Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

08. Gran Premio d'Azerbaijan 2017 | Baku


alessandrosecchi

Recommended Posts

13 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

 

Sicuro? Eppure appena pochi anni fa il tuo pensiero era ben diverso, sotto questo aspetto...

Cioè il perchè si capisce, visto che è un accordo che risale ai tempi del Drake e della firma del primo patto della concordia, ma ormai nel 2017 mi pare una roba totalmente anacronistica, tipo i 5 membri permanenti del consiglio di sicurezza dell'Onu ancora oggi 70 anni dopo la fine della guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Cioè il perchè si capisce, visto che è un accordo che risale ai tempi del Drake e della firma del primo patto della concordia, ma ormai nel 2017 mi pare una roba totalmente anacronistica, tipo i 5 membri permanenti del consiglio di sicurezza dell'Onu ancora oggi 70 anni dopo la fine della guerra.

 

Sappiamo anche che la Ferrari non è la Manor e, nell'economia della F1, ha un valore inestimabile... Giusto o sbagliato che sia (anche per me è sbagliato, ma è il mio parere) è così da sempre e sempre sarà così. Il potere e il prestigio del marchio Ferrari in F1 sovrasta quello di tutti gli altri messi assieme e questo aspetto ha ripercussioni anche politiche. Non è il massimo della "democrazia", ma tant'è...

Sul patto "anti-Ferrari" sbandierato in questi giorni direi di non farci troppo caso. Certe elucubrazioni partono da tifosotti da bar o giornalai che sono pagati per dire quello che la massa vuole. Sappiamo tutti benissimo che non è così, che il complotto esiste solo nella testa di qualcuno. Quindi si può tranquillamente sorvolare.

Modificato da Davide Hill
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, come avevo scritto anche domenica, manovre simili le aveva fatte Maldonado (...) a Spa 2011 su Hamilton e a Monaco 2012 su Perez. Penalità: 5 posti in griglia nella prima occasione e 10 (in quanto recidivo) nella seconda. 

 

Non mi sembra che quanto fatto con Vettel si discosti da questo e non capirei, nel caso, delle penalità aggiuntive.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Guglielmi said:

Comunque, come avevo scritto anche domenica, manovre simili le aveva fatte Maldonado (...) a Spa 2011 su Hamilton e a Monaco 2012 su Perez. Penalità: 5 posti in griglia nella prima occasione e 10 (in quanto recidivo) nella seconda. 

 

Non mi sembra che quanto fatto con Vettel si discosti da questo e non capirei, nel caso, delle penalità aggiuntive.

Quelli sono contatti avvenuti in un contesto di gara (manovra sbagliata, aggressività eccessiva, eccetera).

Quella di Vettel è stata una manovra con l'unico intento di dare una botta all'auto di Hamilton. Un crash intenzionale, e imho è una cosa gravissima (tipo il calcio di Totti a Balotelli). La velocità non c'entra niente, è il gesto che non va assolutamente bene.

Detto questo, spero che la polemica finisca qui e che lunedì ci sia al massimo una multa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, djbill ha scritto:

Suvvia, Bottas che usa Kimi come barriera safer all'inizio del GP? Contatto di gara con mezzo fondo mangiato? Ora con VET stanno tirando su un polverone della madonna quando in pista ha già scontato ampiamente la penalità...

La FIA dovrebbe pensare a rivedere le regole, non a cercare per forza un colpevole.

Si, contatto di gara...si è sempre criticato l' eccessivo intervento della direzione corsa ad ogni virgola...e quando questo non accade lo si invoca...

Poi se si vuole credere al complotto contro la Ferrari...

Su Vettel, penso e spero non subisca altre penalità perché non avrebbe senso...

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Kitt ha scritto:

Si, contatto di gara...si è sempre criticato l' eccessivo intervento della direzione corsa ad ogni virgola...e quando questo non accade lo si invoca...

Poi se si vuole credere al complotto contro la Ferrari...

Su Vettel, penso e spero non subisca altre penalità perché non avrebbe senso...

 

Quoto tutto e in particolare la prima parte. Ci si è fatti i coglioni quadrati per le troppe penalità fino all'anno scorso, adesso che i contatti di gara non vengono più puniti si è puntualmente arrivati alla situazione opposta.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Quoto tutto e in particolare la prima parte. Ci si è fatti i coglioni quadrati per le troppe penalità fino all'anno scorso, adesso che i contatti di gara non vengono più puniti si è puntualmente arrivati alla situazione opposta.

Concordo, probabilmente abbiamo bisogno di ripulirci da vecchie scorie, comunque va bene così.

anche se a mio parere un pilota recidivo andrebbe richiamato ed eventualmente andrebbero tolti punti.

condotte come quelle di Ocon o Sainz in Canada possono essere molto pericolose

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Krusty said:

Quelli sono contatti avvenuti in un contesto di gara (manovra sbagliata, aggressività eccessiva, eccetera).

