Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

18. Gran Premio del Messico 2017 | Città del Messico


alessandrosecchi

Recommended Posts

Che Verstappen sia un fenomeno io lo dico dalla prima gara in TR, come pilota l'ho amato sin dal primo momento e di certo non ho cambiato idea, dato che ogni sua gara o quasi è una conferma in tal senso. Quello del "mo ha rotto il cazzo" era chiaramente uno scazzo (scusate la ripetizione) momentaneo, a fattaccio appena avvenuto, dovuto alla frustrazione di vedere la Ferrari in pole nuovamente fuori gioco dopo due curve, con lui indiretto protagonista della cosa. Ma non gli do colpe, esattamente come non gliene avevo date a Singapore. Dopodichè non ne amo atteggiamenti e dichiarazioni (probabilmente è anche mal consigliato da un babbo che non mi pare esattamente un lord inglese), ma questo non ha nulla a che fare col "ferrarismo", ma solo col mio modo di apprezzare oppure no il lato caratteriale di qualcuno. E sui paragoni con Senna e Schumi ci andrei ancora cauto, perchè le stimmate possono esser quelle, ma di conferme ne servono ancora tante (come servono ancora tanti risultati). Stravedo per il Max pilota insomma, non tanto per il Max persona ma magari, con gli anni, cambierà parecchio abbandonando gli atteggiamenti attuali.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Lotus ha scritto:

Scusa Schumy  ma che Max Verstappen fosse un predestinato, del livello di Schumacher e Ayrton  a mio parere, si capiva... così come, sempre a mio parere, si è capito che il lato caratteriale, una certa fragilità emotiva nei momenti topici - non riesco a spiegarmi in altro modo episodi come Baku, Singapore, situazioni simili con  Webber  anni prima - è la differenza che intercorre fra l'essere predestinato,  campionissimo alla Schumy per intenderci, e "semplice"  4 volte campione del mondo. Se Verstappen fosse nato qualche anno prima Seb non vinceva 4 mondiali di fila, poco ma sicuro...

e mica per altro... Marko non l'avrebbe tenuto in macchina. Come avrai notato, una volta arruolato il piccolo "nuovo Senna"  ha dato via libera senza troppi rimorsi al trasferimento di Seb a Maranello... e ricorda l'ultimo anno in Red Bull, quello dei Seb inspiegabilmente estraniato dal contesto e del simpatico Daniel che lo batteva facile... un messaggio in codice per gli addetti ai livori? Sarebbe nello stile di Marko, l'uomo più simpatico del paddock, da sempre :asd:

Guarda, quando è arrivato in F1... brrrr....  ho sentito lo stesso brivido provato all'esordio di Michael, ai suoi "confronti" con Ayrton e i grandi del periodo: " ecco uno stronzetto arrogante e presuntuoso assai..." :asd: 

 

Io ho sempre detto più o meno queste stesse cose (anche su Vettel), il bello (o il brutto) dei forum è che uno passa tutto il tempo a dire determinate cose ed esprimere una determinata opinione, poi magari basta un fatto o una critica (o uno scazzo) momentaneo relativo a un episodio preciso e sembra che la si pensi all'opposto (o che si sia cambiato idea in un nanosecondo), quando invece così non è.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rops ha scritto:

Mah, onestamente a me sembra che Bottas sia campato di rendita tutto l'anno su quelle due/tre gare buone che ha fatto a inizio stagione... 71 punti di distacco da Hamilton (Kimi ne ha 99 da Vettel pur con 3 ritiri per incidente, di cui due causati proprio da Bottas + una non-partenza + una decina di punti buttati per ordini di scuderia), il computo delle vittorie dice 9-2 per Lewis a parità di macchina, quello delle pole 11-2. Come rapporti di forza tra i due siamo sui livelli di Barrichello ai tempi di Schumacher

 

