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Verizon Indycar Series 2018


Gabriele Dri

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52 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Indy 3 passi avanti rispetto alla F1

Per me questo è il primo passo per un cupolino completamente chiuso, che possa proteggere anche da incidenti simili a quello di Wilson dove il corpo contundente proveniva dall'alto

per arrivare a quello chiuso ne deve scorrere acqua sotto i ponti, magari loro poi si fanno aiutare dalla Nasa (nel campo dei jet dovrebbero essere esperti) 

Modificato da Pep92
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Però, va detto pure che una sorta di cupolino, più o meno ingombrante,  dalla metà degli anni Sessanta, almeno, fino alla metà degli anni Novanta sulle vetture d'oltreoceano c'è sempre stato. Non penso che lo abbiano reintrodotto per fare degli studi finalizzati a 'chiuderlo' completamente in futuro. Tutto può essere, poi ...

Modificato da Elio11
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13 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Ma che cavolo hanno provato in F1 che dava problemi di distorsione?! :huh: 

Questo non lo si nota minimamente, a parte il bordo.

Da quello che vedo, il cupolino usato in IndyCar è un po' "ondulato" e probabilmente è fatto apposta per impedire la distorsione della vista. Quello usato in Formula 1, almeno nel caso di Vettel a Silverstone, era totalmente dritto.

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52 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Ma che cavolo hanno provato in F1 che dava problemi di distorsione?! :huh: 

Questo non lo si nota minimamente, a parte il bordo.

 

36 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Da quello che vedo, il cupolino usato in IndyCar è un po' "ondulato" e probabilmente è fatto apposta per impedire la distorsione della vista. Quello usato in Formula 1, almeno nel caso di Vettel a Silverstone, era totalmente dritto.

quello F1 era più fino, basso e non allungato 

Scxudo-500x279.jpg

vettel_cupolino_sutton.jpg

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3 ore fa, Pep92 ha scritto:

Per me basta e avanza questo video 

 

da quanto ci sono i volanti con LCD anche in indy? 

Ps cosworth quante cose produce? anche i volanti a quanto pare.

L'unico problema serio adesso è il ricircolo dell'aria perchè Dixon ha sofferto il caldo. Non bisogna cambiare il telaio per fare delle "prese" d'aria?

Modificato da KingOfSpa
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3 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Indy 3 passi avanti rispetto alla F1

Per me questo è il primo passo per un cupolino completamente chiuso, che possa proteggere anche da incidenti simili a quello di Wilson dove il corpo contundente proveniva dall'alto

So di essere il bastian contrario della situazione, ma che feedback speravano di ottenere con il test di oggi? I problemi sorgono in 3 casi: al tramonto, sotto la pioggia e dopo 2 ore di gara con tutto il male spatasciato sul vetro. Anche ammettendo che il cupolino sia la soluzione, che passo avanti hanno fatto? Han scoperto che un parabrezza pulito non crea problemi di visuale?

Questo cupolino mi sa tanto di gara "a chi ce l'ha più duro" con Carey&co. :rolleyes: Spero di sbagliarmi (ovviamente)

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15 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Ah quindi non può essere pulito durante le soste ai box? :asd: 

Chiaramente si :up: Ma la domanda da porsi è: quanto di sporca tra un pit e l'altro? Quanto lo sporco/l'acqua ci scivola sopra? Che effetto fa stare in scia ad altre macchine? Che effetto fa correre con il sole basso? In che modo può essere pulito ai box? In che modo lo può pulire il pilota? C'è il rischio che si appanni in qualche situazione? Che difficoltà possono avere i soccorritori in caso di incidente? Son queste le risposte che devono cercare. Se avevano bisogno di sapere che si può vedere attraverso un vetro trasparente potevano tranquillamente chiedere al tassista che li ha portati in circuito :asd:

Rendo l'idea? E non è questione di scetticismo, perchè mi pare una cagata questo come mi pare una cagata l'halo. Però è indubbio il fatto che per arrivare ad halo si siano posti delle domande e abbiano trovato delle risposte (giuste o sbagliate che siano). Qui boh, per ora si son fermati all'evidenza. E son già dei fenomeni rispetto a chi ha sviluppato la stessa cosa in altre categorie. Boh...

