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18. Gran Premio del Messico 2017 | Città del Messico


alessandrosecchi

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1 ora fa, Michelone70 ha scritto:

Col mondiale già in tasca capirai che rischio e poi, scommetto che ci fosse stato Vettel al suo posto..."davvero stupido prendersi dei rischi così" come è gia stato etichettato nelle gare precedenti. Max è un fenomeno ma può farlo anche perchè non ha nulla da perdere, vorrei vederlo quando dovrà pensarci 10 volte prima di attaccare perchè magari si sta giocando un mondiale...e sicuramente arriverà quel momento. Anzi, come ha più spesso dichiarato lui ne approfitta in queste situazioni, sono gli altri che hanno da perdere e devono scansarsi. Quando arriverà in Ferrari spero corregga un pò questa sua caratteristica(solo un pò eh) non vorrei ritrovarmi il nuovo Gils, bello, spettacolare ma inconcludente.

Vettel non ha sbagliato niente, è un anno che gira così e basta.

 

mi fa piacere per voi che tutti i piloti forti debbano venire alla ferrari un giorno, ma spesso non è e non è stato così. Anche perché vengono insultati da tifosi e cosa più grave alla scuderia appena sorpassano una rossa :asd: 

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1 ora fa, salva202 ha scritto:

alonso sul mondiale di hamilton: "It was very easy this year, no opponents"

fonte: https://www.motorsport.com/f1/news/alonso-hamilton-title-too-easy-mercedes-mclaren-renault-972773/

Anche il suo 2005 potrebbe essere commentato come un campionato vinto senza rivali, viste le disavventure McLaren e l' assenza della Ferrari :asd:

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1 ora fa, salva202 ha scritto:

sì ma non capisco perché la manovra fatta a singapore, ripetuta paro paro da hamilton ad austin, venga usata per giudicare negativamente la stagione di vettel.

a parte baku, dove ha perso la brocca, per me ha fatto un ottima stagione in cui si è dovuto districare tra problemi tecnici e circostanze sfortunate, distribuite un po' su tutto l'anno, che gli hanno fatto perdere un mucchio di punti.

se vogliamo fare le pulci ai piloti anche hamilton ha fatto errori, bahrain e monaco, e disputato gare incolori, sochi e austria, ma, da metà stagione in poi, ha trovato costanza di rendimento e risultati 

D'accordo. Il grave errore è uno ed è stato commesso a Baku, più qualche partenza non brillante. Io ho criticato pesantemente la reazione di Seb a Baku e continuerò a farlo. In ogni caso ne ha pagato le conseguenze in termini di punti. In alcune gare non ha potuto nemmeno avere la possibilità di controllare la situazione (ricordiamoci un paio di VSC sfortunatissime in Cina e Barcellona, momenti nel quale potevamo cercare di portare a casa il massimo dei punti). Austria e Russia (ottime chance per Ferrari) due gare dove la baracca ad Hamilton la salva il suo compagno. 

La chiusura di Singapore il 99% delle volte non innesca nessuna carambola, purtroppo la sorte ha voluto che in quel frangente un terzo pilota partisse molto meglio degli altri e si affiancasse a Verstappen, non è colpa di nessuno, cose che possono anche succedere seppur raramente. Sono convinto che se non si fosse difeso sarebbero venute fuori critiche "perché troppo molle". Ormai le opinioni nei confronti di Vettel le conosco bene. 

Ieri una sbavatura a mondiale chiuso (capirai che dramma, roba da non dormire la notte. Da notare che sul web è quasi più criticato questo "errore" piuttosto che il disastro di Baku :rotfl2:). 

La verità dice che dopo Singapore non ha potuto giocare le sue ultime carte (a mio modo di vedere pure poche) per colpa dell'affidabilità, non per colpa sua.

Il voto a Vettel per questa stagione è molto alto, per me la miglior stagione della sua carriera, e amen se non è stata coronata dalla vittoria mondiale. Una stagione disputata contro un pilota straordinario (in stato di grazia da metà campionato in poi) e un team fortissimo.

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Anche Senna e Schumy, con tutto il rispetto, di boiate nei momenti clou ne hanno fatte parecchie eh... succede quando sei oltre il limite.

4 mondiali non si vincono per culo, Vettel quando sale in macchina fa la differenza, come Alo, Ham e Ves. Nel 2008 con la Toro Rosso si é piazzato davanti ai RedBull, nel 2009 tra le due imbattibili Brawn vincendo il doppio di Barrichello...

Riguardo Ves, trovo molte analogie con il primo periodo Benetton di Schumacher, gli riesce tutto facilmente. Verranno anche le batoste, le responsabilità e le poste in palio, ma adesso é giusto si goda il suo momento

 

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1 ora fa, Lotus ha scritto:

Scusa Schumy  ma che Max Verstappen fosse un predestinato, del livello di Schumacher e Ayrton  a mio parere, si capiva... così come, sempre a mio parere, si è capito che il lato caratteriale, una certa fragilità emotiva nei momenti topici - non riesco a spiegarmi in altro modo episodi come Baku, Singapore, situazioni simili con  Webber  anni prima - è la differenza che intercorre fra l'essere predestinato,  campionissimo alla Schumy per intenderci, e "semplice"  4 volte campione del mondo. Se Verstappen fosse nato qualche anno prima Seb non vinceva 4 mondiali di fila, poco ma sicuro...

e mica per altro... Marko non l'avrebbe tenuto in macchina. Come avrai notato, una volta arruolato il piccolo "nuovo Senna"  ha dato via libera senza troppi rimorsi al trasferimento di Seb a Maranello... e ricorda l'ultimo anno in Red Bull, quello dei Seb inspiegabilmente estraniato dal contesto e del simpatico Daniel che lo batteva facile... un messaggio in codice per gli addetti ai livori? Sarebbe nello stile di Marko, l'uomo più simpatico del paddock, da sempre :asd:

Guarda, quando è arrivato in F1... brrrr....  ho sentito lo stesso brivido provato all'esordio di Michael, ai suoi "confronti" con Ayrton e i grandi del periodo: " ecco uno stronzetto arrogante e presuntuoso assai..." :asd: 

Per me, cazzate. Non esiste che la Red Bull si mette a sabotare il suo 4 volte campione all'inizio di una nuova annata, senza sapere se andrà via o resterà (il contratto è stato firmato mesi dopo). Ricciardo andava semplicemente di più. E farei moltissima attenzione a sottovalutare Daniel come i tifosi di Verstappen sembrano tanto fare..

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Sono d'accordo anch'io sul fatto di non esaltare eccessivamente Verstappen a nuovo fenomeno. Ha fatto sicuramente una gara magistrale domenica ed ha talento da vendere ma al netto di fortune e sfortune Ricciardo in questi 2 anni mi è parso comunque superiore nell'arco di un campionato. Ragion per cui trovo la decisione della Rb alquanto spregiudicata.

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7 minuti fa, Kitt ha scritto:

Concordo...e peccato che il contratto di Bottas sia stato rinnovato, ma sarebbe stato fantastico un team Mercedes con Hamilton e Ricciardo

Sembra plausibile per il 2019, se Bottas non migliora sensibilmente. Onestamente da non tifoso Mercedes la cosa mi preoccupa un po' :asd: Come se avessero bisogno di ulteriori potenziamenti..

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52 minuti fa, Dark One ha scritto:

Per me, cazzate. Non esiste che la Red Bull si mette a sabotare il suo 4 volte campione all'inizio di una nuova annata, senza sapere se andrà via o resterà (il contratto è stato firmato mesi dopo). Ricciardo andava semplicemente di più. E farei moltissima attenzione a sottovalutare Daniel come i tifosi di Verstappen sembrano tanto fare..

ma io non pensavo affatto a sabotaggi o a cazzate simili... è chiaro che nessuno sano di mente lo possa fare volontariamente... ma ci sta che dopo 4 mondiali vinti, per l'appunto, se un progetto non ti calza più a pennello non ci si danni poi al massimo per stravolgere l'auto con cui il tuo compagno va come un treno...  ed il contratto sarà pure stato firmato mesi dopo ma le sirene per Vettel in Ferrari suonavano alla grande da mo'... e non solo in Ferrari per essere precisi. Io poi non sottovaluto affatto Ricciardo... per me è praticamente al livello di Vettel, pensa un po'. Dico solo che Marko è abbastanza cinico per pensare di abbandonare un suo protegè, se si prospetta una soluzione migliore, senza troppi rimpianti... del resto mi sembra che il giochino lo stia rifacendo con Ricciardo, attualmente... " E' sul mercato..."  " è una sua scelta..." etc. etcc...

