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08. Gran Premio d'Azerbaijan 2017 | Baku


alessandrosecchi

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In questo momento, Schumy81 ha scritto:

La grafica delle immagini sopra è sbagliata? Quali sono i dati corretti? Comunque le immagini sono eloquenti, Hamilton in uscita di curva non riaccelera e "si pianta" lì, con Vettel che gli finisce addosso.

Si però se hanno preso e verificato la telemetria e non hanno visto nulla di diverso da quello che ha sempre fatto è difficile contestare.. Hanno deciso di non penalizzarlo perché evidentemente non c'è nulla di così chiaro nei dati.

Purtroppo prendiamo atto del fatto che il nostro pilota quando sbrocca ahimè fa di quelle troiate che possono costare caro. Ed è bene che si controlli perché alla prossima rischia la squalifica. Oggi con un po' di lucidità avremmo tirato una notevole mazzata a Mercedes.

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12 minuti fa, AmanteMercedes ha scritto:

Io sono molto intransigente e la manovra di Lewis non mi è piaciuta (ho trovato al limite anche la gestione della prima SC). Però se i Commissari non hanno ritenuto di applicare alcuna penalità, mi tocca prenderne atto. Per quanto riguarda la condotta di Vettel, credo che il suo intento fosse solo affiancarsi e sono sicuro che non ha fatto appositamente alcuna manovra per stringere o causare contatti. Penalità sicuramente eccessiva. 

Spero che in un prossimo incontro pregara vengano chiarite meglio le procedure per la SC e si riporti la pace. Alla fine non è successo nulla di irreparabile. 

Lo penso anch'io ma penso sia stata comunque una gran coglionata, penalità sacrosanta per me.

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7 hours ago, mau65 said:

 sono questi stupidii post che mi fannos crivere che dovreste chiedere scusa a Stroll

Per parte mia, scuse assolutamente dovute, dopo la Spagna avevo perso le speranze che combinasse qualcosa di buono.

 

Oggi al di là del risultato finale figlio della gara rocambolesca, è stato veloce e non ha messo una ruota fuori posto.

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No io non mi aspettavo (e non sto invocando) penalizzazioni per Ham, se da che seguo questo sport certi "ralenty" non vengono mai penalizzati, sarebbe stato ipocrita (ed anche ingiusto) farlo proprio oggi. Poi, detto tra noi, a me il comunicato Fia che parla di "consistent speed" per Hamilton puzza un po' sinceramente, ma lasciamo stare. Continuo però a credere che sarebbe ora di regolamentare meglio quei frangenti di gara, perchè vedere tutte le sante volte piloti che si piantano (scusate l'uso ripetuto del termine, ma quello è l'effetto), con gli altri che si ammucchiano rischiando tamponamenti (quando non tamponano proprio) è una roba ridicola, non esattamente sicura ed anche brutta da vedere per chi guarda. Ciò detto, Vettel ha fatto una coglionata ed ha dimostrato per l'ennesima volta di non saper tenere i nervi a posto quando le cose girano storte, doveva limitarsi all'alzata di mani e a qualche impropero via radio (spiacevole, siamo d'accordo, ma in quel caso magari anche comprensibile, siamo tutti automobilisti del resto). Sgasare in quel modo, affiancarlo e poi andargli addosso (volontariamente o meno) è stato inqualificabile, e lo ha pure privato di una vittoria insperata.

Modificato da Schumy81
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25 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

No io non mi aspettavo (e non sto invocando) penalizzazioni per Ham, se da che seguo questo sport certi "ralenty" non vengono mai penalizzati, sarebbe stato ipocrita (ed anche ingiusto) farlo proprio oggi. Poi, detto tra noi, a me il comunicato Fia che parla di "consistent speed" per Hamilton puzza un po' sinceramente, ma lasciamo stare. Continuo però a credere che sarebbe ora di regolamentare meglio quei frangenti di gara, perchè vedere tutte le sante volte piloti che si piantano (scusate l'uso ripetuto del termine, ma quello è l'effetto), con gli altri che si ammucchiano rischiando tamponamenti (quando non tamponano proprio) è una roba ridicola, non esattamente sicura ed anche brutta da vedere per chi guarda. Ciò detto, Vettel ha fatto una coglionata ed ha dimostrato per l'ennesima volta di non saper tenere i nervi a posto quando le cose girano storte, doveva limitarsi all'alzata di mani e a qualche impropero via radio (spiacevole, siamo d'accordo, ma in quel caso magari anche comprensibile, siamo tutti automobilisti del resto). Sgasare in quel modo, affiancarlo e poi andargli addosso (volontariamente o meno) è stato inqualificabile, e lo ha pure privato di una vittoria insperata.

