Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata March 27, 2017 at 10:27 Questo è un messaggio popolare Share Inviata March 27, 2017 at 10:27 DATI GENERALI Scuderia: Trojan-Tauranac Racing Anno di produzione: 1974 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Duckhams Pneumatici: Firestone Luogo di Produzione: Croydon (GBR) Progettista: Ron Tauranac Impiegata nel: 1974 Piloti: Tim Schenken STATISTICHE GP Disputati: 8 Miglior risultato: T.Schenken 10° posto nei GP Belgio e Austria 1974 Trojan T103 La Trojan era una casa automobilistica inglese fondata nel 1914 dall’industriale Leslie Hounsfield e che fino al 1964 produsse vetture stradali e che salì alla ribalta soprattutto per la sua originalissima “Bubble-Car” Trojan 200, una microvettura monocilindrica e monoposto da 200 cc dalla caratteristica livrea a guisa di uovo e molto simile alla coeva italiana Isetta. Nel 1959 venne acquistata da Peter Agg, importatore nel Regno Unito della italianissima Lambretta e grazie alla acquisizione della Elva Cars, partner tecnico della scuderia McLaren, si trasformò rapidamente in una azienda specializzata nella costruzione e preparazione di auto da competizione. Negli stabilimenti di Croydon della Trojan furono costruite diverse McLaren per le serie Can-Am e F.5000, come la “famiglia” delle M8, la M12, la M18 e la M22. Questa notevole esperienza spinse Agg a tentare l’avventura di costruttore in proprio e nel 1972, anno in cui sciolse la collaborazione con la McLaren, fu raggiunto da un nuovo importante socio, Ron Tauranac, leggendario co-fondatore della Brabham con il vecchio Jack, che aveva appena venduto la sua scuderia a Bernie Ecclestone. Nacque così la Trojan-Tauranac Racing. La prima vettura costruita dalla coppia anglo-australiana fu la T101 per la Formula 5000 che ebbe un notevole successo e che portò Jody Scheckter a diventare campione americano di categoria nel 1973. Per il 1974 Tauranac sviluppò un progetto “gemellare” che prevedeva la costruzione di due vetture simili: la T102 per la F.5000 con l’ormai tradizionale motore Chevrolet 5 litri e la T103 per la F.1 dotata dell’altrettanto tradizionale Ford Cosworth. Le aspettative interessanti di entrambe le vetture furono però disattese dai deludenti risultati e dalla difficoltà di emergere nell’affollato parco macchine che frequentava le piste a quei tempi, nonostante l’ingaggio di un pilota esperto e quotato come Tim Schenken. Dopo il Gran Premio di Monza il budget della scuderia si esaurì e la scuderia chiusa definitivamente. Peter Agg continuò i suoi affari lontano dalle piste, benché sia rimasto un appassionato, tanto che suo figlio Charles divenne più tardi pilota semiprofessionista. Ron Tauranac fondò invece la Ralt ed iniziò un nuovo progetto in F.2. 13 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 27, 2017 at 11:03 Share Inviata March 27, 2017 at 11:03 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata March 27, 2017 at 13:12 Autore Share Inviata March 27, 2017 at 13:12 questa nella foto è impiegata nelle gare "storiche" e questa in particolare è rimasta abbastanza originale, in altri casi si vedono monoposto che conservano si e no la linea originale con tutto il resto modificato, mi chiedo come si possa accettare questo. Una delle spiegazioni che vanno per la maggiore; è perchè non si trovano le parti originali come le gomme e allora, sospensioni, ammortizzatori, mozzi e già che ci siamo freni vengono aggiornati alle specifiche delle Avon, che per inciso in realtà non avrebbe difficoltà a riprodurre le gomme di un tempo almeno come dimensioni.... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata March 27, 2017 at 16:24 Share Inviata March 27, 2017 at 16:24 Stupende, come al solito!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 27, 2017 at 20:04 Share Inviata March 27, 2017 at 20:04 Monaco... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata November 19, 2018 at 09:05 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 19, 2018 at 09:05 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 20, 2018 at 12:53 Share Inviata November 20, 2018 at 12:53 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 26, 2020 at 15:17 Share Inviata March 26, 2020 at 15:17 Italia, 1974... Tim Schenken nel "garage"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 26, 2020 at 15:22 Share Inviata March 26, 2020 at 15:22 Ancora a Monza... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora