Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata October 2, 2017 at 10:00 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 2, 2017 at 10:00 (modificato) DATI GENERALI Scuderia: Penske CarsAnno di produzione: 1974Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc.Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: SunocoPneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Poole, Dorset (GBR)Progettista: Geoff FerrisImpiegata nel: 1974Piloti: Mark Donohue STATISTICHE GP Disputati: 2Miglior risultato: M.Donohue, 12° posto nel GP Canada 1974 PC1 La storia in F.1 della scuderia di Roger Penske corre parallela a quella di Parnelli Jones ma ha conosciuto successi superiori, almeno nel Vecchio Continente. Anche Penske, come Jones, è stato prima di tutto un grande campione automobilistico americano, anche se dedicò quasi tutta la sua carriera alla serie SCCA, con qualche rara apparizione in NASCAR e senza mai disputare la 500 Miglia di Indianapolis. A differenza di Jones aveva però messo piede anche in F.1, sebbene solo per due fugaci apparizioni, nel Gran Premio degli Stati Uniti del 1961 e 1962. Certamente la sua notorietà è però dovuto soprattutto alla carriera di team owner e costruttore, che avviò nel 1965. Il Team Penske è ancora oggi uno dei più importanti, titolati e gloriosi dell'intero panorama autosportivo a Stelle e Strisce, con numerose vittorie colte in tutte le categorie, compresi diversi trionfi ad Indianapolis, a Daytona e nelle maggiori competizioni americane. Nel 1974 Penske, come Parnelli, pensò di avviare un "doppio impegno" dalle due parti dell'Oceano affrontando la sfida da costruttore anche in F.1. L'anima di quel tentativo, oltre a Roger, fu il suo amico di lunga data Mark Donohue, grande pilota Penske, che aveva già guidato una McLaren con i colori del Team nelle gare americane del Campionato del Mondo 1971. Per stabilire la sua base europea, Penske acquistò nel 1973 le strutture ed i macchinari della McRae Cars, fondata nel Dorset qualche anno prima da Graham McRae per produrre vetture per la F.5000. Al personale della McRae, sei meccanici, aggiunse come team manager lo svizzero Heinz Hofer, ex-Porsche, e l'ingegnere inglese Geoff Ferries proveniente dalla March, oltre al suo storico “braccio destro” Karl Kainhofer, uomo di fiducia di Penske e suo meccanico quando era in pista come pilota. Il piccolo “nucleo” inglese della Penske produsse la PC1, vettura basata su un tradizionale schema Cosworth-Hewland da affidare a Mark Donohue. Nonostante la sua progettazione piuttosto convenzionale, la vettura si rivelò di difficile messa a punto e dopo una serie di prestazioni anonime nel corso della stagione 1975, fu anticipatamente "pensionata" per essere ulteriormente sviluppata in una nuova vettura che sarà poi la PC4 del 1976. La stagione fu chiusa da Donohue con una March 751, ma il campione americano rimase ucciso a Zeltweg in un grave incidente durante le prove. Profondamente segnato da quella perdita, Penske pensò decisamente al ritiro ma decise di continuare e di ingaggiare come pilota il giovane inglese John Watson. ( Massimo Piciotti ) Modificato October 5, 2017 at 20:18 da V6DINO 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bart P Inviata October 2, 2017 at 15:22 Share Inviata October 2, 2017 at 15:22 Ha Penske !!! Grazie mille V6DINO!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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