Tutte cose ampiamente prevedibili, al momento della scelta di Bottas. Naturalmente non mancarono i "ma no, è forte, vedrete che darà battaglia al livello di Rosberg" da parte di chi non voleva ammettere che la Mercedes aveva preso un secondo pilota, ma è sempre stato chiarissimo che se i grigi avessero voluto continuare ad avere due piloti in grado di vincere il titolo, avrebbero fatto una scelta diversa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Phosphoros ha scritto:

Ma ben vengano i passi indietro della Mercedes o Delle vincenti di turno altrimenti si parlerebbe per anni di rivalità, spesso false, tra compagni di squadra... preferisco che il mio pilota perda un campionato tirato che vederlo vincere tutte le volte in carrozza

Concordo...per questo preferisco che non ci siano più campionati come il 2015...stagione nella quale Rosberg ebbe un andamento "alla Bottas"

Per demeriti suoi?

 Per meriti del compagno?

Difficile dirlo, sta di fatto che avere più team in lotta permette di avere una situazione di maggior equilibrio, almeno in teoria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bottas si è perso un po' da dopo Monza, quando la Mercedes ha capito che la lotta era serrata e il tempo dei giochetti era finito e ha concentrato le attenzioni giustamente su Hamilton venendogli anche incontro con le modifiche alla macchina. Ma fino a Monza Bottas ha fatto un buon lavoro ed è stato anche in grado di vincere quando Hamilton non era in giornata mettendosi due volte Vettel dietro che altrimenti avrebbe due vittorie in più.

Nel complesso è stato nettamente migliore di Raikkonen, anche se non è che ci voglia molto, che non si capisce per quale motivo la Ferrari continui a tenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Bottas si è perso un po' da dopo Monza, quando la Mercedes ha capito che la lotta era serrata e il tempo dei giochetti era finito e ha concentrato le attenzioni giustamente su Hamilton venendogli anche incontro con le modifiche alla macchina. Ma fino a Monza Bottas ha fatto un buon lavoro ed è stato anche in grado di vincere quando Hamilton non era in giornata mettendosi due volte Vettel dietro che altrimenti avrebbe due vittorie in più.

Nel complesso è stato nettamente migliore di Raikkonen, anche se non è che ci voglia molto, che non si capisce per quale motivo la Ferrari continui a tenere.

Perchè non da fastidio a Vettel, é maturo e non deve dimostrare più nulla, poco o per nulla ambizioso, ben inserito nella squadra, sufficientemente veloce e costante...

Tolti Alo, Ham, Ves, Ric, non vedo grosse possibilità di rimpiazzo, a meno di giovani talenti forse potenzialmente più veloci ma anche troppo arrembanti e desiderosi di emergere.

La Ferrari gioca a 1 punta, da Schumacher in poi a parte 2007/8/9 é sempre stato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sufficientemente veloce e costante non direi proprio. Non se n'è parlato granchè, ma podio a parte anche l'ultimo weekend è stato un discreto pianto, sul piano velocistico. Il bello è che fu (ri)preso proprio per tornare ad avere la squadra a due punte invece, per fare da "pungolo" ad Alonso contando sulle due ottime stagioni che aveva fatto in Lotus (ed è pur sempre un campione del mondo, non parliamo del pur mitico Irvine). Ma l'aria di Maranello ha il potere di addormentarlo, si sveglia sempre per pochi ed isolati sprazzi (in particolare quando c'è da rinnovare, non a caso). Rimpiazzi ce ne sarebbero eccome, se si avesse il coraggio che hanno altri (vedi Red Bull).

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di giocare a una punta è controproducente spesso: non si ha il secondo pilota che può togliere punti all'avversario come ha fatto bottas quest'anno e il mondiale costruttori non si vince a meno di non avere una macchina di 4-5 decimi superiore alla concorrenza.

