sundance76 Inviata July 24, 2023 at 15:59 Share Inviata July 24, 2023 at 15:59 20 ore fa, Ayrton4ever ha scritto: Non ho capito quale sarebbe stato il vantaggio della Goodyear a far usare obbligatoriamente delle gomme non efficaci alla Scuderia più famosa del mondo che non vinceva un titolo da 11 anni Fossi stato loro avrei quantomeno non ostacolato la Ferrari Io non penso che ci sia stato un dolo della Goodyear. Semplicemente, le nuove costruzioni si adattavano di meno alla Ferrari, ma a loro non piaceva ammettere che in Belgio le nuove coperture soffrivano di più le temperature al punto da essere meno efficaci delle vecchie costruzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata December 30, 2023 at 09:18 Share Inviata December 30, 2023 at 09:18 (modificato) Gulf Historic Dubai GP Revival - Ferrari 643 Modificato December 30, 2023 at 09:18 da Captain Blood 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata February 24, 2024 at 17:16 Share Inviata February 24, 2024 at 17:16 Oggi Alain compie 69 anni. 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata February 24, 2024 at 21:14 Share Inviata February 24, 2024 at 21:14 Il 23/7/2023 at 18:14 , sundance76 ha scritto: Si è sempre detto che nel 1990 Prost con la Ferrari perse punti fondamentali in Belgio, finendo dietro a Senna (vincitore) per "indecisione nei doppiaggi" non sapendo sfruttare la presunta superiorità della rossa. Eppure, c'è un episodio rivelatore narrato dall'ingegner Mazzola, tecnico di pista di Prost, che secondo me potrebbe spiegare moltissimo di quella sconfitta. Ecco il breve passo in questione: "Tra il Gran Premio di Spa in Belgio e quello di Monza accadde un episodio incredibile. La Goodyear per la gara di Spa aveva cambiato la costruzione delle gomme, cioé la struttura della carcassa degli pneumatici, sia per le anteriori che per le posteriori. Ad Alain dopo una prova non erano piaciute perché sbilanciavano molto la vettura, specialmente al posteriore. Eravamo abbastanza arrabbiati e all'insaputa dei miei capi mi ero portato a Spa dieci set di gomme da Maranello di compound tipo A, il più duro, con le vecchie costruzioni. La Goodyear per quella gara aveva portato invece delle gomme di tipo B, cioé uno step più morbido, con le nuove costruzioni. Durante il weekend di gara ci fu un gran caldo e le B si rivelarono troppo morbide, specialmente per le nuove costruzioni. Quando i tecnici, capeggiati dal mitico Tony Shakspeare, videro le nostre gomme nei box ebbero un sussulto e iniziarono a preoccuparsi. Io e Alain eravamo già convinti e sicuri che avremmo utilizzato quelle gomme e la Goodyear non voleva permetterlo, anche se non c'era una regola ben precisa che ne impedisse l'utilizzo. Seguì un diverbio politico ad altissimo livello tra Maranello e gli USA e alla fine si arrivò a un compromesso: noi non avremmo utilizzato quelle gomme, ma nel test successivo a Monza avremmo fatto una comparazione, dove Alain avrebbe potuto riprovare tutte le costruzioni e decidere quali scegliere dal Gran Premio d'Italia in avanti. Arrivammo al test e la Goodyear portò una serie di set di gomme senza numeri e codici di identificazione, in modo che Prost non sapesse quale fosse la versione che stava provando. Alain accettò il blind test e si mise in macchina. Provò sei set di gomme e terminato il lavoro ci riunimmo nel motorhome per il debriefing. Prost prese carta e penna e cominciò a scrivere tutte le caratteristiche di ciascun set e il comportamento nelle varie curve. Non si fermò lì, scrisse anche quali costruzioni erano state utilizzate per ogni set, sia all'anteriore che al posteriore. Tony, come i suoi collaboratori, rimase sbalordito e stentava a credere ai suoi occhi. Alain potè così decidere quali costruzioni usare fino alla fine del campionato. Ovviamente quelle di Senna erano diverse. Questa era la forza di Prost, non ho conosciuto altri piloti in grado di fare questo [..]". (Da "Avanti tutta" di Luigi Mazzola) La Ferrari andò forte nel finale di campionato, e anche a Suzuka era superiore in assetto-gara, ma le cose andarono come sappiamo. L'altissima sensibilità tecnica di Alain, descritta nel post quotato, è forse il modo migliore di celebrare il compleanno del Professore, cui auguro di cuore 100 di questi giorni. "Per capire quanto è stato grande Senna, pensate che ha battuto Prost. Per capire quanto è stato grande Prost, pensate cha ha battuto Senna" Bon Anniversaire, Alain! 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata April 1, 2024 at 13:45 Share Inviata April 1, 2024 at 13:45 Gran Premio del Portogallo 1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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