Modificato da Lotus
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36 minuti fa, Dark One ha scritto:

Sembra plausibile per il 2019, se Bottas non migliora sensibilmente. Onestamente da non tifoso Mercedes la cosa mi preoccupa un po' :asd: Come se avessero bisogno di ulteriori potenziamenti..

In Rai durante il weekend hanno parlato di una Force India ormai "rassegnata" a perdere Ocon a fine 2018, ovviamente in direzione del team principale.

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1 ora fa, Dark One ha scritto:

Per me, cazzate. Non esiste che la Red Bull si mette a sabotare il suo 4 volte campione all'inizio di una nuova annata, senza sapere se andrà via o resterà (il contratto è stato firmato mesi dopo). Ricciardo andava semplicemente di più. E farei moltissima attenzione a sottovalutare Daniel come i tifosi di Verstappen sembrano tanto fare..

Sia Daniel che Max per ora hanno dimostrato di essere in grado entrambi di vincere autorevolmente delle gare, poi se saranno in grado di vincere i campionati è tutto da vedere. Ci vorrà l'auto giusta e la costanza nei risultati, a quel punto, con un campionato in ballo vedremo quanto saranno bravi e quanto rischieranno.

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Ah, ragazzi... a proposito di Stellina nostra... la F1 ha guadagnato un'inviata di un certo spessore ma è pur vero che il calcio ha perso una sicura protagonista... :asd:

 

Io la ricordo, più o meno le stesse performances, anche a leggere il TG regionale Lazio... una predestinata, insomma.

Modificato da Lotus
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In questo momento, Osrevinu ha scritto:

Lotus ha ragione. La Red Bull ha lo stesso modo di trattare i piloti che aveva il buon sir Frank ai suoi tempi: li considera niente più e niente meno che impiegati. Quando non sono più funzionali ai progetti del team non ci mette niente a mandarli a spasso.

Sono curioso di vedere come si comporterà ora col "nuovo Senna" ( ipse dixit ) sopratutto dal 2019... quando - teoricamente - dovranno abbeverarsi alle sacre fonti di Minato... se la Honda non arriva potrebbe essere l'olandesino volante a saltare la diga per nuotare in mare aperto.

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Si, ok. Ricciardo scaricato (presumo alla fine della prossima stagione)... E in macchina al suo posto chi ci mettono? Gasly? Il francese ha appena fatto il suo debutto, parlare di lui subito come possibile sostituto di Ricciardo mi sembra un tantino prematuro. 

Tra l'altro Ricciardo scaricato, di fatto, così... Gestione piloti a dir poco "carente" da parte di Marko, in questa stagione. Su tutta la linea e su tutti i team (unica scelta sensata appiedare Kvyat che si è dimostrato inadeguato, ma a quel punto dovevano tenere Sainz fino a fine stagione).

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59 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Lotus ha ragione. La Red Bull ha lo stesso modo di trattare i piloti che aveva il buon sir Frank ai suoi tempi: li considera niente più e niente meno che impiegati. Quando non sono più funzionali ai progetti del team non ci mette niente a mandarli a spasso.

 

Per contro la Ferrari ha lo stesso modus operandi delle politiche lavorative italiane da qualche decennio a oggi : immobilismo  e riluttanza ad investire sui giovani. E gli effetti si fanno sentire.

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e qui si ritorna a bomba... immobilismo e conservatorismo da una parte ( ricerca spasmodica dei gioielli altrui, piloti e tecnici, basta che abbiano già un CV corposo ), sparate e minacce di veti dall'altra... la cosa più nefasta, e mi dispiace davvero, che potesse succedere è la assunzione in tolda comando di questo nefasto personaggio... intendiamoci, è un mio parere: nefasto per la categoria, per le maestranze  nostrane... sicuramente meno per gli eredi impavidi sempre più interessati ad altre, fulgide avventure oltre confine.