I rimpiazzi se non ci sono si trovano (basta pagare :asd: ) e penso ad ocon, a ricciardo, a bottas ecc. Senza contare che c'è anche l'opzione dream team imponendo a vettel un compagno di squadra serio, anche perché vettel dovrebbe accettare per forza visto che non ci sono altri team in grado di farlo vincere ad oggi.
Personalmente sono del parere che se le cose si vogliono fare si fanno altrimenti si inventano scuse e problemi, in ogni ambito ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Sufficientemente veloce e costante non direi proprio. Non se n'è parlato granchè, ma podio a parte anche l'ultimo weekend è stato un discreto pianto, sul piano velocistico. Il bello è che fu (ri)preso proprio per tornare ad avere la squadra a due punte invece, per fare da "pungolo" ad Alonso contando sulle due ottime stagioni che aveva fatto in Lotus (ed è pur sempre un campione del mondo, non parliamo del pur mitico Irvine). Ma l'aria di Maranello ha il potere di addormentarlo, si sveglia sempre per pochi ed isolati sprazzi (in particolare quando c'è da rinnovare, non a caso). Rimpiazzi ce ne sarebbero eccome, se si avesse il coraggio che hanno altri (vedi Red Bull).

 

Mi sembra piuttosto chiaro che in Lotus aveva trovato un ambiente ideale per lui e che gli permetteva di esprimersi al meglio. Sul fatto che in queste ultime stagioni si sia accentuata la sua indole naturale ad andare a sprazzi penso che bene o male l'anagrafe qualcosa conti: nel 2007, quando vinse il mondiale, pur con la stagione particolare che ricordiamo, aveva esattamente 10 anni di meno.

 

 

39 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

il fatto di giocare a una punta è controproducente spesso: non si ha il secondo pilota che può togliere punti all'avversario come ha fatto bottas quest'anno e il mondiale costruttori non si vince a meno di non avere una macchina di 4-5 decimi superiore alla concorrenza.

I rimpiazzi se non ci sono si trovano (basta pagare :asd: ) e penso ad ocon, a ricciardo, a bottas ecc. Senza contare che c'è anche l'opzione dream team imponendo a vettel un compagno di squadra serio, anche perché vettel dovrebbe accettare per forza visto che non ci sono altri team in grado di farlo vincere ad oggi.
Personalmente sono del parere che se le cose si vogliono fare si fanno altrimenti si inventano scuse e problemi, in ogni ambito ovviamente

 

Giustissimo, ma penso che in Ferrari al mondiale costruttori diano importanza praticamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, motivo per il quale forse sarebbe il caso di cominciare a pensare ad altre soluzioni. Il fatto che a Maranello se ne freghino del Costruttori mi è nuovo, mi risulta sia il team che ne ha vinti di più e ricordo ancora le targhette sulle Ferrari stradali "six times Fia World Constructors' Championship".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Drake ci teneva maggiormente, perché rinforzava il concetto che a vincere fosse la macchina (la sua macchina) e non i piloti. Infatti ha sempre voluto 2 piloti competitivi (Ickx-Giunti, Lauda-Regazzoni, Scheckter-Villeneuve, Alboreto-Arnoux/Berger etc.). Dopo la sua morte si è andati avanti ancora qualche anno con quella politica (Prost-Mansell prima e Alesi-Berger poi) fino all'arrivo di Schumacher e , soprattutto, di Todt, che aveva idee ben diverse al riguardo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wastegate ha scritto:

Perchè non da fastidio a Vettel, é maturo e non deve dimostrare più nulla, poco o per nulla ambizioso, ben inserito nella squadra, sufficientemente veloce e costante...

Tolti Alo, Ham, Ves, Ric, non vedo grosse possibilità di rimpiazzo, a meno di giovani talenti forse potenzialmente più veloci ma anche troppo arrembanti e desiderosi di emergere.

La Ferrari gioca a 1 punta, da Schumacher in poi a parte 2007/8/9 é sempre stato così.

