Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Mclaren MCL32 (2017)


alessandrosecchi

Recommended Posts

1 ora fa, Dark One ha scritto:

Honda ha rimandato a data da destinarsi l'aggiornamento originariamente previsto per il GP del Canada. A quanto pare questa è stata la proverbiale goccia: Zak Brown ha dato un ultimatum ai nipponici. La McLaren vuole essere competitiva entro il GP di Ungheria, lottando quantomeno subito dietro le Red Bull, come le stime più pessimiste dicono sull'effettivo potenziale della macchina (Matt Morris è convinto che la vettura "lotterebbe costantemente per il podio" con una PU adeguata). Ma la data ultima è il primo GP dopo la pausa estiva, Spa. Se entro quella gara Honda non avrà portato nessuna novità di rilievo (e con rilievo la McLaren non intende più lottare per il nono posto, si pretende ben altro), il contratto sarà terminato e si passerà a fornitura Mercedes. A quanto pare, in Spagna la McLaren ha già firmato una sorta di precontratto con i tedeschi, che garantisce la fornitura a partire dall'anno prossimo qualora si avveri il divorzio da Honda. Brown è convinto di avere possibilità migliori a lottare con una fornitura clienti che non a continuare a insistere con Honda, ormai ritenuta incapace. La speranza sul medio termine è quella di tornare a essere la squadra ufficiale della Mercedes, quando i tedeschi decideranno di vendere la scuderia di F1 e concentrarsi unicamente sulla fornitura di motore.

La "strada preferita" (parole di Brown) sarebbe ovviamente quella di restare squadra di riferimento di un costruttore, ma ormai non si crede più che Honda sia all'altezza, da qui l'ultimatum. La perdita di soldi che le prestazioni indotte da questa PU stanno causando (piazzamenti nei costruttori, ma anche perdita di sponsor storici come TAG Heuer, Segafredo, Mobil 1, dall'anno prossimo Johnnie Walker, il mancato arrivo di nuovi sponsor) sorpassano il vantaggio economico della fornitura gratis di PU e sponsorizzazione Honda. Non a caso, Alonso deciderà sul suo futuro dopo la pausa estiva. Qualora Honda produca un miracolo e sforni qualcosa di decente o la McLaren passi a fornitura Mercedes tratterà per il rinnovo, altrimenti cercherà altre strade, anche non in F1 nel caso non ci siano posti.

L'incertezza sulla PU che verrà usata nella prossima stagione è tale che, stando ad alcune voci (ma queste potrebbero essere stronzate, prendetela con le pinze), il modello della macchina 2018 sta venendo progettato usando un "mock-up" della PU Mercedes, non Honda.

Insomma il destino di Honda pare segnato

Se in quattro anni di sviluppo non sono riusciti a tirar fuori un progetto che si collochi perlomeno nei binari della decenza, non vedo come possano riuscirci nei prossimi due mesi.

McLaren farebbe benissimo a tornare coi Mercedes: le possibilità di lottare per il mondiale resterebbero minime (piaccia o non piaccia, finché Mercedes rimarrà come Costruttore ufficiale non credo che riserverà a McLaren lo stesso trattamento), ma perlomeno tornerà stabilmente in zona punti e potrà lottare per i podi e, in occasioni particolari, per qualche vittoria di tappa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2017 at 13:06 , Andrea Gardenal ha scritto:

Insomma il destino di Honda pare segnato

Se in quattro anni di sviluppo non sono riusciti a tirar fuori un progetto che si collochi perlomeno nei binari della decenza, non vedo come possano riuscirci nei prossimi due mesi.

McLaren farebbe benissimo a tornare coi Mercedes: le possibilità di lottare per il mondiale resterebbero minime (piaccia o non piaccia, finché Mercedes rimarrà come Costruttore ufficiale non credo che riserverà a McLaren lo stesso trattamento), ma perlomeno tornerà stabilmente in zona punti e potrà lottare per i podi e, in occasioni particolari, per qualche vittoria di tappa.

E' proprio per evitare questo, cioè fare solo la comparsa, che McLaren scelse Honda. E anche Alonso, non penso resterebbe (o sarebbe venuto), con l'assoluta certezza di arrivare ben che vada 3° (che era il motivo per cui lascio Ferrari). Adesso è facile dire, "meglio Mercedes che Honda", ma per me fu presa la scelta giusta a suo tempo. Ciò che davvero è sconcertante è l'assoluta incapacità di Honda in qualsiasi senso. 

Attualmente, vista la drammatica assenza di sponsor e anche di mancati introiti dai piazzamenti, tempo però che non ci sia altra strada per salvare il team, che, nella situazione odierna, vedo altrimenti costretto a vendere tutto ad Honda e dedicarsi ad altro. 

