Vai al contenuto
Pep92

Fim Moto-e World Cup

Recommended Posts

Del nuovo campionato elettrico che dovrebbe scattare dal 2019 ancora si sa poco e non hanno nemmeno un sito ufficiale, la categoria dovrebbe essere affiancata alle categorie del Motomondiale, sono già ufficiali il fornitore unico (almeno per le prime stagioni) delle moto totalmente elettriche che sarà l'azienda italiana Energica leader del settore e il fornitore del monogomma che sarà nientemeno che la Michelin già fornitore della categoria regina e dell'omonima Formula E. Di piloti e squadre ancora non si hanno notizie di interessamenti, io avanzerei qualche ipotesi come Mahindra che ha già esperienza nel campo e Ducati che fa parte del gruppo VW come l'Audi. 

 

La moto sarà l'Energica Ego già in vendita in formato stradale sportivo. 

energicaego-details-1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che se seguiranno la falsariga della Formula E quanto a piloti, ci vedrei bene grandi pezzi come Stoner e Rossi (dipende da lui ma un campionato corto potrebbe anche farselo), qualche scarto come Pedrosa (se Honda gli dovesse preferire Alex Marquez ed entrerà nel campionato sarebbe ottimo avere un pilota fidato). 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma faranno il flag to flag o gare di 5 giri?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Ma faranno il flag to flag o gare di 5 giri?

non credo che una normale durata Moto2 crei problemi con le batterie anche perché credo che gli eventi saranno introdotti così Moto3-2-E-GP o Moto3-2-GP-E

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel TT Zero fanno un giro, cioè 60 km che equivale a 12-15 giri su un circuito normale. Comunque faranno solo 5 gare in Europa e prima della Moto 3.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Nel TT Zero fanno un giro, cioè 60 km che equivale a 12-15 giri su un circuito normale. Comunque faranno solo 5 gare in Europa e prima della Moto 3.

10 giri http://www.motogp.com/en/news/2018/02/06/fim-enel-motoe-world-cup-a-new-class-of-competition/249159

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Svelati altri dettagli 

Scheda tecnica moto

Motore: Sincrono a Magneti Permanenti raffreddato ad olio

Velocità max: 250 km/h

Potenza: 110 Kw

Coppia: 200 Nm da 0 a 5000 rpm

Batteria: Ioni di litio ad alta tensione 

Ricarica: Carica veloce DC modo 4

Gomme Michelin con cerchione forgiato in alluminio 

Telaio traliccio in tubi d'acciaio

Forcellone fuso in alluminio 

 

Format weekend e calendario 

Venerdì due sessioni di prove libere di 30 minuti separate tra loro di circa 4h.

Sabato E-Pole di cui non si sa il formato definitivo e l'orario. 

Domenica Gara di 5-8 giri subito dopo la fine del WU Motogp. 

Calendario di 5 gare europee (che potrebbero essere Jerez, Le Mans, Assen, RB Ring o Kymiring, Misano e ovviamente Valencia visto che è il round di chiusura, Mugello e Sachsenring non ce li vedo per i saliscendi che hanno, Brno, Silverstone e Aragon sono troppo lunghi e mi sembra di capire che lo standard è di 4 km e qualche metro). 

Test ufficiali a Jerez a fine novembre. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Squadre 12 per 19 piloti 

Motogp: Tech3, LCR, Pramac, Angel Nieto Team, Avintia, Marc VDS e Gresini, totale 14 piloti 

Moto2/3: Ajo, Dynavolt, Sky, Pons e SIC58, totale 5 piloti

 

 

se Pedrosa non trova posto, LCR o Marc VDS qui sarebbero un'ottima alternativa. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

×