Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

F1 in TV 2018


Ferrari F1

Recommended Posts

Come promesso farò una breve “recensione” del servizio NOWTV da me provato questo weekend (più anche qualcosa su Dazn, già che ci sono). Dividerò tutto in 5 punti: Questioni tecniche su NOWTV e Smart Stick, Servizio offerto, Qualità visiva, Dazn, Considerazioni finali.

 

1)Questioni tecniche.

Io ho acquistato la Smart Stick a 29.99€ incluso un mese di sport (in HD). La Smart Stick (prodotta da Roku) è di fatto un box tv della forma di una chiavetta USB un po’ allungata, con uscita HDMI, con installata qualche applicazione, tra cui appunto NOWTV (oltre ad essa c’è Youtube, quindi può anche fare da cast di contenuti Youtube in riproduzione su dispositivi connessi alla stessa rete wifi). La Stick va alimentata tramite la porta microUSB. Io ho usato il cavo in dotazione e la porta del mio TV (UE46F6200) in grado di erogare 5V 1A. Non ho avuto problemi energetici. La ricezione wifi è più che decente considerando il prodotto. Per avere uno streaming stabile consiglio di verificare tramite smartphone di avere un segnale wifi (dove è attaccata la chiavetta) superiore a -65dbm (usate l’app wifi analizer). Con questa condizione, si può star certi che la rete domestica non darà problemi. L’uscita video è in FHD a 50Hz, adeguata al flusso video che deve produrre.

Si può usufruire di Now TV su PC tramite Browser + Player proprietario, Smart TV (ma solo abbastanza recenti, niente TV del 2014, per intenderci), Device Android/IOS, Chromecast e appunto la Smart Stick.

Il principale problema “tecnico” di Now TV è che SU PC e device Android/IOS si usufruisce del servizio in SD, cioè non in HD, per qualunque cosa si intenda con “alta definizione”. Il che è un limite gigantesco, dal mio punto di vista. Tant’è vero che ho usufruito del servizio sostanzialmente soltanto sul mio televisore, senza usare praticamente mai il PC.

Esistono vari profili di qualità. Io ho usato una connessione Linkem a 30Mb/s rilevati tramite Speedtest, 22Mb/s tramite fast.com, piuttosto stabili. La chiavetta è stata sempre relativamente vicina al “router” (un miniPC cablato ethernet al router, con la funzione Hotspot mobile di Win 10 attivata), quindi la rete domestica non ha creato alcun problema nell’usufruizione del servizio. I due profili migliori stanno a circa 4.5 e 6.5Mb/s (il segnale wifi va a spike, almeno nel mio caso; il che significa che oscilla tra poche centinaia di Kb/s e 7/8Mb/s).

 

2) Servizio offerto.

Il servizio prevede 14 giorni di prova gratuita con film e serie TV. Più ovviamente un mese di Sport (tutti i canali sportivi di SKY, compresi gli Eurosport). È previsto di default il rinnovo automatico, io ho disattivato tutti quanti i rinnovi (divisi per singolo Ticket), in quanto non mi interessano i canali dedicati a Film e Serie TV, e per quel che riguarda lo Sport, questa è stata una toccata e fuga, considerando la presenza in 30 giorni (dal 25/8) di 3 GP di F1 e MotoGP (sulla carta...), inizio dei campionati calcistici europei, primo turno di Champions, US Open e Vuelta. Ghiotto bottino per un appassionato di sport “a 360°”. 30€ sono del tutto spendibili considerando gli appuntamenti, e considerando anche che la Smart Stick poi resta comunque a disposizione per ulteriori toccate e fughe, o per fare cast di Youtube.

Per quel che riguarda il calcio ho seguito Juve-Lazio e Inter-Torino, oltre a Manchester United-Totthenam. Non ho avuto alcun problema (tranne che per la prima partita citata), rimanendo sostanzialmente fisso sul profilo di qualità massima, ad “alto” frame rate. Non ho avuto sconnessioni, cali di qualità o audio fuori sincro. Ogni tanto ho notato uno switch tra il profilo più alto, e uno più basso, per pochi secondi, per poi tornare a quello più alto. Ma soltanto stando più attenti alla qualità video che all'evento in sé ci si può far caso. Per la F1 è andato tutto in modo eguale, a parte una schermata nera (con buffering) durata 5 secondi qualche minuto prima dell’inizio del GP. Pazienza. Non ha di certo compromesso la visione dell’evento.

Capitolo telecronaca sky: mi aspettavo di peggio. Io Vanzini non l’ho mai seguito per un gp intero. Avevo solo visto degli spezzoni di telecronaca su Tv8 passando per il soggiorno di casa mentre mio papà riguardava la gara. Quindi ero abbastanza estraneo alle sue telecronache, mi aspettavo di peggio. Certo, non è stato gradevole, almeno per me, ma non l’ho trovato incredibilmente irritante come mi sarei aspettato. L’ho trovato certamente superficiale (ma paradossalmente meno di Genè, che invece dovrebbe fare “commento tecnico”, ma è di una banalità disarmante), ultrà Ferrari, e difficilmente definibile appassionato di F1 prima che tifoso, questo è certo. Vanzini si esalta spesso per nulla, e fatico a capirne il perchè; a tratti questo suo mettersi al centro della scena risulta frustrante. A Valsecchi dovrebbero far presente che urlare non è una cura dimagrante, e che se uno non lo conoscesse, sentendolo ora nei sui interventi dal box, non direbbe mai che è stato "pilota" in F1, e protagonista in GP2 .   L’intero team poi l’ho trovato strategicamente abbastanza carente: nessuno ha fatto presente, durante la gara, che i due davanti non rientravano al box nonostante la gomma avesse iniziato a calare perché aspettavano di avere abbastanza vantaggio da rientrare in pista davanti a Verstappen (almeno per Vettel; Hamilton è rientrato probabilmente perché non ce la faceva più). Stucchevole (e inutile) la polemica sull'alettone flessibile Mercedes.

Io faccio parte di una generazione che ha visto la F1 praticamente sempre con la telecronaca di Mazzoni e Capelli (oppure in spagnolo…raramente in inglese). Dopo la visione di FP3, Quali e gara “su sky”, ricordo con ancora più nostalgia il “cordiale saluto”. Una telecronaca, quella dell’epoca, certamente non all’altezza di quella inglese, ma certamente meno pompata di quella SKY, e più rispettosa di chi a casa non è un ultrà Ferrari.

Detto questo, in ogni caso la telecronaca non mi ha rovinato l’evento. Un fastidio sopportabile. Posso però capire che a lungo andare diventi snervante, e che un tifoso non Ferrari non la possa proprio sopportare, questo è certo.  Ciò che più mi preoccupa è il passare dal raccontare un evento sportivo (Mazzoni), al raccontare uno show (Vanzini). E visto che lo show è carente (almeno dal punto di vista della spettacolarità spicciola), farlo diventare uno one man show autoreferenziale.

 

3) Qualità Visiva.

Mi astengo da giudicare l’audio perché non ho né i mezzi né le competenze per scriverci 50 parole. Per quel che ho visto non ci sono stati momenti di audio asincrono, o di calo di qualità. Non male. Paragonabile a quello di un canale del digitale terrestre. Il formato è stereo, quindi non supporta nativamente sistemi 5.1 e simili. Per quel che riguarda il video ho soltanto parole positive per tutti gli eventi tranne Juve-Lazio. Colori significativamente brillanti, immagini definite, e refresh rate adatto ad un evento sportivo. Parlo ovviamente della Smart Stick. Il PC desktop con schermo di 24” e video SD era imbarazzante, lasciate perdere. Su un tablet 8/10 pollici quella qualità video può anche essere passabile. Su un portatile da 15” secondo me già si inizia a detestare quel che si vede nel giro di qualche minuto. OK con Chromecast, ma ho comunque notato maggior fluidità sulla Smart Stick, anche se entrambe escono a 50Hz. Non ho testato app native di Smart TV. Juve-Lazio ha avuto una qualità decisamente sottotono rispetto al resto. So che si è implementato il 4k per il segnale satellitare. Non so se ci sono stati problemi con l’encoding (come pare probabile), ma l’immagine è risultata impastata, e con un rumore video piuttosto bizzarro.

