Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio della Malesia 2017 | Sepang


alessandrosecchi

Recommended Posts

  • 8 months later...

Premesso che gufate e controgufate non mi interessano (tanto le gare vanno come devono andare, non le decidiamo certo noi scrivendo su un forum), dico la mia: vedo i grigi in vantaggio su praticamente tutte le piste che restano. Questo vantaggio sarà più o meno importante a seconda del tracciato, delle condizioni meteo e di mille altre variabili, ma credo proprio che ci sarà. Motivo per cui ritengo che il mondiale avesse già preso quella direzione, anche nel caso in cui si fosse vinto a Singapore. Se poi sviluppi inaspettati o imprevisti Mercedes dovessero ribaltare la situazione si vedrà, ma se tutto va "normalmente" credo proprio che il destino del campionato sia già scritto (a maggior ragione dopo quello che è successo domenica scorsa). Peraltro, grazie ai sempre bellissimi regolamenti che cambiano in corsa ed alla furbata (del tutto lecita) Mercedes a Spa, la Rossa dovrà sottostare - col suo ultimo sviluppo di motore - ad un regolamento più restrittivo rispetto a quello Mercedes, il che è un'altra tranvatina niente male (l'ennesima) alle proprie ambizioni iridate. 

 

Questo è quanto, per l'anno prossimo mi auguro si realizzi una vettura innanzitutto più potente nella power unit, e competitiva più o meno ovunque. La storia insegna che i titoli mondiali arrivano quando si va forte ovunque, non solo su poche piste selezionate (quelle molto lente, nel caso specifico).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che in Ferrari a questo punto sperino nel monsone a Sepang per scompaginare le carte. Anche se quelle sono esattamente le condizioni in cui Hamilton solitamente si esalta. Ma d'altro canto è vero che con le "gare normali" è abbastanza difficile riprendere 28 punti in 6 gare, considerato che le piste favorevoli per la Rossa a essere ottimisti sono al massimo due, Interlagos e forse Abbudabbi. Ma Austin e Messico potrebbero essere debacle, e secondo me assegneranno matematicamente il mondiale a Lewis. A meno che, e questa è l'unica chance per i ferraristi, non ci siano incidenti o rotture sulla macchina #44. Il che può sempre capitare, come abbiamo visto l'anno scorso proprio a Sepang. 

Vettel nel 2012 recuperò nelle ultime 7 gare ben 39 punti ad Alonso, che si ritirò una volta ma per il resto finì sempre a podio. Ma non bastò perchè Vettel, di quelle 7 gare, ne vinse 5. 
Ma allora la situazione era capovolta, la macchina migliore ce l'aveva il cacciatore, oggi ce l'ha la lepre. 

Modificato da Rops
Link al commento
Condividi su altri siti

Se piove Hamilton ha altissime probabilità di vincerla la gara altrochè. Come dissi dopo le qualifiche di Monza, e anche @Ayrton4ever mi diede ragione, quando piove è il pilota che più di ogni altro richiama alla memoria Senna. Cioè stiamo parlando di uno che le ultime otto gare condizionate dalla pioggia le ha vinte tutte e otto! En plein! L'ultima gara bagnata che non ha vinto è il GP d'Ungheria 2014 dove partì ultimo e comunque arrivò terzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me la ricordo nemmeno più l'ultima gara bagnata che ci ha portato davvero bene, forse c'era ancora Schumacher (che sul bagnato dava garanzie come nessuno di quelli venuti dopo di lui). Per cui ho smesso da tempo, di fare la danza della pioggia sperando porti bene alla Rossa. No no, meglio gare regolari e asciutte, che con l'acqua riusciamo solo a far casini ormai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo favoriti a tavolino in nessuno dei prossimi GP, a parte il caso Monza le macchine a questo punto della stagione sembrano equivalersi e la differenza la sta facendo più la rapidità nel trovare il miglior setup che il potenziale assoluto.

La Ferrari si trova a proprio agio nei Tilkodromi, quindi non mi stupirei di vedere ottime prestazioni in Messico, Abu Dhabi, Austin e Sepang (che per certi aspetti é simile al Bahrain). Suzuka é una simil Spa (ma senza Kemmel), ad Interlagos temo Subida e Arquibancada ma il settore centrale é potenzialmente favorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Osrevinu ha scritto:

Se piove Hamilton ha altissime probabilità di vincerla la gara altrochè. Come dissi dopo le qualifiche di Monza, e anche @Ayrton4ever mi diede ragione, quando piove è il pilota che più di ogni altro richiama alla memoria Senna. Cioè stiamo parlando di uno che le ultime otto gare condizionate dalla pioggia le ha vinte tutte e otto! En plein! L'ultima gara bagnata che non ha vinto è il GP d'Ungheria 2014 dove partì ultimo e comunque arrivò terzo.

Gli andò anche bene in Ungheria nel 2014 perché se non ricordo male sfiorò il guardrail dopo un testacoda. Per il resto è tutto vero, sull'acqua non lo fermi e neppure in condizioni miste. L'unico modo per recuperare punti è un weekend no o a livello di affidabilità o a livello di feeling, ma la vedo dura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wastegate ha scritto:

Io non vedo favoriti a tavolino in nessuno dei prossimi GP, a parte il caso Monza le macchine a questo punto della stagione sembrano equivalersi e la differenza la sta facendo più la rapidità nel trovare il miglior setup che il potenziale assoluto.

