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World Rally Championship 2018


R18

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Resto abbastanza senza parole, perchè Kris è uno dei miei preferiti da sempre:( Però è giusto così, da quando, a Montecarlo 2017, ha sentito il peso della squadra sulle sue spalle ha fatto una vaccata dietro l'altra... certi incidenti han veramente avuto dell'assurdo. E poi, per quanto marginali per un marchio grande come PSA, ci sono i danni (e non solo materiali alla macchina, perchè finire un rally in un bosco significa vanificare tutti gli investimenti fatti per quella gara, a partire dal team che fisicamente si è spostato dalla Francia).

 

Per il post-Meeke direi assolutamente Ostberg, che è una certezza. E a questo punto bisogna vedere come andrà la stagione di Loeb nel WRX, ma resto abbastanza convinto (indipendentemente da questo sedile che si è liberato) che sarà al via anche in Germania.

Tidemand sarebbe un ottimo acquisto, ma potrebbe già aver avuto contatti con Toyota (o, almeno, questo ipotizzava Marco Giordo, che probabilmente sa qualcosa in più) :nonso: Vedrei bene anche Paddon, semi-scaricato da Hyundai (e senza prospettive, visti i risultati di Neuville). Per il resto boh... Kopecky? Mikkelsen?

Ma temo un ritorno di Lefebvre e, ancor di più, Loeb che rientra a tempo pieno (perchè sarebbe una cazzata, diciamocelo chiaro e tondo... Per lui prima che per Citroen).

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1 ora fa, R18 ha scritto:

E perché?

Perchè, per quanto sia triste, nella vita di un pilota prima o poi arriva il momento di dire basta. Il WTCC, per sua stessa ammissione, è stata l'ancora di salvezza che gli ha permesso di chiudere una carriera senza dover appendere il casco al chiodo. Tutto quello che è venuto dopo, Dakar e WRX compresi, sono stati... Come dire? Un gioco, ecco. Tornare a tempo pieno nel WRC non vorrebbe solo dire fare un salto indietro nel tempo, ma lo costringerebbe ad un certo punto a dire basta per davvero.

Quel che Citroen gli ha offerto è, guardando oltre all'aspetto sportivo, quello che i due altri grandi campioni dei nostri giorni non hanno avuto. Ma non ci sarà un'altra possibilità.

Senza contare che il ritorno one-shot non ti mette addosso la pressione di una stagione intera, e una stagione intera significherebbe rimettere in gioco 9 titoli (e l'esempio di Schumacher non è così lontano nel tempo).

 

Poi non so, magari sbaglio di grosso, ma in Loeb non ho mai visto la sofferenza nel decidere di chiudere il capitolo WRC, cosa che è stata sia per Michael con la F1 che per Vale con il Motomondiale:nonso: Riaprirlo per me sarebbe un errore grosso.

Però, ben inteso, io parlo di ritorno full-time. 2-3 gare ancora può tranquillamente concedersele (e, nel caso, sarò il primo a tifare per lui:up:)

Modificato da giovanesaggio
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salve a tutti

me lo sono riguardato per bene, più e più volte e quello di Meeke è stato veramente un brutto incidente per la dinamica. Concordo sul fatto che si debba verificare la rispondenza alle norme di sicurezza ma a quelle velocità e con l'effetto carambola tra gli alberi il collassare dela struttura ci stà e non dimentichiamoci che, diversamente dalla stradale, il pilota siede decisamente più arretrato, in un centro ideale delle strutture ad assorbimento programmato. Però sono dell'idea che l'appiedamento questa volta sia stato fatto, e giustamente, per una questione di sicurezza del pilota e del suo navigatore, non più in grado di gestire la situazione. Riguardo all'incidente nello specifico quella era una curva veloce, gli sterrati portoghesi in quella zona non sono i nostri toscani e neanche gli scassatutto del vecchio Acropoli, ma sono veri e propri tratturi, spesso aperti nei boschi con trince per permettere il passaggio di mezzi pesanti, da li le radici sporgenti, grosse come un braccio e i veri e propri scalini di cui spesso si sono lamentati i piloti e non ci vedo una vera colpa di Chris (almeno in questo caso particolare) però è chiaro che il conto ormai era arrivato al limite e la scelta fatta in Citroen assolutamente giusta oltre che giustificata.  A questo punto non so neanche se augurarmi di rivederlo nel WRC perchè non vedo come potrebbero cambiare le cose a meno di non rientrarci l'anno prossimo a bocce ferme da ''privato'', senza pressioni ed obiettivi ''obbligati''.