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30 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Chiaramente si :up: Ma la domanda da porsi è: quanto di sporca tra un pit e l'altro? Quanto lo sporco/l'acqua ci scivola sopra? Che effetto fa stare in scia ad altre macchine? Che effetto fa correre con il sole basso? In che modo può essere pulito ai box? In che modo lo può pulire il pilota? C'è il rischio che si appanni in qualche situazione? Che difficoltà possono avere i soccorritori in caso di incidente? Son queste le risposte che devono cercare. Se avevano bisogno di sapere che si può vedere attraverso un vetro trasparente potevano tranquillamente chiedere al tassista che li ha portati in circuito :asd:

Rendo l'idea? E non è questione di scetticismo, perchè mi pare una cagata questo come mi pare una cagata l'halo. Però è indubbio il fatto che per arrivare ad halo si siano posti delle domande e abbiano trovato delle risposte (giuste o sbagliate che siano). Qui boh, per ora si son fermati all'evidenza. E son già dei fenomeni rispetto a chi ha sviluppato la stessa cosa in altre categorie. Boh...

Fermo restando che i cockpit chiusi per me in monoposto non dovrebbero nemmeno esistere, Halo o meno che sia, le tue questioni in realtà mi sembrano piuttosto semplici in diversi punti.

Questo Windscreen non crea assolutamente i problemi che può creare Halo in caso di incidente in cui il pilota deve essere estratto dall'abitacolo e la cosa appare piuttosto evidente anche ad occhio nudo, visto che con il Windscreen sopra la testa del pilota non c'è nulla. La pulizia del cupolino credo non sia troppo differente da quella di un normale parabrezza (chiediamo pure al tassista se vuoi :asd:) e mi pare altresì improbabile che il pilota possa pulirselo da solo mentre corre (per ovvie ragioni...), sono altri problemi a cui si può trovare facile risposta sempre che questa non sia già stata trovata, anche perché mediamente gli stint di una gara IndyCar sono piuttosto brevi in termini di tempo e non penso che il cupolino faccia in tempo a sporcarsi così gravemente. Anche il problema del sole basso boh, l'unica gara che si corre al tramonto è Sonoma e se dovesse creare problemi farebbero prima a spostare direttamente l'orario della gara (visto che c'è almeno un anno di tempo). Vogliamo poi parlare della differenza di superficie "coprente" tra i due dispositivi?

Rimane una certezza di fondo: Halo è stato introdotto in Formula 1 dopo che le squadre ci hanno fatto 4-5 giri a testa sì e no, per il Windscreen stanno facendo test interamente dedicati. La differenza di approccio è diametralmente opposta a prescindere dalle soluzioni differenti escogitate da Formula 1 e IndyCar. Non è che in Formula 1 siano dei pagliacci a prescindere e in IndyCar dei geni a prescindere, ma a me la differenza tra i due modi di agire sembra tanto evidente... tu addirittura definisci Halo il "frutto di domande a cui hanno dato delle risposte" e il Windscreen una cosa frettolosa e troppo "legata all'evidenza"...

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8 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Si mettono a rinnovare le applicazioni e non si capisce più nulla. 

Cioè c’è il meteo live su Indianapolis tutto l’anno ma non il livetiming dei test

:asd:

 

Nel frattempo c’é una ispezione della pista. 

Modificato da KingOfSpa
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L'unico svantaggio rispetto all'halo e' la gomma che arriva dall'alto tipo surtees.

 

Detto questo per me le ruote scoperte devono restare ruote scoperte.

E pazienza se esiste un 1% di rischio di farsi male o rimetterci la pelle.

 

Giusto per fare un esempio

L'alpinismo e' pericoloso (ben piu' del motorsport) ma non per questo viene limitato o vietato.

Modificato da Mak
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