Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Wexx

Recommended Posts

664_001.jpg

 

 

Ma che immagini vi vado a pescare? XD

 

Scherzi a parte, apro questo topic per dare una "casa" alle discussioni sul 4 volte campione del mondo transalpino, senza dubbio uno dei massimi interpreti dell'automobilismo su pista di tutti i tempi.

 

En passant, sarebbe commovente se qualcuno ci rivelasse il contenuto di codesto articolo http://plus.autosport.com/premium/feature/5140/alain-prost-side-of-the-story/

 

Sono le benvenute, oltre che ricostruzioni storiche, cronistorie e aneddoti, anche immagini curiose un po' come abbiamo fatto per Senna, così da mettere in luce a 360° la vita sportiva (e non, perché no?) di questo grande campione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un pilota del passato di cui non so praticamente nulla, ma che mi affascina, in quanto spesso dipinto come un "anti-senna" (non che ce l'abbia con Senna, anzi, solo che per competere con uno come Senna, doveva avere un piede bello pesante anche lui).

 

E' esattamente il contrario.

 

Fu Ayrton a diventare "l'anti-Prost", perchè arrivò in McLaren nel momento in cui il francese era il pilota più forte del mondo.

 

E oggi sono 58.

 

Buon compleanno, Professeur.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...non penso che basti leggerne la pagina di wikipedia ^^...non l'ho mai visto correre. Leggendo poi il quote fattomi da gio66, mi rendo conto di saperne anche meno.

 

Molto in breve.

 

Prost ha debuttato in F1 nel 1980, dopo aver dominato in tutte le categorie minori (eurocampione F3 con 7 vittorie in 12 gare), andando a punti (6° classificato) al debutto con una McLaren fatta di cartavelina.

Da sempre uomo Renault (i motori F3 glieli preparava Dudot) divenne pilota della Règie nel 1981 vincendo tre GP contro nessuno del ben più esperto Arnoux.

L'anno successivo era di fatto la prima guida del team ma la scarsa affidabilità  del turbo gli precluse di lottare per la vittoria iridata.

Stessa storia, più o meno, nel 1983. Prost era nettamente il pilota più veloce in pista ma troppe volte non vedeva il traguardo, sia per la troppa foga (vedi Zandvoort) ma soprattutto per quel cavolo di turbo che fumava troppo spesso.

Scaricato dalla Renault come capro espiatorio delle mancate vittorie, fu preso da Dennis con un contratto capestro ("altrimenti sei a piedi"). Era ovviamente molto più veloce di Lauda (e Niki lo sapeva bene) ma qualche errore di troppo e qualche rottura meccanica imprevista lo condannarono ancora al 2° posto, per mezzo punto.

 

Da quel momento non sbagliò praticamente più niente e vinse i primi 2 titoli, diventando il Re indiscusso in McLaren. Poi arrivò Ayrton che aveva come obbiettivo quello di dimostrare di essere lui il più forte del mondo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo video presenta la stagione 1993. Interessante respirare un po' l'atmosfera di quei tempi, con la sua retorica annessa ovviamente. Si iniza proprio con Prost, poi si vedono gli altri, di sfuggita anche dei giovanissimi Schumacher e Hakkinen.

 

http://www.youtube.com/watch?v=fHlBEOHQWA0

Il pilota con casco bianco sulla F93 che si vede al minuto 6e 30 chi è ?Alesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto in breve.

 

Prost ha debuttato in F1 nel 1980, dopo aver dominato in tutte le categorie minori (eurocampione F3 con 7 vittorie in 12 gare), andando a punti (6° classificato) al debutto con una McLaren fatta di cartavelina.

Da sempre uomo Renault (i motori F3 glieli preparava Dudot) divenne pilota della Règie nel 1981 vincendo tre GP contro nessuno del ben più esperto Arnoux.

L'anno successivo era di fatto la prima guida del team ma la scarsa affidabilità  del turbo gli precluse di lottare per la vittoria iridata.

Stessa storia, più o meno, nel 1983. Prost era nettamente il pilota più veloce in pista ma troppe volte non vedeva il traguardo, sia per la troppa foga (vedi Zandvoort) ma soprattutto per quel cavolo di turbo che fumava troppo spesso.

Scaricato dalla Renault come capro espiatorio delle mancate vittorie, fu preso da Dennis con un contratto capestro ("altrimenti sei a piedi"). Era ovviamente molto più veloce di Lauda (e Niki lo sapeva bene) ma qualche errore di troppo e qualche rottura meccanica imprevista lo condannarono ancora al 2° posto, per mezzo punto.

 

Da quel momento non sbagliò praticamente più niente e vinse i primi 2 titoli, diventando il Re indiscusso in McLaren. Poi arrivò Ayrton che aveva come obbiettivo quello di dimostrare di essere lui il più forte del mondo.

 

Eh eh...sei troppo diplomatico Gio.... ;)

 

"Dimentichi" le eccessive attenzioni del Professore nei confronti della moglie di Larrousse,che ,a quanto pare,vennero a galla proprio a Zandwoort 83

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Alain Prost

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...