sundance76 Inviata March 1, 2017 at 14:23 Share Inviata March 1, 2017 at 14:23 3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata March 1, 2017 at 15:11 Share Inviata March 1, 2017 at 15:11 Il glaciale Achille, Iceman prima di Kimi Raikkonen, si opponeva all'ardimentoso Nuvolari. Le pagine lo descrivono perfettamente, anche umanamente, purtroppo Ilse lo iniziò alla morfina da cui dipese irrimediabilmente. Il paradosso è che lui che aveva uno stile calmo e controllato usci di pista e morì al secondo grande incidente della carriera mentre Nuvolari che ne ebbe una quantità industriale, sempre bendato e incerottato, morì nel suo letto 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 1, 2017 at 16:47 Share Inviata March 1, 2017 at 16:47 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 6, 2017 at 21:21 Autore Share Inviata April 6, 2017 at 21:21 Alla fine del 1934, Varzi accetta l'offerta dell'Auto Union, e lascia la Scuderia Ferrari. Enzo Ferrari gli manda una lettera molto formale, tentando di far valere un'opzione. Temeva che Varzi bluffasse. Invece no, le condizioni della Auto Union erano pazzesche: al posto di 200mila lire più il 50% dei premi di partenza, accessori (sponsor tecnici) e classifica, la Casa dei quattro anelli offriva 100mila marchi oro e il 90% dei premi. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ragastas Inviata April 7, 2017 at 11:20 Share Inviata April 7, 2017 at 11:20 Achille Varzi, il mio pilota preferito. Assieme ad Ayrton da Siva e Stefano Modena. Ero stato a Galliate, per il centenario. C'era anche Giorgio Terruzzi, che aveva appena presentato il libro, "Una curva cieca". Bellissimo e sorprendente. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata March 31, 2018 at 23:02 Autore Share Inviata March 31, 2018 at 23:02 Nel 1934 dopo aver vinto la Mille Miglia, il Circuito di Alessandria, il Gran Premio di Tripoli e la Targa Florio, la stagione di Achille Varzi continua con la vittoria a Barcellona. Sempre su Alfa Romeo P3 della Scuderia Ferrari. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata July 23, 2018 at 14:17 Autore Share Inviata July 23, 2018 at 14:17 Sul numero di luglio di Ruoteclassiche c'è un servizio di quattro pagine sul campionissimo italiano. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata July 27, 2018 at 07:54 Share Inviata July 27, 2018 at 07:54 Achile Varzi con l'Auto Union, partito in pole e terzo al traguardo... Notare il proto-halo... Siamo a Pescara nel 1936... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 29, 2018 at 22:55 Autore Share Inviata October 29, 2018 at 22:55 La stagione 1935 volge al termine. G.P. di Spagna a San Sebastian-Lasarte, Achille sull'Auto Union a 16 cilindri. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 2, 2020 at 17:30 Autore Share Inviata April 2, 2020 at 17:30 Ripristinato e disposto su doppia pagina il servizio di Aldo Zana nel primo post, dove le immagini erano ormai cancellate. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 2, 2020 at 19:57 Autore Share Inviata April 2, 2020 at 19:57 Articolo di Donatella Biffignandi (del Museo dell'Automobile di Torino) su "Auto d'Epoca" del febbraio 2004 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 8, 2020 at 15:16 Autore Share Inviata June 8, 2020 at 15:16 Gran Premio di Monaco 1934. Alla curva del Massenet c'è moltissimo pubblico a osservare l'Alfa Romeo P3 di Achille Varzi, vincitore l'anno prima, ma stavolta soltanto 6°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata October 24, 2020 at 20:41 Share Inviata October 24, 2020 at 20:41 Non so se sia stato proposto altrove. Articolo a cura di Cesare de Agostini, pubblicato su AS n.47/1972 pagg.12-17: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata October 25, 2020 at 21:16 Autore Share Inviata October 25, 2020 at 21:16 Bellissimo servizio. Lunga vita a Cesare De Agostini, che con Gianni Cancellieri forma la coppia regina della letteratura automobilistica sportiva in Italia e non solo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata August 12, 2021 at 07:31 Autore Share Inviata August 12, 2021 at 07:31 Terruzzi, autore di "Una curva cieca" e di "Varzi - l'ombra oscura di Nuvolari", racconta il prode Achille: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 15, 2021 at 13:07 Autore Share Inviata December 15, 2021 at 13:07 A Pescara nella Coppa Acerbo 1935 Achille Varzi sulla potente Auto Union a motore posteriore 16 cilindri coglie la seconda vittoria stagionale dopo quella di Tunisi, approfittando dell'assenza delle Mercedes (che con Caracciola vincerà il campionato europeo). 