 

4) Dazn

Già che ci sono, 30 parole pure su Dazn. Sono in prova gratuita, e ho visto Napoli-Lazio, Sassuolo-Inter e Napoli-Roma. Ho usato un mini PC (piattaforma x5-z8300, 2GB di RAM e Win 10, tanto per rendere l’idea), collegato tramite RJ45 al router, e con l’uscita video settata a 50Hz, perché Dazn trasmette con quel refresh rate. Usata la TV dei capitoli precedenti. Come Browser ho notato che Edge si è comportato sensibilmente meglio di Chrome (almeno su quella piattaforma). La prima partita è filata via (sorprendentemente, con il senno di poi) abbastanza liscia. Primo tempo assolutamente ok per defezione (720p, credo) e fluidità (grazie al “trucco” dei 50Hz). Secondo tempo con “un solo” blocco di 8 secondi di buffering e immagine bloccata (ma niente schermata nera), e poi un calo del profilo negli ultimi 30 minuti di partita, con significativo calo del refresh rate (immagino si sia passati a 25Hz). Colori molto smorti e luminosità bassa. Streaming paragonabile ad un Rojadirecta molto buono, nel secondo tempo. Con la mia Inter ho avuto colori migliori, ma non paragonabili a quelli di NOW TV, primo tempo con un buffering anche qui di diversi secondi, ma senza schermata nera. Un solo episodio comunque. Poi nel secondo tempo ancora un calo di profilo con abbassamento degli fps per trenta minuti buoni. Con Napoli-Roma ho avuto anche qui un bel buffering a inizio primo tempo, ma poi tutto liscio durante la partita. Qualche sporadico calo di frame rate, evidente, ma soltanto per pochi secondi. Nulla a che fare con quello che è successo nelle partite precedenti. Colori come nella precedente partita. Mio papà ha seguito la partita del Verona, e da tipico sessantenne totalmente disinformato di streaming mi ha detto che si è bloccata una volta (sarà stato il “solito” bufferone da 8 secondi) e che i colori erano smorti. E che si vede meglio “sulla ciaveta”, intendendo Now TV.

 

5) Considerazioni finali

Partendo da Dazn, bene ma non benissimo. Considerando che sono in prova gratuita, come praticamente tutti gli altri, non mi posso lamentare più di tanto: siamo in fase di beta testing puro. Leggendo on-line si parla di apocalissi multiple. Io francamente ho avuto un’esperienza diversa. Che statisticamente non fa testo, ma che comunque riporto. Il servizio lo reputo comunque inferiore a NOWTV da tutti i punti di vista (parlando dell’aspetto tecnico, ovviamente, perché dal punto di vista dei contenuti non c’è evidentemente paragone), ma ha due vantaggi: la flessibilità di usarlo ovunque in HD (io l’ho usato solo su PC, amici mi riferiscono che con Chromecast e app smart TV Samsung serie J la fluidità non esiste. Può essere colpa del discorso dei 50Hz. Di certo la responsabilità è di Dazn che deve migliorare il proprio player); e il mese gratuito (che se si ha una ricaricabile TIM, possono diventare due mesi gratuiti di fila). Il prezzo poi secondo me è un po’ altino considerando quel che viene offerto, ma lì sono considerazioni personali. Io non pagherò per questa piattaforma.

Per NOWTV il discorso è più complicato, per il semplice fatto che il servizio è molto più ampio. Il fatto di avere un mese così carico di eventi, e la promozione della Smart Stick sostanzialmente “in regalo”, mi ha tolto ogni scusa per non provarlo. Io sono soddisfatto tutto sommato. Ma non ci sarà alcun rinnovo automatico, questo è certo: si vedrà in base al periodo, e in base ad eventuali modifiche di prezzo del pacchetto Sport.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio all'ultimo nella squadra rai

Evidentemente a maranello impongono, come per sky, uno stipendiato ferrari in cabina di commento. 

Sai mai che dicano qualcosa pro mercedes o contro il cavallino

Meglio Tutelarci :)

 

Marco Fainello in cabina di commento con Mazzoni e Massa. Pino Allievi sarà invece opinionista nei pre e post.

