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Súper TC2000


R18

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Dovrei resistere a certe tentazioni e vocine che mi sovvengono alle orecchie, ma non ce la faccio :asd:

Mi sono guardato la prima gara della stagione 2017 del Súper TC2000 a Buenos Aires, corsa questo fine settimana. Possiamo dire che questo campionato rappresenta una delle tre grandi "teste" dei campionati turismo argentini, insieme al TC2000 e al Turismo Carretera, con quest'ultimo che dovrebbe essere il campionato turismo più vecchio del mondo (nato nel 1937).

Il Súper TC2000 è nato nel 2012. Diciamo che come tipologia di vetture è molto simile al DTM, ma anche molto meglio. Sono vetture silhouette dotate di motore V8 ibrido da 2700cc, potenza di 430 cavalli circa, un'aerodinamica piuttosto spinta ma, a giudicare dalle sportellate che si vedono spesso e volentieri, una "scorza" molto più dura rispetto alle macchine del campionato tedesco.

Il campionato è davvero interessante, perché vi sono impegnate ben sette Case, di cui sei ufficiali: Chevrolet, Renault, Peugeot, Fiat (sì, avete letto bene :asd:), Toyota, Citroën e Ford. Solo quest'ultima non è impegnata ufficialmente, dove per "ufficiale" si intende un team gestito dalla filiale argentina del marchio. Citroën invece fa il suo debutto quest'anno.

E anche i piloti sono di livello molto alto. Ovviamente, la maggior parte sono sconosciuti al pubblico europeo, ma qui si può fare tranquillamente un paragone con il V8 Supercars, visto che in Argentina sono tutti molto conosciuti e apprezzati. Vi sono anche, comunque, nomi non nuovi nemmeno a noi, come Esteban Guerrieri e Leonel Pernía (che sette anni fa corse nel WTCC a Monza). Rivolgere particolare attenzione ai piloti in generale, perché proprio da questo campionato è riemerso José María López dopo anni di buio e, allo stesso modo, si è fatto scoprire l'attuale pilota Volvo nel WTCC Néstor Girolami.

Il campione in carica è Agustín Canapino su Chevrolet Cruze, che l'anno scorso ha dominato la serie. Tra i principali avversari ci sono gli alfieri Renault Pernía (vice-campione 2013, 2014 e 2015) e Ardusso, Werner su Peugeot, Guerrieri e Urcera su Citroën e Rossi (campione 2013) su Toyota. Ma è un campionato talmente combattuto che bene o male tutti riescono a ritagliarsi un posticino al sole, anche solo lottando a centro gruppo. 

Questi i piloti del 2017:
Equipo Chevrolet YPF - Pro Racing Group, Chevrolet Cruze IIAgustín Canapino, Bernardo Llaver, Manuel Mallo, Facundo Conta
Ambrogio Racing Renault Sport, Renault Fluence GTLeonel PerníaIgnacio Julián, Facundo Ardusso
Peugeot Total Argentina, Peugeot 408Fabián YannantuoniMatías Muñoz, Mariano Werner, Facundo Chapur
Fiat M&M Group, Fiat LineaEmmanuel Cáceres, Carlos Javier Merlo
Citroën Total PSG-16 TeamCitroën C4 LoungeMartín Moggia, Esteban Guerrieri, José Manuel Urcera
Toyota Gazoo Racing, Toyota Corolla: Gabriel PonceMatías Rossi, Bruno EtmanMatías Milla
RAM Racing, Ford Focus III: Luciano FarroniJuan Ángel RossoDamián Fineschi
Escuderia FE Peugeot Junior Equipe, Peugeot 408: Lucas Benamo, Lucas Colombo, Diego Azar
Riva Racing, Ford Focus III: Gustavo Micheloud
JM Motorsport, Chevrolet Cruze I: Javier Manta

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Sono ancora un po' un niubbo della categoria, ma sto rimediando. Ecco le due gare di Buenos Aires dello scorso weekend, questo è il canale YouTube che dove trovare tutte le gare. Non saprei dove vedere le gare in diretta, ma questo canale le carica praticamente subito dopo il loro termine. 

Rispetto al 2016 è stata apportata un'importante variazione ai fine settimana di gara: fino all'anno scorso, i piloti venivano divisi in due gruppi e questi correvano una gara sprint a testa, poi si correva una gara lunga con lo schieramento completo. Da quest'anno, invece, si correrà una gara di qualificazione al sabato (di 70 chilometri circa) e la solita gara lunga alla domenica (di distanza doppia).