Sul discorso Loeb sposo in pieno il pensiero di @giovanesaggio . Le sue partecipazioni spot non mi hanno impressionato e non ho visto il cannibale pur avendogli fatto fare gare perfette per lui dopo essersi cucito addosso il set-up della C3 ed il fatto di correre spot e libero da pensieri diversi è sempre un bel vantaggio. Danno tutti per ''ufficiale'' Ostberg e forse, avendolo già in casa credo possa essere la scelta migliore. Tideman è forte ma ci sono sempre quei ''rumor'' VW  che ciclicamente tornano in sottofondo ... Kopecki mi è sempre piaciuto, veloce e solido e poco incline all'errore gratuito ma pur sempre ormai ''vecio''. Tra tutti io, per la Sardegna, avrei fatto il regalo alla carriera al Paolino nazionale, ricordate la peste due o tre anni fa?

alla prossima

Franz

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17 minuti fa, znarfdellago ha scritto:

Tra tutti io, per la Sardegna, avrei fatto il regalo alla carriera al Paolino nazionale, ricordate la peste due o tre anni fa?

Eh magari. Però arriverebbe in clamorosa carenza di preparazione, correrebbe praticamente solo per fare presenza...

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Andreucci l'avevo pensato anche io, poi avevo cancellato il post per paura di esser preso per pazzo :asd: Evidentemente non è poi così una pazzia però se già in 3 l'abbiam considerato!
Ma condivido con Federico, farebbe solo presenza. Sarebbe bello vederlo sulla R5 piuttosto, magari per una stagione completa prima di chiudere la carriera:nonso:

 

Sulla posizione di guida hai ragione @znarfdellago. Ieri mi stavo anche chiedendo se il Sistema Simpson possa aiutare in caso di incidenti del genere, magari consentendo spostamenti della testa un po' più liberi che con l'Hans :nonso:

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Citroen, Budar spiega il licenziamento di Meeke: "Troppi errori gratuiti"

Considerando che il contratto di Kris sarebbe scaduto a fine 2018, direi che le probabilità di rivederlo al via nel 2019 sulla C3 sono nulle. Le parole di Budar però sono pesanti, mi chiedo davvero se troverà mai un nuovo sedile nel WRC:(

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  • 2 weeks later...

Spero per il bene dei rallyes (o meglio, per quel che ne resta), che questo Mondiale non vada a Ogier. E' dannoso avere negli ultimi 15 anni soltanto due piloti campioni del mondo. E se penso agli ultimi 22 anni, si nota la "serializzazione" di questa specialità, con 9 titoli a Loeb, 5 a Ogier e 4 a Makinen.

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6 ore fa, sundance76 ha scritto:

Spero per il bene dei rallyes (o meglio, per quel che ne resta), che questo Mondiale non vada a Ogier. E' dannoso avere negli ultimi 15 anni soltanto due piloti campioni del mondo. E se penso agli ultimi 22 anni, si nota la "serializzazione" di questa specialità, con 9 titoli a Loeb, 5 a Ogier e 4 a Makinen.

Beh, han obiettivamente fatto un altro mestiere rispetto agli altri:nonso:La concorrenza non è mai mancata, nonostante a prima vista sembri il contrario, per cui... Beh, sarebbe bello vedere un nome nuovo ma non ci vedrei nulla di dannoso in un altro mondiale di Ogier.

Neuville lo meriterebbe, però. A parte i due grossi errori di inizio 2017, c'è da dire che più volte la i20 ha mostrato delle fragilità (vedi in Germania)... Se le rotture fossero arrivate prima delle cappelle, probabilmente oggi avremmo tutti un'altra idea sul suo 2017:nonso: Quest'anno ha corso un Montecarlo decisamente poco felice, ma ha abbondantemente messo una pezza con 3 vittorie.

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Se mettiamo da parte (e lo so che non e' facile) il fatto che i rally di oggi non sono neanche la traccia di quelli d'una volta, ma sono delle gare sprint con tutto quello che ne segue, io personalmente trovo questa stagione estremamente interessante, gran belle tappe, tanto spettacolo e quant' altro... Rispetto agli anni precedenti un notevole salto in avanti.

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1 ora fa, leopnd ha scritto:

Se mettiamo da parte (e lo so che non e' facile) il fatto che i rally di oggi non sono neanche la traccia di quelli d'una volta, ma sono delle gare sprint con tutto quello che ne segue, io personalmente trovo questa stagione estremamente interessante, gran belle tappe, tanto spettacolo e quant' altro... Rispetto agli anni precedenti un notevole salto in avanti.

Sì, lo penso anche io.

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