Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

19 - World Championship Victory Race 1971


leopnd

Recommended Posts

  • 2 years later...

Assieme alla ben nota gara se ne corsero altre per differenti discipline e una fu abbastanza particolare (se ne parla brevemente nell'articolo di MotorSport pubblicato da @leopnd), quella riservata alle vetture Ford Mexico, in cui i vari proprietari delle squadre di Formula Uno si diedero battaglia. Riporto parte di un articolo più ampio qui per non aprire una discussione apposita.

«Concludiamo con una nota più gaia: la corsa Mexico. Andrea de Adamich ha osservato che è un peccato non vedere organizzare anche altrove gare di questo genere, per esempio sul circuito corto di Monza (chissà se sognava sulla possibilità di vedere un certo corpulento direttore di vetture sport italiano partecipare a una gara del genere?).

La preparazione era stata scarsa, anche se a colazione, il giorno delle prove, Jackie Stewart ha strappato a Tyrrell un bicchiere di vino, lamentandosi che aveva tremendi problemi nell'addestrare il 'suo' pilota! Un dipendente di Chapman ha osservato sotto voce "si allena tutte le mattine, andando in ufficio", mentre Stuart Turner ha commentato che evidentemente Colin aveva scelto la persona con la voce più suadente, nei suoi uffici, per fare telefonare e chiedere in tono innocente se sarebbe stato possibile ottenere la vetura del signor Chapman per eseguire un controllo generale. Chapman e Tyrrell, a proposito, erano soltato due fra i piloti che sono arrivati al punto di comprare tute e accessori nuovi per la gara. Ancora una volta Jack Brabham ha chiarito che rimpiange di avere abbandonato e questo viene decisamente in luce nel primo capitolo della sua autobiografia (....) Ognuno aveva un modo diverso di considerare la corsa Mexico. Stewart ha detto: "la cosa più importante per Ken è di eliminare il massimo numero di concorrenti, Colin alla prima curva" (c'è però stato un problema, cioè Tyrrell era fra i ritardatari e si è poi piazzato dodicesimo dietro a Eric Broadley della Lola!). Il 'direttore corsa della Broadley, Frank Gardner, ha detto che non gli occorreva un cronometro "basterà una clessidra". Secondo Oliver, Phil Kerr si era preparato meditando (del resto ha occupato un buon sesto posto).

In seguito, a chi gli chideva come ci si sentisse a correre con una Escort Mexico, Chapman ha risposto "spaventoso". Per quanto riguardava la tattica Surtees ha consigliato "chiudete gli occhi", ma Chapman ha ribattuto "No, bisogna seguire Jack". E Jack, che ha ottenuto i più fragorosi applausi della numerosa folla, ha suggerito: "Chiudete gli occhi e schiacciate al massimo il piede".

Comunque né Brabham né Chapman hanno dimenticato come si fa a guidare (Colin ha segnato il giro più veloce a 110,19 orari) e il loro duello ha rappresentato una bella gara in sé. Gli unici incidenti si sono avuti alla forcella, ove Surtees e Williams si sono urtati (Frank ha condotto una gara brillante, piazzandosi quarto) e un poco dopo hanno fatto altrettanto Costin e Mosley. Non sarebbe una cattiva idea organizzare altre gare così divertenti»

Articolo a firma di David Hodges per l'AS n.44/1971

 

Alcune fotografie:

Colin Chapman mentre si prepara:

5k2pHGl.jpg

 

hP4v3Uk.jpg

 

Notare la scritta sopra al casco:

rLXwqK1.jpg

k6S47nQ.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...