Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2018


R18

Recommended Posts

Scusate l'OT, mi  stava capitando di leggere del rally Portogallo 1986,  in piena era del Gruppo B.

Prove Speciali complessive 48:
- 1^ tappa: 17 PS
- 2^ tappa: 10 PS
- 3^ tappa: 13 PS
- 4^ tappa: 8 PS

E niente, poi per fortuna c'è stato il progresso, lo shake down, la power stage..

  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, sundance76 ha scritto:

Scusate l'OT, mi  stava capitando di leggere del rally Portogallo 1986,  in piena era del Gruppo B.

Prove Speciali complessive 48:
- 1^ tappa: 17 PS
- 2^ tappa: 10 PS
- 3^ tappa: 13 PS
- 4^ tappa: 8 PS

E niente, poi per fortuna c'è stato il progresso, lo shake down, la power stage..

Ma perché tutti i piloti ufficiali si ritirarono da quel rally dopo la PS3 (prima delle 6 prove speciali successivamente cancellate)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, R18 ha scritto:

Ma perché tutti i piloti ufficiali si ritirarono da quel rally dopo la PS3 (prima delle 6 prove speciali successivamente cancellate)? 

Potrei dire una vaccata, ma non c'era stato un incidente? I piloti si erano barricati in un hotel, poi per protesta contro le misure di sicurezza ridicole le case ufficiali ritirarono le proprie vetture.

 

Questa dovrebbe essere la spiegazione:

Il 5 marzo 1986 al Rally di Portogallo, una nuova tragedia: nella prima prova speciale Joaquim Santos perse il controllo della sua Ford RS200 travolgendo la folla. Il bilancio fu disastroso: 3 vittime e una trentina di feriti. Dopo quell’evento i piloti ufficiali rifiutarono di proseguire la corsa (alcuni di essi, clamorosamente, iniziarono ad ammettere di avere “paura di correre”). Sul banco degli imputati, oltre all’incoscienza della folla assiepata lungo il percorso, ancora una volta loro: le Gruppo B, sempre più potenti, veloci e difficili da gestire. A nulla erano servite le richieste dell’opinione pubblica e dei piloti stessi – pressanti ormai da mesi – di mettere mano al regolamento per cercare di limitare quei mostri su quattro ruote: la Fisa fece qualche tentativo ma tutto rimase ingessato. E, lato costruttori, come in una febbrile e cieca rincorsa al primato, l’unico imperativo parve quello di continuare.

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, R18 ha scritto:

Ma perché tutti i piloti ufficiali si ritirarono da quel rally dopo la PS3 (prima delle 6 prove speciali successivamente cancellate)? 

Ci fu l'incidente di Santos che finì in mezzo al pubblico (che in Portogallo raggiungeva vette numeriche esagerate) uccidendo alcune persone.

I piloti delle squadre ufficiali decisero di ritirarsi per protesta verso la mancanza di controllo e l'indisciplina del pubblico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Sun, non cercare le distanze percorse nei rally nazionali (tipo il Sanremo, sigh) altrimenti ti viene un coccolone :(

Guarda, mi è arrivata l'annata '88 di AS e ho trovato un rally di campionato italiano che aveva un chilometraggio persino di poco superiore a quello di diversi rally mondiali attuali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo che le WRC Plus non sarebbero in grado di reggere chilometraggi da anni '80 in un solo weekend.

@giovanesaggio magari al tuo tabellone delle vetture potresti aggiungere i chilometri percorsi da ogni macchina, tenendo conto anche delle PS "saltate". Se non è troppo impegnativo, si intende, ma sarebbe un dato interessante secondo me :zizi: 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, R18 ha scritto:

Comunque credo che le WRC Plus non sarebbero in grado di reggere chilometraggi da anni '80 in un solo weekend.