Quella di Vettel è stata una manovra con l'unico intento di dare una botta all'auto di Hamilton. Un crash intenzionale, e imho è una cosa gravissima (tipo il calcio di Totti a Balotelli). La velocità non c'entra niente, è il gesto che non va assolutamente bene.

Detto questo, spero che la polemica finisca qui e che lunedì ci sia al massimo una multa.

Nono. Vai a rivedere i video: erano entrambe manovre punitive, quella su Perez nelle libere del sabato mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non arrabbiatevi. Vi provo a dare un punto di vista diverso. Che non è necessariamente il mio (ho già detto cosa ne penso) da appassionato di F1, ma potrebbe essere il punto di vista di qualcuno chiamato a fare il commissario o comunque a gestire la FIA.

Nella gestione dell'evento sportivo esiste una casistica di situazione "fallose": si ritiene che queste facciano parte del gesto sportivo finché rimangono correlate alla casistica della competizione. Es. ti sperono mentre ti sto sorpassando. Ti tocco mentre tu mi stai sorpassando in manovra difensiva. Cosa succede se il fallo si pone fuori dalla logica della competizione?   Ad es. mi arrabbio con te e ti vengo addosso con la macchina solo per manifestarti la mia contrarietà. Qui la scala delle sanzioni cambia totalmente.

Questo è il criterio che usiamo di solito per stabilire se un fallo che provochi una lesione durante un evento sportivo possa dare luogo a un risarcimento: se ti faccio fallo per prendere la palla, no. Se ti faccio male perché ti voglio dare un calcione perché mi hai detto "cornuto" sì. 

In tutto questo, ricordando sempre che la F1 è anzitutto politica, credo che la Ferrari debba alzare la voce e sbattere parecchi pugni. è la Ferrari che fa girare la macchina ed è inammissibile che un pilota Ferrari subisca questo tipo di gogna mediatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Michelone70 said:

All'epoca fece godere mezza Italia, oggi rivedendolo gode TUTTA Italia! :D Ehm....ma no, non si fanno quei falli, no no :ninja:

Premesso che non seguo minimamente il calcio e vengo a conoscenza inevitabilmente degli eventi più clamorosi, ma una cosa così è scandalosa.

Perchè stavolta il pilota X è andato contro il pilota Y apposta durante la SC, ma chi dice che non potrebbe farlo in un contesto di gara e quindi a velocità più sostenute?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se proprio vogliamo fare paragoni calcistici, una bottarella su una ruota a 40km/h durante una SC può equivalere a mio parere ad una spintarella data a gioco fermo.

Per la quale qualunque arbitro estrarrebbe il giallo e stop.

Ben diverso che speronare di proposito un auto a velocità di gara, o stringerla contro il muro a 300km/h tipo Schumacher con Barrichello...

Vettel per la sua infelice manovra (ammesso sia stata volontaria e non provocata da goffaggine anche nell'imprecare...) ha pagato con 13 punti in classifica e 3 punti superlicenza in meno.

A me pare abbastanza.

Se poi vogliono fargli fare un paio di comparsate pubbliche alla "ragazzi queste cose non si fanno" ci sta pure, ma finiamola lì per cortesia.

Applicando lo stesso metro di giudizio, Verstappen lo scorso anno andava fucilato...

 

Modificato da wastegate
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

tralasciando l'episodio clou del GP, è stato scritto di tutto e di più, vorrei tornare invece sulla questione SC, nominata all'inizio e poi abbandonata subito dopo l'idea di usare una GT3 ... ma perché non usare una F1 dell'anno precedente affidata ad un terzo pilota? Magari turnando tra le scuderie iscritte e colorando la vettura nei colori Heineken ad esempio ... avremmo una monoposto molto più veloce e prestazionale di qualunche Mercedes e faremmo girare nuove leve! Poi certo, si potrebbe pensare ad una linea di demarcazione più ragionata e non messa lì senza pensarci. A quel punto niente più questioni sulle velocità e sulle temperature e via discorrendo.

alla prossima 

Franz 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti 

finche le macchine girano, anche in regime di SC, la sicurezza non è garantita. Quindi la SC dovrebbe essere prestazionalmente parlando, molto più vicina alle F1 attuali. Al contrario, nel caso specifico di Baku,  si vuole sicurezza ? Non ci si va a correre o si dà la red flag che la sicurezza la garantisce sul serio! Perché anche la VSC non funziona ...

alla prossima

Franz 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Fermo restando che la situazione che ha portato alla prima SC (e a tutto il successivo bordello) poteva essere risolta anche con una semplice VSC

Non ricordo esattamente la situazione ma se non sbaglio c'erano dei detriti da recuperare.

Se l'intervento prevede del personale in pista e non solo nelle vie di fuga, direi che la SC è d'obbligo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, leopnd ha scritto:

Articolo basato su un fotomontaggio

Oggi in teoria non dovrebbero essere prese decisioni disciplinari, ma si stabilirà solamente se sarà necessario avviare un'inchiesta oppure no

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...