330tr Inviata August 9, 2017 at 18:08 Share Inviata August 9, 2017 at 18:08 Ciao a tutti, Girovagando nella rete leggo che il cx (o come viene chiamato -il coefficiente di penetrazione aerodinamica- valore adimensionale) delle attuali F1 è superiore a 0,7 (dove il cubo è 1..), in confronto allo 0,30 circa delle vetture di produzione attuale. In passato le cose erano diverse: le monoposto erano affusolate per cercare una minor resistenza possibile all'aria alle alte velocità. Le gomme sottili creavano una certa resistenza all'avanzamento, seppur molto minore dei gommoni post '68, e le vetture potevano essere completamente carenate per i circuiti ultrarapidi (a scapito di un sensibile aumento di peso). Sto tentando di creare un mod con una vettura che non ha mai girato in pista, e vorrei rifarmi ai valori medi del drag di una F1 anni '50. Nessuno è in possesso di qualche tabella con tali valori, o ha un'idea di dove possa trovarli? Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 330tr Inviata August 9, 2017 at 18:56 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 9, 2017 at 18:56 (modificato) Un piccolo aggiornamento per i "pazzi" come il sottoscritto. Qui http://publications.lib.chalmers.se/records/fulltext/200008/200008.pdf c'è un iteressante recente studio comparativo tra le aerodinamiche di due vetture Grand Prix metà anni '30 (Auto Union typ C vs Mercedes W25). I risultati sono piuttosto sconcertanti: l'Auto Union a motore posteriore aveva un cx pessimo, molto peggiore della Mercedes a motore anteriore...entrambi i cd lasciano comunque molto a desiderare... Incollo schermata con dati Modificato August 9, 2017 at 18:59 da 330tr 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 10, 2017 at 06:32 Share Inviata August 10, 2017 at 06:32 Una tesi sull'aerodinamica delle Mercedes e Auto Union da Gran Premio, mai visto prima! Grazie mille 330tr! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sévero Inviata August 10, 2017 at 13:04 Share Inviata August 10, 2017 at 13:04 Senza dubbio interessante come argomento, ma il vero problema è ottenere le prestazioni mentre un tempo si cercavano in rettilineo per cui auto filanti ora si cerca in curva per cui tanto + carico per fare le curve sempre + rapidamente. Spiegazione poco ingegneristica ma che serve a rendere l'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata August 10, 2017 at 17:44 Share Inviata August 10, 2017 at 17:44 4 hours ago, Sévero said: Senza dubbio interessante come argomento, ma il vero problema è ottenere le prestazioni mentre un tempo si cercavano in rettilineo per cui auto filanti ora si cerca in curva per cui tanto + carico per fare le curve sempre + rapidamente. Spiegazione poco ingegneristica ma che serve a rendere l'idea. Esatto, ora si parla di carico aerodinamico e quindi i valori di cx non possono essere bassi in quanto viene generato col corpo vettura e dall'ala posteriore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata August 10, 2017 at 17:47 Autore Share Inviata August 10, 2017 at 17:47 In pratica, come insegna il buon ing. Coppini, il differenziale tra velocità in rettilineo e in curva tende sempre più a ridursi (e al contrario aumenta la difficoltà di sorpasso, in maniera inversamente proporzionale..). Un'Auto Union a Tripoli viaggiava, per dire, a 330 all'ora, ma le curve venivano affrontate a velocità moolto minori, complici l'inesistenza di deportanza (al contrario notiamo come aumenti la portanza dell'anteriore al crescere della velocità) e le gomme dalla sezione ridotta. Gli studi aerodinamici erano ancora acerbi, e si conformava la macchina quanto più similmente alla goccia, ritenuta forma aerodinamicamente ideale. Ma, come mostra l'immagine qui sotto, i risultati tra due vetture coeve (Auto Union tipo C e Mercedes W25) potevano essere estremamente differenti.. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MagicSenna Inviata January 30, 2019 at 20:16 Share Inviata January 30, 2019 at 20:16 @330tr McLaren MP4/4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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