Mi sembra molto difficile regolamentare ulteriormente il comportamento dietro SC, ci hanno provato, hanno scritto un poema già troppo lungo per i miei gusti (non a caso i riferimenti ai tempi di percorrenza, alla distanza dalla SC e ai comportamenti imprevedibili sono parecchi http://www.passionea300allora.it/f1-nuovo-regolamento-sulla-safety-car/ ), ma non sempre è possibile regolamentare tutte le casistiche se non con il buonsenso. A volte nell'arbitraggio non se ne può fare a meno ma il difficile è trovare arbitri dotati di buonsenso e coerenza di giudizio.

A prescindere da questo ci saranno sempre comportamento borderline che faranno discutere e non sempre c'è una risposta univoca, bisogna farsene una ragione imho.

Per me la "carognata" c'è stata, da punire? Ma anche no direi. Per disincentivare queste manovre basterebbero secondo me delle reprimende, personalmente punirei solo le reiteratezze.

Secondo me Hamilton ha consapevolmente giocato con i nervi di Vettel, è stato evidente soprattutto nella ripartenza dopo la bandiera rossa. In un certo senso fa anche bene visto che riesce nel proprio intento, ogni tanto però dovrebbe chiedersi fino a che punto il gioco valga la candela, oggi aveva più da perdere che da guadagnare con questi giochini.

Modificato da MauroC
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Io non so se vi rendete conto di come sia andata di lusso a Vettel. Cioè se il metro di giudizio delle scorrettezze e delle intimidazioni fosse quello che si applicò a Jerez 97 (manovra che fu molto più istintiva e meno deliberata di quella di Vettel), oggi saremmo stati qui a parlare di una bandiera nera per Vettel.

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5 hours ago, Davide Hill said:

Il mio povero babbo diceva sempre che i proverbi vengono prima del vangelo. E aveva ragione...

Oggi me ne viene in mente uno in particolare: meglio nascere fortunati che ricchi...

Ma abbiamo avuto la conferma che c'è chi nasce sia ricco che fortunato. Vero, Lance?

Onestamente non vedo motivi validi per incensare il podio assolutamente casuale di Stroll. Si è tenuto lontano dai guai, e anche questo è un merito. Ma è stato l'unico a non aver mai avuto il minimo problema. lo stesso Ricciardo si è dovuto fermare ben prima del previsto a causa di un detrito finito nella presa dei freni. Bottas non ne parliamo proprio, era doppiato da metà schieramento dopo il primo giro. Vettel stop&go, Hamilton protezioni laterali. E non riesco a contare i ritiri o i contatti degli altri....

Insomma, un gran bucio de culo che se se lo sogna casca dal letto, stanotte. Un po' troppo per parlare di miracolo, di critici zittiti e "doverose scuse" da fare al canadese...

Anche Piquet jr fece podio. Addirittura Maldonado vinse un GP (e senza nessun fattore esterno a contaminare la gara. La vinse in modo netto, resistendo ad Alonso - mica l'ultimo arrivato - per tutto il GP) e questi due sono considerati, dalla massa di tifosotti e anche da certi "addetti ai lavori") delle pippe.

In una gara in cui tutti (o quasi) ne hanno combinate di ogni, non fare cazzate è un merito, sì. In tre gare questo è passato da prendersi un secondo e rotti al giro da Massa a batterlo in qualifica e tenerne agevolmente il passo in gara. Sarei contento anche se fosse arrivato ottavo.

 

Quanto a quelli che considerano Maldonado una pippa.. vabeh. Con un po' di furbizia in più Pastor avrebbe potuto ottenere altri risultati oltre a quella vittoria.

 

PS: in tutto questo, non sono mai stato un sostenitore di Stroll e mi urta che la Williams debba dipendere da piloti paganti. Ma non riconoscergli meriti oggi è assurdo.

 

 

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Just now, Osrevinu said:

Io non so se vi rendete conto di come sia andata di lusso a Vettel. Cioè se il metro di giudizio della scorrettezza e delle intimidazioni fosse quello che si applicò a Jerez 97 (manovra che fu molto più istintiva e meno deliberata di quella di Vettel), oggi saremmo stati qui a parlare di una bandiera nera per Vettel.

Maldonado per una cacata simile con perez nelle libere di monaco 2012 si prese 10 posti di penalità in griglia. Ed era pure recidivo.

 

Vettel l'ha fatta grossa e spero che in Ferrari gliela facciano capire, ma la porcata di Jerez rimane un unicum (e pure Schumacher in realtà era recidivo).