@giovanesaggio magari al tuo tabellone delle vetture potresti aggiungere i chilometri percorsi da ogni macchina, tenendo conto anche delle PS "saltate". Se non è troppo impegnativo, si intende, ma sarebbe un dato interessante secondo me :zizi: 

Lo farò :up:

  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Argentina: Tänak si invola, Neuville sale al terzo posto

Doveva essere un giro pomeridiano più selettivo e così è stato. Ott al momento fa un altro mestiere, apprezzabile il miglioramento delle C3 grazie alle modifiche apportate all'assale posteriore, Meeke si sta comportando molto bene e anche Breen non sta assolutamente sfigurando.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Argentina: Tänak continua a dominare, Citroën a fondo

Niente da fare, Ott assolutamente inarrestabile. Peccato per la foratura di Meeke, ennesima giornata difficile per Citroën. Ogier ha tirato fuori la skill del ragioniere, non ha voluto rischiare e secondo me poteva permetterselo, la Ford è sicuramente molto più competitiva dell'anno scorso. Così sarebbero 6 punti persi su Neuville, al netto della Power Stage, vediamo domani.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di approccio a questa giornata tra Rovanperä e Tidemand, dopo la PS16:

Pontus: "We will try, he pushed yesterday morning when he's supposed not to push so now we're trying the claim it back. It's a fair fight though, we'll see what happens"

Kalle: "I have to say the atmosphere is amazing, I've never seen anything like that"

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanak porta a casa la prima vittoria con Toyota, la terza di carriera. Gara assolutamente superba la sua, assolutamente "masterclass".  Sul podio con lui Neuville e Sordo. Ogier è quarto, seguito da Mikkelsen ed Evans.

La prima Citroen al traguardo è quella di Meeke, solo settimo. Breen ko, a confermare i risultati altalenanti.

Gara disastrosa per Latvala, se già non era abbastanza chiaro direi che il finlandese è definitivamente fuori dalla lotta per il titolo.

 

Classifica PS: Neuville, Ogier, Mikkelsen, Tanak, Meeke.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Argentina: Tänak trionfa, Neuville a -10 da Ogier

Totalmente ingiocabile, in questo weekend il buon Ott non ha avuto avversari. Decisamente ritrovato Neuville, che ha recuperato punti importanti su un Ogier troppo ragioniere. Bisogna però dare anche merito alla Hyundai di avere un trio di piloti complessivamente molto più competitivo; effettivamente, in questo momento Evans non è della partita e Suninen è da rivedere, mentre Mikkelsen e Sordo/Paddon possono sicuramente dare una mano a Neuville all'occorrenza. 

Io sono rimasto piacevolmente sorpreso dal weekend delle Citroën. Ok l'errore di Breen, ok la sfortuna di Meeke, ma la C3 in Argentina ha dato per la prima volta l'impressione di poter essere ormai competitiva su ogni terreno. Vedremo poi in Portogallo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Risultati dello shakedown del rally del Portogallo:

La Yaris sicuramente ha dimostrato di avere un gran passo su terra, questo fine settimana Latvala deve assolutamente cercare di portare a casa un vittoria per non innescare l'effetto "secondo pilota" (più psicologico che effettivo) ci cui parlavo già a gennaio.
Neuville ha dalla sua un buon secondo posto in Argentina, adesso è il momento di riagganciare Ogier (che non è nemmeno troppo distante in classifica, solo 10 punti). E Ogier, ovviamente, deve riscattare una prestazione deludente. Da vedere se M-Sport ha effettivamente risolto i problemi di poco grip patiti in Sudamerica.

 

Mi piange il cuore perché seguire e "chiacchierare" con voi qui sul forum mi diverte un sacco, ma temo che anche questo fine settimana seguirò poco :( Purtroppo sono inguaiato con l'università, bloccato su un progetto che oltre a non farmi dormire di notte mi sta portando via un sacco di tempo.

 

1 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC 3'03”5
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +0"3
2 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +0"3
4 Meeke/Nagle Citroen C3 WRC +0"7
4 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +0"7
6 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +0"8
7 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +1"0
7 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +1"0
9 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1"4
10 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1"9
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...