 

 

Modificato da Mak
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2018 at 11:50 , Osrevinu ha scritto:

Le qualifiche le ho viste su Channel 4 col commento di Ben Edwards e Coulthard... un altro pianeta.

Vanzini è la merda della merda, un concentrato di idiozia, incompetenza, partigianeria e cretinismo. E' vergognoso che un individuo del genere venga pagato per offrire un servizio degno della Pravda sovietica.

dove ha visto la corsa mio padre erano tutti incazzati perchè, a loro dire, le telecronache sono sempre pro Mercedes. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, R18 ha scritto:

Direi che vado di sistema alternativo anche per Monza. Già la presenza di Massa mi altera. Peccato.

Se posso: come mai?

 

Io penso proprio che seguirò sulla RAI invece:) Trovo decisamente interessante che a commentare abbiano messo un pilota che ha conoscenza diretta di queste macchine. Poi beh, Mazzoni è generalmente meglio di Vanzini (o, meglio, della linea "editoriale" di Sky) per cui...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Se posso: come mai?

Non mi è mai stato particolarmente simpatico. Poi si è aggiunto il suo grande ritorno in Williams e infine le sue recenti uscite, certamente non degne di un ex pilota di Formula 1, per non usare termini più pesanti. Ci manca solo che debba ascoltare una sua telecronaca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Kitt ha scritto:

:zrzr:

Basta sentire o leggere solo quello che si vuole, pensa che a me hanno dato del Vetteliano solo perché sostenevo che a SPA la Ferrari non aveva danneggiato volontariamente Raikkonen :asd: 

Modificato da MauroC
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto non è la faziosità o meno di una telecronaca, perchè è normale che ognuno tifa per qualcuno, ed è pure normale che Vanzini tifi per la Ferrari. Il problema è quando ciò porta a sparare minchiate contro gli altri. Perchè pure Mazzoni è ferrarista ma le puttanate di Vanzini contro gli avversari della Ferrari non le tira fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me francamente il commento di Genè non dispiace.

Vanzini è l'esatto opposto di Mazzoni, per cui o lo ami o lo odi.

Il problema della Rai quando ancora possedeva i diritti tv della F1 non era tanto la telecronaca in se per se, ma il contesto che dava tanto la sensazione di essere "vecchio".

 

Comunque non c'è tanto da lamentarsi con Sky ma con la Rai che ha deciso di puntare tutto sulla Champions League.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Il punto non è la faziosità o meno di una telecronaca, perchè è normale che ognuno tifa per qualcuno, ed è pure normale che Vanzini tifi per la Ferrari. Il problema è quando ciò porta a sparare minchiate contro gli altri. Perchè pure Mazzoni è ferrarista ma le puttanate di Vanzini contro gli avversari della Ferrari non le tira fuori.

Il problema è essere un buon professionista oppure no.

Per me non lo sono entrambi. Mazzoni ha uno stile più pacato ma a livello di competenza, contenuti e faziosità lasciamo perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2018 at 21:55 , Osrevinu ha scritto:

Il punto non è la faziosità o meno di una telecronaca, perchè è normale che ognuno tifa per qualcuno, ed è pure normale che Vanzini tifi per la Ferrari. Il problema è quando ciò porta a sparare minchiate contro gli altri. Perchè pure Mazzoni è ferrarista ma le puttanate di Vanzini contro gli avversari della Ferrari non le tira fuori.

 

Il 30/8/2018 at 07:34 , MauroC ha scritto:

Il problema è essere un buon professionista oppure no.

Per me non lo sono entrambi. Mazzoni ha uno stile più pacato ma a livello di competenza, contenuti e faziosità lasciamo perdere.

Devo dire che, in tanti anni, l'unica sparata davvero grossa da Mazzoni fu l'esposto alla FIA per non aver inquadrato abbastanza Vettel in Ungheria nel 2015. Poi, a parte castronerie e momenti di dislessia vari, ho sempre ascoltato la sua telecronaca con grande piacere, ma è anche vero che alla sua voce sono legati i ricordi più belli che ho di questo sport.
"I COLORI DELL'ARCOBALENO SULLE INSEGNE DEL CAVALLINO RAMPANTE!!"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 unpinned e locked this topic
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...