Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Telefoni fissi e fibra ottica.


KingOfSpa

Recommended Posts

Sto per passare ad una connessione a fibra ottica di tipo FTTH ( 1000MB/Sin down e 300mb/s in up:wub: anche se lo so bene che la realtà sarà molto differente ma mi va bene anche la metà:asd:).

Al momento ho una linea fissa ADSL tipo standard con ancora il sistema "classico" per i telefoni fissi. Dato che la linea fissa passerà dal router non ho ben capito come colelgare a quest'ultimo i telefoni fissi. 

Ne devo comprare di altri oppure si possono collegare anche i vecchi? Sopratutto mi conviene prenderli dall'operatore o comprarli di tasca mia?

PS. come telefono per casa tengo ancora il famossimo videofonino di telecom di 10 anni fa, mai usato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, KingOfSpa ha scritto:

Sto per passare ad una connessione a fibra ottica di tipo FTTH ( 1000MB/Sin down e 300mb/s in up:wub: anche se lo so bene che la realtà sarà molto differente ma mi va bene anche la metà:asd:).

Al momento ho una linea fissa ADSL tipo standard con ancora il sistema "classico" per i telefoni fissi. Dato che la linea fissa passerà dal router non ho ben capito come colelgare a quest'ultimo i telefoni fissi. 

Ne devo comprare di altri oppure si possono collegare anche i vecchi? Sopratutto mi conviene prenderli dall'operatore o comprarli di tasca mia?

PS. come telefono per casa tengo ancora il famossimo videofonino di telecom di 10 anni fa, mai usato :lol:

Generalmente il modem in dotazione per la fibra o adsl su linea digitale ha l'attacco tradizionale per i telefoni.

In sostanza colleghi il telefono che hai ora al modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

sposti il router / tiri cavi / compri cordless figo con piu' terminali su una base 

 

capitato anche a me un paio di settimane fa e non ti dico le bestemmie :asd: ho dovuto rivoluzionare tutto e sopratutto devo usare davvero il router di merda del provider (fastweb) mentre il fido fritz box è stato relegato a wireless client...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Malefix ha scritto:

sposti il router / tiri cavi / compri cordless figo con piu' terminali su una base 

 

capitato anche a me un paio di settimane fa e non ti dico le bestemmie :asd: ho dovuto rivoluzionare tutto e sopratutto devo usare davvero il router di merda del provider (fastweb) mentre il fido fritz box è stato relegato a wireless client...

Stavo pensando di prendere un FRITZ!Box 7490 proprio per sostituire il modem di fastweb

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il 3490 per cui non avrei potuto gestire comunque il VoIP, volevo prendere il 7490 ma mi par di capire che non se ne saltava fuori comunque. 

Nella prima configurazione avevo problemi ad autenticarmi (btw sono in adsl wholesale) poi avevo impostato il router fw in dmz collegando in cascata il fritz e tutto sommato andava bene, poi per questioni vari (casa complicata) ho dovuto tornare sui miei passi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Malefix ha scritto:

ho il 3490 per cui non avrei potuto gestire comunque il VoIP, volevo prendere il 7490 ma mi par di capire che non se ne saltava fuori comunque

Nella prima configurazione avevo problemi ad autenticarmi (btw sono in adsl wholesale) poi avevo impostato il router fw in dmz collegando in cascata il fritz e tutto sommato andava bene, poi per questioni vari (casa complicata) ho dovuto tornare sui miei passi. 

 

In teoria è uno dei pochi certificati per fastweb:

https://www.tomshw.it/come-usare-modem-fritz-7490-fastweb-62261

 

32 minuti fa, Malefix ha scritto:

Che poi hai ADSL o VDSL?  il technicolor o l'askey ? Il vecchio technicolor è una merda ma almeno è ben configurabile,  quello nuovo è una roba per bimbominkia 

 

Pure io sono in ADSL wholesale. Avevo il technicolor ma poi è stato sostituito con una scatoletta ciofeca del genere. Non è quello ma la forma è simile.

VV2220-300x176.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vinalmente vivo nel mondo moderno. Fin troppo

Per quanto riguarda le prese per i telefoni o ne attacchi due al router oppure chiami un elettricista e fai il ribaltamento (dato che sono totalmente incapace a fare qualsiasi cosa di materiale). Anche se però ho adocchiato un cordeless che si vende a coppie e ne basta che uno solo di loro sia collegato al router , mentre l'altro ha bisogno solo della corrente. 

RIsulati sia via cavo che wifi.

 

Screenshot (2).png

Screenshot (3).png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ellamadonna.

Pensare che io sono contento quando di mattina arrivo a 15, il triplo rispetto ad un mese fa quando ero ancora in adsl 1 :zizi: 

Cmq mettiti una scheda di rete AC, non posso vedere una connessione internet rallentata dalla rete locale :asd: 

Per la fonia puoi prendere un kit siemens gigaset con un piu' terminali per ogni base

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Malefix ha scritto:

Ellamadonna.