 

Ancora vogliam parlare di macchine equivalenti con uno score che recita 10 pole position a 4 e 9 vittorie a 4, sempre per la Mercedes (per tacere delle classifiche mondiali)? Suvvia ragazzi, forse è ora di arrendersi all'evidenza ormai. Le macchine non sono equivalenti, non lo sono mai state, la Mercedes ha sempre avuto un potenziale velocistico superiore che, alla distanza (e scontata la scelta forse non felicissima del passo lungo) è venuto fuori e si è fatto valere. La Ferrari di contro ha costruito un'ottima vettura, ma è stata la migliore del lotto solo su poche, specifiche piste ed in particolari condizioni, comunque in numero non sufficiente per giocarsela alla pari. Questo dicono i numeri e le evidenze della pista, poi ci si può anche continuare a illudere che la lotta sia perfettamente alla pari, ma poi ad Abu Dhabi il risveglio farà ancora più male. Fate vobis.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peggio per chi ha bisogno delle chiacchiere (quasi sempre finte e "politiche") dei protagonisti, per formarsi un'opinione. Io che la Ferrari fosse la miglior vettura dell'anno non ci ho mai creduto, nemmeno dopo le vittorie più sonanti. Un'ottima vettura, certo, interessante e ben riuscita, ma ero sicurissimo che alla lunga il potenziale Mercedes sarebbe venuto fuori, risolti i problemi iniziali. Ormai lo "score" è chiarissimo, e non vedo come una vettura che ha finora totalizzato più del doppio delle pole e delle vittorie rispetto alla rivale (quella che sarebbe la migliore, secondo qualcuno...), dovrebbe improvvisamente fermarsi e cedere quattro o cinque vittorie su sei. Non esiste, secondo me. Sarà già tantissimo, imho, se la Ferrari ne vince un paio. Poi sarà il caso di pensare all'anno prossimo e, come scrivevo sopra, migliorare nettamente la power unit e le caratteristiche del telaio sui circuiti medio-veloci (che sono la maggior parte delle piste del mondiale).

Link al commento
Condividi su altri siti

La Mercedes é stata nettamente superiore solo a Silverstone e Monza.

La Ferrari solo a Monaco e Budapest.

Tutte le altre gare avrebbero potuto volgere in un modo come nell'altro, la differenza l'hanno fatta i piloti, gli episodi, i setup, le strategie e un pò di sfiga. Perchè, opinione mia, sia il pallottoliere punti che il palmares vittorie sono un pò bugiardi nei confronti della Ferrari.

Per me sia Vettel sia Hamilton potrebbero vincere anche tutte e 6 le prossime gare, non mi stupirei ne in un caso ne in un altro.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, wastegate ha scritto:

La Mercedes é stata nettamente superiore solo a Silverstone e Monza.

La Ferrari solo a Monaco e Budapest.

Tutte le altre gare avrebbero potuto volgere in un modo come nell'altro, la differenza l'hanno fatta i piloti, gli episodi, i setup, le strategie e un pò di sfiga. Perchè, opinione mia, sia il pallottoliere punti che il palmares vittorie sono un pò bugiardi nei confronti della Ferrari.

Per me sia Vettel sia Hamilton potrebbero vincere anche tutte e 6 le prossime gare, non mi stupirei ne in un caso ne in un altro.

 

Quindi Vettel che ha vinto a malapena 4 gare su 14, ora può vincere in scioltezza le ultime 6 filate? Sarà. I numeri però contano pur qualcosa, non dicono tutto naturalmente (ad esempio non dicono che anche Baku era una gara dominata dalla Mercedes), ma quando fra due rivali uno ottiene più del doppio dell'altro, io tutto questo equilibrio non lo vedo. E per carità, la Ferrari ci ha provato, è stata dietro, in alcune gare ha perso di poco...ma ha perso, questo conta. E ha perso perchè ne aveva di meno, magari un po' di meno, ma questo alla classifica non interessa e poi non sappiamo se e quanto la Mercedes si accontenti di non spremere proprio tutto, quando è là davanti. Comunque sia, magari sbaglio io e la Ferrari sta per vincere tutte o quasi le gare che restano facendo suo il mondiale. Mica mi dispiacerebbe, eh. Solo che non succederà.

 

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non gli serve vincere tutte e 6 le gare

E comunque secondo me molti ferraristi sono spinti, nei commenti, dalla delusione per l' esito della gara di Domenica...che ci sta...ma ricordiamo che sino a 2 gare fa Vettel era in testa al campionato...dalla prima gara...e che il distacco di 28 punti è frutto di un ritiro a fronte di una vittoria del rivale...

Non c'è stata una vettura dominante...le gare sono state quasi tutte combattute, tranne qualche raro caso...vedi esempi precedenti...il campionato è equilibrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non le vince come li recupera 28 punti, coi secondi e terzi posti dietro di lui? Già solo ipotizzando Vettel sempre primo ed Hamilton sempre secondo, dovrebbe vincerne quattro per arrivargli a pari punti. 4 vittorie su 6 gare, quando lo stesso numero di successi li ha ottenuti su un totale di 14. Verosimile, no? Campionato equilibrato con la Mercedes che ha 102 punti in più nel Costruttori, equilibratissimo proprio. Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ostini a riportare i nudi numeri, ma questi non dicono tutta la verità.

Adesso la Ferrari avrebbe potuto benissimo essere a meno di 40 punti e Vettel a +10 o +12, e 5 vittorie a 6 rispetto ad Hamilton. I primi 200 metri di domenica avrebbero alterato tutte le considerazioni sull'equilibrio del campionato? Sul punteggio certo, ma non sulle reali prestazioni espresse finora dalle squadre, a mio avviso.

Ad oggi Vettel che vince il campionato é uno scenario meno probabile, certo, ma non inverosimile. E non servono regali da parte di nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...