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2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Io non so se vi rendete conto di come sia andata di lusso a Vettel. Cioè se il metro di giudizio delle scorrettezze e delle intimidazioni fosse quello che si applicò a Jerez 97 (manovra che fu molto più istintiva e meno deliberata di quella di Vettel), oggi saremmo stati qui a parlare di una bandiera nera per Vettel.

 

Sanzione equilibrata se si considerano i presupposti , e finiamola di appellarci a filmati precedenti come fossimo in tribunale. Il comportamento di Hamilton è anch'esso scorretto come dice  la regola postata da Andrea Gardenal  e volontariamente provocatorio (ancora di più nella seconda ripartenza) . Poi arriva a chiedere un ordine di scuderia assurdo per Bottas che è in lotta per la vittoria. Vettel oggi avrà fatto la figura del tamarro e della testa calda e merita la penalità ma mr social network dimostra ancora una volta di essere un verme spaccone e falso come giuda.

 

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Sulla volontarietà del contatto mi permetto comunque di avere qualche dubbio, dal momento che gli finisce addosso maldestramente mentre si agita e si sbraccia. Credo gli si volesse solo affiancare (cretinata, siamo tutti d'accordo) per dirgliene quattro e poi gli finisca addosso "per errore". Ciò non toglie nulla alla stupidità della reazione o al fatto che dovesse essere penalizzato, però non vedo (in tanti hanno parlato di Jerez '97) una manovra chiara o una sterzata netta, è più un contatto accidentale a monoposto incontrollata. 

Modificato da Schumy81
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5 ore fa, alexf1fan ha scritto:

 

Sanzione equilibrata se si considerano i presupposti , e finiamola di appellarci a filmati precedenti come fossimo in tribunale. Il comportamento di Hamilton è anch'esso scorretto come dice  la regola postata da Andrea Gardenal  e volontariamente provocatorio (ancora di più nella seconda ripartenza) . Poi arriva a chiedere un ordine di scuderia assurdo per Bottas che è in lotta per la vittoria. Vettel oggi avrà fatto la figura del tamarro e della testa calda e merita la penalità ma mr social network dimostra ancora una volta di essere un verme spaccone e falso come giuda.

 

La presunta scorrettezza di Hamilton in base alla regola postata da Andrea va a farsi benedire con l'uscita del comunicato FIA che dice che in base alla telemetria Hamilton non ha fatto niente di diverso da quanto fatto in tutti gli altri giri.

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1 minuto fa, leopnd ha scritto:

Ma io chiedo ancora una volta, mi scuso se qualcuno ha gia' risposto:

Dopo bandiera rossa non si doveva ripartire da fermi???

No. La ripartenza da fermi dopo la bandiera rossa è stata tolta parecchi anni fa.

Forse ti stai confondendo con la regola nuova che dice che si parte da fermi quando le condizioni lo permettono dopo che si è partiti sotto SC causa pioggia.

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1 ora fa, Schumy81 ha scritto:

Sulla volontarietà del contatto mi permetto comunque di avere qualche dubbio, dal momento che gli finisce addosso maldestramente mentre si agita e si sbraccia. Credo gli si volesse solo affiancare (cretinata, siamo tutti d'accordo) per dirgliene quattro e poi gli finisca addosso "per errore". Ciò non toglie nulla alla stupidità della reazione o al fatto che dovesse essere penalizzato, però non vedo (in tanti hanno parlato di Jerez '97) una manovra chiara o una sterzata netta, è più un contatto accidentale a monoposto incontrollata. 

L'ho pensato anch'io fin dall'inizio ma secondo questo articolo la FIA avrebbe accertato anche la volontarietà del contatto.

https://it.motorsport.com/f1/news/vettel-il-gesto-di-reazione-e-stato-deliberato-seb-a-rischio-di-squalifica-923400/

 

Se è così consiglierei a Vettel lo stesso psicologo che ha curato Rosberg :asd: 

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10 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Nessuno ha mai detto niente, perchè si è sempre fatto e chi sta davanti lo fa perchè il passo lo detta lui quando la SC si leva di mezzo.

Tra l'altro, per buona pace dell'utente di cui non ricordo nemmeno il nome, questo lo chiamo pieno rettilineo...

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Non credo che Hamilton abbia voluto farsi tamponare, però, come ha detto anche Capelli, in uscita di curva poteva dare un colpo di acceleratore e poi rallentare. Vettel invece è ampiamente nel torto, per me è stata una manovra volontaria perchè lo scarto è netto. E gli è anche andata bene perchè poteva rovinare la macchina.

La richiesta di Hamilton di far rallentare Bottas è semplicemente ridicola. Hamilton è di gran lunga il più falso di tutti nelle dichiarazioni.

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