Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

10. Gran Premio di Gran Bretagna 2017 | Silverstone


alessandrosecchi

Recommended Posts

In questo momento, Davide Hill ha scritto:

Secondo è il contrario. L'incompetenza è la colpa principale. La faziosità l'aggravante. 

Preferiresti un telecronista che non ha la più pallida idea di quello che sta commentando ,ma assolutamente neutrale dal punto di vista del tifo, o un esaltato ultras che però ti fornisce comunque informazioni utili e un commento tecnico e competente?

Ho volutamente messo due figure diametralmente opposte, nelle "caratteristiche"...

Chiaramente l'ideale sarebbe il neutrale competente. La triste realtà, però, ci ha regalato Vanzini. Ovvero l'antitesi del telecronista ideale....

Per come sono fatto io, ti dico il primo. Uno che non ha assolutamente idea di quello che sta commentando (l'idea poi me la farei comunque da me, a prescindere dal cronista) ma che almeno non mi fracassi le balle con le sue faziosità spinte al limite dell'eccesso.

E sono convinto che le cose vadano di pari passo, cioè: non troverai mai un cronista bravo e competente che sia allo stesso tempo un ultras sfegatato. Vanzini è un ultras sfegatato perchè è un incompetente, e viceversa chi ha abbastanza testa per essere neutrale mette le basi per svilupparci sopra una competenza. Io la vedo così. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Captain Blood ha scritto:

Mi riferivo ad Hamilton. Sembra che dopo i problemi iniziali la Mercedes gestisca meglio le gomme della Ferrari. 
Era poi opinione diffusa che qui a Silverston, dopo le prove libere e le qualifiche, si puntasse tutto sul consumo delle gomme anomale della Mercedes. Quindi non c'era già la prestazione, ora se n'è andata anche la gestione gomme e sulla botta di culo, forse e dico forse, ce la possiamo giocare. 

Sviluppi inefficaci di motore e aerodinamica (visto che sono corsi a sostituire il retrotreno di entrambe le auto ad uno step precedente per mancanza di carico e non è bastato) non depongo a favore di un finale di stagione vittorioso

Si, allora ho capito male io. Sostanzialmente abbiamo detto la stessa cosa. :asd: Mercedes ha lavorato molto sotto questo aspetto e ha fatto un notevole passo avanti. Come detto, tolto quel vantaggio ci rimane poco o nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GP di Gran Bretagna 2017 si può riassumere con due numeri: 4 vittorie di fila a Silverstone, il quinto successo nel GP di casa per Lewis Hamilton, che si è rivelato per l'ennesima volta praticamente imbattibile sulla pista inglese.

Un fine settimana perfetto, perché ha ottenuto pole position, giro veloce in gara, vittoria e sempre in testa dall'inizio alla fine. Per Lewis la ciliegina sulla torta è arrivata alla fine, quando la gomma anteriore della Ferrari numero 5 di Vettel è esplosa e lo ha costretto a chiudere al settimo posto. Ora tra i due c'è solo 1 punto, ma a vantaggio del ferrarista.

"Sono molto fortunato perché il team ha fatto un lavoro eccezionale per tutto il corso del fine settimana e anche la macchina è stata perfetta, ha dato sensazioni grandiose. Sono fiero di tutti. Anche Valtteri ha fatto una grande rimonta dall'ottavo posto in griglia. Un weekend perfetto per il team", ha dichiarato Hamilton in conferenza stampa post Gran Premio.

Hamilton è stato autore di una buona partenza, che è stato il via di una gara passata in testa dall'inizio alla fine. "Sono rimasto davanti alla partenza, che è stata molto buona. Poi ho cercanto di controllare gli avversari e allungare nei loro confronti aumentando il divario che mi separava da loro. Il piano era di fermarmi al 19esimo giro, ma poi siamo riusciti ad allungare il nostro primo stint di molto. Avevo un vantaggio buono e dovevo solo gestirlo".

Il GP è stato passato in pieno controllo da Hamilton, tanto che ha avuto tempo di guiardare gli schermi posti a lato della pista per seguire i propri avversari: "Dagli schermi televisivi lungo il circuito ho controllato il gap nei confronti di Raikkonen ma ho anche visto la gara di Valtteri. Ho visto che alla fine ci sono stati problemi con le gomme. Anche io ho avuto graining alle gomme anteriori. Avevo avvertito delle vibrazioni negli ultimi passaggi per cui ho deciso di andare cauto perché sapevo che gli altri avevano avuto problemi e io volevo evitarli".

"Una volta che ho tagliato il traguardo ho capito che avrei potuto continuare ancora a girare. E' stato un weekend perfetto. Grazie a tutto il pubblico per il grande sostegno e per fortuna non è venuto a piovere. Dedico questa vittoria a un mio fan che lotta con il cancro e che è venuto qui ed era accanto alla macchina sotto il podio".

"Il momento del pit stop è stato perfetto. Ho fatto dei giri molto veloci per assicurarmi che Kimi non potesse prendermi e anche il team è stato perfetto nel cambio gomme. All'uscita ho fatto di tutto per evitare di ostacolare Valtteri, che era in piena rimonta. Ho preso margine per lasciargli il giusto spazio e tutto è andata bene".

https://it.motorsport.com/f1/news/hamilton-weekend-perfetto-ma-temevo-una-foratura-a-fine-gara-931714/

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rops ha scritto:

Pirelli says Vettel and Raikkonen problems totally different

In ogni caso, bella merda.

Queste cose sono successe solo con Pirelli da che io ho memoria di F1. Quanti anni sono che vediamo gomme che scoppiano, battistrada che si sfilacciano fino a lasciarti sul cerchione, forature provocate da un bloccaggio, pezzi di gomma che si staccano giro dopo giro... Marbles, graining, blistering e tutte queste porcate sono entrate nel linguaggio comune grazie a loro, quanto rimpiango le Bridgestone di Hamilton in Cina nel 2007, sulle tele perchè le gomme erano semplicemente finite

Hai ragionissima, ma il sospetto che la Ferrari abbia deciso di osare troppo su quelle coperture c'è... come decisero di osare troppo in Austria l'anno scorso del resto. E se lo sai che ste gomme sono così e tu osi lo stesso, sei te che stai giocando d'azzardo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Hai ragionissima, ma il sospetto che la Ferrari abbia deciso di osare troppo su quelle coperture c'è... come decisero di osare troppo in Austria l'anno scorso del resto. E se lo sai che ste gomme sono così e tu osi lo stesso, sei te che stai giocando d'azzardo.

Guarda Osre, Bottas ha fatto 32 giri sulle stesse gomme. E li ha fatti nella prima parte di gara, quando la macchina è parecchio più pesante, la pista meno gommata e battagliando con altri piloti per risalire la china. Vettel, fino al momento della foratura, ne aveva fatti 30. Lo stesso problema però è capitato anche a Raikkonen (25 giri). O meglio, non lo stesso problema perchè ora Pirelli dice che sono dovuti a motivazioni differenti. Come sempre con loro, chi ci capisce qualcosa è bravo.

Modificato da Rops
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Rops ha scritto:

Guarda Osre, Bottas ha fatto 32 giri sulle stesse gomme. Vettel, fino al momento della foratura, ne aveva fatti 30. Lo stesso problema però è capitato anche a Raikkonen (25 giri). O meglio, non lo stesso problema perchè ora Pirelli dice che sono dovuti a motivazioni differenti. Come sempre con loro, chi ci capisce qualcosa è bravo.

A maggior ragione. Se altri piloti hanno fatto più giri o gli stessi giri senza problemi, evidentemente sono stati i set up della Ferrari a mandare in crisi le coperture.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

 

perché sarebbe una ciofeca questa ferrari? diciamo che è due-tre gare che vettel non guida da campione del mondo: a baku si è mangiato la vittoria perché ha dato di matto, in austria è stato 20giri a piagnucolare della partenza falsa e oggi oggettivamente sottotono sia in termini di risultato (prima della foratura) sia in termini di paragone con kimi, anche se bisogna ringraziarlo per lo spettacolo in pista...

se poi vuole la red bull con cui ha vinto i suoi 4 titolo, beh allora deve aspettare il prossimo ciclo nella speranza che sia seduto sulla macchina giusta

La SF70-H è tutt'altro che una ciofeca, la vettura è nata benissimo e nella prima parte di campionato, complici le difficoltà della W08, è stata la miglior macchina in pista, guidata oggettivamente alla grande da Vettel. Da Barcellona in poi la Mercedes ha cominciato a fare passi verso la risoluzione dei propri problemi, tolta Montecarlo la W08 ha dimostrato di essere la macchina da battere praticamente in ogni circuito (vedremo in Ungheria). Nelle ultime 4 gare c'è stata poca storia e senza problemi di varia natura sarebbero potute essere tranquillamente 4 vittorie consecutive di Hamilton. Difficile dire che non ci sia una differenza netta rispetto all'inizio della stagione. 

In questo weekend siamo andati completamente in bambola, con gli stessi piloti Ferrari che già dopo le libere di venerdì lasciarono intendere (neanche troppo velatamente) che oggi non ci sarebbe stata la minima chance.

Speriamo nella reazione in Ungheria. Pista che dovrebbe (si spera) essere molto favorevole a noi, un po' come Montecarlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

A maggior ragione. Se altri piloti hanno fatto più giri o gli stessi giri senza problemi, evidentemente sono stati i set up della Ferrari a mandare in crisi le coperture.

