Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari SF71-H (2018)


Pep92

Recommended Posts

Non conosco alla lettera la regolamentazione sugli specchietti, so che avevano impedito il posizionamento esterno (introdotto dalla 248 F1, ricordate?) ed il fissaggio tramite profili alari. Questo in teoria ha la sagoma esterna ed il fissaggio di un normalissimo specchietto, di diverso ha un passaggio d'aria interno con annessa aletta. :asd: Un profilo mobile non è di sicuro, quindi a meno che gli specchietti non debbano esser chiusi (non credo fossero tanto pirla da farli aperti, in quel caso) non ci dovrebbero essere problemi.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..darà un guadagno di almeno 1 sec/1 sec e mezzo al giro..grande intuizione..:rolleyes:

Sinceramente credo che sarebbero stati soldi spesi meglio in zone più vitali aerodinamicamente, presso il fondo. La Mercedes è mostruosa, terrificante là sotto..pare 5 anni avanti (o se preferite 10 anni indietro..pettinini e alette più che degne del 2008).

Comunque onore al merito per aver esplorato soluzioni innovative..seppur, temo, ben poco paganti. Magari sbaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autosmentisco.

In un sito inglese ho trovato questa:

U2ngjVTrThu_ffEktqgs_A?w=600&h=426&fm=pj

Lo specchietto avrebbe una funzione convogliante per flusso d'aria. Una qualche funzione legata alla fluidodinamica interna piuttosto che in funzione dell'aerodinamica, downforce ecc

https://drivetribe.com/p/f1-the-ferrari-sf71h-in-detail-dcX8CrEsS8Oix75jacwu9Q?iid=Rihte3e0RW-WZmg42P9CsA

Modificato da 330tr
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 330tr ha scritto:

Mi autosmentisco.

In un sito inglese ho trovato questa:

U2ngjVTrThu_ffEktqgs_A?w=600&h=426&fm=pj

Lo specchietto avrebbe una funzione convogliante per flusso d'aria. Una qualche funzione legata alla fluidodinamica interna piuttosto che in funzione dell'aerodinamica, downforce ecc

https://drivetribe.com/p/f1-the-ferrari-sf71h-in-detail-dcX8CrEsS8Oix75jacwu9Q?iid=Rihte3e0RW-WZmg42P9CsA

questo tipo di specchietto potrebbe tornare utile alla Indycar con il Windscreen vista la mancanza d'aria lamentata da Dixon, basta convogliare l'aria filtrata (se entra qualche detrito si potrebbe bloccare il flusso) nel braccetto che sostiene lo specchietto e farla entrare nell'abitacolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, 330tr ha scritto:

Eh..darà un guadagno di almeno 1 sec/1 sec e mezzo al giro..grande intuizione..:rolleyes:

Sinceramente credo che sarebbero stati soldi spesi meglio in zone più vitali aerodinamicamente, presso il fondo. La Mercedes è mostruosa, terrificante là sotto..pare 5 anni avanti (o se preferite 10 anni indietro..pettinini e alette più che degne del 2008).

Comunque onore al merito per aver esplorato soluzioni innovative..seppur, temo, ben poco paganti. Magari sbaglio..

 

Questo commento ti fa davvero poco onore, per fortuna hai avuto l'umiltà di correggerti. La Ferrari ha dimostrato l'anno scorso di non essere per niente così "lontana anni luce" da un punto di vista aerodinamico, e la SF71-H è una monoposto più originale della "semi-W08" Mercedes. La pista darà il suo verdetto come sempre e magari i grigi domineranno ancora, ma a bocce ferme questo tipo di giudizi non ha ragion d'essere (tanto più che profili e alette elaborate, sulla Ferrari, non mancano di certo).

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la verità, penso ancora che nella "formula motore" imposta dal turbo l'aerodinamica abbia un'importanza "quasi" relativa. Ricordo ai tempi di Forghieri la BMW tirava fuori un carburante speciale e ciao, hai voglia a studiare ali e alette.

Queste vetture poi ricavano gran parte della downforce dal fondo, e la Mercedes mi sembra abbia affrontato i flussi in basso in maniera più che maniacale..

Non commento l'aumento di passo, sicuramente le simulazioni saranno state paganti, ma spiace perdere un punto di forza (a cui poi Forghieri era particolarmente attento..)

Per quanto riguarda gli specchietti ho sbagliato io l'approccio, pensando che fosse una raffinatezza dedicata al cx/cd, di cui si poteva migliorare di centesimi di valore, forse..

In realtà l'analisi del tecnico inglese fa emergere che è funzionale al raffreddamento di organi interni, quindi mi cospargo la testa di cenere e ribadisco i complimenti al team, da me più volte espressi, per aver trovato soluzioni interessanti e innovative.

Purtoppo guardando il "mostro grigio" si capisce all'istante chi abbia più mezzi per studiare e mettere in campo evoluzioni e raffinatezze di ogni tipo (notare l'impossibile cinematismo delle sospensioni anteriore, l'attacco alla ruota è quasi sconvolgente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...