Dal corrierone, ex loro:

Marchionne ora lancia il Mondiale «politico»: «La F1 non va svilita»

«Non vogliamo che si riduca a un centro commerciale. No a compromessi al ribasso sui motori o sui format. Se si arriva a questo ce ne andiamo»

Ma è lo stesso uomo che ha ucciso una tradizione alla base della gloria Ferrari permettendo, sicuramente non per ragioni commerciali :rotfl2: ,  la attribuzione del glorioso scudetto blu a queste meraviglie?

18jlumfkqebewjpg.jpg

lancia_chrysler_addio_europa_29499.jpg

lancia_voyager_10_2011_16.jpg?itok=RIbMx

 

Veramente ridicolo. 

 

 

 

Modificato da Lotus
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Valtteri (o come si scrive) ha fatto un buon lavoro questa stagione se paragonato a Kimi. Purtroppo però le ultime gare è crollato. Comunque un'altra stagione la merita. Poi vorrei Ricciardo; non mi entusiasma ma oggettivamente è buono. L'Olandesino volante sarebbe il top, ma temo non sia prendibile. 

Quest'anno c'è davvero molto molto di Hamilton in questo mondiale. Come ho detto tante volte, la vettura ha dimostrato un grandissimo potenziale ma anche molta incostanza e la tendenza a soffrire parecchio in alcune condizioni. Può sembrare un po' folle, ma quando vieni da tre annate come il 2014, il 2015 e il 2016 (quest'ultima oggettivamente la migliore: con un po' più di attenzione si poteva arrivare al Sacro Graal di vincerle tutte ... mannaggia alla carambola in Spagna e al motore della Malesia) si può anche arrivare ad archiviare la stagione con grande gioia ma anche con un pizzico di rabbia perché un mezzo passo indietro c'è stato. 

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Il problema della Mercedes quest'anno è stato essenzialmente il soffrire i circuiti lenti e le temperature alte. E' un qualcosa a cui sicuramente si tenterà di porre rimedio l'anno prossimo. Wolff ha parlato di una macchina che è un po' una diva e in questo mi ha ricordato le dichiarazioni degli uomini Ferrari riguardo alla F2003-GA, una vettura che se tutto andava come doveva era imprendibile altrimenti faceva i capricci.

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1 ora fa, AmanteMercedes ha scritto:

Valtteri (o come si scrive) ha fatto un buon lavoro questa stagione

Mah, onestamente a me sembra che Bottas sia campato di rendita tutto l'anno su quelle due/tre gare buone che ha fatto a inizio stagione... 71 punti di distacco da Hamilton (Kimi ne ha 99 da Vettel pur con 3 ritiri per incidente, di cui due causati proprio da Bottas + una non-partenza + una decina di punti buttati per ordini di scuderia), il computo delle vittorie dice 9-2 per Lewis a parità di macchina, quello delle pole 11-2. Come rapporti di forza tra i due siamo sui livelli di Barrichello ai tempi di Schumacher

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In questo momento, Rops ha scritto:

Mah, onestamente a me sembra che Bottas sia campato di rendita tutto l'anno su quelle due/tre gare buone che ha fatto a inizio stagione... 71 punti di distacco da Hamilton (Kimi ne ha 99 da Vettel pur con 3 ritiri per incidente, di cui due causati proprio da Bottas + una non-partenza + una decina di punti buttati per ordini di scuderia), il computo delle vittorie dice 9-2 per Lewis a parità di macchina, quello delle pole 11-2. Come rapporti di forza tra i due siamo sui livelli di Barrichello ai tempi di Schumacher

però nell'economia del mondiale, Bottas ha tolto punti a Vettel vincendo due gare in Austria e Russia, in situazioni di sostanziale parità tra le vetture. Inoltre è stato determinante per la vittoria strategica di Barcellona. Fino a Monza ha fatto bene, poi è crollato. 

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