Giocare a una punta è una cosa, avere un secondo pilota utile solo a fare girare la macchina come un cartellone pubblicitario ambulante è un'altra. Perchè giocare a una punta vuol dire che il secondo deve essere ugualmente buono da togliere, quando c'è necessità, punti al diretto concorrente del team leader. Bottas da questo punto di vista valle mille volte Raikkonen. Bottas ha privato Vettel della vittoria quando Hamilton non era in giornata in Russia e in Austria. Raikkonen deve ringraziare il cielo che Verstappen si è ritirato non so quante volte altrimenti gli finiva pure dietro in campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Giocare a una punta è una cosa, avere un secondo pilota utile solo a fare girare la macchina come un cartellone pubblicitario ambulante è un'altra. Perchè giocare a una punta vuol dire che il secondo deve essere ugualmente buono da togliere, quando c'è necessità, punti al diretto concorrente del team leader. Bottas da questo punto di vista valle mille volte Raikkonen. Bottas ha privato Vettel della vittoria quando Hamilton non era in giornata in Russia e in Austria. Raikkonen deve ringraziare il cielo che Verstappen si è ritirato non so quante volte altrimenti gli finiva pure dietro in campionato.

Mettiamola così allora:

Io non credo proprio che Bottas, sulla Ferrari di quest'anno, sarebbe stato capace di togliere punti ad Hamilton che sò, a Montreal o a Silverstone.

E neppure Ocon, o Perez, o Hulk, o Sainz..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Giocare a una punta è una cosa, avere un secondo pilota utile solo a fare girare la macchina come un cartellone pubblicitario ambulante è un'altra. Perchè giocare a una punta vuol dire che il secondo deve essere ugualmente buono da togliere, quando c'è necessità, punti al diretto concorrente del team leader. Bottas da questo punto di vista valle mille volte Raikkonen. Bottas ha privato Vettel della vittoria quando Hamilton non era in giornata in Russia e in Austria. Raikkonen deve ringraziare il cielo che Verstappen si è ritirato non so quante volte altrimenti gli finiva pure dietro in campionato.

Fammi capire Osre, ma i ritiri quindi contano solo per Verstappen? Quelli di Raikkonen non contano niente? Che sia stato buttato incolpevolmente fuori per 3 volte (sempre mentre era secondo, tra l'altro) non conta niente? Che una volta non sia nemmeno partito (era secondo) non conta niente? La foratura all'ultimo giro a Silverstone (di cui si è avvantaggiato proprio Bottas) non conta niente? Gli ordini di scuderia a Budapest e Austin non contano niente? I freni andati in Canada? Il +5 in griglia a Suzuka? Contano solo i ritiri di Verstappen? Eddai, mi pare che i suoi problemi li abbia avuti anche Raikkonen ma come sempre si guarda solo quel che si vuol guardare, Kimi poteva essere molto più avanti in classifica... 

Chi deve ringraziare il cielo è proprio Bottas, che ha avuto un solo ritiro e per il resto ha sempre beneficiato a gran carriera dei problemi tecnici degli altri, Ferrari o Red Bull che fossero, che di volta in volta gli hanno permesso di avere una classifica che non si è assolutamente meritato. Viene osannato per quelle famose due gare in cui ha tolto punti a Vettel (ma mi pare che anche Raikkonen a Sochi, a Monaco e a Budapest abbia tolto punti a Hamilton, correggimi se sbaglio...), ma poi nelle altre gare che ha combinato? Senza contare che in qualifica ha preso una paga mostruosa dal compagno (tolti Palmer e Stroll, è il pilota col maggior distacco medio rispetto al compagno... Così, per dire)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E dov'è finita la stampa tutta pro-Vettel e pro-Ferrari che dà sempre la colpa agli altri? Comunque no, non è del tutto assurda secondo me. Qualche limite il buon Seb lo ha (di)mostrato, anche se la Ferrari (vettura e squadra) lo ha aiutato ben poco a correre tranquillo, in questo finale di stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Rops ha scritto:

Fammi capire Osre, ma i ritiri quindi contano solo per Verstappen? Quelli di Raikkonen non contano niente? Che sia stato buttato incolpevolmente fuori per 3 volte (sempre mentre era secondo, tra l'altro) non conta niente? Che una volta non sia nemmeno partito (era secondo) non conta niente? La foratura all'ultimo giro a Silverstone (di cui si è avvantaggiato proprio Bottas) non conta niente? Gli ordini di scuderia a Budapest e Austin non contano niente? I freni andati in Canada? Il +5 in griglia a Suzuka? Contano solo i ritiri di Verstappen? Eddai, mi pare che i suoi problemi li abbia avuti anche Raikkonen ma come sempre si guarda solo quel che si vuol guardare, Kimi poteva essere molto più avanti in classifica... 