Pensavo che con "hanno osato troppo" ti riferissi al chilometraggio. In Austria l'anno scorso osarono troppo da quel punto di vista, superando mi pare il limite suggerito dalla Pirelli, qui non saprei. Se fosse come dici, setup estremi (ma non credo, nessuno ne ha parlato e non mi sembra di aver visto o sentito niente di fantascientifico a proposito delle Ferrari), se anche fosse non esiste ugualmente che per un setup estremo le gomme letteralmente si sfascino. Addirittura nel caso di Raikkonen  senza dare avvisaglie di sorta, visto che fino al giro prima stava facendo i suoi tempi migliori. Posso capire un consumo anomalo, un calo di prestazioni improvviso, una resa inadeguata alle aspettative; ma che si aprano è inammissibile

Modificato da Rops
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

La SF70-H è tutt'altro che una ciofeca, la vettura è nata benissimo e nella prima parte di campionato, complici le difficoltà della W08, è stata la miglior macchina in pista, guidata oggettivamente alla grande da Vettel. Da Barcellona in poi la Mercedes ha cominciato a fare passi verso la risoluzione dei propri problemi, tolta Montecarlo la W08 ha dimostrato di essere la macchina da battere praticamente in ogni circuito (vedremo in Ungheria). Nelle ultime 4 gare c'è stata poca storia e senza problemi di varia natura sarebbero potute essere tranquillamente 4 vittorie consecutive di Hamilton. Difficile dire che non ci sia una differenza netta rispetto all'inizio della stagione. 

In questo weekend siamo andati completamente in bambola, con gli stessi piloti Ferrari che già dopo le libere di venerdì lasciarono intendere (neanche troppo velatamente) che oggi non ci sarebbe stata la minima chance.

Speriamo nella reazione in Ungheria. Pista che dovrebbe (si spera) essere molto favorevole a noi, un po' come Montecarlo.

 

Ricostruzione impeccabile direi, salvo per il fatto che oggi come oggi non mi sento affatto fiducioso per l'Ungheria (mentre invece, all'epoca, mi dichiarai estremamente ottimista per Monaco, bei tempi). :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Rops ha scritto:

Pensavo che con "hanno osato troppo" ti riferissi al chilometraggio. In Austria l'anno scorso osarono troppo da quel punto di vista, superando mi pare il limite suggerito dalla Pirelli, qui non saprei. Se fosse come dici, setup estremi (ma non credo, nessuno ne ha parlato e non mi sembra di aver visto o sentito niente di fantascientifico a proposito delle Ferrari), se anche fosse non esiste ugualmente che per un setup estremo le gomme letteralmente si sfascino. Addirittura nel caso di Raikkonen  senza dare avvisaglie di sorta, visto che fino al giro prima stava facendo i suoi tempi migliori. Posso capire un consumo anomalo, un calo di prestazioni improvviso, una resa inadeguata alle aspettative; ma che si aprano è inammissibile

 

Come ho scritto prima, già durante la FP1 hanno dovuto cambiare tutto il retrotreno per mancanza di grip, infatti dalla FP2 il distacco era minore, ma non sono riusciti a risolvere completamente, tanto che già si vociferava di aspettare la gara con un maggior consumo delle gomme da parte di Mercedes per potersela giocare. 

Secondo me, visti i risultati dei long run hanno tentato un ulteriore colpo di mano e hanno scaricato di più le vetture, per cercare di contrastarli anche al sabato. Secondo me è questo che è successo con entrambi i piloti, anche se è strano che sia successo per entrambi allo stesso giro ma con giri differenti di percorrenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Captain Blood ha scritto:

 

Come ho scritto prima, già durante la FP1 hanno dovuto cambiare tutto il retrotreno per mancanza di grip, infatti dalla FP2 il distacco era minore, ma non sono riusciti a risolvere completamente, tanto che già si vociferava di aspettare la gara con un maggior consumo delle gomme da parte di Mercedes per potersela giocare. 

Secondo me, visti i risultati dei long run hanno tentato un ulteriore colpo di mano e hanno scaricato di più le vetture, per cercare di contrastarli anche al sabato. Secondo me è questo che è successo con entrambi i piloti, anche se è strano che sia successo per entrambi allo stesso giro ma con giri differenti di percorrenza

E' una ricostruzione che fila.

Ad ogni modo, al di là del fatto in sè, la cosa preoccupante è il netto calo che la Ferrari ha avuto da dopo Monaco, gli sviluppi portati non sembrano aver funzionato, o quantomeno quelli Mercedes si sono rivelati più efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercedes secondo me ha risolto i problemi con le gomme, anche se almeno negli ultimi due GP le temperature non erano poi così alte. Avremo la controprova in Ungheria, circuito notoriamente caldo. 
Di contro la Spec3 del motore Ferrari sembra non aver portato la cavalleria necessaria in più. Dall'Austria inoltre hanno sigillato le lame sul fondo piatto per evitare penalità regolamentari, che hanno influito sicuramente sulla funzionalità aerodinamica. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Captain Blood said:

Mercedes secondo me ha risolto i problemi con le gomme, anche se almeno negli ultimi due GP le temperature non erano poi così alte. Avremo la controprova in Ungheria, circuito notoriamente caldo. 
Di contro la Spec3 del motore Ferrari sembra non aver portato la cavalleria necessaria in più. Dall'Austria inoltre hanno sigillato le lame sul fondo piatto per evitare penalità regolamentari, che hanno influito sicuramente sulla funzionalità aerodinamica. 

Ovvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AmanteMercedes ha scritto:

Certo che se fosse successo a vetture invertite, sui vari socialnetwork si sarebbe ironizzato su strani magheggi con le pressioni o gli assetti ..  

perchè mi viene in mente un tizio antiferrarista che gestisce una pagina  su fb? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...