Pensare che io sono contento quando di mattina arrivo a 15, il triplo rispetto ad un mese fa quando ero ancora in adsl 1 :zizi: 

Cmq mettiti una scheda di rete AC, non posso vedere una connessione internet rallentata dalla rete locale :asd: 

Per la fonia puoi prendere un kit siemens gigaset con un piu' terminali per ogni base

è il router della vodofone il problema. Io mi aspettavo quello nuovo invece mi hanno dato ancora la vodafone station normale che ormai è del 2015.

Dovrei collegare un router in cascata al modem della vodafone.

Il pc che ho usato per lo speed test teoricamente supporta  velocità fino ad 1700 mbps avendo un intel core di ottava generazione. Dato che ormai antenne wifi , lan e BT tutto dipende dal processore.

Infatti i telefoni più vecchi sono ben al dissotto dei 100mb/s e non sfruttano neanche le potenzialità del router della vodafone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MagicSenna ha scritto:

fibra vera e 100 mega fa abbastanza ridere però. Ormai la FTTH dovrebbe essere categoricamente a 1000. 

A 100 MB va la FTTC ovvero quando mettono la fibra a strada e alle centraline. Ma da lì fino a casa tua c’è ancora il rame. 

Onestamente sconsiglio vivamente di abbonarvi a questa soluzione. Tantissimi hanno avuto problemi e sono stati costretti a tornare all’adsl pagando anche grosse penali. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, KingOfSpa ha scritto:

A 100 MB va la FTTC ovvero quando mettono la fibra a strada e alle centraline. Ma da lì fino a casa tua c’è ancora il rame. 

Onestamente sconsiglio vivamente di abbonarvi a questa soluzione. Tantissimi hanno avuto problemi e sono stati costretti a tornare all’adsl pagando anche grosse penali. 

Molto interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, KingOfSpa ha scritto:

A 100 MB va la FTTC ovvero quando mettono la fibra a strada e alle centraline. Ma da lì fino a casa tua c’è ancora il rame. 

Onestamente sconsiglio vivamente di abbonarvi a questa soluzione. Tantissimi hanno avuto problemi e sono stati costretti a tornare all’adsl pagando anche grosse penali. 

Di che tipo?

Io ce l’ho sia a casa che al lavoro e non ho problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MauroC ha scritto:

Di che tipo?

Io ce l’ho sia a casa che al lavoro e non ho problemi

 

9 ore fa, djbill ha scritto:

Molto interessante...

Quando si sceglie l'operatore , che sia fisso o mobile, se potete dovete chiedere in giro a chi già ha un contratto attivo. 

Sono di Napoli io e nella strada in cui vivo Telecom portò inizialmente la fibra FTTC con connessione mi sembra 30mb e se pagavi abbastanza in più arrivavi a 100mb( non ricordo le cifre). Dato che la 30 mb costava quanto le vecchie adsl che andavano a 6mb molti scelsero questo contratto. Conosco personalmente 2/3 casi di persone che hanno avuto problemi sia di velocità che proprio di stabilità della connesione tanto che dopo qualche mese hanno deciso di rescindere il contratto. Tanti hanno avuto problemi vari , ma poi in un modo o nell'altro risolti. Il problema è che tutto era molto instabile, ma te ne accorgevi dopo un pò tempo abbastanza per non poter più rescidnere in modo gratuito dovendo dunque pagare tutte le spese di router/attivazione e relative penali. Fortunatamente appena Open Fiber ha iniziato i lavori anche Telecom ha portato la FTTH (che prevede l'installazione di un'ulteriore piccola cabilna nel palazzo infetti ne abbiamo due diverse) e dunque i problemi si sono risolti anche per chi ha una connessione 30mb o100mb.

Il problema della FTTC è che dalla cabina in strada fin casa tua si poggia su delle vecchie linee. Non sono un tecnico , ne un esperto in materia ma vedo molto incopatbili tali tecnologie.

Quando ho detto dipende dalle zone è perchè mia sorella pure ha un contratto di tipo FTTC , ma vive in una zona centrale di Milano in una casa dove non c'erano neanche le prese del telefono funzionanti quindi i tecnici , Fastweb in questo caso, hanno dovuto portati il cavo fin dentro casa. Quindi tutto ha funzionato perchè è tutto nuovo anche se non si tratta di FTTH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io passato gratuitamente alla fttc 30/3 un mese fa non tornerei piu' indietro.

Prima avevo una adsl telecom 20 mega. Quando andava bene andavo a 9 mb. Oltre a problemi vari di disconnessione.

Passato alla fttc 30/3, scarico fisso a 29 e da un mese nessuna disconnessione.

 

P.s. Non e' che Magari il problema dei tuoi conoscenti non era la linea ma il modem indecente offerto dall'operatore?

Modificato da Mak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...