Questo è il calendario 2017, i circuiti imparerò a conoscerli ma mi sa che a livello di ignoranza siamo con quelli australiani. L'evento principe è la 200 chilometri di Buenos Aires, che si corre a inizio ottobre. Ci sono anche il bellissimo tracciato di Potrero de los Funes di San Luis e il classico Termas de Río Hondo. Altro appuntamento cardine della stagione è il Gran Premio di Santa Fe, con una gara in notturna.

25-26 marzo Buenos Aires
22-23 aprile San Luis
6-7 maggio Mendoza
20-21 maggio Rosario
10-11 giugno Termas de Río Hondo
1-2 luglio ???
29-30 luglio Oberá 
2-3 settembre Santa Fe
1 ottobre Buenos Aires
4-5 novembre El Zonda
25-26 novembre General Roca
16-17 dicembre Alta Gracia

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I punteggi sono piuttosto semplici, differenziati tra gare di qualifica, finali, finali senza gare di qualifica e Gran Premi.

punteggi.png

Il campionato è partito subito con lo "scandalo": l'aerodinamica anteriore di Chevrolet, Fiat e Renault ufficiali, oltre che delle vetture dei team FE, JM, Riva e RAM è stata trovata non conforme al regolamento tecnico. Le suddette vetture sono state appesantite di 30 chili, suscitando anche malcontento tra le squadre "regolari", tipo Citroën, che chiedeva una sanzione più dura.

Ma l'avversione del team PSG-16 (che l'anno scorso gestiva le Fiat) è durata poco, perché José Manuel Urcera ha dominato entrambe le gare. Molto bella la seconda, iniziata con le sportellate al limite tra il pilota della Citroën e Pernía. Il pilota della Renault è stato spedito fuori pista senza troppi complimenti ma è riuscito a riconquistare la piazza d'onore nelle ultime fasi, risuperando Rossi. Non anticipo altro, qualora vorreste guardarvi le gare.

Sono rimasto estasiato dalla passione che ci mettono i commentatori, ma è tipico degli argentini commentare gli eventi sportivi in questo modo. Inoltre è un campionato molto seguito, la tribuna del traguardo era gremita. Vediamo le prossime gare :zizi:

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Ho trovato qualche altra informazione. Da quest'anno è stato introdotto un sistema che prevede posizioni di penalità sulla griglia delle gare di qualificazione, quando queste saranno previste: da +8 per il leader del campionato a +1 per l'ottavo. In particolare, il format della gara di qualificazione sarà impiegato sicuramente a San Luis, Mendoza, Oberá, El Zonda (che sarebbe la località precisa, ma gli argentini preferiscono utilizzare il nome della regione, San Juan) e General Roca. Altra cosa ignorantissima che ho scoperto è che gli argentini, 200km di Buenos Aires a parte, decidono buona parte dei format di gara una settimana prima che questa si svolga :asd: In più, in occasione del round di Mendoza verrà riproposto il "joker lap" (sì, proprio lui :asd:) già utilizzato l'anno scorso sulla stessa pista.

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  • 3 weeks later...

Questo settimana si corre a San Luis, sul meraviglioso tracciato di Potrero de Los Funes. Per chi non se lo ricordasse dai tempi del FIA GT, rinfresco la memoria ;)

Il format del weekend sarà lo stesso di Buenos Aires: gara di qualifica sabato, gara lunga domenica.

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Gran pole per Pernía, che rifila oltre mezzo secondo a Ponce. Il pilota della Toyota comunque dovrebbe partire in pole perché Pernía ha 7 posizioni di penalità da Buenos Aires. Molto male il leader del campionato Urcera, 17esimo e quindi 25esimo in griglia.

Lo streaming ufficiale funziona solo se stai in Argentina :asd: me ne son dovuto cercare un altro :asd:

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Ponce vince la gara di qualifica dalla pole, resistendo agli attacchi di Ardusso e Fineschi nel primo giro e controllando in seguito. Nella pancia del gruppo è successo di tutto, sportellate e sorpassi a iosa. 

Sono davvero troppo complicati con la questione delle penalità, ma le gare sono davvero molto belle. Il circuito di San Luis poi è fantastico.

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Pernía escluso dalla gara di qualifica per un'irregolarità nel fondo della sua Renault Fluence. Diego Azar invece se n'è tornato a casa di sua spontanea volontà dopo avere avuto problemi meccanici in entrambe le sessioni di prove libere :asd: un giovincello, capirà :zizi:

La gara si correrà oggi alle 17:05.

