Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 26, 2018 at 11:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 26, 2018 at 11:17 DATI GENERALI Scuderia: Equipe LigierAnno di produzione: 1986Motore: Renault-Gordini EF15 V6 1492cc TurboTelaio: Monoscocca in fibra di carbonio e kevlarCarburante e lubrificanti: ElfPneumatici: PirelliLuogo di Produzione: Vichy (FRA)Progettista: Michel Tétu, Michel Beaujon, Claude Galopin, Henri DurandImpiegata nel: 1986Piloti: Andrea DeCesaris, Jaques Laffite, Philippe Streiff STATISTICHE GP Disputati: 16Vittorie: 0Podi: 1Pole Position: 0Giri Più Veloci: 0Miglior risultato: Ligier, 5° posto nel Campionato Costruttori 1986 JS27 La Ligier "JS27" era un diretto sviluppo della "JS25" dell'anno precedente modificata in modo particolare per ottemperare al nuovo limite di consumo del carburante che era stato ridotto da 220 a 195 litri. Rispetto a quest'ultima aveva una aerodinamica più curata e sofisticata, resa possibile dal nuovo posizionamento del serbatoio più in basso. Era anche più leggera e sfruttava in maniera migliore il motore Renault Turbo, anche se questo era una fornitura in configurazione cliente e con specifiche meno aggiornate rispetto a quelli ufficiali forniti a Renault e Lotus. Insomma, la JS27 era una ottima vettura, forse la migliore Ligier in assoluto se si eccettuano le vetture del "periodo d'oro" 1976-81. René Arnoux, tornato in una scuderia francese, e Jacques Laffite inanellarono una serie di ottimi risultati, ma nel Gran premio di Gran Bretagna un gravissimo incidente in partenza coinvolse Laffite che, seriamente ferito alle gambe, fu costretto a chiudere la sua carriera, gran parte della quale legata a doppio filo alla Equipe Ligier. A 42 anni era il più vecchio pilota del Mondiale. Per la scuderia fu un duro colpo ed anche i risultati ne risentirono, tanto che nella seconda parte della stagione il solo Alliot, sostituto di Laffite, riuscì a marcare un punto in classifica. ( Massimo Piciotti ) 12 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 11, 2018 at 09:54 Share Inviata November 11, 2018 at 09:54 Arnoux 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 11, 2018 at 09:56 Share Inviata November 11, 2018 at 09:56 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 11, 2018 at 09:57 Share Inviata November 11, 2018 at 09:57 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zdenek Belohlavek Inviata April 27, 2020 at 23:30 Share Inviata April 27, 2020 at 23:30 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata January 29, 2021 at 12:06 Share Inviata January 29, 2021 at 12:06 Ciao, ecco un piccolo enigma (per me): sto rovistando negli AS del 1988 e trovo questa foto: prove a NOGARO a fine febbraio, AS scrive che si tratta del telaio JS27 con installato il motore Judd per fare i test fino a quando è pronta la nuova (JS31, la famosa Ligier a motore centrale e serbatoi sdoppiati). Non so: a me sembra la JS29 rimaneggiata, una scelta che sarebbe stata anche più coerente perché più fresca di telaio. Se così fosse la JS29 avrebbe avuto ben 3 motori diversi nell'arco di un anno. La cosa avrebbe senso anche perché a metà stagione 1988 vi furono altre prove con la JS29 sempre a Nogaro con motore Judd per fare le ultime gare della stagione con una macchina più competitiva al posto della JS31 (fonte AS) anche se poi non se ne fece nulla... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata January 29, 2021 at 14:00 Share Inviata January 29, 2021 at 14:00 Sembra piu' la 27 con pance/cofano fatte per l'occasione e il muso della 31... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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