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 18, 2023 at 16:19 Autore Share Inviata May 18, 2023 at 16:19 Il 6/4/2017 at 23:21 , sundance76 ha scritto: Alla fine del 1934, Varzi accetta l'offerta dell'Auto Union, e lascia la Scuderia Ferrari. Enzo Ferrari gli manda una lettera molto formale, tentando di far valere un'opzione. Temeva che Varzi bluffasse. Invece no, le condizioni della Auto Union erano pazzesche: al posto di 200mila lire più il 50% dei premi di partenza, accessori (sponsor tecnici) e classifica, la Casa dei quattro anelli offriva 100mila marchi oro e il 90% dei premi. Stavo calcolando che, se per Varzi l'ingaggio-base con Ferrari nel '34 fu 200mila lire, a cui si aggiungeva il 50% dei premi vari, Achille deve aver guadagnato molto, visto che con la sola gara di Tripoli i premi ammontavano a 265mila lire, da dividere a metà col team, dunque 132.500 lire. Calcolando che vinse altre 6 corse, alcune delle quali di livello (Targa Florio, Mille Miglia, Barcellona, Coppa Ciano), penso che sia arrivato ben oltre il mezzo milione di lire, magari anche intorno al milione. Un milione di lire dell'epoca grossomodo dovrebbe essere più o meno equivalente a un milione di euro attuali, e calcolando che non c'erano televisioni e diritti tv, e che gli sponsor erano soltanto quelli tecnici, dunque con un giro d'affari grande ma non immenso come quello di oggi, si tratta di una cifra di tutto rispetto. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata May 18, 2023 at 18:18 Share Inviata May 18, 2023 at 18:18 1 ora fa, sundance76 ha scritto: Stavo calcolando che, se per Varzi l'ingaggio-base con Ferrari nel '34 fu 200mila lire, a cui si aggiungeva il 50% dei premi vari, Achille deve aver guadagnato molto, visto che con la sola gara di Tripoli i premi ammontavano a 265mila lire, da dividere a metà col team, dunque 132.500 lire. Calcolando che vinse altre 6 corse, alcune delle quali di livello (Targa Florio, Mille Miglia, Barcellona, Coppa Ciano), penso che sia arrivato ben oltre il mezzo milione di lire, magari anche intorno al milione. Un milione di lire dell'epoca grossomodo dovrebbe essere più o meno equivalente a un milione di euro attuali, e calcolando che non c'erano televisioni e diritti tv, e che gli sponsor erano soltanto quelli tecnici, dunque con un giro d'affari grande ma non immenso come quello di oggi, si tratta di una cifra di tutto rispetto. https://www.irpef.info/rivalutazione-monetaria-calcola-valore-attuale# Sì un milione di nel 1934 corrisponde a circa 1,2 milioni di Euro oggi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 19, 2023 at 08:34 Autore Share Inviata May 19, 2023 at 08:34 14 ore fa, Ayrton4ever ha scritto: https://www.irpef.info/rivalutazione-monetaria-calcola-valore-attuale# Sì un milione di nel 1934 corrisponde a circa 1,2 milioni di Euro oggi @Ayrton4ever chissà a quanto corrispondono invece i centomila marchi tedeschi del 1934 offerti a Varzi dall'Auto Union. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata May 19, 2023 at 16:55 Share Inviata May 19, 2023 at 16:55 8 ore fa, sundance76 ha scritto: @Ayrton4ever chissà a quanto corrispondono invece i centomila marchi tedeschi del 1934 offerti a Varzi dall'Auto Union. Eh, questo è più difficile da calcolare perchè il marco è sempre stato valuta forte però venivano dalla svalutazione post Weimar... non lo so. Hitler era al potere da un anno circa 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora