Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Endurance: Storia e Storie


JoeBlack

Recommended Posts

Io ogni volta che penso al Superturismo mi mangio le mani per essere nato così tardi, se avessi dieci anni in più non mi sarei perso una gara (ovviamente andando anche a vederne qualcuna).

 

Peccato che la FIA abbia rovinato prima l'ETCC (derivato del Superturismo, perché l'ESTC nacque dal campionato italiano nel 2000) e poi il WTCC, ora con quei due/tre marchi privati iscritti è una tristezza inenarrabile.

 

Invece la Superstars mi piace molto di più, è molto più spettacolare, anche se Flammini sta facendo dei casini incredibili con i regolamenti che cambiano quasi ad ogni gara...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io ogni volta che penso al Superturismo mi mangio le mani per essere nato così tardi, se avessi dieci anni in più non mi sarei perso una gara (ovviamente andando anche a vederne qualcuna).

 

Peccato che la FIA abbia rovinato prima l'ETCC (derivato del Superturismo, perché l'ESTC nacque dal campionato italiano nel 2000) e poi il WTCC, ora con quei due/tre marchi privati iscritti è una tristezza inenarrabile.

 

Invece la Superstars mi piace molto di più, è molto più spettacolare, anche se Flammini sta facendo dei casini incredibili con i regolamenti che cambiano quasi ad ogni gara...

 

Secondo me la Formula delle Formule giusta era il vecchio DTM (il campionato tedesco per vetture turismo che all'epoca esprimeva il livello tecnico più elevato nel panorama mondiale delle corse turismo)....

Ma stava soppiantando gli ascolti FIA F1 ... e l'hanno ridimensionato TROPPO!

 

LA MACCHINA MITO SU TUTTE! Era il 1993 ... Record imbattuto di vittorie...

2508837184_c9d59337be_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sul tubo c'è un appassionato che ha caricato molte gare integrali del DTM (oltre che del Superturismo Italiano), addirittura con commento in italiano. 

Riporto qui ad esempio la gara dell'AVUS 1994:

 

Gara 1 integrale:

 

 

Gara 2 in sintesi: 

 

 

Non ho messo casualmente questa gara.. Come potete notare in gara 1 ci fu lo spaventoso incidente di Winter, fortunatamente senza conseguenze. Questo incidente è molto simile a quello avvenuto quattro anni più tardi al Fuji, durante una gara del vecchio JGTC, protagonista Tetsuya Ota. Non morì fortunatamente ma subì gravi ustioni.

Giusto sottolineare a mio avviso l'intervento di Shinichi Yamaji (per certi versi simile a quello che fece David Purley nel '73), senza di lui probabilmente Ota sarebbe morto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...
  • 4 weeks later...

image.jpg

Le vetture concorrevano divise in Classi o Categorie:

Classe 1: Gruppo C, Gruppo 5 (>2000 cm³) e IMSA GTX (>2000 cm³);
Classe 2: Gruppo B (>2000 cm³), IMSA GTO (>2500 cm³), Gruppo 4 (>2000 cm³), Gruppo 5 (<2000 cm³), Gruppo 5/1975 (<2000 cm³) e Gruppo 6 (<2000 cm³);
Classe 3: IMSA GTU (<2500 cm³), Gruppo 2 (>2000 cm³) e Gruppo 3 (<2000 cm³);
Classe 4: Gruppo B (<2000 cm³), Gruppo 2 (<2000 cm³), Gruppo 3 (<2000 cm³) e Gruppo 4 (<2000 cm³)

I piloti di resistenza di Porsche hanno dominato più volte la Circuit de la Sarthe, a cominciare dai 917K che occupavano i primi due posti del podio sia nel 1970 che nel 1971. La cabina di guida aperta Porsche 936 vinse a Le Mans tre volte, nel 1976, nel 1977 e nel 1981 , Ma è stata la Porsche 956 e la sua continuazione, il 962, che hanno contribuito a consolidare la reputazione di Porsche per essere imbattibile a Le Mans. Dal 1982 al 1987, queste vetture dominano la competizione a Le Mans .

kachel_18_01_1020x620

 

La prima Porsche di Gruppo C fu la 956. Fu presentata in forma ufficiale alla 24H di Le Mans nel 1982 ( Trionfo con una tripletta).

Vincitore Porsche 956.002  N°1  Piloti Jacky Ickx (B)/Derek Bell (GB)

2° Posto   Porsche 956.003  N°2  Piloti Jochen Mass (D)/Vern Schuppan (AUS)

3° Posto   Porsche 956.004  N°3  Piloti  Al Holbert (USA)/Hurley Haywood (USA)/Jürgen Barth (D)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Endurance: Storia e Storie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...