Chi deve ringraziare il cielo è proprio Bottas, che ha avuto un solo ritiro e per il resto ha sempre beneficiato a gran carriera dei problemi tecnici degli altri, Ferrari o Red Bull che fossero, che di volta in volta gli hanno permesso di avere una classifica che non si è assolutamente meritato. Viene osannato per quelle famose due gare in cui ha tolto punti a Vettel (ma mi pare che anche Raikkonen a Sochi, a Monaco e a Budapest abbia tolto punti a Hamilton, correggimi se sbaglio...), ma poi nelle altre gare che ha combinato? Senza contare che in qualifica ha preso una paga mostruosa dal compagno (tolti Palmer e Stroll, è il pilota col maggior distacco medio rispetto al compagno... Così, per dire)

Cioè quindi per te la stagione di Raikkonen è positiva? Fammi capire.

Raikkonen è un ex pilota ormai da quando ha lasciato la Lotus. E non si capisce per quale motivo la Ferrari continui a tenerselo visto che non serve minimamente al compagno. Barrichello era molto più utile a Schumacher di quanto Raikkonen lo sia a Vettel.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, djbill ha scritto:

Posso dire che nei social e testate più o meno giornalistiche vedo una specie di crociata contro Vettel semplicemente assurda e ridicola?

 

33 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

E dov'è finita la stampa tutta pro-Vettel e pro-Ferrari che dà sempre la colpa agli altri? Comunque no, non è del tutto assurda secondo me. Qualche limite il buon Seb lo ha (di)mostrato, anche se la Ferrari (vettura e squadra) lo ha aiutato ben poco a correre tranquillo, in questo finale di stagione.

 

Non è una crociata, ma un'analisi obiettiva della situazione senza cadere in trionfalismi e giustificazioni campate per aria.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Carlomm73 said:

Non è una crociata, ma un'analisi obiettiva della situazione senza cadere in trionfalismi e giustificazioni campate per aria.

Quindi il Mondiale è stato perso da Vettel? Ma dai su...

Il 2016 è stato un anno da criticare. Ma il 2017 no dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rops ha scritto:

Fammi capire Osre, ma i ritiri quindi contano solo per Verstappen? Quelli di Raikkonen non contano niente? Che sia stato buttato incolpevolmente fuori per 3 volte (sempre mentre era secondo, tra l'altro) non conta niente? Che una volta non sia nemmeno partito (era secondo) non conta niente? La foratura all'ultimo giro a Silverstone (di cui si è avvantaggiato proprio Bottas) non conta niente? Gli ordini di scuderia a Budapest e Austin non contano niente? I freni andati in Canada? Il +5 in griglia a Suzuka? Contano solo i ritiri di Verstappen? Eddai, mi pare che i suoi problemi li abbia avuti anche Raikkonen ma come sempre si guarda solo quel che si vuol guardare, Kimi poteva essere molto più avanti in classifica... 

Chi deve ringraziare il cielo è proprio Bottas, che ha avuto un solo ritiro e per il resto ha sempre beneficiato a gran carriera dei problemi tecnici degli altri, Ferrari o Red Bull che fossero, che di volta in volta gli hanno permesso di avere una classifica che non si è assolutamente meritato. Viene osannato per quelle famose due gare in cui ha tolto punti a Vettel (ma mi pare che anche Raikkonen a Sochi, a Monaco e a Budapest abbia tolto punti a Hamilton, correggimi se sbaglio...), ma poi nelle altre gare che ha combinato? Senza contare che in qualifica ha preso una paga mostruosa dal compagno (tolti Palmer e Stroll, è il pilota col maggior distacco medio rispetto al compagno... Così, per dire)

Quoto in toto anche qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...