Certo è che una McLaren in lotta per il mondiale....non so proprio quando si potrà rivedere. Un'altra cosa che mi preoccupa non poco, è che credo che dopo il 2012, anche parecchi tecnici che consentivano di stare ad un certo livello alla McLaren, abbiano salutato il team, che ora non è più quello che fu, anche a livello di personale. 

Modificato da Sikander
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento la situazione è disastrosa perché così rischiano di polverizzare quello che negli anni ha fatto di buono la McLaren. Servono i soldi per poter dare nuova linfa ad un progetto, quindi anche all'arrivo di tecnici validi. 

Honda però sembra decisa ad andare avanti così, fino a quando? Al seppuku finale? E dal prossimo anno fornirà i motori anche alla Sauber.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici ora ci sono (Prodromou, Morris, Goss i tre principali). Anzi, rispetto al 2013 la situazione è molto migliorata, la squadra è in ordine e lavora bene. Il problema è trattenerli se Honda continua su questo livello. Se la tua macchina potenzialmente ottima combatte per il penultimo posto senza possibilità di rimedio a un certo punto cambi aria, anche solo per far vedere quanto vali davvero.

A Baku Honda porta un aggiornamento dell'ICE. Forse non quello completo che volevano, ma almeno una versione 2.5 (parole di Hasegawa). Make or break..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, leopnd ha scritto:

Mi sa che non ci credono neanche loro...

tmp_4051-IMG_20170626_071301170963974.jpg

Fuori Raikkonen, fuori Verstappen, fuori Massa, fuori Perez, fuori Hulkenberg: tutti piloti che, in condizioni standard, stanno abbondantemente davanti alle McLaren. Basta reinserirne due di questi in classifica e "magicamente" Nando torna fuori dalla top-10.

Sarebbe meglio che quelli della Honda leggessero la classifica al contrario: dietro ad Alonso si sono classificate solamente le due Sauber, oltre a Vandoorne. Paradossalmente erano andati meglio in Canada, quando Alonso si era tenuto dietro le due Haas fino al momento del ritiro

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Magari ne avete già parlato altrove, ma Mercedes e Ferrari si sono rifiutate di fornire una PU per la prossima stagione. Saltato il contratto tra Sauber e Honda, bisogna vedere se i giapponesi trovano un nuovo cliente (si parla di Toro Rosso). In quel caso, McLaren ha ancora la possibilità di passare a Renault (che non vuole fornire più di 3 squadre, compresa la propria). In caso contrario, rimane Honda. Resta da discutere quanto sia conveniente passare a una motorizzazione clienti Renault, nel caso. Vero è che allo stato attuale il gap tra Honda e Renault è MOLTO maggiore di quello tra Renault e Mercedes, ma comunque non si parlerebbe di una PU top.

La decisione verrà comunque comunicata dopo Spa, come ho già detto. Lì Honda dovrebbe portare il prossimo step di aggiormento, quello più significativo dell'anno, seconda parte di quello portato in Austria.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dark One ha scritto:

Magari ne avete già parlato altrove, ma Mercedes e Ferrari si sono rifiutate di fornire una PU per la prossima stagione. Saltato il contratto tra Sauber e Honda, bisogna vedere se i giapponesi trovano un nuovo cliente (si parla di Toro Rosso). In quel caso, McLaren ha ancora la possibilità di passare a Renault (che non vuole fornire più di 3 squadre, compresa la propria). In caso contrario, rimane Honda. Resta da discutere quanto sia conveniente passare a una motorizzazione clienti Renault, nel caso. Vero è che allo stato attuale il gap tra Honda e Renault è MOLTO maggiore di quello tra Renault e Mercedes, ma comunque non si parlerebbe di una PU top.

La decisione verrà comunque comunicata dopo Spa, come ho già detto. Lì Honda dovrebbe portare il prossimo step di aggiormento, quello più significativo dell'anno, seconda parte di quello portato in Austria.

Già.

McLaren fa di tutto per togliersi la vita, ma anche il resto del circus mi pare tutto sommato contento di vederla agonizzare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sikander ha scritto:

Già.

McLaren fa di tutto per togliersi la vita, ma anche il resto del circus mi pare tutto sommato contento di vederla agonizzare. 

Sono le parole esatte di Zak Brown. "They are happy with where we are". Horner ha commentato dicendo che gli sembra di rivedere quello che ha passato lui nel 2015. Mercedes e Ferrari sanno che con questo regolarmento fino al 2020 sarà una lotta a due per il titolo, come biasimarli.. Red Bull e McLaren sarebbero un po' troppo scomode

Modificato da Dark One
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • R18 changed the title to Mclaren MCL32 (2017)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...