Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio della Malesia 2017 | Sepang


alessandrosecchi

Recommended Posts

5 minuti fa, Michelone70 ha scritto:

Ottima presentazione, una domanda, perchè non riportate anche il tempo della pole e il giro record in gara dell'anno precedente così da fare un raffronto?

Possiamo tenerne conto per le presentazioni 2018. Solitamente anno per anno facciamo modifiche ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerata la possibilità di far ruotare i motori non ha senso non far esordire la quarta unità in Malesia, anche perchè è necessario vincere per non perdere definitivamente il treno iridato, ed è il caso di non lasciare nulla di intentato. Se non si fa esordire il motore è perchè non garantisce un grande incremento di performance (il che rappresenterebbe la fine delle speranze mondiali, imho), altrimenti col cavolo che lo tengono in garage. Oltre a questo c'è un'altra questione: Vettel ha la quarta unità turbo in uso già dal Canada. Si sa qualcosa di un'eventuale quinta da mettere in macchina pagando la penalità in griglia, oppure si arriva alla fine così (non credo sia possibile, sopratutto considerando Messico e Brasile, che vista la quota, graveranno pesantemente sull'unità turbo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sofferenze ferrariste dal 2009 in poi hanno avuto almeno l'unico merito di far rientrare in una dimensione più consona le valutazioni circa il valore delle vittorie riportate.

La sbornia della straordinaria serie di vittorie di Schumacher con la Ferrari aveva fatto perdere ogni dimensione agli appassionati. Vincere 10-15 Gran Premi all'anno non era la normalità, eppure molti si sono convinti che lo fosse.

Adesso, si dà grande valore alle quattro vittorie ottenute quest'anno. Ed è un bene.

Ricordo un giovane internauta, che schifava con determinata ostinazione ogni cosa fosse accaduta prima della sua età della ragione, secondo cui 6 vittorie su 16 gare erano poche, le considerava "una vittoria ogni tanto".

E pensare che negli anni '70, quelli più ricchi di vittorie per la Ferrari pre-2000, 6 vittorie all'anno (su 14-16 gare) erano considerate tantissime.

Ma quel tizio le sparava talmente grosse che il mio fegato ancora se le ricorda.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per me conta vincere il mondiale, quindi cinque o sei vittorie possono essere poche o tante a seconda del livello del campionato, e se ti consentono di vincere il titolo oppure no. Non è che per la Ferrari debba essere "normale" vincere poche gare, la Ferrari deve impegnarsi a vincere più gare possibile ed il titolo, come fanno le sue avversarie. Se ci riesce bene, se non ci riesce ed il mondiale non arriva, male. O comunque non si raggiunge l'obiettivo che la Ferrari si pone sempre, a inizio stagione. Nel momento in cui la Ferrari ha interrotto i suoi domini, sono gli altri (segnatamente Red Bull e poi Mercedes) che hanno iniziato a fare sbornie di vittorie, arrivando a vincere anche 18 o 19 gare l'anno, nemmeno tengo più il conto. Non ce lo dimentichiamo.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che il Mondiale lo si può vincere anche con sei-sette vittorie su venti Gran Premi, il mio discorso era comunque leggermente diverso. 

Non ho detto che la Ferrari per essere normale debba vincere poche gare.

Ho detto che anche cinque vittorie (esempio) non sono affatto poche (tanto è vero che quattro vittorie, pasticcio di Singapore a parte, hanno garantito a Vettel la piena lotta per il titolo contro un team che ne ha vinte il doppio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma quasi sempre non bastano, contro avversari in grado di vincerne il doppio o più. Anche in era Schumacher si era arrivati a vincere sei o sette gare l'anno ('97, '98, '99, 2006), ma quei campionati li si ricorda di più (comprensibilmente) per i titoli persi all'ultima gara. A Lauda ne bastavano anche meno, verissimo, ma era una Formula 1 diversa, c'era più alternanza, ci si ritirava anche molto di più. Oggi capita raramente, penso ad esempio al 2012, ma il più delle volte c'è un avversario dominante capace (potenzialmente) di vincerne anche quindici o sedici...e se non ti porti a quel livello, ahimè, il titolo lo vedi col cannocchiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Sì, ma quasi sempre non bastano, contro avversari in grado di vincerne il doppio o più. Anche in era Schumacher si era arrivati a vincere sei o sette gare l'anno ('97, '98, '99, 2006), ma quei campionati li si ricorda di più (comprensibilmente) per i titoli persi all'ultima gara. A Lauda ne bastavano anche meno, verissimo, ma era una Formula 1 diversa, c'era più alternanza, ci si ritirava anche molto di più. Oggi capita raramente, penso ad esempio al 2012, ma il più delle volte c'è un avversario dominante capace (potenzialmente) di vincerne anche quindici o sedici...e se non ti porti a quel livello, ahimè, il titolo lo vedi col cannocchiale.

Sì, però 6 vittorie, o anche meno, su 16 gare spesso e volentieri erano garanzia di vittoria finale, se pensi appunto agli anni col mondiale a 16 gare (più o meno da metà anni '70 a fine anni '90).

Poi c'erano comunque alcuni dominii McLaren o Williams, con 9-15 vittorie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, sundance76 ha scritto:

Ricordo un giovane internauta, che schifava con determinata ostinazione ogni cosa fosse accaduta prima della sua età della ragione, secondo cui 6 vittorie su 16 gare erano poche, le considerava "una vittoria ogni tanto".

Ma quel tizio le sparava talmente grosse che il mio fegato ancora se le ricorda.

Rhobar? Idolo assoluto, che ricordi :asd::asd::asd: 

  • Like 1
  • Love 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...