Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata November 13, 2017 at 10:45 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 13, 2017 at 10:45 DATI GENERALI Scuderia: Maki EngineeringAnno di produzione: 1974Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: Pneumatici: FirestoneLuogo di Produzione: Tokio (JPN)Progettista: Kenji Mimura, Masao OnoImpiegata nel: 1974Piloti: Shaw Hayami, Howden Ganley STATISTICHE GP Disputati: 0 solo test F101A Negli anni '70 non era particolarmente difficile comprare un motore Ford Cosworth, un cambio Hewland, un treno di gomme Firestone ed assemblarvi intorno una Formula Uno "da garage". Era l'epoca delle Trojan, della Bellasi, della Token e della Lyncar, ovvero minuscoli team formati da quattro a cinque persone che apparivano e scomparivano con rapidità sorprendente. Dall'altra parte del mondo, il Giappone si era affacciato alla ribalta autosportiva internazionale grazie alla prima epopea agonistica della Honda, che aveva suscitato sul suolo nipponico un grosso "fermento" che non si era placato con il ritiro della casa di Soichiro al termine della stagione 1968. La Maki Engineering era un perfetto "prodotto" di questi due fattori, la prima vettura giapponese a tornare in pista dai tempi della Honda. La scuderia fu fondata nel 1973 a Tokyo dal manager Kenji Mimura e dall'ingegnere progettista Masao Ono che ingaggiarono come pilota l’esperto neozelandese Howden Ganley. Nel marzo del 1974 Mimura, Ono e Ganley tennero una "solenne" conferenza stampa presso il Carlton Tower Hotel di Londra per lanciare il team ed illustrare anche i piani per la costruzione di un motore in proprio e per l'avviamento di una produzione di telai da vendere a scuderie clienti. Purtroppo la dura realtà della F.1 era molto più difficile del previsto ed il grande ed immaginifico progetto di Mimura di costruire una grande scuderia all-Japan, si scontrò con le difficoltà e la scarsità di mezzi. La Maki approcciò il Mondiale 1974 con la F101, una vettura dalla meccanica abbastanza convenzionale costruita intorno al classico connubio Cosworth-Hewland. Tuttavia, la sua prima versione aveva una linea decisamente fuori dal comune ed assai diversa dalle altre F.1 del tempo, con un voluminoso airbox, una carrozzeria molto ampia ed "imponente" ed un alettone anteriore "tipo spazzaneve" che la faceva apparire un po' goffa e pesante. I due esemplari assemblati della vettura scesero in pista al Fuji per una sessione di prove affidate a Ganley ed all'oscuro pilota giapponese Shaw Nayami. La sensazione che la F101 in versione "A" fosse piuttosto "oversize" fu confermata dai fatti: era di circa 130 chilogrammi più pesante del limite minimo consentito di 525 Kg e peccava di velocità di punta con prestazioni decisamente lontane da quelle attese. Il debutto previsto per il Gran Premio di Monaco fu così rimandato e tutto il materiale "trasferito" a Londra, nel garage di Ganley, per essere sottoposto ad una pesante revisione che portò al varo della versione "B" che fu protagonista di una nuova sessione di prove a Silverstone e debuttò poi nel Campionato a Brands Hatch. ( Massimo Piciotti ) 13 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata November 13, 2017 at 12:14 Share Inviata November 13, 2017 at 12:14 L'Ippopotamo in prova a Silverstone... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata November 13, 2017 at 13:32 Autore Share Inviata November 13, 2017 at 13:32 1 ora fa, massimo66 ha scritto: L'Ippopotamo in prova a Silverstone... Bella, questa foto non l'ho mai vista, qua ha gli specchietti e il cupolino con un'altro andamento.... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata November 13, 2017 at 13:43 Share Inviata November 13, 2017 at 13:43 Altra foto, da notare l'apertura del cofano posteriore e del muso... Come una vettura sport... Qui un primo tentativo di sviluppo che porterà poi alla versione b, notare l'alettone anteriore... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 14, 2017 at 09:41 Share Inviata November 14, 2017 at 09:41 Brutale! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Vallieri Inviata November 14, 2017 at 10:44 Share Inviata November 14, 2017 at 10:44 ottime le due fotografie.....non le avevo mai viste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata November 19, 2017 at 19:49 Share Inviata November 19, 2017 at 19:49 mitici i meccanici del team in stile "mai dire banzai" 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata November 19, 2017 at 19:54 Share Inviata November 19, 2017 at 19:54 Il team al completo con il portaippopotami 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare adler Inviata November 19, 2017 at 20:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 19, 2017 at 20:13 Altra vista di questa, a dir poco bizzarra, vettura con l'alettone a boomerang... soluzione decisamente poco performante a vedere il test a Brands hatch 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata October 16, 2018 at 13:03 Share Inviata October 16, 2018 at 13:03 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata December 19, 2018 at 19:28 Share Inviata December 19, 2018 at 19:28 (modificato) Spaccato della Maki F101A. Disegno di Takashi Jufuku da AutoSport Giapponese Modificato December 19, 2018 at 19:29 da anorak 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata June 20, 2019 at 03:44 Share Inviata June 20, 2019 at 03:44 Diamoci la mano e auguri... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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