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09. Gran Premio d'Austria 2017 | Spielberg


alessandrosecchi

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56 minuti fa, Stefano M. ha scritto:

Buongiorno,

 

Qualcuno mi sa dire a cosa servisse il tasto che MS schiacciava col pollicione sinistro ad ogni frenata importante?

 

Ciao

 

Non vorrei dire boiate ma credo fosse la scalata delle marce programmata, all'epoca lecita.

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48 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Solite dichiarazioni di facciata, da quel poco che ho letto. Non ci si attendeva nulla di diverso.

A parte questo passaggio di Hamilton che mi è piaciuto:

"Con tutto il rispetto, Jean (Todt, ndr) dovrebbe essere seduto vicino a noi per rispondere ad alcune domande. Ad esempio perché dopo l'udienza di lunedì non è cambiato nulla. Dunque il messaggio che è stato mandato rimane lo stesso".

 

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4 minutes ago, giovanesaggio said:

Anche oggi modificano spesso il ripartitore di frenata, però all'epoca non era sul volante... per cui no;)

Ma nell'era ibrida è normale che sia al volante perché non c'è altro modo di azionarlo... Non so xke ma ho questo ricordo...

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4 minuti fa, djbill ha scritto:

Ma nell'era ibrida è normale che sia al volante perché non c'è altro modo di azionarlo... Non so xke ma ho questo ricordo...

Perchè la frenata sulle F1 ibride non è solamente dovuta all'attrito tra dischi e pastiglie, ma anche (e soprattutto) all'mgu-k (che in frenata, volendo semplificare, è una dinamo come quelle delle biciclette). Per cui per modificare la "frenata" dell'mgu-k bisogna modificare i parametri della centralina che lo gestisce, e da qui la necessità di un controllo elettronico sul volante e non più meccanico a leva:)

Però non so se ho inteso il tuo post:P In ogni caso si, all'epoca era una leva (sulla sinistra generalmente). Però era una cosa meccanica, non c'era l'elettronica di oggi in ballo;)

Modificato da giovanesaggio
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Il ripartitore di frenata dell'epoca me lo ricordo come una levetta posta sul lato sinistro che Schumi spostava avanti e indietro (regolando di conseguenza la potenza frenante fra assale anteriore e posteriore), era un tipo di regolazione che non poteva avvenire tramite pulsante e di certo non durante la frenata. :asd: Resto dell'idea che fosse la scalata programmata delle marce, poi magari la memoria mi inganna ma credo di no.

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