Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 6, 2017 at 14:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 6, 2017 at 14:13 DATI GENERALI Scuderia: HB Bewaking Alarm Systems Anno di produzione: 1975 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio (base Ensign N175 modificata) Carburante e lubrificanti: Esso Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Burntwood (GBR) Progettista: Dave Baldwin, Mo Nunn Impiegata nel: 1976, 1977 Piloti: Larry Perkins, Brian Henton STATISTICHE GP Disputati: 8 Miglior risultato: L.Perkins, 8° nel GP Belgio 1976 Boro 001 Il caso della Boro, raro esempio di scuderia olandese a sbarcare in F.1, è più unico che raro: nel 1975 l'azienda olandese HB Bewaking, produttrice di sistemi di allarme e sponsor personale di Roelof Wunderink, entrò in contatto con Morris Nunn, patron della Ensign, attraverso la mediazione del poliedrico Teddy Yip per far correre il proprio protetto con la scuderia inglese. Tuttavia, nel corso della stagione, un grave incidente mise fuori gioco per qualche tempo Wunderink e quando questo si riprese, il suo volante alla Ensign era occupato da Amon e Van Lennep che Nunn non aveva alcuna intenzione di sostituire. Tale fatto scatenò una diatriba fra la HB e la scuderia inglese che sfociò in tribunale, dove i fratelli Hoogenboom, proprietari della HB, accusarono Nunn di non avere rispettato il contratto. La vertenza si concluse in maniera decisamente originale: il tribunale diede torto a Nunn costringendolo a cedere agli Hoogenboom l'unico esemplare della N175 costruita. Fu così che Bob e Rody – da cui l'originale nome "Bo-Ro" - invece di tenersi quel "trofeo" nella propria personale collezione di auto, decisero di fondare un team di F.1, sebbene con scarsi mezzi e scarsa esperienza. Acquistarono tutto il materiale tecnico della scuderia Hill rimasto dopo il disastro aereo del novembre 1975 che ne decretò la fine, e ingaggiarono l'australiano Larry Perkins come pilota. Considerando i presupposti le cose non andarono nemmeno troppo male: su sette tentativi, Perkins si qualificò cinque volte e finì anche ottavo a Zolder. Nel 1977 l'esperimento fu ritentato con Brian Henton al volante, ma la vetustà della vettura e l'usura del materiale ex-Hill non più rinnovato portò la Boro alla definitiva chiusura. Quello dei fratelli Hoogenboom resta uno dei più ingenui e baldanzosi tentativi "old-style" nella F.1 ormai moderna degli anni '70. 9 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata December 9, 2017 at 19:20 Share Inviata December 9, 2017 at 19:20 Perkins Monaco 1976 Henton Olanda 1977 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 21, 2018 at 12:06 Share Inviata November 21, 2018 at 12:06 1976 a MONZA senza lo sponsor (??) 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 21, 2018 at 12:07 Share Inviata November 21, 2018 at 12:07 Henton 1977 che sembra chiedersi: "Ma chi me lo fa fare??..." 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata August 29, 2019 at 06:37 Share Inviata August 29, 2019 at 06:37 Bell'articolo su AS di questa settimana: dove si afferma che la vettura fu cambiata grazie ai materiali ex-Hill, prove in galleria del vento con dati sottobanco Lotus e varie canibalizzazioni da una vettura ex Formula Ford... però io non vedo differenze dall'Ensign, quindi boh! 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 29, 2019 at 10:41 Autore Share Inviata August 29, 2019 at 10:41 3 ore fa, Rob ha scritto: Bell'articolo su AS di questa settimana: dove si afferma che la vettura fu cambiata grazie ai materiali ex-Hill, prove in galleria del vento con dati sottobanco Lotus e varie canibalizzazioni da una vettura ex Formula Ford... però io non vedo differenze dall'Ensign, quindi boh! L'articolo scritto da Massimo mi sembra abbastanza chiaro. Per materiale tecnico proveniente dalla Hill, si intende strumentazione...arnesi da lavoro, non l'auto. Questa è rimasta in tutto e per tutto una Ensign, poi per darsi un po di "tono" a favorire sponsor e piloti paganti, questi piccoli team e non solo, ai giornalisti raccontavano quello che volevano e il resto lo aggiungevano loro 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata August 29, 2019 at 13:13 Questo è un messaggio popolare Share Inviata August 29, 2019 at 13:13 2 ore fa, V6DINO ha scritto: L'articolo scritto da Massimo mi sembra abbastanza chiaro. Per materiale tecnico proveniente dalla Hill, si intende strumentazione...arnesi da lavoro, non l'auto. Questa è rimasta in tutto e per tutto una Ensign, poi per darsi un po di "tono" a favorire sponsor e piloti paganti, questi piccoli team e non solo, ai giornalisti raccontavano quello che volevano e il resto lo aggiungevano loro E' vero, anche Arturio ci ha ricamato un po' sopra sulla sua A4 rispetto alla Khaushen acquistata, dicendo che alla fine era una Merzario al 100%. Cmq visibilmente a parte l'airbox tolto per regolamento, ho notato solo il deflettore sul cockpit con gli specchietti integrati e l'alettone posteriore diversi rispetto all'Ensign 175. Cmq ottimo articolo, Cuore da Corsa è sempre la prima parte del settimanale che leggo con curiosità. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 29, 2019 at 15:44 Autore Share Inviata August 29, 2019 at 15:44 2 ore fa, Rob ha scritto: Cuore da Corsa è sempre la prima parte del settimanale che leggo con curiosità. Tantissime volte è l'unica parte che leggo.... Continuo ad acquistare la rivista solo per una forma di dipendenza, ho iniziato nel 1972, mammamia! 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata August 30, 2019 at 06:09 Share Inviata August 30, 2019 at 06:09 14 ore fa, V6DINO ha scritto: Tantissime volte è l'unica parte che leggo.... Continuo ad acquistare la rivista solo per una forma di dipendenza, ho iniziato nel 1972, mammamia! Ecco hai centrato il punto: tanto nelle corse di oggi non c'è molto da leggere, meglio spulciare i vecchi bei ricordi 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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