Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Sponsor italiani al GP d'Italia


simtester

Recommended Posts

Anni fa, da amante scrupoloso delle livree, maniacale nel scovare ogni dettaglio, avevo notato con particolare stupore una marchetta made in Italy stampata sulle McLaren. Era il 2012 e me ne accorsi mentre ero davanti alla TV come tanti altri. Mi aveva pure svoltato la giornata perchè lo sponsor in questione era la Telepass.

Prima domanda, come funziona il meccanismo? Posso pensare ai vari teams, poco prima del GP brianzolo, spluciare le richieste di varie aziende tricolori e scegliere chi butta più soldi. Oppure è già deciso ad inizio anno, come nel resto degli altri GP (ultimi esempi Austin e Messico 2017)? Chissà se nella mia completa ignoranza qualcuno risponderà...

Qui alcuni sponsor che fecero capolino sulle vetture extra Ferrari: Red Bull 2013 (quella più ROTFL), Williams 1997, e la già citata McLaren. Se ne avete altre da proporre fate pure!

gepa_full_5324_gepa-06091399029.jpg

0031030.jpg

lewis-hamilton-of-great-britain-and-mclaren-celebrates-as-he-crosses-picture-id151633941.jpg

Modificato da simtester
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, simtester ha scritto:

Prima domanda, come funziona il meccanismo? Posso pensare ai vari teams, poco prima del GP brianzolo, spluciare le richieste di varie aziende tricolori e scegliere chi butta più soldi. Oppure è già deciso ad inizio anno, come nel resto degli altri GP (ultimi esempi Austin e Messico 2017)? Chissà se nella mia completa ignoranza qualcuno risponderà...

Bella domanda :up: Non ne so assolutamente nulla, ma credo che gli accordi possano avvenire in entrambi i modi. E' verosimile pensare che le aziende facciano un piano di investimenti a lungo termine, accordandosi con largo anticipo con le squadre. Però immagino anche che gli spazi vuoti sulle macchine vengano in qualche modo "svenduti" prima dei gp.
Del resto si tratta pur sempre di compravendita (tu mi paghi e io ti vendo un pezzetto della macchina, della tuta, del casco, ...) per cui suppongo che valgano le regole... "canoniche":zizi:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, simtester ha scritto:

Anni fa, da amante scrupoloso delle livree, maniacale nel scovare ogni dettaglio, avevo notato con particolare stupore una marchetta made in Italy stampata sulle McLaren. Era il 2012 e me ne accorsi mentre ero davanti alla TV come tanti altri. Mi aveva pure svoltato la giornata perchè lo sponsor in questione era la Telepass.

Prima domanda, come funziona il meccanismo? Posso pensare ai vari teams, poco prima del GP brianzolo, spluciare le richieste di varie aziende tricolori e scegliere chi butta più soldi. Oppure è già deciso ad inizio anno, come nel resto degli altri GP (ultimi esempi Austin e Messico 2017)? Chissà se nella mia completa ignoranza qualcuno risponderà...

Qui alcuni sponsor che fecero capolino sulle vetture extra Ferrari: Red Bull 2013 (quella più ROTFL), Williams 1997, e la già citata McLaren. Se ne avete altre da proporre fate pure!

Sinceramente non credo funzioni in modo molto diverso da quanto accade con gli sponsor più grandi. Sicuramente, salvo rare eccezioni, le squadre non fanno queste scelte all'ultimo minuto, un po' di margine ci deve necessariamente essere, ma per il resto non credo ci siano regole "fisse": i legami tra sponsor e squadre possono essere fatti con un anticipo di alcuni mesi sulla base dello spazio "libero" presente sulla macchina, oppure possono risalire a prima dell'inizio del campionato. Non escludo a priori che ci possano essere accordi "pluriennali" (tradotto: per i prossimi tre anni io ti pago e tu mi riservi uno spazietto sulla tua macchina per esporre il mio logo).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, simtester ha scritto:

Anni fa, da amante scrupoloso delle livree, maniacale nel scovare ogni dettaglio, avevo notato con particolare stupore una marchetta made in Italy stampata sulle McLaren. Era il 2012 e me ne accorsi mentre ero davanti alla TV come tanti altri. Mi aveva pure svoltato la giornata perchè lo sponsor in questione era la Telepass.

Prima domanda, come funziona il meccanismo? Posso pensare ai vari teams, poco prima del GP brianzolo, spluciare le richieste di varie aziende tricolori e scegliere chi butta più soldi. Oppure è già deciso ad inizio anno, come nel resto degli altri GP (ultimi esempi Austin e Messico 2017)? Chissà se nella mia completa ignoranza qualcuno risponderà...

Qui alcuni sponsor che fecero capolino sulle vetture extra Ferrari: Red Bull 2013 (quella più ROTFL), Williams 1997, e la già citata McLaren. Se ne avete altre da proporre fate pure!

 

La Mercedes era un tentativo di ritorno della famiglia benetton ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 25/2/2018 at 17:32 , irron3 ha scritto:

Scusate, che dire dell'Arrows del 1983 ? Sponsor GOLIA solo per Monza

b3qnr33V_o.jpg

fecero pure i cerchioni neri per ricordare le caramelle.....

Modificato da mau65
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mau65 ha scritto:

http://www.samifood.it/storia/

LA foto credo che sia ad Imola oppure ai test di agosto....perchè a Monza Senna non c'era

 

 

 

No non è Imola, si vede dietro il nome di Johansson, che arrivò a Monza., ma credo che ad Agosto fosse ancora con Tyrrel, quinsi siamo probabilmente dopo Monza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...