio tra i vari piloti si ridurrebbero, ma andando più lentamente si conserverebbero i distacchi in tempo

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Il fatto che recriminano sul distacco che avrebbero dovuto tenere, la dice lunga sulle loro potenzialità.

Sulla chiusura della pitlane, se non ci sono controindicazioni nel condizionamento di gara (ma ho i miei dubbi), si pone una questione di sicurezza. Si renderebbe necessaria la deroga in caso di necessità per motivi di sicurezza per poi infilarsi nel ginepraio di definizione di “motivi di sicurezza”, secondo me si andrebbe a complicare ulteriormente le cose

Modificato da MauroC
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