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Un gruppo di scienziati è al lavoro alla ricerca di una categoria ancora inesplorata da @The Rabbit. Per ora non han trovato nulla però :asd:

P.S.: però il bello è che condividi tutto, per cui seguendo i tuoi post uno può farsi un'idea di cosa succede nel mondo (dei motori).

Modificato da giovanesaggio
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Sembra incredibile, ma non ho mai seguito più di tanto il BTCC :asd: da quando è morto il Superturismo per me ha perso di fascino, pur avendo ancora tante macchine e tanti piloti competitivi in griglia :asd: 

Comunque sì, nel complesso sto esplorando un po' tutto, lo ammetto :asd:

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Successo di tutto anche in quella che si definirebbe "championship race".

Con un bellissimo sorpasso all'esterno su Ponce, all'altezza di metà gara, Facundo Chapur conquista la prima vittoria nella categoria. Secondo Canapino, che ha sfruttato da campione due ripartenze dopo Safety Car (ben quattro neutralizzazioni in questa gara) per avere ragione di Fineschi e Ardusso. Sull'ultimo gradino del podio proprio Ardusso con la Renault, davanti a Ponce che ha perso tre posizioni proprio nel frangente in cui Chapur lo ha scavalcato. Ottimo il quinto posto di Fineschi, che sta facendo davvero grandi cose con una Ford privata. Da segnalare l'incredibile rimonta di Pernía, partito 29esimo e arrivato 11esimo.

In classifica, pari merito a 35 punti per Ardusso e Urcera, 12esimo al termine di un weekend da dimenticare.

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  • 2 weeks later...

Alle 17:05 comincerà la gara finale di Mendoza, con la regola del joker lap.

La gara di qualifica, ieri, è andata a Yannantuoni sulla Peugeot davanti a Werner e Fineschi. Quarto Canapino davanti ad Ardusso, ancora in difficoltà Urcera solo 20esimo, Pernía invece è stato fatto fuori da Chapur, poi squalificato.

Intanto è stato assegnato anche il sesto round stagionale, quello del 2 luglio: si correrà a Rafaela.

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Dominio assoluto del "Patito" Yannantuoni, solitario leader dal primo all'ultimo giro. Sul podio anche Werner (doppietta Peugeot quindi) e Canapino. Protagonista assoluto ma sfortunatissimo Fineschi, che con la Ford privata ha incantato sfoderando anche un sorpasso eccezionale su Werner ma si è visto il motore andare letteralmente in fiamme a due giri dalla fine, quando ormai il secondo posto era in tasca. Molto bene, in rimonta, anche Moggia con la Citroën, partito decimo e arrivato quarto. Ritiro per Ardusso, vittima del surriscaldamento del motore, e per Rossi, problema elettrico.

Werner è il nuovo leader del campionato con 47 punti contro i 42 di Canapino e i 38 di Chapur, campionato anche qui molto serrato. Tra due settimane si va a Rosario, sul circuito intitolato a Fangio.

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  • 2 weeks later...

Prima gara del "grand slam" a Rosario, con due gare lunghe al posto dell'accoppiata sprint+gara lunga. 

Inizio di gara-1 da terza guerra mondiale: botti in ogni dove, viene coinvolto Pernía che partiva dalla prima fila, Julián esce di pista a velocità folle (fortunato a non colpire quei due-tre camioncini che stavano apparentemente molto distanti) ma non da meno è la legnata di Chapur contro il muro dell'ultima curva. Poi assolo di Ardusso e della Renault, alle sue spalle Werner controlla Rossi, Canapino e Fineschi. Si rivede finalmente anche Urcera, praticamente scomparso dopo il successo di Buenos Aires, decimo in grande rimonta.

In gara-2, grande ritorno al vertice per il campione in carica Canapino su Ardusso, Rossi, Fineschi e Pernía. Altro primo giro caotico, poi gara piuttosto tranquilla su un circuito che offre davvero poche possibilità di sorpasso. La Safety Car intervenuta per rimuovere l'auto incidentata di Moggia ha movimentato le cose nella pancia del gruppo, con un non ben identificato x-wide (erano in 5 o 6 :asd:) al penultimo giro. Molto male Werner, 20esimo dopo una qualifica storta e non più leader della classifica generale.

Il nuovo "puntero" è infatti Canapino con 75,5 punti contro i 73 di Ardusso. Più staccati Werner a 64, Rossi a 61 e Fineschi a 51,5. Tra tre settimane si va a Termas de Río Hondo.

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  • 1 month later...
  • leopnd changed the title to Súper TC2000

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