Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 13, 2017 at 11:18 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 13, 2017 at 11:18 DATI GENERALI Scuderia: Unipart Racing Team Anno di produzione: 1980 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Unipart Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Burntwood (GBR) Progettista: Ralph Bellamy, Nigel Bennett Impiegata nel: 1980 Piloti: Clay Regazzoni, Tiff Needell, Jan Lammers, Geoff Lees STATISTICHE GP Disputati: 14 Miglior risultato: C.Regazzoni, 9° nel GP Sudafrica 1980 N180 Rivitalizzata la cassa societaria con i soldi del nuovo sponsor Unipart, Morris Nunn, optando per un taglio netto con il passato, affidò ai nuovi collaboratori Ralph Bellamy e Nigel Bennett la progettazione della nuova vettura per il Campionato 1980. La "N180" era una wing-car ad effetto suolo che richiamava piuttosto apertamente la Williams FW07. L'ingaggio del "cavallo di ritorno" Clay Regazzoni era la ciliegina sulla torta per affrontare una stagione con notevoli ambizioni. Purtroppo a Long Beach, dopo solo quattro gare, lo svizzero ebbe in celebre e drammatico incidente che gli costò la paralisi degli arti inferiori e che fu causato da un cedimento improvviso dei freni della sua vettura. La gravissima perdita di Regazzoni fu una mazzata tremenda per la squadra che non riuscì più a riprendersi, infilando una serie di mancate qualificazioni e risultati mediocri. Paradossalmente, l'unico risultato della stagione, il sesto posto nel Gran Premio di Spagna del francese Patrick Gaillard fu vanificato dalla Federazione che invalidò la corsa iberica estromettendola dal calendario del Mondiale a causa della diatriba FISA-FOCA che imperversava in quegli anni nel circus. 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 5, 2019 at 13:38 Share Inviata November 5, 2019 at 13:38 Prima uscita a Snetterton 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata December 20, 2019 at 10:18 Share Inviata December 20, 2019 at 10:18 Immagini del Rega nelle prime 4 gare della stagione, con tre differenti schemi di colore sul muso: Argentina Brazil Sudafrica USA Long Beach (ultima purtroppo per Clay) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata December 20, 2019 at 10:29 Share Inviata December 20, 2019 at 10:29 Prima del suo debutto in Tyrrell nell'80 anche Thackwell testò la N180 oltre alla vettura della squadra del Boscaiolo. Purtroppo non so dove furono svolte le prove... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora