Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

16. Gran Premio del Giappone 2017 | Suzuka


alessandrosecchi

Recommended Posts

10 ore fa, Kitt ha scritto:

Ma quali sarebbero tutti questi problemi di affidabilità che ha avuto la SF70H?

Mi puoi fare un riassunto perché o sono io che li ho dimenticati o non so...?

 

Certo che o fate finta di non capire o leggete a capocchia, non lo so.

 

Non sono io che sto dicendo che è una macchina intrinsecamente inaffidabile o al limite, io ho sempre pensato che fosse ai livelli di Mercedes o altre, da questo punto di vista. Ritengo perciò che i problemi a ripetizione delle ultime due gare (ti devo fare l'elenco pure di quelli?) siano un fatto anomalo, che si spiega con qualche cambiamento avvenuto di recente (dove e in cosa non lo so, non so neanche se sia più un fattore tecnico o umano). Questo penso io, poi certezze non ve ne sono. Ma a Maranello, alla luce dei recenti problemi, è appena stato nominato un nuovo responsabile del controllo qualità. Penso sia un segnale non da poco.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh poi comunque aspetto il giorno in cui Hamilton in lotta per il mondiale dovesse incorrere nella catena di ritiri e problemi subiti da Vettel nelle ultime gare, per capire se accetterai tutto con la stessa seraficità ("tutto nella norma, fa parte dello sport" eccetera eccetera)...già l'anno scorso, per una sola rottura in gara, si sono udite grida di dolore per settimane e settimane...

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi sono gli altri quelli superficiali...vatti a ripassare tutti i guasti e le rotture che ha avuto Hamilton nel 2016...e se vai indietro nel tempo ne troverai di assurdi, tipo un tappo avvitato male che gli fa prendere fuoco la macchina

Vettel in confronto non ha subito nulla...già per quei 2 episodi in un' annata, apriti cielo...

 

 

8 ore fa, Schumy81 ha scritto:

 

Certo che o fate finta di non capire o leggete a capocchia, non lo so.

 

Non sono io che sto dicendo che è una macchina intrinsecamente inaffidabile o al limite, io ho sempre pensato che fosse ai livelli di Mercedes o altre, da questo punto di vista. Ritengo perciò che i problemi a ripetizione delle ultime due gare (ti devo fare l'elenco pure di quelli?) siano un fatto anomalo, che si spiega con qualche cambiamento avvenuto di recente (dove e in cosa non lo so, non so neanche se sia più un fattore tecnico o umano). Questo penso io, poi certezze non ve ne sono. Ma a Maranello, alla luce dei recenti problemi, è appena stato nominato un nuovo responsabile del controllo qualità. Penso sia un segnale non da poco.

Sei tu che paragoni la SF70H alla Mclaren del 2005...paragone assurdo a mio modo di vedere, ma tant'è...tra l' altro tu stesso ribadisci che non vi è certezza sulle cause dei guasti avuti però la critica parte immediata nei confronti di gente che quest' anno ha fatto un mezzo miracolo, visto da dove erano partiti...

Boh, vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a non capire una mazza di quello che scrivo, attribuendomi paragoni che non faccio io direttamente (o sono relativi ad altri discorsi). Su Hamilton sapevo di beccare un nervo scoperto, ed eccolo là. Naturalmente Vettel in confronto non subisce mai niente, che vuoi che sia dover partire ultimo (per guasto in qualifica) o non poter partire affatto nelle gare decisive del mondiale. Quisquilie, il vero tartassato è sempre e solo il povero Lewis. Passiamo oltre va, che è meglio. 

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale nervo aperto...sei tu che fai paragoni senza senso

Quando Vettel perderà DUE qualifiche per rotture della PU, inoltre quando avrà problemi all' inizio di una Q3 come quella di Montecarlo dove sarà costretto ad un unico tentativo con gomme usurate, inoltre quando per gli elementi sostituiti sulla PU dovrà subire una penalità che lo relegherà in fondo alla griglia ed inoltre quando gli si romperà una PU mentre stava dominando, potrai fare paragoni tra il 2016 di uno ed il 2017 dell' altro...non di certo per la rottura di una candela prima dell' inizio di UN gp...o per un collettore difettoso in UNA qualifica che alla fine della gara gli ha fatto perdere solo 6 punti rispetto al rivale

Poi se i paragoni li dobbiamo fare solo guardando la faccia della luna che piu' ci piace è un altro discorso 

Inoltre, paragoni che non fai direttamente?

 

22 ore fa, Schumy81 ha scritto:

 

1) Sì, quella del 2005.

2) Che anno avresti preso? Comunque è una cifra irrisoria, di fronte a una macchina che ti permette (potenzialmente e praticamente, quasi) di vincere tutte le altre. I numeri gli danno ragionissima, c'è poco da fare. L' esempio perfetto di macchina che ha sacrificato troppo in nome delle prestazioni, ribadisco, è la McLaren del 2005.

 

22 ore fa, Schumy81 ha scritto:

(e a questo punto, forse, anche la Ferrari SF70-H...)

 

Per com'è scritto a me sembra abbastanza chiaro...poi non so...

 

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non leggi tutti i post non è colpa mia. Il paragone era basato su quanto si stava dicendo con MauroC, che sostiene che la Ferrari sia al limite sin da inizio stagione. Era un paragone basato più su quanto dice lui che su quanto sostengo io (per me l'affidabilità è crollata nettamente solo nelle ultime due gare). Poi è davvero allucinante il modo in cui minimizzi i problemi di Vettel, davvero scrivi cose fuori dal mondo, lasciatelo dire. Cioè si arriva nel finale di stagione, bisogna assolutamente iniziare a recuperare punti su Hamilton che è passato in testa al mondiale sin da Monza, iniziano problemi e sfighe che non lo fanno quasi più partecipare a un GP affossandolo definitivamente in classifica, e te hai il coraggio di dire che non c'è nulla di cui lamentarsi perchè Hamilton l'anno scorso ha avuto due guai invece di uno eccetera. Beh ma Vettel in Malesia è partito (ultimo)  e ha perso solo sei punti (quando doveva già recuperarne trenta e il mondiale è agli sgoccioli), e che problema c'è! Tanto il mondiale dura fino a febbraio prossimo! Cioè, roba da non credere, davvero. Fermo restando che Hamilton in questi anni ha sempre avuto a disposizione un missile terra-aria, per cui i problemucci sono ben più recuperabili (l'anno scorso non è bastato, d'accordo, ma per pochissimo e grazie anche alla costanza di Rosberg), rispetto a un Vettel che non ha avuto e non ha tutt'ora l'auto per vincere tutti i GP. Ma che vuoi che sia, è tutto bellissimo, Lewis sta vincendo in carrozza quindi di che ci lamentiamo! Dovremmo solo applaudire adoranti, e starcene zitti. Come no.

 

E aggiungo che nonostante la Mercedes dia a Lewis un'auto che gli ha fatto vincere tre mondiali su quattro, probabilmente la macchina più superiore della storia di questo sport, voi l'avete criticata lo stesso eccome quando gli capitavano i problemi. Quindi non venire a far lezioni.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, la mia impressione è che la Ferrari sia sempre stata pericolosamente al limite e che siano stati bravi e fortunati a gestire più di un episodio critico in extremis, mentre negli ultimi 2 GP, vuoi per tempistica sfavorevole, vuoi per disattenzione (potevano accorgersi prima? Vai a sapere), gli ha detto male.

Ma la stessa cosa vale per la Mercedes, la considero una condizione intrinseca del livello di competizione.

 

Barcelona

Prove libere

“Il finlandese della Ferrari è stato penalizzato da un errore di guida nel suo giro migliore, e poi dalla presenza di traffico in pista, mentre l'altro ferrarista, Sebastian Vettel, ha potuto compiere solo cinque giri, prima di dover fermare, la vettura al termine della corsia dei box, per un problema tecnico a una ruota posteriore. Rientrato in pista, dopo una lunga sosta, il tedesco ha chiuso a un decimo di distanza dal terzo tempo.”

 

Qualifiche

“Al sabato la situazione si ribalta. Le due vettura italiane sopravanzano le due vetture tedesche; Kimi Räikkönen precede Sebastian Vettel di due decimi, mentre Hamilton è a 381 millesimi. Bottas chiude col quarto tempo, staccato di oltre sei decimi dal connazionale. Bottas ha potuto effettuare solo gli ultimissimi minuti della sessione, in quanto sulla sua monoposto è stato sostituito il motore. Anche Vettel ha montato un nuovo motore, il secondo della stagione.”

 

Situazioni analoghe ne abbiamo viste a bizzeffe per tutto l’anno, è che quando poi in gara va tutto bene si dimenticano facilmente ma non riesco a sorprendermi se un paio di volte si sono verificate fuori tempo massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Libere Bahrain 

“Ha compiuto solo sei giri l'altro ferrarista Kimi Räikkönen, limitato dalla rottura del turbo della sua vettura.”

“La vettura di Vettel ha evidenziato però un problema all'impianto elettrico, che non ha consentito al pilota tedesco di effettuare un completo long run”

 

Libere Baku

“Sebastian Vettel ha chiuso colo dodicesimo tempo, rallentato da una perdita d'acqua del motore della sua vettura”

“Prima delle qualifiche la Ferrari sostituisce la power unit sulla vettura di Vettel, dopo il problema nelle ultime libere.”

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi sono preso la briga di controllare un tutti i 16 GP disputati finora concentrandomi solo sulle prove libere Ferrari:

 

Australia

Vettel problema all'ala mobile e MGU-K

 

Cina

OK

 

Bahrain 

Problemi (vedi sopra)

 

Sochi

Ok

 

Spagna

Problemi (vedi sopra)

 

Monaco 

Ok

 

Canada

Ok

 

Baku

Problemi (vedi sopra)

 

Austria

Ok

 

Silverstone 

Ok

 

Ungheria

Raikkonen problemi PU

 

Belgio

Raikkonen problemi sospensione

 

Monza

Ok

 

Singapore 

Ok

 

Sepang&Suzuka

Che te lo dico a fare

 

Su 16 GP disputati contiamo 8 prove libere con problemi, più o meno seri, una media del 50%.

 

Considerato che il problema di Suzuka sarebbe potuto passare del tutto inosservato se si fosse manifestato durante le prove libere (quanti tubicini o candele possono aver sostituito senza che che la cosa venisse registrata?), io vedo un trend piuttosto lineare.

 

edit: sicuramente me ne sono perso qualcuno, l’ing. Bruno potrebbe essere molto più esaustivo :asd: 

Modificato da MauroC
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Se non leggi tutti i post non è colpa mia. Il paragone era basato su quanto si stava dicendo con MauroC, che sostiene che la Ferrari sia al limite sin da inizio stagione. Era un paragone basato più su quanto dice lui che su quanto sostengo io (per me l'affidabilità è crollata nettamente solo nelle ultime due gare). Poi è davvero allucinante il modo in cui minimizzi i problemi di Vettel, davvero scrivi cose fuori dal mondo, lasciatelo dire. Cioè si arriva nel finale di stagione, bisogna assolutamente iniziare a recuperare punti su Hamilton che è passato in testa al mondiale sin da Monza, iniziano problemi e sfighe che non lo fanno quasi più partecipare a un GP affossandolo definitivamente in classifica, e te hai il coraggio di dire che non c'è nulla di cui lamentarsi perchè Hamilton l'anno scorso ha avuto due guai invece di uno eccetera. Beh ma Vettel in Malesia è partito (ultimo)  e ha perso solo sei punti (quando doveva già recuperarne trenta e il mondiale è agli sgoccioli), e che problema c'è! Tanto il mondiale dura fino a febbraio prossimo! Cioè, roba da non credere, davvero. Fermo restando che Hamilton in questi anni ha sempre avuto a disposizione un missile terra-aria, per cui i problemucci sono ben più recuperabili (l'anno scorso non è bastato, d'accordo, ma per pochissimo e grazie anche alla costanza di Rosberg), rispetto a un Vettel che non ha avuto e non ha tutt'ora l'auto per vincere tutti i GP. Ma che vuoi che sia, è tutto bellissimo, Lewis sta vincendo in carrozza quindi di che ci lamentiamo! Dovremmo solo applaudire adoranti, e starcene zitti. Come no.

 

E aggiungo che nonostante la Mercedes dia a Lewis un'auto che gli ha fatto vincere tre mondiali su quattro, probabilmente la macchina più superiore della storia di questo sport, voi l'avete criticata lo stesso eccome quando gli capitavano i problemi. Quindi non venire a far lezioni.

Se parlo con un muro mi ascolta di piu'...ed il bello è che sono io che minimizzo...

Sui paragoni, se Vettel avesse avuto TUTTI i guai (e mi riferisco a quelli che lo hanno penalizzato in griglia ed in gara) occorsi ad Hamilton l' anno scorso non oso immaginare cosa avresti scritto...già sei in modalità amantemercedes per una candela ed un tubicino...sono capitati in questa fase e fanno piu' "rumore", ma avrebbero pesato ugualmente se fossero capitati ad inizio campionato...anche in Mercedes hanno avuto i loro problemi (senza bisogno di fare paragoni, per carità)...se le penalità le avessero prese ora piuttosto che nei gp passati cosa sarebbe cambiato?

Vettel deve recuperare (anche per colpa sua visti gli errori o comunque le situazioni di gara che lo hanno visto coinvolto e che gli sono costati moltissimi punti) ma ha subito questi guai? Purtroppo capita, dispiace anche a me perchè avrei voluto vederli lottare da vicino in tutte le gare, ma purtroppo questa lotta si è vista poco...

Inoltre, chi ha avuto il missile terra-aria per 3 anni, in 2 campionati ha cominciato con handicap (anche per colpa di una candela, guarda un pò) dalle primissime gare...ma quelle erano le prime, quindi forse non sono importanti come quelle della seconda metà di stagione...eppure i punti persi valgono allo stesso modo

Detto questo nessuno sta recriminando (a parte te)...la F1 è piena di titoli che si sono decisi anche per guasti occorsi ad uno dei pretendenti...e se sarà così anche quest' anno, pazienza...è stato così l' anno scorso, è stato così nel 2012, è stato così ancor prima...

ps. Vettel, parola sua, ha l' auto per vincere tutti i gp...e continua a ribadirlo...e forse non ha nemmeno torto...

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MauroC ha scritto:

È vero, la mia impressione è che la Ferrari sia sempre stata pericolosamente al limite e che siano stati bravi e fortunati a gestire più di un episodio critico in extremis, mentre negli ultimi 2 GP, vuoi per tempistica sfavorevole, vuoi per disattenzione (potevano accorgersi prima? Vai a sapere), gli ha detto male.

Ma la stessa cosa vale per la Mercedes, la considero una condizione intrinseca del livello di competizione.

 

 

Quoto...sono tutti al limite...

Link al commento
Condividi su altri siti

E io sono mai venuto a dirti che non ti potevi incazzare/recriminare/quel che ti pare quando i problemi li aveva Lewis? Non mi pare. Se però i guai (e che guai) capitano agli altri, "eeeh ma è un tubicino, è una candela, capirai, sorridi che la vita è bella". Doppiopesismo a livelli stellari proprio. Poi, se uno fa il ferrarista ottuso che difende la squadra a spada tratta e irride il "gran culo di Lewis" (in questa fase) non ti va bene e lo spernacchi in venti post, se uno invece si rammarica dei problemi a ripetizione e cerca di capirne i motivi (come sto facendo io) non ti va bene uguale e gli chiedi di star zitto...allora diccelo te cosa dobbiamo scrivere e facciamo prima, probabilmente l'unica cosa che ti andrebbe bene è che tutti si posti osanna e celebrazioni a Lewis Hamilton dalla mattina alla sera.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di che vi lamentate :asd: provate a rimanere a piedi un quarto delle gare come Verstappen poi ne riparliamo. Facciamo prima a parlare delle gare con noie di ogni tipo che quelle dove tutto fila liscio (considerando Honda un caso a parte). In Ferrari ci hanno provato mettendo a repentaglio l'affidabilità? Ci può anche stare per recuperare il distacco che c'era nel 2016. Hanno dovuto fare una parte di campionato allungando al massimo la vita dei pezzi, mentre invece la candela di Suzuka può anche essere un pezzo difettoso. Non sarebbe la prima volta in F1 neanche per i fornitori Ferrari e penso che tutti si ricorderanno certamente le bielle del 2008.

  • Like 2
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Ferrari, direi, che mentre Giappone e Singapore sono state sicuramente negative, invece per la Malesia potremmo fare un discorso più articolato, dato che in fin dei conti ha perso non troppi punti e ha sbloccato due motori. Vediamo in Mercedes ora che l'usura della quarta unità inizia ad avanzare. 

In Giappone alla fine poteva anche andare all'inverso: Ferrari poteva accorgersi nel parco chiuso del guasto alla candela e la Mercedes poteva rendersene conto in griglia ... è andata bene, ma occorre tenere altissima la soglia dell'attenzione. Portare a fine gare una F1 non è una cosa banale come acquistare un giornale e occorre tantissimo lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2017 at 13:12 , RC77 ha scritto:

Hemm... la settimana prima di Spa si era in vacanza, non c'erano GP,. L'ultima gara prima del Belgio era l'Hungharoring il 30 luglio (1 mese prima della gara nelle Ardenne) dove la Ferrari ha comunque vinto (al netto delle grane di convergenza sterzo di Vettel).

Ho come l'impressione che tu stia invertendo temporalmente Spa e Monza

 

né bevo e né mi drogo tra l'altro :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...